Il Papa: «Meglio essere atei che andare in Chiesa e odiare gli altri»
Bergoglio alla prima udienza generale del 2019 nell’aula Nervi punta il dito contro «quelle persone che vanno in chiesa e poi vivono odiando gli altri e parlando male della gente». Poi sul Vangelo: «È rivoluzionario». «Quante volte vediamo persone che vanno in chiesa, stanno tutta la giornata lì, ci vanno tutti i giorni e poi vivono odiando gli altri o parlando male della gente. Questo è uno scandalo! Vivono come atei».
Matteo Salvini, nuovo affondo contro Sergio Mattarella: "Triste e squallida manovra di palazzo contro la Lega"
No, Matteo Salvini non ha ancora digerito il fatto che Sergio Mattarella abbia avallato l'inciucio che ci ha condotto ad avere il governo M5s-Pd. E il leader della Lega torna sull'argomento nel corso di una visita al Salone Nautico a Genova. Considerato il contesto, si parte da una battuta sulla tassa sugli yacht, ventilata dal nuovo governo: "Abbiamo già visto che si è dimostrato una scelta demenziale in passato: se tassi le barche piangono gli operai e i lavoratori delle marine che smettono di lavorare. Questo sarà il governo che proverà a tassare di più in assoluto. Ma nessuna tassa aiuta la crescita del paese", rimarca. Dunque, quando gli chiedono se l'esecutivo in carica è una sorta di "governo Monti camuffato", Salvini risponde: "Per assurdo il governo Monti aveva più sostegno popolare all'epoca. Questo penso veramente sia il governo barzelletta, mi domando ancora perché il presidente della Repubblica abbia permesso tutto ciò.
Stasera Italia, Federico Rampini critica il governo M5s-Pd: "Una manovricchia, nulla contro l'evasione"
Da tempo, Federico Rampini, parla fuori dal coro. Pur sulle sue posizioni, di sinistra, alla sinistra non risparmia critiche, anche durissime, compreso quando si parla di immigrazione. Ma questa volta la firma di Repubblica, ospite a Stasera Italia di Barbara Palombelli su Rete 4, apre il fuoco contro il governo più a sinistra della storia, quello di Pd e M5s, per la manovra, o meglio per le prime bozze del testo che stanno emergendo. "La trovo una manovricchia con qualche spruzzata di spiccioli qua e là - azzanna subito Rampini -. L'amministrazione fiscale italiana ha da anni la possibilità di fare una seria lotta all'evasione fiscale, ma non c'è l'interesse, vedi al Sud", conclude Rampini. Come detto, nessun pelo sulla lingua.
BOTTI DI CAPODANNO 2019: Cesate, 23enne ustionato da petardo. Grave donna colpita da razzo ad Avellino. Nel Napoletano, una bomba carta sradica un bancomat. A Roma incendi causati dai petardi
Notte di festa ma anche di follia: nella notte di Capodanno i vigili del fuoco hanno effettuato 658 interventi, in leggero aumento rispetto allo scorso anno, quando furono 519. Il numero maggiore nel Lazio con 171. Il primo incidente è avvenuto a Napoli poco prima di mezzanotte dove un giovane ha perso due dita di una mano e ha riportato profonde ferite alle gambe per l’esplosione di un botto. Sempre un ragazzo è rimasto gravemente ferito poco dopo la mezzanotte per l’esplosione di un petardo a Cesate, nel Milanese.
Sondaggio Tecnè per Quarta Repubblica, dopo la scissione giù Pd e Matteo Renzi. Tiene Salvini
La Lega si conferma primo partito. Matteo Salvini sembra non aver subito grossi scossoni dopo la crisi e la formazione di un nuovo governo che lo vede all'opposizione. Il Carroccio infatti vanta ancora un 31,4 per cento anche se, rispetto alla scorsa settimana, perde 0,6 punti percentuali. Il sondaggio di Tecnè Italia vede in calo anche il Movimento Cinque Stelle, nonostante si attesti al secondo posto. Gli ex alleati - come svelano i numeri per la trasmissione Quarta Repubblica - raggiungono il 20,2 per cento, rispetto il 20,4 della settimana prima. A seguire il Partito Democratico, che ha pagato un caro prezzo per la recente scissione interna. I dem si attestano al 19,7 per cento crescendo di pochissimo a confronto con il 19,5 del 23 settembre (quando già Italia Viva era in gioco).
I botti di Capodanno: perchè farli è da incivili
Ambientalisti, animalisti, buonsensisti. Tutti dovremmo lasciare i botti illegali sulle bancarelle fuorilegge e moderare l' uso di quelli consentiti. Invece, dicono gli esperti, in una sola notte, i botti esplosi tra Posillipo e Capo di Sorrento rilasciano una quantità di diossina pari a quella prodotta in un anno da 120 inceneritori.
Matteo Salvini e Luigi, ex comunista di Terni: "Voto Lega, mandiamoli tutti a casa"
Ha sempre votato a sinistra ma ora Luigi, 75 anni, interista, di Terni, "da sempre comunista, a giugno ha stracciato la tessera del Partito democratico e il prossimo 27 ottobre voterà Lega", scrive Matteo Salvini in un post pubblicato sul suo profilo Twitter in cui mostra il video del nuovo "acquisto" del Carroccio. Che, orgoglioso della sua svolta politica, dice: "Ora mandiamoli tutti a casa". "Grande", commenta il leader della Lega. E i sondaggi, infatti, danno la candidata leghista in Umbria, in testa con oltre il 47 per cento dei consensi.
Notte blindata: botti vietati a Roma, sequestri in tutta Italia
Da Torino a Catania operazioni della Finanza in depositi di materiale pirotecnico clandestino. Botti vietati a Roma, dove la sindaca Virginia Raggi ha firmato l'ordinanza che vieta l'utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici in occasione dei festeggiamenti di fine anno. Il provvedimento prevede il divieto assoluto di usare materiale esplodente come fuochi artificiali, razzi e giochi pirotecnici: è entrato in vigore dalle 00.01 di oggi e prosegue fino alle 24 di domani, primo giorno del 2019, su tutto il territorio di Roma Capitale. Sono escluse dal divieto bengala, fontane, bacchette scintillanti, trottole e girandole luminose.
Def: Conte avverte i renziani, 'no a giochini, qui per fare le cose'
Un monito, ma anche un altolà a chi vorrebbe far passare il suo governo come un esecutivo pronto ad alzare l'Iva, e dunque in procinto di aumentare le tasse. A quanto apprende l'Adnkronos, ieri nel teso vertice di maggioranza andato in scena nella notte a Palazzo Chigi sulla nota di aggiornamento del Def, il premier Giuseppe Conte è intervenuto sui rapporti tra dem e renziani di Italia Viva, che hanno superato i livelli di guardia. E lo ha fatto snocciolando il programma di governo. "C'è il taglio del cuneo fiscale - avrebbe detto il presidente del Consiglio rivolto soprattutto alla componente renziana del governo - lo faremo, mettendo più soldi nelle buste paga dei lavoratori; c'è la lotta all'evasione fiscale, la porteremo avanti; ridurremo le tasse, modernizzeremo e digitalizzeremo il Paese. Deve essere un governo di svolta, lo sarà".
I finti influencer
Taggano le aziende nelle loro foto benché non siano pagati, per attirare la loro attenzione o soltanto per darsi delle arie. Di recente l’Atlantic ha pubblicato un’inchiesta su una nuova tendenza nel mondo degli influencer, quelle persone che grazie al loro seguito sui social network riescono a influenzare i gusti e i consumi del pubblico: alcuni di loro, soprattutto su Instagram, pubblicano contenuti che sembrano delle pubblicità, taggando l’azienda, anche se non hanno nessun tipo di contratto e non hanno ricevuto soldi per pubblicare quel contenuto.
Matteo Salvini, il retroscena su Danilo Toninelli: "Cosa mi diceva Luigi Di Maio sul suo conto"
Un Matteo Salvini scatenato, quello sul palco di Genova allo Zena Fest, la festa della Lega nel capoluogo ligure. Nel mirino ci finisce in primis Danilo Toninelli, ma ci finiscono anche Luigi Di Maio e il M5s. Già, perché l'ex ministro dell'Interno, nel giro di un minuto, svela l'ipocrisia grillina e smaschera la loro farsa su Toninelli. Infatti, Salvini ricorda: "Il massimo è che per un anno noi abbiamo sollevato qualche dubbio sul fatto che Toninelli fosse in grado di fare il ministro: no alla Tav, no alla Gronda, no alla Pedemontana... Era un no unico - rimarca il leader della Lega -. E per un anno Di Maio mi ha detto: no, Toninelli è bravo e non si tocca. E io per un anno non lo vedevo come un genio, 'sto Toninelli. Oh cazz***, hanno fatto il rimpasto di governo e il primo che hanno trombato è Toninelli. È scomparso Toninelli. Lo vedremo a Chi l'ha visto", conclude Salvini ironico.
Terremoto a Roma, magnitudo 3.2: epicentro Gallicano. Il sisma 52 minuti dopo mezzanotte
Il sisma 52 minuti dopo mezzanotte. Secondo l'Ingv la profondità è stata a 10 chilometri. Nella notte due scosse anche in provincia di Catania. Una scossa di terremoto ha colpito Roma e la provincia 52 minuti dopo mezzanotte. L'Ingv ha confermato che il sisma ha avuto una magnitudo 3.2, profondità 10 chilometri, e ha avuto l'epicentro a 4 chilometri da Gallicano. Al momento non si hanno notizie di danni a cose o a persone. L'allarme anche sui social.
Luigi Di Maio attacca Matteo Salvini: "Ha fatto cadere il governo per evitare il taglio dei parlamentari"
"Nessuno mi toglie dalla testa che il taglio dei parlamentari sia una delle ragioni per cui provarono a far cadere il governo, quando mancavano due ore di lavoro alla Camera". Luigi Di Maio, intervistato da Serena Bortone, ad Agorà su Raitre, attacca Matteo Salvini: "Il taglio dei parlamentari sarà la spinta a mettere a posto la legge elettorale. Ho visto che ora si preparano referendum. Viva i referendum, ma la legge elettorale Rosatellum gli unici a non votarla nel 2017 sono stati i 5 Stelle. La Lega l’ha voltata e ora presenta il referendum per abolirla". "Nella mia vita, anche personale, quando una persona ti dice una cosa e poi fa il contrario non solo tradisce me ma anche gli italiani", continua il capo politico del Movimento 5 stelle riferendosi al leader della Lega: "Salvini ha perso la credibilità con gli italiani".
‘Nascosero le richieste soccorso dall’hotel’ Rigopiano, sette indagati per depistaggio. L’audio inedito: “No crolli, è uno scherzo”
La procura di Pescara guidata da Massimiliano Serpi sospetta che l'ex prefetto Francesco Provolo e altri funzionari della prefettura abbiano occultato il brogliaccio delle segnalazioni del giorno della tragedia alla squadra mobile di Pescara per nascondere la chiamata fatta dal cameriere Gabriele D'Angelo che richiedeva l'evacuazione della struttura diverse ore prime della valanga. Frode in processo penale e depistaggio. Con queste accuse 7 persone sono indagate in un nuovo filone d’inchiesta sulla tragedia dell’hotel Rigopiano, seppellito da una valanga il 18 gennaio 2017.
Giuseppe Conte, il sospetto su Matteo Renzi e Luigi Di Maio: "Così facciamo poca strada". La notte delle liti
"Se Renzi comincia a differenziarsi per avere visibilità e Di Maio si mette a inseguirlo sul suo terreno, facciamo poca strada. Finiremo per dividerci in responsabili e arruffapopolo". Il clima nel quale si è definita la Nadef, la nota di aggiornamento del Documento di economia e Finanza, è questo: ad alta tensione. Riporta il Corriere della Sera in un retroscena che Dario Franceschini, rivolgendosi ai Cinque stelle e ai renziani ha parlato di una "smania quotidiana di visibilità", che "logora i governi". E Giuseppe Conte con una nota concordata con il Pd ha mandato un messaggio a Luigi Di Maio, che non perde occasione per far sentire il suo peso.
Autostrade, tutor attivo in 11 nuovi tratti. Ecco dove si trovano
Brutte notizie per chi ha il «piede pesante» in autostrada perché continuano ad aumentare i tratti autostradali controllati dai nuovi sistemi Tutor. Lo scorso 27 luglio, erano stati riattivati 22 tratti dopo lo spegnimento su tutta la rete di Autostrade per l’Italia, ordinato dalla Corte d’Appello di Roma, per via di una disputa legale persa con l’azienda Craft. Adesso se ne sono aggiunti altri undici, in otto autostrade diverse, per un totale di 290 chilometri.
Carlo Cottarelli sulla manovra economica: "Gli effetti saranno contenuti. Per crescere bisogna fare deficit"
"È una manovra senza veri tagli e che non offre molto sul versante della crescita". Parola di Carlo Cottarelli, economista nonché mister spending review. "Per fare una manovra espansiva non c'è che una strada: spendere e fare più deficit. Cosa che un Paese indebitato come il nostro non può permettersi" rivela al Giorno. L'Iva, lo spauracchio del governo giallo-rosso, per Cottarelli non è altro che una decisione puramente politica: "Qualcuno ha detto che le aliquote non si potevano toccare e il dibattito ha presto questa strada. Detto questo, non avrei fatto alcun ritocco, né in un senso né in un altro". Le conseguenze dunque non rispetteranno le aspettative: "Gli effetti saranno molto, ma molto, contenuti. Così come la discussione attorno ad un deficit del 2,2 o del 2%. Stiamo parlando di decimali.
Silvio Berlusconi, un ricchissimo Natale: incassa 35 milioni di euro
Un Natale ricchissimo, quello di Silvio Berlusconi, che qualche giorno prima del 25 dicembre, come riporta Italia Oggi, ha incassato 35 milioni di euro grazie ai dividendi che gli hanno erogato le due società Holding Italiana Seconda e Holding Italiana Ottava che sono detenute dal leader di Forza Italia e che controllano, rispettivamente, il 15,7% e il 20,4% di Fininvest.
Immigrazione, poliziotti in allarme: "I migranti ci passano la Tbc, sistema in tilt"
Mentre il presidente del Consiglio gira tra Bruxelles e New York raccontando di aver impresso una «svolta storica» sulle questioni migratorie, in Sicilia i profughi raddoppiano, ogni tanto scappano e se non lo fanno vengono tenuti in centri con fogne a cielo aperto. I poliziotti italiani raccontano di sbarchi continui, tra barchini fantasma che compaiono nella notte e navi delle Ong che hanno ripreso allegramente la loro attività. «Non possiamo gestire la situazione» ci racconta Stefano Paoloni, numero uno del Sap, sindacato degli agenti, «il sistema è già in tilt da ogni punto di vista, sanitario e numerico. E noi siamo troppo pochi per affrontare tutto questo».
Etna, paura nella notte a Catania: sisma di magnitudo 4.8, dieci feriti lievi
Scossa alle 3.19, con epicentro tra Viagrande e Trecastagni, a nord di Catania dove le persone hanno passato la notte in auto. Feriti lievemente componenti di una famiglia: un ottantenne estratto dalle macerie della sua casa. Chiusa A18 tra Acireale e Giarre.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...