"Siamo ancora all'inizio" dice Giuseppe Brescia, pentastellato, presidente della commissione Affari costituzionali che ha annunciato che dal 3 ottobre alla Camera si discuterà lo ius culturae. Oltre al testo a prima firma di Laura Boldrini (che all'epoca della stesura era di Liberi e uguali) ne spunta uno di Renata Polverini, di Forza Italia, che introduce esattamente lo ius culturae, la cittadinanza agli immigrati che abbiano completato almeno un ciclo di studi. "Naturalmente arriverà anche un testo M5S", annuncia Brescia, secondo quanto riporta il Corriere della Sera. Soddisfatto il capogruppo del Pd al Senato, Andrea Marcucci: "Giusto portare finalmente all'approvazione lo ius culturae". Unico contrario sembra essere, oltre a Matteo Salvini, il suo ex alleato Luigi Di Maio. Che pensa agli immigrati: "Non potevamo fermarci alla redistribuzione", "dobbiamo andare oltre bloccando le partenze. Dobbiamo lavorare in loco".
«Mamma, se fai il ragù ti accoltello»: figlia vegana condannata a risarcire la madre
Una lite familiare a base del famoso sugo. Tanto violenta da arrivare a vere minacce: «Adesso ci penso io a farti smettere, se non la pianti di fare il ragù ti pianto un coltello nella pancia». Queste le parole pronunciate da una 48enne vegana alla madre; l'episodio è avvenuto a Modena qualche mese fa,
Maria Elena Boschi a L'intervista di Maria Latella: "Ci sono molti parlamentari interessati a Italia Viva"
Smentisce le voci di arrivi di parlamentari di Forza Italia guidati da Mara Carfagna - "non sono vere, lo ha confermato la stessa vicepresidente Carfagna qualche giorno fa - ma Maria Elena Boschi, ospite di Maria Latella a L'Intervista su SkyTg24, annuncia che "ci sono dei parlamentari di varie forze politiche che guardano a Italia Viva con molta curiosità e interesse. Vedremo quello che succederà nelle prossime settimane. C'è interesse notevole per un partito che è nuovo rispetto al modo di fare politica, credo che li abbiamo convinti per i programmi che portiamo avanti". La capogruppo di Italia Viva alla Camera confessa anche che le "costato fatica votare la fiducia a questo governo, proprio perché ci sono state accuse ingiuste e false, che mi sono state rivolte in passato, con molta aggressività, che ancora pesano".
Oggi è Halloween: perché si festeggia anche da noi
Sapevate che tuttora vengono celebrate in molte città d'Italia antiche tradizioni legate al culto dei morti? La notte di Halloween. Ormai è tradizione festeggiarla, ma non è sempre stato così. Anzi potremmo dire che mettere la zucca fuori casa, travestirsi da mostri o streghette, e andare tra le case a chiedere "dolcetto o scherzetto?" è qualcosa di molto recente, almeno in Italia. Ma la festa di Halloween ha origini lontane, è una antica tradizione celtica pagana. E dunque perché si festeggia anche in Italia? Il merito è di papa Bonifacio IV, circa 1400 anni fa. Ma prima è necessario fare un salto ancora più indietro.
Giorgia Meloni, raccolta firme contro la cittadinanza automatica: "Mattarella fermi questo scempio"
"Il governo giallo-rosso ancora non ha capito se riuscirà a disinnescare le clausole di salvaguardia e impedire l'aumento dell'Iva dal primo gennaio 2020, in compenso è occupato a mandare avanti la legge per concedere la cittadinanza automatica agli immigrati". A puntare il dito contro Pd e M5s è Giorgia Meloni. Lo fa a Perugia, dove la leader di Fratelli d'Italia ha presentato la lista del suo partito a sostegno della candidata di centrodestra alle regionali del 27 ottobre. "Contro questa vergogna, Fratelli d'Italia è già mobilitata: chiederemo al presidente della Repubblica di fermare questo scempio", ha affermato.