Fittipaldi, autore di “Lussuria”: «La Chiesa copre i casi di pedofilia per difendere soldi e immagine»
Due libri-inchiesta di Emiliano Fittipaldi hanno messo in luce le coperture del Vaticano su reati sessuali e affari economici. La fascetta sulla copertina del libro dice “Torna il giornalista processato in Vaticano”. E infatti per Emiliano Fittipaldi, inviato speciale de l’Espresso, è andata così: il libro-inchiesta Avarizia sugli scandali finanziari della Chiesa l’ha portato alla sbarra nel 2015 al «tribunale di Dio», per usare la sua definizione. Mentre si celebravano le udienze stava già lavorando al secondo libro, Lussuria, uscito nei mesi scorsi.
"Le multe degli ausiliari diventino illegittime". Valgono quattro miliardi
La proposta di Baldelli (Forza Italia): "Sulle strisce blu sanzioni solo dai vigili". Un volume economico pari a quattro miliardi di euro l'anno. Quasi quanto una manovra finanziaria. Secondo gli ultimi dati, forniti dall'Anci, gli enti locali monetizzano ogni anno, grazie alle multe, circa 1 miliardo e 500 milioni di euro.
ll falso buonismo di Papa Francesco
Si narra, da parte dell’unico quotidiano on line davvero in grado di dare notizie che altri si sognano soltanto di pensare, ovvero Dagospia, che Il gesuita vestito di bianco, ovvero papa Francesco, sia stato colto da una vera e propria crisi di nervi al momento di ricevere la lettera con la quale un gruppo di cardinali ha manifestato tutte le sue obiezioni alle tesi vaticane sul Sinodo. “Se le cose stanno così possono andare via. La Chiesa non ha bisogno di loro. Li caccio tutti!”. Un vero e proprio attacco di ira, con tanto di tachicardia, da parte di un uomo che dietro la maschera del bravo nonnino che allestisce docce per immigrati sul sagrato di piazza San Pietro e gira con la macchina buona per andare a fare la spesa al supermercato, una Panda, dimostra un’intolleranza di fondo, oltreché una vocazione decisamente dittatoriale del suo magistero.
Amazon: nuove tensioni con i sindacati alla vigilia del Black friday
Quattro sigle sindacali in stato d’agitazione: troppi turni di notte. L’azienda: abbiamo applicato l’accordo di maggio 2018. Un patto non sempre segna la fine di una disputa, semmai l’inizio di una sua nuova fase.
Cosa c'è dietro l'ennesimo scontro tra i conservatori e il Papa
Qualcuno avrebbe potuto pensare che lo scontro tra papa Francesco e il fronte conservatore fosse finito: non è così. Le polemiche in corso lo dimostrano in maniera pacifica. L'ultima grande querelle aveva riguardato il memorandum di undici pagine stilato da mons. Carlo Maria Viganò; quello in cui l'ex nunzio apostolico aveva accusato il pontefice argentino di avere da tempo contezza dei comportamenti dell'ex cardinal McCarrick. Tutto lascia pensare che il prossimo "campo di battaglia", per così dire, possa essere il summit straordinario che Bergoglio ha convocato per febbraio in Vaticano, dove tutti gli episcopati del mondo discuteranno di prevenzione degli abusi ai danni di minori e di adulti vulnerabili.
Rivoluzione sulle bollette: Prescrizione a due anni
Scatta la rivoluzione sulle bollette del gas. Dal primo gennaio 2019 anche per questo tipo di utenze scatterà la riduzione della prescrizione a due anni. Scatta la rivoluzione sulle bollette del gas. Dal primo gennaio 2019 anche per questo tipo di utenze scatterà la riduzione della prescrizione a due anni.
Migranti a spese del Papa, parroci al verde
Il Vaticano mantiene 26mila profughi. Ognuno costa 900 euro al mese. Per loro i soldi si trovano. Non per i preti di frontiera fermi a 770 da 15 anni. Caro direttore, Salvini sull’immigrazione è lo sceriffo cattivo, Bergoglio sembra essere quello buono. Ma entrambi sono a rischio. Salvini è rimasto solo, i suoi «compagni di merenda», il Premier Conte e soprattutto il Ministro degli Esteri Moavero Milanesi, non hanno alzato un dito per combattere alla radice questa tragedia siglando accordi con i Paesi da dove partono i barconi. Ma se Salvini è stato lasciato solo anche dalla Ue, Bergoglio, di suo, rischia una rivolta tra i sacerdoti italiani se non decide di mettere mano sul serio alla potente organizzazione, anche finanziaria, della Chiesa, al servizio della solidarietà.
«Studenti maleducati e indisciplinati? A zappare». In un orto dietro la scuola
Quante volte, vedendo un comportamentomaleducato da parte di qualche ragazzo, magari studente, si è sentito affermare con disappunto da qualcuno che «dovrebbe andare a zappare la terra?». Soluzione presa alla lettera da un preside di Milano, Domenico Balbi, dirigente scolastico dell’Itsos Albe Steiner, scuola a indirizzo dello spettacolo, che gli studenti indisciplinati a zappare ce li manda, ma per davvero.
Paolo Mieli su Matteo Salvini: "La crisi di governo? Un giorno capiremo la sua mossa"
Parla da storico quale è, Paolo Mieli. Lo fa in un'intervista al Fatto Quotidiano in cui presenta il suo ultimo libro, Trenta casi di manipolazioni della storia (Rizzoli, 336 pagine, 19,50 euro). L'ex direttore del Corriere della Sera passa in rassegna vicende relative a D'Annunzio e De Gasperi, dalla mafia a... Matteo Salvini. Già, il leader della Lega. "La Storia deve sapere attendere, guardare da vicino ci fa cadere in errore", premette Mieli. Dunque, gli chiedono un esempio. E l'esempio riguarda proprio il leader del Carroccio, la crisi di governo che ha aperto lo scorso agosto e che non lo ha portato al voto, bensì all'opposizione. "La crisi politica di questa estate - riprende Mieli - è gravida di punti oscuri. Ci sono cose che non si spiegano: prima o poi usciranno dettagli che ci faranno capire di più. Quando un politico si muove di solito ha anche un piano B. L'8 agosto il piano A di Salvini erano le elezioni - ricorda il direttore -.
“Giovani sterilizzati per non avere figli” inchiesta sul mondo Childfree italiano
Dagli Stati Uniti fino all’Italia, un viaggio transoceanico quello del movimento Childfree, rigorosamente via etere. Sul web dai forum fino ai social network, prendono luce le prime comunità di italiani che aderiscono a questo mantra “Ci sterilizziamo per non avere figli, ci sentiamo donne e uomini ugualmente ma non vogliamo sentirci madri o padri” perchè se dovessimo riassumere il pensiero della comunità italiana, letteralmente “libera dai bambini”, probabilmente utilizzeremmo proprio questo inciso.
Sondaggio, centrodestra in vantaggio in 18 regioni su 20: la mappa che spaventa il governo
L'Italia è sempre più blu. Inteso come colore identificante il centrodestra. Coalizione che, al momento, risulta primeggiare nei sondaggi in tutte le Regioni, eccezion fatta per Toscana, che resta appannaggio del Pd, e Campania, dove il Movimento 5 Stelle resta il partito più forte. Ma è un caso isolato. Il Mezzogiorno, che alle elezioni politiche del 2018 aveva ampiamente premiato i grillini, adesso volta le spalle a Luigi Di Maio e compagni. Tornando a guardare al centrodestra. Un sondaggio BiDiMedia fa un quadro molto preciso della situazione. E dice che, se si votasse domani, la coalizione prevalente sarebbe quella capitanata da Matteo Salvini. Oltre al Nord, tradizionale feudo leghista, l' alleanza avrebbe il sopravvento anche in una Regione rossa come l' Emilia-Romagna (40,5 per cento). E in Umbria (44,8), Marche (41), Lazio (43,3). Al Sud sono tinte di azzurro pure Molise (41), Puglia (40,2), Basilicata (34,8), Sardegna (39) e Sicilia (39,7). Ci sono tuttavia delle variabili.
Padre Nostro: cambia la formula della preghiera di Gesù
Lo comunica la Cei, affermando che anche il "Gloria" avrà una nuova versione. Cambia il 'Padre nostro' a messa. L'assemblea generale della Conferenza episcopale italiana ha approvato, con voto unanime dei duecento vescovi presenti, la terza edizione del Messale (il libro che riporta le orazioni per la celebrazione eucaristica). Al centro della delibera la nuova traduzione della preghiera insegnata da Gesú ai discepoli.
Fuori dal Coro, Mario Giordano scatena Salvini contro Mario Monti: attacco al Loden
A Fuori dal Coro di Mario Giordano su Rete 4, ospite d'onore in collegamento era Matteo Salvini. E al leader della Lega viene fatto rivedere un estratto di Mario Monti che, a La7 a L'aria che tira, affermava: "Salvini dice che non posso uscire di casa perché la gente mi insulta? Salvini dovrebbe venire con me quando esco di casa, sempre più spesso mi sento chiedere: quando riuscite a scacciarli, questi?". Un estratto video che viene rilanciato da Salvini stesso su Twitter, condito da un commento che la dice lunghissima: "Monti dice che la gente per strada lo supplica di fermare Salvini. Ce li vedete operai e commercianti dire: Mario, cacciate Salvini e ridateci la Fornero?".
Silvio Berlusconi, attacco a chi ha lasciato Forza Italia: "Degli stupidi, non ho detto cogl***"
In questi giorni di riposizionamenti e cambi di casacca nessuno può dormire sonni tranquilli. Eppure, un effervescente Silvio Berlusconi, intervenuto a un evento di Forza Italia a Milano, mostra di non aver paura: "Forza Italia è un partito indispensabile per la libertà. Poi c’è qualche stupido che è andato da un’altra parte. Ho detto stupido, non cogl***...", ha aggiunto sibillino, riferendosi chi in Parlamento e in regione Lombardia, negli ultimi giorni, ha mollato il partito azzurro. In precedenza, su Twitter, il Cavaliere aveva anche aggiunto: "Non abbiamo paura che alcuni dei nostri possano andare con Matteo Renzi, perché lo conosciamo, è uno di sinistra da sempre e ora ha commesso una grande colpa, di essere stato lui a spingere il Pd verso un accordo con il M5s".
Papa Francesco fa scomunicare Alessandro Maria Minutella, il parroco per cui la Chiesa è una "prostituta"
Scomunicato per eresia e scisma: un'accusa pesante, seguita da un provvedimento altrettanto pesante e clamoroso, la scomunica. Che negli ultimi decenni e' stato usato con molta prudenza, da parte della Chiesa, e solo dopo molte verifiche e tentativi di recuperare la persona o i gruppi coinvolti. Tramite un comunicato ufficiale l'arcidiocesi di Palermo ha invece oggi diffuso le notifiche di scomunica "latae sententiae" nei confronti del sacerdote don Alessandro Maria Minutella, in cui il sacerdote è incorso, come si legge nel testo, "per il delitto di eresia e per il delitto di scisma, come previsto dalla Legge canonica".
Filippo Facci attacca Greta Thunberg: "Perché sono libero di criticare e sfottere le ragazzetta ringhiante"
Grata Thunberg è "una ragazzetta ringhiante di 16 anni - che siamo liberissimi di criticare e sfottere, in quanto, benché manovrata, è una leader adulta le cui parole determinano conseguenze adulte", scrive Filippo Facci in un post pubblicato sul suo profilo Facebook, dal titolo "Ragazzina un c***o". Una "ragazzetta" che ha deciso "di saltare la scuola proprio al venerdì prima di prendersi un intero anno sabbatico". Secondo Facci queste manifestazioni per Greta "e per il pensiero che ella esprime e ha scritto chiaramente in un libro, e che a nostro dire dovrebbe far incazz*** chiunque si senta davvero ambientalista magari da una vita (l'ambientalismo è anzitutto un'etica personale) e vede d'improvviso milioni di lemuri, con la verità in tasca, che per scoprire improvvisamente la questione ambientale hanno avuto bisogno di una come lei, Greta, così carina, così intoccabile con la sua sindrome eccetera. Ma qual è il messaggio?".
Cinque milioni di auto diesel a rischio blocco. Conviene comprarle?
Più di un'auto su dieci rischia di dover spegnere il motore perché alimentata a gasolio e prodotta prima della normativa Euro 4. Ecco i numeri e la situazione in Italia, da Nord a Sud. Il blocco totale dei vecchi veicoli diesel è sempre più vicino:
Brescia, corruzione all'Agenzia delle Entrate: cene e mazzette, in carcere il direttore e un funzionario
Pranzi e cene in un famoso e rinomato ristorante ma anche mazzette di mille, duemila, cinquemila euro offerti in cambio del silenzio su eventuali irregolarità fiscali, evasione dell'Iva, crediti di imposta fittizi o affinché gli accertamenti non venissero del tutto eseguiti. Protagonisti imprenditori disonesti e funzionari dell'Agenzia delle Entrate di Brescia o degli uomini della Guardia di Finanza - in servizio al comando provinciale di via Milano - che con loro, secondo le accuse, avevano rapporti costanti e illeciti. È quanto emerge dal secondo filone dell'inchiesta sull'evoluzione della Stidda gelese al nord coordinata dalla Dda (il pm Paolo Savio) e dal procuratore capo Carlo Nocerino e condotta dalla squadra Mobile dalle stesse Fiamme Gialle, riportata sul Corriere di Brescia. Diciotto persone sono indagate per associazione di tipo mafioso. Mentre il reato di corruzione ha coinvolto l'Agenzia delle Entrate locale.
Strangolamenti, sputi e botte: le violenze dell'imam esorcista. Così umiliava e palpeggiava le sue vittime
Il servizio choc de Le Iene. Strangolamenti, botte, palpeggiamenti. Il servizio choc de Le Iene ha messo in luce la violenza e l'assurdità di un imam-esorcista. Diverse ragazze musulmane hanno raccontato a Gaetano Pecorare di essere state picchiati e molestate. Il tutto in barba al Corano che vieterebbe di toccare altre donne. "Diceva che mi avrebbe tolto il male, invece mi teneva ferma con le braccia, mi soffiava sul viso, si sputava sulle mani e poi le passava sul mio viso. Con le dita andava anche sotto il velo. Poi ha iniziato ad afferrarmi il collo e mi ha stretto così forte che sentivo la testa esplodere", è il racconto delle vittime.
Enrico Mentana, la rivelazione: "Chi ha fregato Matteo Salvini dicendogli di aprire la crisi"
"Matteo Salvini era il Diego Maradona della situazione, però te la ricordi la scena di Maradona ai mondiali del '94 viene portato da una signora verso il bordo del campo per fare l'anti-doping? E' scoppiato. Si dice in questi casi che uno si monta troppo la testa, perde il senso della realtà". Ma attenzione, rivela Enrico Mentana, ospite a Propaganda Live, su La7, "lui si è trovato veramente fregato, da chi doveva dire 'vai dritto' oppure 'no, noi ti tradiremo' e hanno detto vai dritto. Quelli erano Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti". Insomma, un retroscena clamoroso sulla crisi di governo e l'uscita del leader della Lega che evidentemente, secondo quanto dichiara il direttore del TgLa7 sarebbe stato "tradito" dal suo ex alleato e dal segretario del Pd.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...