Gita scolastica il giorno del voto. I liceali: «Noi rinunciamo a partire»
Polemica al liceo Tenca. In quattro scelgono le urne: «Un diritto e un dovere». Il preside: «Data già fissata, impossibile cambiare». Il primo voto e l’ultima gita di classe cadono nella stessa data e a Milano gli studenti maggiorenni del liceo statale Tenca sono costretti a una scelta. Il viaggio con i compagni, destinazione Spagna. Oppure la prima scheda elettorale da inserire nell’urna. Con buona pace del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nel discorso di fine anno si era rivolto «ai diciottenni che vanno al voto, protagonisti della vita democratica». E anche dell’arcivescovo di Milano Mario Delpini che due settimane fa in una lettera aperta scriveva ai neo maggiorenni: «Andate a votare, la politica è un bene comune».
Laura Boldrini, addio Leu: "Torno nel Pd". Matteo Salvini la accoglie così: "Come un'autobus"
La ex presidenta Laura Boldrini ha detto addio a Leu e ha fatto ingresso nel Pd. "Vado con il Pd perché vuole aprire un dialogo con tutti quei mondi che, ieri e oggi, non si sentono più rappresentati e recuperare la fiducia dei giovani che non vanno più a votare", ha annunciato la ex presidenta della Camera in una intervista a La Repubblica. Anche perché, ha proseguito, "con la destra peggiore di sempre non è più tempo di piccoli partiti e di fare troppi distinguo, a forza di farlo rischiamo solo di estinguerci, mentre la destra va sfidata e contrastata con l'azione di un grande soggetto politico capace di incidere sulla società e che si batta contro ogni forma di disuguaglianza sociale, territoriale e di genere".
Le donne del cinema italiano e le molestie, una lettera-appello “contro l’intero sistema”
«Noi non puntiamo il dito contro un singolo “molestatore”. Noi contestiamo l’intero sistema. Questo è il tempo in cui noi abbiamo smesso di avere paura». «Noi» sono 124 donne del cinema italiano che in una lettera-appello, intitolata «Dissenso comune», rompono collettivamente il silenzio sui casi Weinstein e sull’«iniquità» del mondo del lavoro nei confronti delle professionalità femminili. «Un atto di solidarietà per tutte le attrici che hanno avuto il coraggio di parlare di molestie in Italia e che per questo sono state attaccate - scrivono - ma anche un atto di testimonianza».
Vittorio Feltri dissente da Repubblica e Romano Prodi: "Il partito di Renzi come uno yogurt?"
Oggi, Repubblica, riservava il titolo di apertura del quotidiano a un'intervista a Romano Prodi, il quale si mostra molto critico sulla nuova avventura politica di Matteo Renzi, ovvero il lancio di Italia Viva in seguito all'addio del Pd. "Il partito di Renzi è come lo yogurt", titola il quotidiano più vicino ai democrat, sintetizzando il pensiero dell'ex premier, uno che con il fu rottamatore ha da sempre il dente avvelenato (fu infatti Renzi a far fuori Prodi dalla corsa al Quirinale). Secondo il Mortadella, il partito di Renzi ha il fiato corto e "scadenza ravvicinata". E sul titolo, Vittorio Feltri, ha qualcosa da ridire. Il direttore dissente. E il suo dissenso lo mostra su Twitter. "Titolo della Repubblica - attacca Feltri -: Il partito di Renzi è come lo yogurt. Nel senso che durerà poco. Intanto però se lo bevono tutti", conclude sardonico il direttore di Libero.
Roma, il 21 gennaio torna la domenica ecologica: blocco totale della circolazione nella "fascia verde"
Torna la domenica ecologica a Roma (21 gennaio 2018), il provvedimento di blocco totale della circolazione programmato per contribuire al miglioramento della qualità dell'aria. Il divieto totale della circolazione nella Ztl "Fascia Verde" riguarda le fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Sono esentati da ordinanza una serie di veicoli: da quelli elettrici a quelli Gpl fino a quelli che svolgono servizio di polizia.
Regionali, svelato il voto su Rousseau: anche gli iscritti Cinque Stelle dicono sì al Patto Civico in Umbria
"Come sempre nel Movimento vince la democrazia". Così il Blog delle Stelle saluta il fatto che "oggi migliaia di cittadini hanno scelto, attraverso la partecipazione su Rousseau, di dare vita a un Patto civico per l'Umbria". A dare il proprio consenso i 21.320 iscritti alla piattaforma Rousseau (il 60,9%), mentre si sono espresse per il no 13.716 persone (39,1%). "Questa è la strada che abbiamo proposto e che i cittadini hanno confermato per poter cambiare un sistema che in Umbria - si legge ancora - ha creato ulteriore sfiducia delle persone verso le istituzioni. Ed è comprensibile, visto anche lo scandalo della corruzione nella sanità".
Le vacanze non finiscono mai: ecco la guida ai ponti del 2018 per stare a casa quasi un mese prendendo 10 giorni di ferie
Nell'anno appena iniziato quattro le occasioni per una vacanza, alcuni weekend lunghi ma anche troppi festivi che cadono di sabato per sorridere davvero. A inizio anno tutti gli sguardi si concentrano sui calendari, alla ricerca di giorni da 'attaccare' alle ferie per organizzarsi vacanze o solo sognare di staccare dal lavoro. E anche quest'anno non fa eccezione: come sempre ci sono occasioni per usare pochi giorni di ferie e passarne molti lontano dal lavoro. Con 10 giorni si possono sfruttare quattro ponti.
Vittorio Feltri e il retroscena sul "no" all'arresto di Sozzani: "La prova del fatto che Renzi sbranerà Conte"
In teoria doveva essere il governo della rappacificazione, della concordia, dei toni bassi. Invece a una settimana dal varo, esso si annuncia tra i più litigiosi della storia repubblicana. Si trattava di votare sul richiesto arresto di Sozzani, nomen omen, e i 5 Stelle e il Pd si erano dichiarati in anticipo favorevoli all' ingabbiamento del parlamentare di Forza Italia, pare colpevole di aver ricevuto 10 mila euro di finanziamento elettorale illecito. Al momento della conta, viceversa, 74 giustizialisti sono mancati all' appello e l' uomo politico in questione non è stato posto ai domiciliari. Segno che la nuova squinternata maggioranza non ha una linea comune. Della cosa ci rallegriamo poiché troviamo assurdo privare della libertà un signore, fosse anche colpevole, prima di essere processato e condannato.
Furti d'auto, Roma sorpassa Napoli: 8 mila casi in 6 mesi
Roma batte Napoli. Non è la sfida Scudetto. Ma l'infernale girone d'andata dei furti d'auto 2017. Nel primo semestre nella Capitale sono stati rubati ben 8.642 veicoli, il 4,9% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, il 17,07% del totale nazionale. Per la prima volta Napoli scivola al secondo posto con 6.903 per un calo record di -20,3%. Un sorpasso poco lusinghiero, un altro primato negativo che incassa la città eterna sempre più ostile in termini di qualità della vita nei confronti dei suoi residenti.
Viktor Orban ad Atreju smaschera la sinistra: "Importa immigrati per avere più voti"
Perché la sinistra vuole gli immigrati? Semplice: "Sono futuri elettori, sono perone che importano e a cui dare la cittadinanza per averne il voto", risponde il premier ungherese Viktor Orban alla festa di Atreju con Giorgia Meloni. Orban rivedica il diritto a fare del modello cristiano "non un tema teologico, ma politico, ossia il diritto di vivere secondo tale modello".E, ancora, attacca: "La sinistra non ha capito nulla dai suoi errori: di nuovo puntano sulla ridistribuzione dei migranti. Il premier Giuseppe Conte poco prima ha chiesto perché l'Ungheria non aiuta di più l'Italia sulla migrazione: io gli rispondo che siamo ben disposti a dare aiuto all'Italia, ma ci sono cose in cui non possiamo aiutare". Quindi, continua Orban, "se voi difenderete i vostri confini e decidete di rimpatriare i migranti, noi cercheremo di aiutarvi" ma della "ridistribuzione" non se ne parla nemmeno: "Sì alle quote di rimpatrio: riportare i migranti da dove sono venuti. In questo saremo al vostro fianco" e sì alle trattative con la Libia "per fermare la partenza dei barconi".
Che cosa contano i contacalorie dei termosifoni?
Non misurano affatto le calorie, ma solo una differenza di temperatura. Da quest’anno sui caloriferi degli appartamenti dei condomini sono attivi degli apparecchi che promettono di misurare quanto riscaldiamo davvero il nostro appartamento, facendoci pagare su questa base anziché semplicemente in proporzione ai metri quadrati. Secondo la legge ormai dovrebbero esserci in tutti gli edifici con riscaldamento centralizzato. La promessa, o l’illusione, è anche di riuscire a risparmiare. Ma che cosa misurano davvero questi strumenti?
Roberto Fico querela Libero, il giudice ci dà ragione: "Come funziona la libertà d'espressione"
Persino nei tribunali italiani, ogni tanto, accadono piccoli miracoli. Ti può capitare di spuntarla contro un politico che vuole limitare la tua libertà di scrivere, e con essa il diritto dei lettori ad avere un' informazione non allineata. A noi di Libero è appena successo. Raccontarlo è un dovere, oltre che un innegabile piacere. Perché il personaggio in questione aveva strillato ai quattro venti, accusandoci di avere insultato la sua persona, il parlamento e addirittura «sei milioni di ebrei vittime dell' Olocausto», e quindi è giusto rivelare come è finita. E perché lui non è uno dei tanti peones che affollano i banchi di Montecitorio, bensì il capo di tutti loro: il grillino Roberto Fico, presidente della Camera.
Posta sui social una barzelletta sui carabinieri: casalinga denunciata per vilipendio
Una casalinga di 58 anni di Trento è stata denunciata per vilipendio alle forze armate per avere postato una barzelletta sui carabinieri su una pagina di Fb di Casarza Ligure, comune non lontano da Sestri Levante. A identificare la donna sono stati i carabinieri della compagnia sestrese che hanno anche denunciato una donna di 36 anni, ritenuta, in quanto amministratore della pagina, colpevole di non avere rimosso la barzelletta ritenuta offensiva.
Umbria, Andrea Fora si ribella: il candidato trombato da M5s e Pd pronto a scendere in campo
Tutto pronto per le Regionali in Umbria: il candidato Pd e Cinque Stelle, Vincenzo Bianconi, non dovrà incontrare solo le forze politiche per scrivere il programma, ma anche Andrea Fora. Il presidente di Confcooperative, già lanciato dal Pd, non ha preso bene il veto del Movimento sul suo nome, così come la candidatura dell'imprenditore di Norcia. E allora Fora, in un lungo post sulla sua pagina Facebook, ha ammesso di dare del filo da torcere al Patto Civico, senza escludere una candidatura in solitaria che potrebbe mettere in seria difficoltà Pd e M5S: "Da parte mia ricevo da ore telefonate e messaggi di persone arrabbiate per come questa storia si è sviluppata e anche più di qualcuno che non è contento di come sia andata a finire. Comprendo lo sconcerto: ci sono molti elementi abbastanza incomprensibili in ciò che è accaduto nelle ultime settimane e negli ultimi giorni".
Tutti gli sconti del black friday: dai televisori ai libri ai telefoni
Mancano poche ore al Black Friday, ma l'ondata di sconti ci ha già travolto. La febbre da venerdì nero è esplosa in Italia da pochi anni, e pare aver contagiato più o meno ogni settore. In questi giorni di avvicinamento al quarto venerdì di novembre (che per gli americani coincide col giorno dopo del ringraziamento e con l'inizio del periodo natalizio) diversi store online hanno ribassato i prezzi. E anche in alcuni negozi fisici le offerte sono state anticipate.
Bollette luce e gas, la stangata d'ottobre: rincari del 2,6% e 3,9%, ecco le ragioni
Mani in tasca. La maxi-stangata su luce e gas è servita. Andamento stagionale, riduzione della produzione di gas olandese, alcune restrizioni all’accesso ai gasdotti di transito europei sono tra i fenomeni che spingono verso l’alto - in modo davvero pronunciato - il prezzo del gas, ancora predominante anche nella produzione elettrica, spiega l’Autorità. In soldoni, l'aumento della bolletta luce sarà del 2,6 per cento. Ancor peggio per il gas, in salita del 3,9 per cento. Un vero e proprio salasso. Per l’energia elettrica l’aumento finale è il risultato di una crescita dei costi di acquisto dell’elettricità, attenuato da una riduzione degli oneri generali.
Brizzi dopo le accuse: agirò in sede legale. Asia Argento: «Allora querelaci tutte»
Il regista smentisce e annuncia di aver sospeso le attività lavorative: «Per evitare strumentalizzazioni e tutelare la mia famiglia». Il suo nome era circolato sui social network poche ore dopo la denuncia pubblica di alcune attrici italiane durante la puntata delle Iene del 22 ottobre. E poi le voci sono montate fino a travolgere il regista Fausto Brizzi, autore di pellicole di grande successo - da «Notte prima degli esami» a «Maschi contro Femmine» - tra cui numerosi «cinepanettoni» di Natale. Sarebbe proprio lui «il regista di 40 anni» accusato dalle protagoniste di film e serie tv di averle molestate o addirittura violentate.
Giuseppe Conte non va all'inaugurazione della Tav? +Europa si indigna: "Imbarazzante e ingiustificato"
"L'assenza del governo italiano dall'inaugurazione dei primi 9 chilometri della Tav è ingiustificata dal punto di vista istituzionale e imbarazzante da quello politico". A manifestare tutta la propria indignazione è Vincenzo Giannico della Direzione di Più Europa, il partito di Emma Bonino. "Per fortuna prima della nascita del nuovo governo il Parlamento si era espresso con un voto favorevole, peraltro con una maggioranza trasversale che ha escluso il M5S, altrimenti oggi saremmo ancora paralizzati dal veto di Toninelli. Siccome però l'opera è ancora lunga e la sua realizzazione non può certo procedere senza scelte esplicite e risorse statali - conclude l'esponente - sarebbe fondamentale che il premier Conte togliesse ogni dubbio suo futuro dell'opera".
"Accademia dei ladri" romeni: così li addestrano a svaligiarci
Scoperta a Milano "L'Accademia dei ladri": recluta ragazzi poveri delle periferie romene, li prepara in modo militare alle rapine, poi li porta in Italia. Ecco come ci colpiscono. Fanno parte di un gruppo di rapinatori conosciuti in tutta Europa. Negli ambienti della polizia internazionale la loro organizzazione è conosciuta come "L'Accademia dei Ladri" romeni.
Mattino 5, rissa tra Cecchi Paone e la Martani: "Poveretta, devi tacere". Interviene Federica Panicucci
Uno sfogo rabbioso, quello di Alessandro Cecchi Paone a Mattino 5, il programma condotto su Canale 5 da Federica Panicucci. Nel mirino ci finiscono i vegani, nello specifico Daniela Martani, l'ex hostess Alitalia la quale si è spinta ad affermare che grazie all'alimentazione senza carne, pesce e derivati avrebbe sconfitto i problemi di acne. "Tu sei una poveretta", sbotta Cecchi Paone contro la Martani dopo che quest'ultima aveva citato Umberto Veronesi come esempio di uomo vegetariano. "Sono membro del comitato scientifico della Fondazione veronesi, quindi taci", ha rincarato la dose Cecchi Paone. Scintille in studio, non particolarmente apprezzate dalla Panicucci, che è subito intervenuta per riportare l'ordine: "Basta, non è gradevole questo baccano", ha intimato la conduttrice.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...