Viadotto Acqualonga: assolto l’ad di Autostrade. Familiari occupano l’Aula: “Non è giustizia”
Condanne fino a 12 anni di carcere. Ritenuti colpevoli anche sei funzionari di Autostrade, mentre è stato assolto l’ad della concessionaria, Giovanni Castelucci, scatenando le proteste dei familiari Questo il verdetto del giudice monocratico del Tribunale di Avellino al termine del processo di primo grado per il pullman precipitato dal viadotto Acqualonga dell’A16 Napoli-Canosa che provocò la morte di 40 persone. “Hanno messo fuori un assassino. Ha vinto il dio denaro”, hanno urlato i familiari delle vittime.
Silvio Berlusconi perde pezzi, Renata Polverini si auto-sospende da Forza Italia: verso l'addio
Dopo le divergenze con Forza Italia sulla sua proposta per introdurre lo ius culturae, Renata Polverini si è autosospesa dal partito di Silvio Berlusconi. "A questo punto ritengo di dovermi autosospendere dal gruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati anche per avviare una serena riflessione sulla possibilità di continuare le battaglie che hanno sempre caratterizzato la mia attività politica e professionale in un partito che sembra aver smarrito lo spirito liberale e riformista delle origini", ha detto in una nota. Secondo alcune indiscrezioni la Polverini sarebbe pronta a traslocare a Italia Viva, il partito di Matteo Renzi. Proprio in questo senso si interpreta adesso il suo disegno di legge sulla cittadinanza agli immigrati che tanto era piaciuta al centrosinistra.
Cos’è questa storia delle targhe straniere
Chi risiede in Italia ma guida un'automobile immatricolata all'estero – un fenomeno in aumento – ora rischia multe molto pesanti. Il cosiddetto “decreto sicurezza” contiene – oltre alle disposizioni in materia di immigrazione, come la cancellazione dei permessi di soggiorno umanitari – un’altra norma meno discussa e che sta avendo i suoi primi effetti soltanto ora.
Marco Travaglio, Consip, Lotti e il “complotto dei renziani”
Il rinvio a giudizio di Luca Lotti per favoreggiamento nel caso Consip trova oggi Marco Travaglio sul Fatto particolarmente eccitato e pronto ad esultare per una vicenda che il suo quotidiano ha avuto l’indubbio merito di raccontare per primo – con lo scoop di Marco Lillo all’epoca – e che per molto tempo si è concentrata più sulla fuga di notizie e sulle accuse a Scafarto che sui fatti oggetto di indagine: Ci voleva il gup Clementina Forleo per sistemare in un colpo solo la Procura di Roma, il sistema renziano e i sottostanti giornaloni. Chi legge il Fatto non ne sarà stupito, visto che il caso Consip l’abbiamo sempre raccontato per quello che è: una doppia, gigantesca trama per pilotare il più grande appalto d’Europa in cambio di tangenti promesse al padre di Renzi e al suo galoppino;
Brasiliana ordina una pizza e viene pestata dal gestore: "In Friuli devi parlare friulano per legge"
Un uomo si è scagliato contro una donna brasiliana di 46 anni perché non ha ordinato le pizze in friulano, riporta il Messaggero Veneto. "Qui siamo in Friuli e si deve parlare friulano per legge".
Pietro Senaldi a L'aria che tira attacca Vittoria Baldini: "Avete mandato a casa Salvini? Ora governate"
Si accendono i toni all'Aria che tira. Il direttore di Libero Pietro Senaldi si scaglia contro la grillina Vittoria Baldino: "Avete mandato a casa Matteo Salvini, ora sta a voi governare senza di lui". "Ma infatti è quello che stiamo facendo", risponde lei. Myrta Merlino aveva ospite in collegamento anche la forzista Licia Ronzulli. Pietro Senaldi è intervenuto anche sul tema della proposta di Matteo Salvini di assegnare il 5 per mille alle Forze dell'Ordine: "Se uno non specifica a chi darlo, il 5 per mille va allo Stato, è una tassa. Non la ritengo fondamentale ma ci sta, volerlo destinare alle Forze dell'Ordine non mi sembra fuori dalle righe".
Privacy, la Cassazione: “Filmare vicina nuda è lecito se non ci sono le tende”
La Suprema corte assolve un imputato dall’accusa di violazione della privacy per aver fotografato e filmato la vicina di casa che usciva dalla doccia senza preoccuparsi della finestra del bagno priva di tende. Filmare la vicina nuda è lecito, se nella sua abitazione non ci sono tende alle finestre.
Dazi, Luigi Di Maio e la gaffe con Mike Pompeo: lo chiama "segretario Ross"
Ecco in che mani siamo. Quelle di Luigi Di Maio. Si parla della conferenza stampa che ha tenuto in veste di ministro degli Esteri al termine del delicatissimo incontro con Mike Pompeo, segretario di Stato Usa, tema all'ordine del giorno i dazi introdotti da Washington. Di Maio ha affermato: "I dazi ci preoccupano perché abbiamo imprese che vivono di export. Stiamo lavorando per esportare prodotti e tenere qui gli stabilimenti". E ancora: "In un momento in cui l’economia rallenta, le nostre imprese devono avere certezze e noi non faremo sconti nel difendere le imprese italiane con tutte le nostre forze". Questione decisiva, in una giornata in cui dal Wto è arrivato l'ok ai dazi voluti da Donald Trump su 7,5 miliardi di prodotti europei (notizia accolta con un tonfo a Piazza Affari).
Rivoluzione a Rai1: Giletti fa fuori Fazio nel valzer dei conduttori
Gennaio non è un mese qualunque per chi fa televisione. Si devono gettare le basi per la nuova stagione. Lo sanno bene a viale Mazzini e a Cologno Monzese. A Rai1 c'è un problema, anzi il problema dei problemi. Si chiama Fabio Fazio.
Alessandra Ghisleri, alle urne anche i 16enni? Ecco per chi voterebbero, le previsioni della sondaggista
Le forze politiche sembrano d'accordo. Ma la domanda è: chi voterebbero i sedicenni italiani, se potessero? Enrico Letta, tornato in auge da qualche tempo, ha proposto una riforma costituzionale per far votare i 16enni, Lega e M5s si sono detti subito d'accordo. Anzi, Lega e M5s hanno rivendicato come quella proposta fosse in origine loro. Per la precisione, Letta la ha rispolverata chiedendo di far votare "il popolo di Greta", ovvero Greta Thunberg, adolescenti tendenza-ambientalista che ora la politica - tutta - sta provando ad attrarre. Ma si diceva: chi voterebbero i 16enni, se potessero?
Puntano una pistola rubando il Rolex. L'imprenditore Pino Bozza ai ladri: "Tornate, vi do un lavoro"
La sera del 6 gennaio Pino Bozza, titolare del noto ristorante napoletano "Antonio La Trippa", subisce una rapina a mano armata. In quel momento nel locale non c'è nessuno, solo lui e suo padre e i due ladri, ragazzi poco più che ventenni, riescono a portare via un Rolex Daytona, un laccio d'oro bianco e alcuni bracciali. Un bottino di circa 40mila euro.
Giorgia Meloni, perché dopo aver divorato Berlusconi preoccupa anche Salvini
"Georgia, Georgia/The whole day through/Just an old sweet song/ Keeps Georgia on my mind". C' è una vecchia canzone che tiene Giorgia nei miei pensieri, cantava Ray Charles che probabilmente non era iscritto a Fratelli d' Italia. Eppure, Giorgia è un' insinuante melodia blues. Giorgia Meloni sta diventando un refrain nelle intenzioni di voto degli italiani. Mai l' avremmo detto. Il sondaggio settimanale del TgLa7 la dà, come partito, al 7,3% mentre solo la settimana scorsa era 6,7% (contro il 5% di Forza Italia e il 32,8% della Lega). Per Ipsos-Corriere della sera, addirittura «la perplessità per il comportamento dell' ex ministro degli interni ha portato gli elettori della Lega ad avvicinarsi a Fratelli d' Italia: il partito di Meloni si avvicina infatti al 9%», mentre Fi sta al 7% e la Lega al 30%. Sulla fiducia personale, poi, è ancora meglio. Secondo EMG Acqua, dopo Matteo Salvini al 40% e "Giuseppi" Conte al 39%, la Meloni supera Di Maio al 28%, Zingaretti al 23% e il Berlusca al 17%. Ora, che cosa sta rendendo questa piccola grande politica proveniente dalla Garbatella una sorta di Giovanna d' Arco del sovranismo?
Trieste, il vicesindaco si difende: “Il clochard? Guadagna 1800 euro al mese”
Intervistato da “La Zanzara”, il vicesindaco di Trieste, il leghista Paolo Polidori, salito agli onori delle cronache per aver buttato delle coperte di un clochard, si difende: “E’ un barbone volontario, guadagna 1800 euro al mese, 60 al giorno. Ci guadagna a essere lì.
Rai LOTTI-ZZATA? Lacrime di coccodrillo della sinistra: si lamenta della Rai lottizzata
Che orrore la spartizione della Rai quando la fanno gli altri. A sinistra, specie i renziani che avevano occupato militarmente la tv di Stato, hanno scoperto che la maggioranza di governo si sceglie i vertici della Rai, magari pescando tra persone con idee vicine a quelle della maggioranza di governo. «Se Salvini e Di Maio pensano di occupare la Rai, che è degli italiani e non loro, noi siamo già qui, glielo impediremo» protesta il piddino siciliano Davide Faraone, già sottosegretario del governo Renzi, annunciando la battaglia del Pd per bloccare la nomina alla presidenza Rai di Marcello Foa, giornalista diventato una sorta di pericolo pubblico.
Don Alberto contro le minigonne in chiesa: “Cosce parrocchiane in mostra come prosciutti”
“Cosce resiane Igt“. Così si intitola il volantino distribuito in chiesa da don Alberto Zanier. Turbato dalle troppe minigonne in chiesa, il sacerdote che è vicario parrocchiale a Resia, in provincia di Udine, ha consegnato il suo anatema nelle parrocchie della Val Resia, in Friuli. Ma è finito a sua volta sotto accusa, per aver paragonato le cosce delle parrocchiane a quelle dei prosciutti parate in bella mostra.
Vittorio Feltri contro Fioramonti e il vescovo di Bologna: "Umiliante sottomissione all'islam"
C' è un bischero che vuole togliere i crocefissi dalle aule scolastiche. Li tolga pure se gli garba, prima di farlo però sarebbe meglio chiedesse il parere non dico degli studenti ma almeno dei genitori. Inoltre: capirei se l' abolizione dei simboli cristiani avvenisse in ossequio della laicità dello Stato. Avrebbe un senso. Farli sparire per compiacere ai musulmani che ci odiano è un atto di sottomissione vergognoso e umiliante. Come si fa a non comprendere che l' Italia per salvare la sua dignità di Paese occidentale è obbligata a difendere la propria cultura e le proprie tradizioni? L' ospitalità è un conto, e va garantita agli stranieri che purtroppo accogliamo senza neppure selezionarli, l' asservimento è altra e deplorevole cosa.
"Lasciare pulito, non siamo mica a Napoli"
Sta facendo discutere il video (oltre ad alcune immagini) pubblicato sui social network da un emigrato napoletano a Pordenone. Su alcuni bidoni dell’immondizia qualcuno ha infatti affisso dei manifestini su cui si legge: «Lasciare pulito, non siamo mica a Napoli».
DiMartedì, Sallusti contro la Boldrini: "Parlare di Ius culturae solo quando la situazione sarà controllata"
"Starei attento a dire più sicurezza: questi bambini non sono una minaccia, è il contesto che può diventare una minaccia. Dobbiamo accertarci che questo contesto sia sotto controllo. Il quartiere ghetto di Bruxelles, che era diventato un focolaio di terroristi, dovrebbe essere una lezione". Alessandro Sallusti commenta così, ospite a DiMartedì, la proposta dello Ius culturae. Il provvedimento che permetterebbe ai bambini stranieri di ottenere la cittadinanza italiana al 12esimo anno d'età, purché abbiano completato un ciclo di studi o seguito un corso di formazione professionale.
Ufo, pioggia di avvistamenti nei cieli italiani: dalla Liguria alla Sicilia
Avvistati Ufo in Liguria, ma anche in Sicilia e vicino Milano. Lo comunica il Centro ufologico Mediterraneo (Cufom). Questa volta la segnalazione, corredata da video e foto, arriva da Genova Rivarolo.
Linea Notte, Maurizio Mannoni contro Bianca Berlinguer che gli dà la linea in ritardo: “I dirigenti Rai la sfumino”
È da tempo che Maurizio Mannoni, apre la trasmissione con espliciti rimproveri per il ritardo accumulato dalla collega Bianca Berlinguer con il suo programma Cartabianca così ora, in un'intervista all'Adnkronos, ha lanciato le sue proposte per risolvere la situazione. "Bisognerebbe ripristinare ciò che accadeva prima quando i programmi, in caso di sforamento dell’orario, si sfumavano. Ed era il responsabile di palinsesto a dare l’ordine di andare a nero. È accaduto anche a me, quando conducevo ‘Ultimo minuto’ il sabato sera in prima serata, di venire sfumato”. È da tempo che Maurizio Mannoni, apre la conduzione di Linea Notte, con espliciti rimproveri per il ritardo accumulato dalla collega Bianca Berlinguer con il suo programma Cartabianca così ora, in un’intervista all’Adnkronos, ha lanciato le sue proposte per risolvere la situazione.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...