► PRIMA PAGINA
I numeri veri dell'immigrazione in Italia
L’Italia non ha mai respinto così tante richieste d’asilo come nel 2016, ma ne accetta comunque molte di più di quante sostengono numerosi esponenti del centrodestra, tra cui il segretario della Lega Nord Matteo Salvini. Secondo i dati pubblicati giovedì dal ministero dell’Interno, nell’ultimo anno sono state esaminate in primo grado 90.473 richieste d’asilo e ne sono state respinte il 61,3 per cento, la percentuale più alta degli ultimi cinque anni e una delle più alte in Europa (qui il ministero dell’Interno ha pubblicato gli ultimi dati). Le domande accolte sono state circa 35 mila, che però sono molte più delle poche migliaia di cui parlano spesso politici e giornali di centrodestra.
Chiesa e Imu, 19 milioni evasi «Vaticano pronto a pagare»
La Chiesa pagherà l'Imu, e quindi anche gli altri tributi, al Comune di Roma per i locali commerciali. L'assessore al Bilancio Andrea Mazzillo dice che è in atto «un'interlocuzione» con il Vaticano. E che «c'è l'impegno formale da parte delle autorità ecclesiastiche di definire questa situazione». Perché, continua l'uomo dei conti della giunta Raggi, «le norme parlano chiaro: bisogna rispettare la legge, questo è il nostro impegno e questo è...
Trump giura: è il quarantacinquesimo presidente Usa: "Il potere al popolo. Compra americano e assumi americano"
Donald Trump da oggi è il nuovo presidente degli Stati Uniti, il quarantacinquesimo presidente effettivo e non più eletto. Ha appena giurato infatti ed è appena terminato il discorso di insediamento: "Grazie! Voi cittadini dell'America abbiamo bisogno di un grande sforzo nazionale per ricostruire il nostro paese. Porteremo a termine il nostro lavoro. Siamo grati a Obama e a Michelle per il prezioso aiuto nella transizione. La cerimonia di oggi ha un significato molto speciale. Oggi trasferiamo il potere da Washington Dc al Popolo. Questo cambia tutto, a partire da adesso.Il 20 gennaio 2017 sarà ricordato come il giorno in cui il popolo è diventato governatore della nazione. i dimenticati non saranno più dimenticati.
Stop Gender a scuola: NO allo spettacolo "Fa'afafine"
Nei prossimi mesi migliaia di alunni italiani dagli 8 ai 16 anni saranno condotti dalle loro scuole a teatro per assistere allo spettacolo "Fa'afafine - Mi chiamo Alex e sono un dinosauro". Di cosa tratta lo spettacolo? Di un bambino "transgender". Incredibile? Leggi la trama ufficiale dell'evento:
Chiude la fondazione dei Clinton, a casa 22 dipendenti
La Clinton Global Initiative, la fondazione dei coniugi Clinton, chiude l'ufficio a New York e lascia a casa 22 dipendenti, come comunicato dal documento ufficiale depositato al dipartimento del lavoro dello Stato di New York. Come si legge su Il Foglio, infatti, il programma planetario dei due Clinton chiude definitivamente mentre lei, in campagna elettorale, aveva annunciato che la chiusura sarebbe avvenuta solo in caso di vittoria nella corsa presidenziale per evitare un eventuale conflitto di interessi (evidente dai documenti pubblicati da Wikileaks) tra l'organizzazione e la Casa Bianca.
Quando, dove e perché si useranno i soldi degli sms solidali
La polemica è montata sui social ma il caso è stato sollevato dai 5stelle che, dopo il nuovo sisma che ha scosso il Centro Italia flagellato dalla neve, hanno accusato il governo di aver messo in naftalina i fondi per i terremotati raccolti dalla Protezione civile con gli sms solidali invece di utilizzarli subito per fronteggiare l'emergenza. Ma come funziona veramente il meccanismo delle collette di solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto? Quando e come si possono usare quei soldi? Ecco le risposte della Protezione civile.
Sisma, case di legno in cortile: arriva multa per abuso edilizio. Così la Regione Marche umilia i terremotati
Terremotati costretti al gelo: installano le casette fai-da-te in cortile e si beccano una denuncia per abuso edilizio. Anche i terremotati finiscono nei gangli di una burocrazia senza senso e di una giustizia irrispettosa. Costretti al gelo dal terremoto che ha distrutto loro la casa, si sono visti arrivare una multa salata perché hanno costruito in cortile una casetta di fortuna per ripararsi dal freddo. Avrebbero dovuto, infatti, richiedere la certificazione di impatto ambientale dal momento che molte zone fanno parte del Parco naturale dei Monti Sibillini.
OTTO PERSONE VIVE NELL’ALBERGO SEPOLTO. “Sopravvissuti per 42 ore accendendo un fuoco”. Estratti tre donne, tre uomini e due bimbi. I primi contatti alle 11: erano riparati da un solaio
C'è chi ci credeva, come uno dei primi soccorritori arrivati lassù, al miracolo. E dopo tanta fatica e freddo è arrivato il primo contatto con alcuni dei dei trenta dispersi dell'Hotel Rigopiano, spazzato via da una valanga mercoledì pomeriggio. Otto persone ancora vive - tra cui due bambini - sotto le macerie miste a neve dell'albergo, a 42 ore dal momento in cui, erano le 17.40, in cui la montagna è caduta.
C’è chi ci credeva, come uno dei primi soccorritori arrivati lassù, al miracolo. E dopo tanta fatica e freddo è arrivato il primo contatto con alcuni dei dei trenta dispersi dell’Hotel Rigopiano, spazzato via da una valanga mercoledì pomeriggio. Otto persone ancora vive – tre uomini, tre donne e due bambini – sotto le macerie miste a neve dell’albergo, a 42 ore dal momento in cui, erano le 17.40, in cui la montagna è caduta. Cinque sono già fuori dalla morsa di detriti e ghiaccio. Dopo una notte di ricerche i vigili del fuoco hanno sentito le voci e alle 11 sono riusciti a parlare più volte con loro. Coperte termiche e liquidi sono stati chiesti dai soccorritori. I superstiti hanno trovato riparo e salvezza sotto un solaio, nella zona delle cucine. Un elisoccorso del 118 trasporterà tutti all’ospedale di Pescara che confermano l’arrivo ma non conoscono le condizioni dei superstiti.
Mezzi bloccati, elicotteri fermi. Tutti gli errori e i ritardi fatali
E la prossima volta? Se dovesse prevalere il patriottismo di facciata, la retorica degli eroici soccorritori, la demonizzazione delle critiche, che garanzie ci sarebbero che alla prossima tragedia l'Italia si faccia trovare più preparata? Perché ormai un dato è certo: la tormenta senza fine che ha investito l'Appennino terremotato ha avuto conseguenze disastrose grazie a una impressionante serie di superficialità nei dispositivi che sul territorio dovrebbero fungere da presidi proprio contro violenze naturali di questo tipo.
La curcuma ingannatrice: un ammonimento per i farmacologi
All'interno di quella spezia dall'aspetto giallo dorato che è la curcuma si cela un ingannatore chimico: la curcumina, una molecola di cui si sentono spesso vantare le proprietà medicinali, ma che è anche responsabile di falsi segnali nei test di screening farmacologico. Per anni, i chimici hanno raccomandato cautela di fronte alla curcumina e ad altri composti che possono trarre in inganno i cacciatori di farmaci più ingenui.
Roma: ultimi posti per workshop gratuito per Filmaker
A Roma nel pomeriggio di Mercoledì 25 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 18,00 si terrà un workshop gratuito per aspiranti filmaker. E' un ulteriore incontro dove si analizzeranno alcuni cortometraggi dal punto di vista della sceneggiatura, della regia, della direzione della fotografia in modo da offrire utili consigli e spunti di lavoro a chi ha voglia di entrare da vincente in questo mondo. Ultimi posti.
Valanga su hotel, tre vittime e 30 dispersi: ci sono anche bambini. Si indaga per omicidio colposo
Lotta contro il tempo. Le squadre di soccorso lavorano senza sosta per raggiungere l'hotel Rigopiano, nel Pescarese. Sul posto sono arrivate in nottata squadre sugli sci, dopo sei ore di marcia. Un gruppo di soccorritori dei vigili del fuoco si è calato con l'elicottero partito da valle. I soccorritori riferiscono che l'albergo è completamente sommerso dalla neve. Solo oggi intorno a mezzogiorno poi la turbina ha aperto la via ai mezzi di soccorso.
Quegli appuntamenti con la Natura che vorremmo tanto snobbare
Facciamo finta che guerre, sconvolgimenti geopolitici, crisi finanziarie e l’onnipresente cambiamento climatico scompaiano dagli scenari apocalittici che dominano il dibattito internazionale. Immaginiamo che l’uomo, dopo aver pericolosamente camminato sul baratro, abbia finalmente imparato a governare se stesso e ad avere rispetto della Natura: qual è, allora, il destino ultimo dell’Homo sapiens? Quali sono e saranno i pericoli che lo minacciano e che non sono evitabili?
D’Alema: «Con Renzi non vinceremo mai: basta deprecare il voto popolare»
L’ex presidente del Consiglio: anziché deprecarli, mettiamoci in sintonia con il popolo. Con Renzi non vinceremo mai. I dem e Berlusconi non avranno i numeri per il governo.
Terremoto. Ingv: “Mai vista serie di scosse simile a questa”
La terra trema ancora in Centro Italia. Alle 10.24, 11.14 e 11.25, poi di nuovo alle 14.34, si sono sentite quattro forti scosse di terremoto, tutte sopra la magnitudo 5 a cui hanno fatto seguito altre di minore entità. Le zone colpite sono quelle già messe in ginocchio nei mesi scorsi: L’Aquila, Rieti e Teramo, ancora vicino ad Amatrice. Il sisma è stato avvertito anche a Roma, Firenze e Napoli. Sono in tutto 100 gli eventi sismici localizzati da questa mattina: «Non si è mai vista una serie di terremoti succedersi con queste modalità» ha detto il sismologo Alessandro Amato dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Consiglio d’Europa, Anticorruzione: “Italia limiti giudici in politica e regoli il conflitto di interessi dei deputati”
È quanto sostiene l’organo anticorruzione del Consiglio d’Europa (Greco) in una delle 12 raccomandazioni contenute nel rapporto sull'Italia in cui analizza le misure anticorruzione di parlamentari e magistrati. Secondo gli esperti "le regole esistenti sono difficili da applicare" e questo "va a scapito della complessiva trasparenza e efficienza del sistema". L’Italia deve introdurre norme “chiare e applicabili” per regolare “la spinosa questione” del conflitto d’interessi dei parlamentari. Perché “questa situazione insoddisfacente si traduce in un processo piuttosto difficile di verifica delle possibili cause di ineleggibilità e incompatibilità, che rischia di compromettere efficacia dell’intero sistema”.
Matrimoni e immigrati, la Cassazione: cittadinanza italiana anche dopo la separazione
Non importa se il rapporto coniugale fosse ormai finito, la donna si è sposata con un uomo italiano e quindi ha pieno diritto ad avere la cittadinanza. È arrivata ieri la conferma ufficiale dal Palazzo di Giustizia di Roma, secondo i giudici della corte d'appello conta più la forma del contenuto: poco importa la separazione di fatto, e ancora meno il fatto che il matrimonio sia durato poco meno di sei mesi, la donna per la legge è sposata e quindi ha diritto alla cittadinanza italiana. "Il matrimonio ha avuto carattere di effettività", hanno dichiarato i giudici, e visto che "la legge prevede la separazione giudizialmente accertata", una separazione di fatto non ha alcun valore in tribunale.
Serracchiani: regalo ai migranti "3.500 euro per tornare a casa"
L'idea è semplice: dare 3.500 euro a quei migranti che, invece di chiedere asilo in Italia, decidono di tornarsene a casa propria. Un "regalo" che la Regione Friuli Venezia Giulia guidata dalla Serracchiani ha deciso di elargire pensando di far risparmiare gli italiani. In sostanza, ai richiedenti asilo ospitati nei centri di accoglienza del Friuli viene proposta una soluzione alternativa a quella di un futuro nel Belpaese: mettere in tasca 3.500 euro e dare il via al "rimpatrio volontario".
Terremoto: I soldi per i terremotati ostaggio della burocrazia
Il question time alla Camera tra l'M5S e la Finocchiaro, neo-ministro dei Rapporti con il Parlamento, svela come i 28 milioni per i terremotati raccolti con sms e bonifici sono paralizzati dalla burocrazia nelle casse della Tesoreria di Stato.
Assunzione alle Poste senza colloquio. Alessandro Alfano rischia il posto (d’oro)
La Guardia di Finanza ha depositato il rapporto sulle modalità che hanno portato all'assunzione di Alfano junior da parte del gruppo all'epoca guidato da Massimo Sarmi. "Suo nome cercato direttamente su Linkedin", scrivono. E adesso quel contratto rischia di essere dichiarato nullo. Nessuna “scheda di richiesta assunzione“, nessun “riscontro della convocazione per un colloquio conoscitivo” , ma solo una semplice ricerca diretta su Linkedin, il social network professionale per chi offre o cerca un posto di lavoro. Sono queste le anomalie riscontrate dagli investigatori della Guardia di Finanza nell’assunzione da parte di Postecom, società controllata dal gruppo Poste, di Alessandro Alfano, il fratello minore del ministro degli Esteri, già finito diverse volte nella bufera (leggi la sua storia). Anomalie contenute nel rapporto che i finanzieri hanno depositato sul tavolo della Corte dei conti.
Roma: Task force anti-buche, partono interventi manutenzione ordinaria. Il via dalle periferie
“Nell’ultimo decennio la cura delle strade di Roma è stata abbandonata – spiega la sindaca di Roma Virginia Raggi -. Poco o nulla è stato fatto per la manutenzione straordinaria preferendo invece interventi spot e superficiali che non hanno risolto in modo strutturale il problema buche. Quindi intervenire ora con una manutenzione ordinaria non basta. Servono interventi strutturali. Nel frattempo l’amministrazione ha comunque varato un piano di manutenzione ordinaria triennale da 65 milioni di euro e un appalto triennale per un servizio di sorveglianza e monitoraggio della rete stradale di competenza dipartimentale per un importo complessivo di circa 8,5 milioni di euro”.
Virginia Raggi a Di Martedi (video del 17 gennaio 2017)
Per un cittadino poter guidare la propria città, la propria squadra di consiglieri ed assessori è per prima cosa un onore. Certo Roma è una città difficile, ci sono responsabilità che conoscevamo prima di candidarci e siamo comunque pronti a farcene carico come stiamo già facendo. Ci siamo tutti assunti un compito molto complesso che è quello di guidare questa città, che è in una situazione difficile è sotto gli occhi di tutti, guidarla per rinascere. E ciascuno di noi si sta facendo carico di un pezzetto di questa responsabilità. Ecco la mia intervista integrale a DiMartedì:
L'infarto? è una questione di testa
Cuore e cervello sono collegati. Anche nello stress. L’aumento del rischio d’infarto è una questione di testa. Letteralmente. Tutto passa da una piccola regione del cervello umano a forma di mandorla, tanto antica quanto importante, l’amigdala. Ha un un ruolo chiave nelle emozioni umane e, secondo quanto sostiene uno studio pubblicato a inizio anno sulla prestigiosa rivista medica The Lancet, aumenta la propria attività in presenza di una perdurante condizione di stress. In letteratura medica diversi studi fanno riferimento all’esistenza di un legame tra una vita soggetta a forti stress, e un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, in particolare d’infarto.
Utenti Unici dal 19-2-17
Ultime Notizie
-
Elenco dei Cortometraggi Selezionati per il Concorso: “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Ecco l'elenco dei 410 Cortometraggi SELEZIONATI dalla Giuria tra i 1.259 inviati al Concorso Indipen... -
Spunti per analizzare un film
Analizzare un film significa scomporlo nei suoi elementi costitutivi per comprenderne a fondo il sig... -
Posso io fare un cortometraggio da solo?
Realizzare un cortometraggio da soli è un'esperienza creativa unica. Ti permette di esplorare la tua... -
Elementi essenziali per una commedia romantica natalizia
C'è una richiesta di commedie romantiche natalizie da parte del pubblico, il che significa che gli s... -
Come utilizzare la Musica per la tua sceneggiatura
Il cinema e la televisione sono pur sempre mezzi visivi, ma sono fortemente valorizzati dalla musica... -
Perché i film e cortometraggi sono giudicati in modo diverso dalla Critica e dal Pubblico
Spesso, un film viene giudicato in modo diverso dalla critica e dal pubblico a causa di diversi fatt... -
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e...
Cultura
-
Elenco dei Cortometraggi Selezionati per il Concorso: “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Ecco l'elenco dei 410 Cortometraggi SELEZIONATI dalla Giuria tra i 1.259 inviati al Concorso Indipendente di Cortometraggi: “ilCORTO.it FESTA INTERNAZ... -
Spunti per analizzare un film
Analizzare un film significa scomporlo nei suoi elementi costitutivi per comprenderne a fondo il significato e le tecniche utilizzate. Si esaminano la... -
Posso io fare un cortometraggio da solo?
Realizzare un cortometraggio da soli è un'esperienza creativa unica. Ti permette di esplorare la tua visione artistica senza compromessi, di imparare... -
Elementi essenziali per una commedia romantica natalizia
C'è una richiesta di commedie romantiche natalizie da parte del pubblico, il che significa che gli studi, le società di produzione e soprattutto le re... -
Come utilizzare la Musica per la tua sceneggiatura
Il cinema e la televisione sono pur sempre mezzi visivi, ma sono fortemente valorizzati dalla musica e da essa dipendono. Immaginate Star Wars senza l... -
Perché i film e cortometraggi sono giudicati in modo diverso dalla Critica e dal Pubblico
Spesso, un film viene giudicato in modo diverso dalla critica e dal pubblico a causa di diversi fattori: la critica cinematografica, dotata di strumen... -
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...
Cerca:
Made in Italy
-
Teresa Bellanova favorevole agli Ogm e al Ceta. La rabbia di Salvini: "Alla faccia del made in Italy"
"Sugli Ogm voglio aprire un confronto rapidamente anche con le parti imprenditoriali, è un tema deli... -
Nuovi strumenti per ridurre l’impronta ambientale delle filiere
Oltre 200 imprese di sei Paesi europei coinvolte in iniziative per ridurre l’impronta ambientale di... -
Adesso la Francia "ci ruba" il Parmigiano Reggiano
La multinazionale francese Lactalis punta dritto verso il Parmigiano, dopo essersi già comprata Parm... -
Tuteliamo i marchi storici e il Made in Italy
La volete sapere l’ultima? La Lega si sta opponendo all’inserimento della cosiddetta “norma Pernigot... -
Pacchetto crescita: allo studio contrassegno dello Stato a tutela del made in Italy
Il rispetto della proprietà intellettuale e la lotta alla contraffazione diventano due temi strategi...