Il cinema celebrare le storie cinematografiche che possono essere raccontate attraverso la narrativa breve. I romanzi, essendo una forma più lunga, hanno la libertà di comprendere linee temporali tentacolari, molteplici linee narrative e grandi cast di personaggi o più personaggi principali. I racconti, d'altra parte, sono spesso incentrati su un evento importante o sulla trasformazione di un singolo personaggio principale. Se stai pensando che questo suona molto come un film? hai ragione! Spesso i racconti sono più facili da adattare rispetto ai romanzi.

E alcuni grandi film iconici sono usciti direttamente dalle pagine di racconti e novelle. Dai un'occhiata a questi stimolanti adattamenti:

IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON - THE CURIOUS CASE OF BENJAMIN BUTTON (2008)

Liberamente basato sull'omonimo racconto del 1922 di F. Scott Fitzgerald, il film ha ricevuto tredici nomination all'Oscar, tra cui Miglior film, Miglior regista per David Fincher, Miglior attore per Brad Pitt e Migliore attrice non protagonista per Taraji P. Henson. La sceneggiatura è stata scritta da Eric Roth, con il merito della storia anche di Robin Swicord.

I SEGRETI DI BROKEBACK - BROKEBACK MOUNTAIN (2005)

Adattato dall'omonimo racconto di Annie Proulx del 1997, la sceneggiatura è stata scritta da Diana Ossana e Larry McMurtry. Il film è stato diretto da Ang Lee ed è stato nominato per otto Academy Awards, il maggior numero di nomination quell'anno. Ha vinto tre Academy Awards, il Leone d'Oro al Festival del Cinema di Venezia, e Miglior Film e Miglior Regista ai British Academy Film Awards, tra molti altri.

LA FINESTRA SUL CORTILE - REAR WINDOW (1954)

Basato sul racconto di Cornell Woolrich del 1942 "It Had to Be Murder", il film è stato scritto da John Michael Hayes e diretto da Alfred Hitchcock. È considerato uno dei migliori di Hitchcock. Il film ha ricevuto quattro nomination all'Oscar ed è stato classificato n. 42 nell'elenco dei 100 anni... 100 film dell'AFI Nel 1997, La finestra sul cortile è stato aggiunto al National Film Registry degli Stati Uniti nella Library of Congress come "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo".

LA VITA È MERAVIGLIOSA - IT'S A WONDERFUL LIFE (1946)

Basato sul racconto “The Greatest Gift”, scritto da Philip Van Doren Stern nel 1939. Il film è stato diretto da Frank Capra, da una sceneggiatura di Frances Goodrich, Albert Hackett e Frank Capra. È tra i più popolari nel cinema americano ed è diventato una visione tradizionale durante il periodo natalizio.


La narrativa breve è stata la base per i lungometraggi di tutti i generi e per decenni.

articolo parziale ripreso dal sito www.ilcorto.eu