"Cerco baristi e panettieri ma non li trovo": 1400 euro per le 8 ore e l'offerta va a vuoto da mesi
Angelo Pattini, titolare degli omonimi negozi, cerca personale da Ferragosto: "Di curriculum ne arrivano tanti, ma tutti rifiutano il contratto perché è regolare" e continua: "I più rifiutano il contratto perché vincola: erano meglio i voucher". "Ho messo i cartelli subito dopo Ferragosto, sono riuscito a prendere solo quattro persone, due delle quali sono andate via".
Luigi Di Maio, la riunione al Senato si trasforma un processo: "Intervenga Beppe Grillo"
L'assemblea al Senato dei parlamentari grillini doveva sciogliere i nodi dell'elezione del nuovo capogruppo (il nome designato quello di Danilo Toninelli) e dei componenti del direttivo, ma è diventata un atto di accusa contro Luigi Di Maio. "Abbiamo chiesto tutti una radicale modifica dello statuto per quel che riguarda i poteri del capo politico - spiega chi era presente - serve una gestione più democratica del Movimento. Su questo siamo tutti d'accordo". La proposta è quella di un comitato a 10 che prenda il posto del leader pentastellato. Il motivo per i grillini è semplice: "Di Maio - riferisce la stessa fonte all'Adnkronos - è capo politico ma anche ministro degli Esteri, si troverà spesso all'estero per motivi istituzionali e non potrà badare costantemente al Movimento.
Periferie di Roma: Qui gli stranieri non passano
Rossana sarebbe agli arresti domiciliari, ma per far due chiacchiere è scesa dagli amici in piazza. Seduta accanto alla fontana senz' acqua, alla luce sghemba dei pochi lampioni accesi spiega l' edilizia sociale di Montecucco, scampolo del Trullo che fa borgata a sé nella periferia difficile di Roma Sud. «Nonno era assegnatario della casa popolare, ma non c' è più da anni. Un giorno mio fratello mi ha buttato fuori di casa perché si è messo con una ragazza, e io sono salita nei lavatoi e mi sono costruita casa mia». Le chiamano «le mansarde», sottotetti ricavati in qualche modo e allestiti come si riesce. «Con il mio compagno ci abbiamo speso decine di migliaia di euro per il bagno, l' impianto elettrico, i pavimenti». Ora lui è in carcere a Rebibbia, «e ci sono pure mio zio e mio figlio», sorride tenendo per mano il nipotino.
Luiss, Marco Gervasoni licenziato dopo il tweet sulla Rackete: l'annuncio dopo il Conte-bis
C' era una volta, tanti anni fa, la facoltà di Scienze politiche della Luiss. Nella quale il sociologo socialista Luciano Pellicani, uno che saliva sul palco delle convention uliviste, scambiava aule e studenti con l' economista liberista Antonio Martino, tessera numero 2 di Forza Italia. Un' altra Italia, un' altra università. Oggi l' ateneo di Confindustria è quello da cui Marco Gervasoni, storico apprezzato, ordinario all' Università del Molise e dotato di una lunga bibliografia (Storia d' Italia degli anni Ottanta, La Francia in nero, La rivoluzione sovranista), è stato rimosso dalla cattedra di Storia comparata dei sistemi politici. Il 26 giugno, nei giorni della Rackete-mania, aveva scritto su Twitter «Sea Watch, bum bum», condividendo così la linea di Giorgia Meloni, favorevole all' affondamento della nave (s' intende: senza nessuno a bordo).
Su Raiuno dieci minuti di schermo nero: "Grave problema tecnico"
Un blackout di quelli clamorosi, quello che stamattina, intorno alle 10.50, ha colpito Rai1. Per dieci minuti, sulla rete ammiraglia della tv di stato, lo schermo è rimasto completamente nero, con i programmi che provavano a partire ma poi lo schermo tornava di nuovo "black". Dopo qualche minuto in viale Mazzini si sono arresi e hanno mandato vecchie canzoni di artisti italiani (Vasco, Riccardo Fogli, Battisti) tratte da "Dadadà, musica e cinema". Peer la cronaca, a quell'ora avrebbe dovuto esserci in onda "Storie Italiane" condotto da Eleonora Daniele. "Stiamo cercando di risolvere un grave problema tecnico che ha provocato l'interruzione delle trasmissioni" ha spiegato in una nota il direttore di rete Andrea Fabiano.
Greta Thunberg, le telecamere la beccano così: la sua faccia mentre entra Trump, un clamoroso sospetto
Un video di Greta Thunberg ha fatto in fretta il giro del mondo. Non è solo quello della 16enne attivista svedese in lacrime, durissima contro i potenti del mondo all'Onu, accusati di "aver rubato la mia infanzia con parole vuote", un "come avete osato?" che ha risuonato nell'aula del Palazzo di Vetro di New York. Le telecamere di Euronews hanno intercettato la eco-paladina nel momento esatto in cui il presidente americano Donald Trump ha fatto la sua comparsa a sorpresa (e per soli 15 minuti).
Banche, conto corrente: la stangata del primo ottobre, salgono i costi di gestione
Il primo ottobre arriverà una stangata sui conti correnti degli italiani. Si prevede infatti un innalzamento dei costi di gestione fino a 4 euro per un'operazione allo sportello, due euro per l'invio dell'estratto contro e 35 per l'apertura di un conto corrente online dalla filiale fisica.
"Cos'è la Lega all'opposizione". Roberto Calderoli fa saltare le commissioni, paralisi Pd-M5s
Come previsto, la Lega all'opposizione dà del filo da torcere alla nuova maggioranza. "Questo pomeriggio per due volte consecutive è saltata la seduta della prima commissione del Senato per la mancanza del numero legale richiesto". Ad annunciarlo è il vicepresidente leghista, Roberto Calderoli. Una situazione che mette senz'altro a repentaglio la tenuta e la pazienza del governo giallo-rosso: "Da adesso i signori della maggioranza di Palazzo impareranno cosa significa avere un movimento come la Lega che fa opposizione! Glielo avevo premesso. E questo è solo l'inizio! Per ora. Lega-maggioranza 1-0".
Ci spiano pure con il condizionatore: gli hacker entrano nella nostra vita per rubare informazioni
Detta così sembra la sceneggiatura di una serie tv, ma di fantascientifico c'è ben poco. La minaccia hacker può entrare nelle nostre case attraverso qualsiasi dispositivo elettronico. Davvero. Che sia il condizionatore dell'aria, il frigorifero intelligente o la tapparella telecomandata poco importa. Ogni apparecchio collegato a Internet o in grado di dialogare con il nostro telefonino può rappresentare una porta d'accesso. Al posto della serratura c'è un codice, più o meno complicato da identificare, e al posto del ladro incappucciato c'è un diabolico maghetto del computer, magari minorenne, che sa perfettamente quali chiavi utilizzare per entrare virtualmente in casa nostra.
Mediaset, Pier Silvio Berlusconi sotto assedio: doppia causa di Vivendi contro il Biscione
Vendette. Pier Silvio Berlusconi e Mediaset sotto assedio. Vivendi ha avviato due distinte azioni legali in Spagna e Olanda per contrastare la nascita di Media for Europe, la holding olandese promossa da Mediaset per farne il futuro polo televisivo paneuropeo. In Spagna la causa è incentrata per bloccare la fusione di Mediaset Espana con la controllante Mediaset spa, mentre in Olanda la causa è impostata per vietare l’introduzione di diversi punti dello statuto previsto dal piano di fusione. I francesi, insomma, pronti a tutto pur di mettere i bastoni tra le ruote del Biscione.
Allarme eroina per ondata di casi di overdose. "Consumo in aumento tra i giovanissimi". In un anno in Italia ci sono state 266 vittime.
Una strage silenziosa che ricorda gli anni Settanta e contro la quale si battono tra molte difficoltà i centri per le tossicodipendenze. L'esperta: "Le nuove vittime sono giovani, spesso consumatori occasionali alle prese con spacciatori che però non sono più consumatori. Tre ragazzi che vanno in overdose da eroina in meno di una settimana, Ferrara non li aveva mai visti, non in anni recenti. Una ventina di giorni prima, il 26 agosto, l'eroina aveva ucciso un ragazzo di vent'anni.
Alessia Morani ribadisce il no a Matteo Renzi: "Ecco perché resto nel Pd. Se mi fido ancora di lui?"
Alle prime battute con la sua nuova avventura, Italia Viva, Matteo Renzi deve anche ingoiare qualche rospo. Per esempio, i fedelissimi o presunti tali che non lo hanno seguito, da Luca Lotti in giù. E tra questi figura anche Alessia Morani, che torna sulla vicenda intercettata dai giornalisti prima della direzione nazionale del Pd riunita da Nicola Zingaretti dopo l'addio del fu rottamatore. All'appuntamento la Morani ci arriva in taxi, dunque dopo aver spiegato di aver pagato con la app, a chi le chiedeva se è favorevole a "tassare il contante", sintesi di quanto proposto da Giuseppe Conte, replica: "No, vogliamo agevolare chi utilizza le carte".
Atac ammessa al concordato preventivo. Stipendi, pagato quello di ottobre e non di settembre
La decisione del Tribunale fallimentare di Roma. Ma è solo la tappa di un percorso lungo e pieno di insidie: il momento più delicato di tutto l’iter sarà la votazione del piano di rientro. Intanto i sindacati sono in agitazione: lo sciopero di 24 ore convocato per venerdì 29 è stato ridotto a 4 ore, ma le sigle non escludono che alcune organizzazioni non allineate possano esortare i dipendenti a bloccare il servizio.
Tagadà, Tiziana Panella sfotte Nicola Fratoianni: "Sembri un sequestrato dell'Isis"
Nicola Fratoianni si è presentato così in collegamento da Tiziana Panella a Tagadà, su La7: in maglietta marrone, barba non fatta e con uno sfondo bianco. Tanto che la conduttrice gli ha chiesto se fosse stato sequestrato vista appunto la "location" del collegamento con l'esponente di Sinistra Italiana: "Ha un aspetto un po' dimesso modello sequestrato dall'Isis". "Sto facendo i lavori in casa, non sono sequestrato", risponde Fratoianni.
Mettono «Mi piace» su Facebook. In sette a processo a Brindisi
E’ il primo caso in Italia, il reato contestato è diffamazione: i clic riguardavano dipendenti comunali accusati di essere assenteisti. L’esperto:«Difficile venga dichiarata la condanna». Un gesto che milioni di persone ogni giorno compiono senza stare troppo a pensarci, quasi per un riflesso automatico. Un gesto che però potrebbe configurare un reato.
Immigrazione, il sindaco di Lampedusa: "Arrivi in aumento dopo l'addio di Salvini al Viminale"
"A Lampedusa gli sbarchi c'erano prima, con Matteo Salvini, e ci sono ora, senza Salvini. La vittima siamo noi e non è giusto. Quello che chiediamo è il rispetto delle regole". Totò Martello, dal 2017 sindaco di Lampedusa, spiega così al Giorno la situazione dell'isola, da tempo ormai immemore meta di continui arrivi di clandestini. I dati del Viminale parlano però di un aumento non da poco da che Salvini non è più ministro: "Certo che è possibile - conferma Martello -. I trafficanti di uomini sentono i telegiornali, guardano su internet e capiscono che i porti sono stati aperti. Che in realtà non sia così, è praticamente irrilevante. Conta l'effetto annuncio.
Ryanair: cancellazioni fino a marzo: disagi per 400mila passeggeri: l'elenco con le rotte sospese
Nuovi disagi in arrivo per chi viaggia in aereo. La compagnia low cost Ryanair, già finita nel caos dopo la vicenda degli oltre 2.000 voli cancellati entro la fine di ottobre, ha fatto sapere che vi saranno nuovi stop fino a marzo.
Matteo Salvini, nuovo affondo contro Sergio Mattarella: "Triste e squallida manovra di palazzo contro la Lega"
No, Matteo Salvini non ha ancora digerito il fatto che Sergio Mattarella abbia avallato l'inciucio che ci ha condotto ad avere il governo M5s-Pd. E il leader della Lega torna sull'argomento nel corso di una visita al Salone Nautico a Genova. Considerato il contesto, si parte da una battuta sulla tassa sugli yacht, ventilata dal nuovo governo: "Abbiamo già visto che si è dimostrato una scelta demenziale in passato: se tassi le barche piangono gli operai e i lavoratori delle marine che smettono di lavorare.
Supermercato: la grande truffa dei funghi porcini. La scoperta horror: ecco cosa ci mangiamo davvero
Funghi porcini stranieri spacciati per italiani. Questo è quello che succede nella maggior parte dei supermercati a causa della difficoltà di reperire questa tipologia fungina nei mercati nazionali. Diventa per cui molto semplice mescolare i prodotti italiani e quelli stranieri, anche perché non esiste una vera e propria tracciabilità per i funghi. Il vantaggio nell'importazione sta anche in una differenza di prezzo non trascurabile, infatti i porcini importati da alcune zone come Romania, Polonia, Moldavia, Ucraina, vengono venduti a circa 15 euro al chilo contro i 25 italiani. Le uniche certezze sulla sua provenienza rimangono quindi trovarli personalmente o comprandoli da persone private.
Pierluigi Bersani e Massimo D'Alema: "Il Pd ha fallito". Rivogliono la "gioiosa macchina da guerra"
Massimo D'Alema e Pier Luigi Bersani si riciclano. I due ora sognano di replicare la "gioiosa macchina da guerra" (Pds). La stessa che doveva unire tutti i "progressisti" e battere Silvio Berlusconi nel 1994. All'epoca dei fatti il risultato fu più che deludente tanto da portare Achille Occhetto, colui che la guidava, a definirla "un'armata Brancaleone". E così l'ex premier e il presidente di Articolo Uno, reduci del Pci-Pds-Ds-Pd e finiti nel partitino di Leu, sognano di vararne un'altra. Una nuova "gioiosa macchina" molto trinariciuta e molto massimalista - come spiega Il Giornale - che integri nelle file della sinistra anche i Cinque Stelle, per contrapporsi alla destra.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...