L’anno nero dei cassonetti: 497 roghi. Il dossier Raggi su Roma “assediata”
A dispetto dell’allarme lanciato da alcuni presidi sui pericoli per la salute dei bambini causati dall’accumulo dei rifiuti davanti agli istituti, oggi a Roma le scuole riapriranno. La Regione annuncia che le Asl vigileranno, perché la «bomba ambientale» è tutt’altro che disinnescata.
La comunista che da anni usa la tv pubblica per fare politica. Bianca Berlinguer: riservata sulla vita privata e con una carriera al top
Bianca Berlinguer nasce a Roma il 09 dicembre 1959 (sotto il segno del Sagittario). Figlia dello storico segretario del PCI – Partito Comunista Italiano – Enrico Berlinguer, Bianca è una giornalista e conduttrice televisiva molto apprezzata dal pubblico del piccolo schermo, in particolar modo per il suo programma di approfondimento politico CartaBianca. Dopo una laurea in lettere ha lavorato come giornalista per numerose testate e programmi televisivi (Mixer e Primo Piano su tutti), fino a quando nel 2009 non ottiene il ruolo di direttrice del TG3 (dopo molta gavetta), diventando ben presto uno dei volti televisivi più apprezzati e seguiti del piccolo schermo.
Arriva la Befana, la festa che insegna ai bambini a crescere
E' l’ultima degli appuntamenti natalizi e secondo gli psicologi a lei può essere affidata anche una funzione educativa. Il carbone, per esempio, serve da ‘rinforzo positivo’ per stimolare i più piccoli a comportarsi meglio. E al posto dell’ennesimo giocattolo, meglio del tempo libero insieme a mamma e papà.
Otto e mezzo, Matteo Salvini contro il renziano Luigi Marattin: "Non mi sembra normale"
"Luigi Marattin, renziano, ha detto che bisogna abolire Quota 100 e tornare alla Fornero. Amico mio, se stai guardando la tv, ma sei serio? Uomini e donne in fabbrica fino a 66 anni... Non mi sembri normale". Matteo Salvini, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo, su La7, smonta il renziano e attacca: "200mila italiani si sono liberati dalla gabbia della Fornero e io son contento per loro". E aggiunge: "Stimavo Conte e Di Maio e poi mi han dato la fregatura". A quel punto la Gruber deve dire la sua: "La prossima sceglierà altri compagni di viaggio".
Alta velocità, sulle Frecce si viaggia in piedi
L’esperimento per non lasciare a terra nessuno negli esodi festivi. Ma i sindacati insorgono: “Così il capotreno non può gestire un’emergenza”.
La Berlinguer è storicamente faziosa... La zarina Bianca si stupisce... Ma il suo tg è il più fazioso
Il presidente della Rai si accorge che "esiste un problema Tg3" e la Berlinguer fa la stupefatta ma il suo telegiornale è di parte. Il presidente della Rai Paolo Garimberti le ha dato un buffetto, a denti stretti si è lasciato sfuggire un rimprovero, come il nonnoche non vorrebbe richiamare la nipotina, ma si rende conto che stavolta l’ha fatta troppo grossa perché possa passare sotto silenzio. «Esiste un problema Tg3, lo ammetto», ha detto nonno Paolo. E la piccola Bianca Berlinguer è immediatamente scoppiata in un pianto dirotto. «Sono stupefatta», ha dichiarato nei giorni scorsi (e immaginiamo che nel frattempo si asciugasse gli occhi gonfi e si soffiasse il naso). Dice di aver «dato sempre spazio a tutte le opinioni e a tutte le posizioni» nel suo telegiornale. Come no, c’erano più posizioni che nel kamasutra, peccato che fossero una più antiberlusconiana dell’altra. Che Bianca la Rossa sia graziosa non c’è dubbio. E da come lavora sospettiamo sia pure intelligente.
Ragazza minorenne uccide a coltellate un uomo di 63 anni: "Ha tentato di stuprarmi"
Il corpo trovato in una casa di operai di una fornace di laterizi a Castelnuovo scalo. Lei avrebbe confessato, lui viveva nello stesso palazzo. Un uomo di 63 anni è stato ucciso con diverse coltellate alla schiena all'interno di una fornace di laterizi a Castelnuovo Scalo, provincia di Asciano, a 30 km da Siena.
Carta bianca: programma fazioso e troppo lento nel ritmo
Ieri, 21 febbraio, ha debuttato in prima serata su Rai 3 il nuovo talk show politico condotto da Bianca Berlinguer. Dalla fascia pomeridiana delle 18:30, Carta bianca, il nuovo programma della Berlinguer, è approdato in prima serata tv su Rai 3. Un programma che sin da subito ha mostrato il suo punto di debolezza principale, ovvero una certa faziosità della conduttrice che si è manifestata già nell'intervista iniziale a Luigi Di Maio, rappresentante di spicco del M5S e vice presidente della Camera. Nella conversazione tra i due, la giornalista ha incalzato Di Maio specie sulla situazione di Roma, ma soprattutto ha cercato di arginalo quando stava cercando di spiegare il motivo per cui il Movimento sostiene la protesta dei tassisti romani e quando ha cercato di far capire la bufala 'delle polizze' e lo scandalo dei messaggi pubblicati da La Repubblica, Il Messagero e Il Corriere della Sera.
Roma: Strisce blu in Centro, raddoppiano le tariffe
Costerà più caro anche per i residenti parcheggiare l'auto sulle strisce blu di Roma. Il Comune è pronto a modificare le tariffe per la sosta delle auto private nei parcheggi a pagamento ed ad estendere il meccanismo anche ai residenti che vivono a ridosso o sulle strade cosiddette commerciali.
Papa Francesco, Maria Giovanna Maglie: "Il fedelissimo ci svende all'Islam", un caso il tortellino a Bologna
La notizia arriva da Bologna. Ed è surreale, ma drammaticamente vera. La rilancia Il Corriere della Sera: "Tortellini senza maiale per la festa del patroni. E Bologna si divide", recita il titolo. Il catenaccio spiega che la peculiare idea è di Matteo Zuppi, arcivescovo metropolitano di Bologna, il quale sabato prossimo verrà nominato cardinale da Papa Francesco. Fedelissimo di Bologna, insomma. Perché mai la rinunci al maiale? Per permettere di partecipare alla festa mangiando tortellini anche a chi, per ragioni religiose, non può mangiare il maiale. Gli islamici, per esempio. Scelta, quella di Zuppi, sempre più peculiare.
Etna, paura nella notte: scossa di magnitudo 3.5 Sette scosse in sette ore
Epicentro a Ragalna, nel Catanese. Prosegue lo sciame sismico iniziato prima di Natale quando il vulcano ha ripreso la sua attività. Nella notte sette scosse in sette ore. Nuova scossa di terremoto alle pendici dell’Etna, il vulcano che si è risvegliato e che dauna decina di giorni scuote il catanese con unosciame sismico da oltre duecento scosse che continua a far paura.
Silvio Berlusconi, rivolta in Forza Italia: "Il 19 ottobre in piazza con Salvini", l'ultima grana azzurra
Il centrodestra prova a restare unito per cercare di dare una degna opposizione al governo giallo-rosso ma resta tesissimo il clima, soprattutto dentro Forza Italia, in vista della manifestazione del 19 ottobre già annunciata da Matteo Salvini dopo la nascita del Conte bis. Le chat del Coordinamento romano, riporta Il Tempo in un retroscena, rivelano come gli azzurri somiglino in questo momento alle Forze Armate italiane dopo 18 settembre del 1943: senza ordini e con il rischio di sbandarsi. "Io il 19 ottobre vado in piazza», come ha scritto perentorio nella chat del Coordinamento romano di FI, Maurizio Gasparri: "Pensare positivo, agire positivo, pensare centrodestra, agire centrodestra". In molti la pensano come Gasparri.
Sei straniero? “La casa per te non c’è”. Com’è cercare un’abitazione a Milano se sei nero. La prova con un africano
“Solo italiani referenziati“, “si affitta a italiani”, “no stranieri”. Parma, Roma, Cesena, Pisa. Nell’ultimo anno sono stati diversi i casi denunciati, in Italia, di proprietari di casa che hanno messo nero su bianco il proprio rifiuto di accettare inquilini stranieri.
Vittorio Feltri, il segreto svelato: "Lo scontro con Montanelli e quella telefonata di Berlusconi"
Domenica scorsa Silvio Berlusconi ha compiuto 83 anni. Mi piace ricordare i miei rapporti con lui utilizzando un capitolo del libro "Il Borghese" (Mondadori) firmato da me. Nel brano che segue parlo anche di Montanelli, perché la storia dei due personaggi è intrecciata. Nel 1989 assunsi la direzione del settimanale L' Europeo. Volevo prendere come vice Scarpino, ma io non avrei potuto portarlo via a Il Giornale senza confrontarmi con il suo direttore. Allora incontrai Indro, manifestandogli questo mio desiderio. Montanelli acconsentì e il giornalista cosentino, stimato tanto da Indro, passò a L' Europeo. Già dopo due anni iniziai ad avvertire il desiderio di cambiare, fui preso dalla mia frenesia. Avevo portato il settimanale da 78 mila a 130 mila copie, ora volevo nuove sfide. Puntualissima arrivò la proposta di dirigere L' Indipendente, che versava in una grave crisi. Nel 1992 lo presi e lo rivoltai tutto.
Morto in un incendio l'agente-eroe che viveva con 300 euro al mese. Ex scorta di Falcone
Walter Cucovaz, ex agente di scorta di Falcone e Borsellino, scampato per miracolo alla strage di Capaci, è morto a Savona in un incendio che ha distrutto il suo appartamento. Nel 2016 aveva denunciato di vivere con 300 euro al mese.
Matteo Salvini accusa il governo: "Aggressioni ai poliziotti, vedrete che sarà la magistratura a decidere"
Tra gli obiettivi del governo M5s-Pd, "smontare" ciò che ha fatto Matteo Salvini, dal decreto sicurezza in giù. Un'ossessione, quella giallorossa, nei confronti dell'ex ministro dell'Interno. E sul tema interviene il diretto interessato, Salvini, che parla in conferenza stampa al Senato in occasione della presentazione di un progetto di legge del gruppo del Carroccio - prima firma del senatore Gianfranco Rufa - che prevede di estendere la possibilità di versare il cinque per mille alle forze dell'Ordine. E il leader della Lega coglie l'occasione per avanzare un sospetto: "Accetto scommesse. Vedrete che uno dei punti che il governo cambierà del nuovo decreto sicurezza bis sarà che insulti, minacce, aggressioni e violenze nei confronti degli agenti potranno essere lasciate alla soggettività del magistrato, che potrà anche considerarli tenui - rimarca Salvini -. Ma se uno alza le mani su una divisa non esiste la tenuità del fatto", conclude Salvini.
Quanti terremoti ci sono stati lo scorso anno in Italia?
Un terremoto di magnitudo 4.1 ha colpito la sera del primo gennaio la zona del Fucino, con epicentro nel Comune di Collelongo . Non è stata la prima scossa registrata nel nostro Paese dall’inizio dell’anno: nel giro di poche ore c’erano già stati altri 5 lievi sismi di intensità superiore a 2 nella stessa zona appenninica ma anche in provincia di Enna e di Benevento, come si può leggere sull’aggiornamento continuo dell’attività sismica pubblicato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia . Il terremoto di Collelongo, però, è stato il primo a superare la magnitudo 4.
Manovra, taglio delle agevolazioni sulle ristrutturazioni casa: verso una stangata fiscale
La «manovra più a sinistra degli ultimi anni», come la chiama Giuseppe Provenzano, ministro per il Sud, non dovrebbe contenere la revisione degli estimi catastali, e con essa l' aumento delle imposte sulla casa. Il condizionale è d' obbligo, perché pure in questo caso il governo dimostra di avere poche idee, ma confuse. Però ieri sera, dopo una giornata di polemiche e avere sostenuto l' esatto contrario poche ore prima, il pd Antonio Misiani, vice ministro dell' Economia, ha assicurato che «non ci sarà un disegno di legge di revisione del catasto, non ci sarà un riforma del catasto collegata alla manovra». Il provvedimento era annunciato nella prima versione della Nota di revisione approvata lunedì a palazzo Chigi, ma è scomparso nel testo definitivo.
Carige, dimissioni e cda decaduto: arrivano i commissari Bce
La decisione di Francoforte dopo il passo indietro degli amministratori. Restano Innocenzi e Modiano, Lener il terzo nome. Titoli sospesi in Borsa.
Maria Elena Boschi, Alessandra Ghisleri: "Ora è un'operazione di palazzo. Renzi deve entrare nel Paese reale"
"Quando si lascia una comunità per cui mi sono impegnata tanto, un po' dispiace. Però prevale più il senso di libertà, non di liberazione, di poter dire quello che si pensa, nell'essere fuori dalla logica delle correnti che stanno rovinando il Partito democratico", dice Maria Elena Boschi intervistata da Myrta Merlino a L'aria che tira, su La7. Continua la capogruppo alla Camera di Italia Viva: "Liberi di parlare un po' più fuori dal palazzo e meno al proprio ombelico". Poi però interviene Alessandra Ghisleri, che la gela: "Matteo Renzi deve entrare nel Paese reale, in affinità elettive con il Paese reale, è ancora un'operazione di palazzo. E' un momento di cambiamento politico bisogna indicare la strada per poter cambiare il Paese".
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...