► PRIMA PAGINA
Il bluff del vaccino gratis (ma fra 8 mesi)
Crescono paura e psicosi da meningite ma si allungano anche le liste d’attesa. Richieste quadruplicate alle Asl e aumentate del 108 per cento nelle farmacie. Nell'attesa dei «vaccini gratuiti per tutti contro la meningite», annunciati nei giorni scorsi dai nuovi livelli essenziali di assi- stenza promessi dal governo, nel frattempo già ci sono le liste d’attesa. Che continuano a crescere fino a 8 mesi, come le richieste delle vaccinazioni, che nel Lazio «risultano quintuplicate» tra distretti e poliambulatori delle Asl e aumentate del 108% nelle farmacie.
Renzi: "Sinistra, governo e banche così riparto dai miei errori. Il M5s? E' solo un algoritmo"
Segretario Renzi, la sua prima intervista dopo il referendum si può incominciare solo così: che sventola! Quanto le brucia?
"E deve domandramelo, non se lo immagina? Brucia, eccome se brucia. Tanto che il vero dubbio è stato se continuare o lasciare. Ma poi uno ritrova la voglia e riparte".
Scivola e si rompe il collo, inerme per 24 ore al gelo: il suo cane gli salva la vita
"E' un eroe, gli sarò eternamente grato". Parole di un uomo per il suo cane. La storia di Bob, residente del Michigan, è di quelle che fanno commuovere. Nella notte di Capodanno l'uomo è uscito di casa poco coperto, nonostante le temperature rigide, per prendere alcune cose quando è scivolato e si è rotto il collo. Per 24 ore è rimasto bloccato nella neve al gelo: a salvarlo è stato il suo cane, il Golden Retriever di nome Kelsey, che non lo ha ma abbandonato per un istante fornendogli calore, assistenza e abbaiando per chiedere aiuto.
La plastica invisibile che uccide il Mediterraneo
Il guaio non è tanto la bottiglia che galleggia o la busta nera che finisce sulla spiaggia. Il danno è diventato irrimediabile quando la plastica è già invisibile: semplicemente nascosta, ma non scomparsa. Sciolta, mimetizzata nell’acqua, ma presente ovunque. Al largo, e anche sottocosta, in profondità e ovviamente in superficie. La più pericolosa è quella che gli studiosi chiamano «microplastica» e il Mediterraneo ne è totalmente infestato. In zone uniformi e difficilmente controllabili: uno dei punti maggiormente contaminati si trova a ovest della Sardegna, a qualche miglio dalla costa di Alghero: quasi due frammenti di plastica ogni metro cubo d’acqua.
Renzi difende gli indagati Lotti e Del Sette. "Non ho dubbi su di loro, i giudici facciano presto"
“Ovviamente non ho alcun dubbio sulla totale correttezza dei carabinieri e dei membri del governo in questa vicenda. La mia linea è sempre una sola: si vada a sentenza. Noi chiediamo ai giudici di fare presto, sempre”. Matteo Renzi torna a parlare in pubblico dopo il referendum con una lunga intervista concessa all’ex direttore di Repubblica Ezio Mauro. E scende in campo per difendere il Giglio magico e in particolare l’amico-fedelissimo-ministro Luca Lotti, indagato per favoreggiamento e rivelazione di segreto per la fuga di notizie nell’inchiesta Consip. Da Manzione a Campo dall'Orto, passa in rassegna tutte le sue nomine e si assolve: "Scelti per competenza".
Frodare il fisco? Si può...
Lo diceva Einaudi: "Non sarà un reato come gli altri finché le leggi tributarie rimarranno vessatorie e pesantissime". "Che i contribuenti combattano una diuturna, incessante battaglia contro il fisco scriveva l'economista che poi diventò governatore della Banca d'Italia e presidente della Repubblica - è cosa risaputa...".
Papa Francesco vuole lasciare il Vaticano
Francesco l'ha sempre detto: non gli piace vivere «murato», vuole stare a contatto con la gente, tant'è vero che ha deciso di lasciare l'appartamento nel Palazzo Apostolico, per vivere a Santa Marta, sistemazione molto più semplice e e condivisa. Poi ha sempre detto che la sua visione di Chiesa è «in uscita», verso le periferie del mondo e immersa nella quotidianità della gente. Anche per sfuggire all'atmosfera curiale, a cui il Papa appare alieno per formazione e per costituzione. A partire da questi presupposti potrebbe non stupire più di tanto la «ricostruzione» presentata dal vaticanista Sandro Magister nel suo blog Settimo cielo. In questo articolo, infatti, sulla base di indizi precisi, si lancia un'idea, che a tutta prima potrebbe essere presa per una boutade o una divagazione sul tema.
Chicco Testa: De Benedetti, la verità sui debiti Mps: "Vi dico io dove sono quei soldi"
Tra le tante "storie" che riempiono i libri di bilancio dei cattivi pagatori del Monte, forse quella di Sorgenia è la più emblematica. Mai come in questo caso, infatti, Siena è accompagnata nella sventura da tutte le banche del sistema creditizio italiano che alla fine hanno dovuto convertire in capitale parte dei circa 2 miliardi di debiti accumulati negli anni dalla Cir della famiglia De Benedetti. Insomma si sono messe a gestire l' impresa per recuperare le sofferenze. Come detto però oggi Sorgenia è un' altra cosa. O meglio è un' altra società. È di proprietà per l' 83% di Nuova Sorgenia Holding SpA (partecipata dalle banche) e per il 17% del Monte dei Paschi di Siena e proprio per spiegare l' assoluta discontinuità con il passato il presidente Chicco Testa ha accettato di parlare con Libero.
L’Anm diserta l’apertura dell’anno giudiziario. “Vuoti di organico. E il governo non interviene”
“Enormi difficoltà di funzionamento determinate dall’insostenibile carenza di organico”. Questo avvertimento dell’Anm al governo, pubblicato in un comunicato del 28 dicembre, è sfociato il 14 gennaio nell’annuncio di un’iniziativa clamorosa: l’associazione nazionale magistrati diserterà la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario. Non era mai accaduto prima. Il nodo è nella proroga dell’età pensionabile delle toghe: da tempo Davigo chiede che il governo “adotti tutti i provvedimenti necessari a prolungare a regime per tutti i magistrati il periodo di trattenimento in servizio”.
Rifiuti a Livorno: ok creditori a concordato di Nogarin: ‘Il futuro di Aamps inizia oggi’. Grillo: “Risultato epocale”
Il 72 per cento di coloro che hanno un conto in sospeso con la partecipata del Comune hanno approvato l'accordo. Ora manca la pronuncia del tribunale. Il sindaco M5s: "Sconfessate le previsioni catastrofiche". E il M5s festeggia: "L'azienda è salva, chi ci attaccava chieda scusa".
Attacco degli hacker russi all'Aeronautica: nel mirino gli F35
Hacker russi nei server dell'Aeronautica militare italiana, a caccia dei segreti degli F-35. L'intrusione, respinta dalla Difesa, sarebbe avvenuta lo scorso giugno. I pirati informatici sarebbero gli stessi entrati nel server del Partito Democratico americano durante la campagna per le presidenziali. I tecnici sono al lavoro, per capire cosa sia realmente successo. Di certo, c'è che si è trattato di un vero e proprio attacco hacker ma le difese informatiche anti intrusione "hanno funzionato a dovere" e "alcun segreto o altro che potesse essere di interesse esterno è stato violato e acquisito". Il muro informatico a tutela dell’attività dell’Aeronautica ha funzionato, anzi quel tentativo è stato a sua volta "attenzionato", come si suol dire in linguaggio burocratico-militare, rovesciando quasi il ruolo dei soggetti interessati: da preda a predatore.
Lega: "In tre anni il partito di Alfano ha messo le mani su tutti i Cie"
Nel 2016 arrivi record per Italia: sbarcati 181mila immigrati. La Lega accusa il partito di Alfano: "Controlla i centri d'accoglienza per intascare fondi pubblici". "Il business dell'immigrazione è interamente nelle mani del Nuovo Centrodestra".
Gli italiani se la passano male ma intanto il Fisco sta benone
Altro che meno imposte: il saldo a novembre segna +3,9% contro un Prodotto interno lordo inferiore all'1%. Questa settimana il ministero dell'Economia ha pubblicato i dati ufficiali sull'andamento delle entrate tributarie erariali per i primi undici mesi dell'anno. Ebbene le nostre tasse hanno prodotto, e manca un mese alla fine dei conti, la bellezza di 404 miliardi di entrate centrali. Ma il dato più interessante riguarda il confronto rispetto al 2015: la bellezza di 15 miliardi di entrate in più.
Corte dei Conti smonta progetto Renzi-Alfano: “Ponte sullo Stretto, accelerare la liquidazione”
Altro che rimettere mano al Ponte sullo Stretto di Messina, come intendeva fare l’ex premier Matteo Renzi e come ancora sognano gli alfaniani. La grande opera per eccellenza, mai davvero uscita dai desiderata della politica, va archiviata il prima possibile. A metterlo nero su bianco è la Corte dei Conti che annota, tra l’altro, come il solo fatto di mantenere in vita la concessionaria comporti per le casse pubbliche “un onere annuo sceso sotto i due milioni di euro solo nel 2015″ e “ancora notevole“.
IL FUTURO DELL'ITALIA: L'ultimo regalo agli italiani: il debito pubblico tocca quota 2.229,4 miliardi
Ben 2.229,4 miliardi, 5,6 miliardi in più rispetto al mese di ottobre. È il nuovo record toccato a novembre dal debito delle amministrazioni pubbliche. A certificarlo il supplemento al bollettino statistico "Finanza pubblica, fabbisogno e debito" della Banca d'Italia.
Virginia Raggi sulla clochard morta a Roma: "Dal governo 20 miliardi per le banche e non il reddito di cittadinanza"
"Abbiamo bisogno che il governo sblocchi il reddito di cittadinanza questa è una questione di povertà noi vogliamo aiutare ma non possiamo non avere risorse sufficienti". Lo dice la sindaca di Roma, Virginia Raggi, parlando nel corso della conferenza di presentazione del piano sociale cittadino #RomaAscoltaRoma.
"Non si voterà mai più, neanche nel 2018". Chi l'ha detto è molto serio: una bomba
Quando si vota? Forse mai. No, non è una provocazione ma una riflessione di Gustavo Zagrebelsky, il costituzionalista "padre" del No alla riforma che ha mandato a casa Matteo Renzi dopo la batosta del referendum dello scorso 4 dicembre. Intervistato dal Marco Travaglio in persona sul Fatto quotidiano (la lenzuolata si conclude con un commosso "Grazie, professore"), Zagrebelsky riesce a lasciare di sale pure il direttore.
I legami pericolosi del Pd con l'islam radicale
Il dossier su associazioni, collaborazioni e candidature. Parisi incalza il sindaco: "Una questione molto grave". Pd e islam politico. Rivelazioni, polemiche, imbarazzi. Anche Stefano Parisi interviene.
La maledizione del venerdì 13 (oggi!)
Ecco perché in tutte le culture porta sfortuna e come guadagnarci su. Facciamo le corna e aspettiamo che passi: venerdì 13 è un giorno che porta sfortuna fin dalle origini della storia dell’uomo: la superstizione è presente in diverse culture, da quella babilonese a quella scandinava passando per la grecia classica. Tutta colpa del 12, pare:
Allarme freddo, scuole chiuse a Messina. Ischia isolata, nave si incaglia a Livorno
Maltempo su tutta l’Italia, possibili fiocchi bianchi anche a Roma. A Messina chiuse 38 scuole. Il gelo al Sud porta il caro ortaggi. Rincari fino al 200 per cento.
“Tessere irregolari: una su quattro è fantasma” La Cisl commissaria la Funzione Pubblica
Nella notte il sindacato guidato da Anna Maria Furlan azzera i vertici della categoria dei dipendenti statali. La decisione dopo le verifiche degli ultimi mesi: “7 federazioni su 70 in regola, 70mila iscrizioni sospette”. l commissariamento è stato motivato dalla "violazione delle norme di tesseramento e contributive definite dallo statuto" commessa nella struttura guidata da Giovanni Faverin. Il quale respinge gli addebiti "espressamente e integralmente in quanto totalmente infondati e non rispondenti al vero". L’esecutivo ha indicato come commissario per la federazione Maurizio Petriccioli.
Concorso Gran Premio “ ilCORTO.it Festa Internazionale di ROMA 2017 “ Scadenza: 1° novembre 2017
L'Associazione Culturale senza scopo di lucro “ilCORTO.it” organizza la nuova edizione del Concorso Gran Premio “ ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2017 ” rivolto ai Registi e Filmaker italiani e stranieri, agli Istituti scolastici, Università, Associazioni e Società che hanno prodotto cortometraggi.
- L'iscrizione è gratuita e la data di scadenza ultima per l’invio dei corti è mercoledì 1 NOVEMBRE 2017.
- Sono previste tre sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "LAVORO SICURO"
- Ogni cortometraggio deve avere durata massima di 75 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda.
Referendum voucher, governo al lavoro per disinnescare il quesito della Cgil
Il lavoro per “disinnescare” i referendum della Cgil è iniziato. Soprattutto sui voucher. Già prima che la Corte si pronunciasse per l’ammissibilità del quesito il ministro Poletti aveva “aperto” sulla necessità di mettere mano alla normativa sui voucher. Ora la parola d’ordine del governo è “fare presto, fare bene”, perché è chiaro che più passa il tempo più la campagna elettorale rischia di rendere l’operazione più complicata. Con un pezzo di sinistra – Speranza, Damiano, Epifani – che ha già detto “se il governo non ci mette mano ai voucher votiamo sì al referendum della Cgil”. Ma che, però, è pronta ad accogliere modifiche che correggano la normativa attuale anche senza l'abrogazione totale chiesta dalla Cgil. Dice Bersani nel corso della sua intervista a #Cartabianca "Io cerchero' di lavorare per una riforma, non per evitare ma per sdrammatizzare i referendum. I voucher devono tornare alla loro natura originaria, per i lavoretti".
Utenti Unici dal 19-2-17
Ultime Notizie
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. D... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinasciment... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dall... -
Su Zaia è braccio di ferro continuo tra Lega e Fdi
Meloniani e azzurri fermi sul "no" al terzo mandato ma il Carroccio insiste. Grillo blinda la regola... -
Giorgia Meloni punge De Luca
Chi? De Luca? Giorgia scuote la testa e sorride. «Parla proprio lui». A Roma il governatore della Ca... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tem...
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...
Cerca:
Made in Italy
-
Teresa Bellanova favorevole agli Ogm e al Ceta. La rabbia di Salvini: "Alla faccia del made in Italy"
"Sugli Ogm voglio aprire un confronto rapidamente anche con le parti imprenditoriali, è un tema deli... -
Nuovi strumenti per ridurre l’impronta ambientale delle filiere
Oltre 200 imprese di sei Paesi europei coinvolte in iniziative per ridurre l’impronta ambientale di... -
Adesso la Francia "ci ruba" il Parmigiano Reggiano
La multinazionale francese Lactalis punta dritto verso il Parmigiano, dopo essersi già comprata Parm... -
Tuteliamo i marchi storici e il Made in Italy
La volete sapere l’ultima? La Lega si sta opponendo all’inserimento della cosiddetta “norma Pernigot... -
Pacchetto crescita: allo studio contrassegno dello Stato a tutela del made in Italy
Il rispetto della proprietà intellettuale e la lotta alla contraffazione diventano due temi strategi...