I debiti dei Ds per "L'Unità"? Li paghiamo noi: 81,6 milioni
Palazzo Chigi fece da garante grazie a una legge di Prodi Adesso tre sentenze impongono il saldo allo Stato
Lo scandalo è di quelli che fanno tremare le fondamenta dei palazzi. Tremila e duecento per l'esattezza, secondo i bene informati.Tanti erano infatti gli immobili dati in garanzia dai Democratici di sinistra utili ad assumere un debito milionario del giornale per eccellenza della sinistra, L'Unità, verso un gruppo di banche. Debito garantito dalla presidenza del Consiglio dei ministri il 5 febbraio del 2000. La notizia è che ora quel debito, che oggi ammonta a 81,6 milioni di euro, pesa proprio sulle spalle di Palazzo Chigi, ma che alla fine a pagare saranno i cittadini italiani.
La storia inizia a cavallo del nuovo secolo. All'epoca Massimo D'Alema è presidente del Consiglio dei ministri e anche presidente dei Ds (Democratici di sinistra).
Pena dimezzata a un omicida: «Uccise la fidanzata in preda a tempesta emotiva»
La pena dell’ergastolo, che già era stato ridotta a 30 anni grazie al rito abbreviato, è stata abbassata a 16 anni, che potrebbero scendere ancora in caso di buona condotta. Una «tempesta emotiva» determinata dalla gelosia può attenuare la responsabilità di chi uccide.
"Incapaci e pericolosi". Lampedusa scoppia, Salvini brutalizza il governo
Non si fermano i minisbarchi a Lampedusa. In poche ore, da sabato sera a domenica mattina, sono arrivate 8 imbarcazioni con 180 migranti a bordo, come conferma il sindaco dell’isola siciliana Totò Martello a LaPresse. «Gli sbarchi non si sono mai fermati. E in queste ore, comunque, non si è determinata una situazione emergenziale nel nostro hot spot. In particolare da quando c’è il nuovo governo i migranti sbarcati da noi il giorno dopo vengono subito trasferiti altrove in altri centri. E in questo modo non ci sono problemi di sovraccarico della nostra struttura. Prima, invece, i trasferimenti non avvenivano quotidianamente». Per il sindaco di Lampedusa, che ha avuto modo di affrontare di recente il tema degli arrivi di migranti sull’isola con Michele Di Bari, Capo del Dipartimento per l’immigrazione al Ministero dell’Interno, «la questione dei piccoli sbarchi non è mai cambiata, solo che prima non se ne parlava». Un «prima» che si riferisce alla precedente gestione del Viminale con l’esecutivo gialloverde.
Avviso per i ladri in zona Perugia: Don Antonio è un parroco armato
Alla fine ci sarà pure il perdono ma per il momento don Antonio Mandrelli (73 anni) non pare ben intenzionato. Il parroco della Chiesa della Madonna delle Grazie a Castelfranco (a Pietralunga, provincia di Perugia, ndr) ha ricevuto la “visita” dei ladri in casa canonica. «Hanno rubato una pistola Berretti dell’anteguerra, anni 30 con relativo caricatore», spiega don Antonio.
Trieste, Parigi: la polizia nel mirino
Giovedì scorso un agente di polizia, Michael Harpon, ha ucciso quattro colleghi a Parigi. Due giorni dopo, sabato, un uomo di origini dominicane ha assassinato altri due agenti a Trieste. Due eccidi inquietanti, avvenuti in rapida successione, che hanno in comune non solo l’obiettivo, cioè degli uomini preposti alla sicurezza dei cittadini, ma anche il fatto che si sono consumanti in una centrale di polizia, luogo nel quale gli agenti dovrebbero essere al sicuro: la prefettura dell’Île della Cité, nel cuore di Parigi, e la questura di Trieste.
Si fingeva ginecologo sui social e adescava adolescenti. Arrestato ingegnere 50enne
Il professionista brianzolo, sposato e con figli, abusava delle vittime in un finto studio medico. Si spacciava per un famoso ginecologo in grado di eseguire speciali e costosi trattamenti «anticoncezionali» o di «neutralizzazione della frigidità». Agganciava le sue vittime, ragazzine tra i 15 e i 17 anni sui social: Facebook, Instagram e Kik (una chat di messaggistica istantanea che per l’iscrizione non richiede il numero di telefono).
“Bonafede, ma dove vive?!”. Il fallimento annunciato del reddito di cittadinanza
Alla fine il reddito di cittadinanza lo hanno introdotto. In questo video perdo la pazienza, un po’ troppo e me ne scuso, con Alfonso Bonafede. Ma mi ero innervosito sulla palla secondo la quale con il reddito avremmo trovato nuovi lavori per i giovani. A sette mesi di distanza tutti i dati certificano che non è servito a trovare un posto. Si tratta, come era prevedibile di pura assistenza. Quoto un pezzo, ben fatto, del Sole 24 Ore sugli ultimi dati ufficiali:” Nessun impatto sul mercato del lavoro dai 704 mila beneficiari del reddito di cittadinanza, considerati “occupabili”. Le ragioni?
Protesta del latte: nuovo assalto nel Sassarese, uomini mascherati danno alle fiamme autocisterna
Sale la tensione in Sardegna, nel giorno in cui è previsto un incontro tra pastori e trasformatori sul prezzo di vendita. Secondo assalto armato in 72 ore.
Taglio dei parlamentari, passeranno da 945 a 600 totali, tagliati del 36,5% gli eletti
Il via libera alla riforma arriva anche da Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega. A seguito della modifica costituzionale, varierà anche il numero medio di abitanti per ciascun parlamentare eletto. Passeranno da 945, il numero attuale, a 600 parlamentari. Così il taglio degli eletti complessivi sarà pari al 36,5%. Questa è la diretta conseguenza dell'approvazione definitiva della riforma costituzionale voluta dal Movimento 5 Stelle e ora appoggiata anche dal Partito democratico, da Liberi e uguali e Italia viva, tutte forze che nelle tre precedenti votazioni avevano votato contro e che oggi appoggiano il nuovo esecutivo giallo-rosso. Domani, salvo sorprese dell'ultimo minuto, dovrebbe arrivare il via libera alla riforma tanto voluta dai pentastellati, con il via libera anche di Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega.
Sciopero dei driver di Amazon: domani niente consegne in Lombardia
Filt Cgil-Fit Cisl-Uil trasporti chiedono al colosso digitale un intervento responsabile sulla filiera e un piano concreto sul carico di lavoro e sulle assunzioni dei driver. Dalle 10 il presidio sotto la sede italiana del gigante hi-tech, a Milano. Martedì 26 febbraio i driver di Amazon fermeranno le consegne in tutta la Lombardia e andranno a manifestare con un presidio sotto gli uffici della sede italiana del colosso digitale.
Venezia, 4 agenti feriti in soli 2 giorni: il romeno era recidivo
Dopo il primo fermo per l'aggressione ad un poliziotto e a delle guardie giurate, era tornato subito a piede libero. Dopo soli 2 giorni il secondo episodio, che poteva essere evitato: 3 gli agenti costretti a ricorrere alle cure del pronto soccorso. Si è reso protagonista dell'aggressione di ben 4 agenti di polizia di Venezia in due diverse occasioni a pochi giorni di distanza, ma dopo il primo fermo era tornato subito in libertà, per cui i sindacati del settore lanciano per l'ennesima volta l'allarme. Il responsabile è un senzatetto 35enne di nazionalità romena, uomo definito di costituzione robusta, molto forte, ma affetto da problemi di natura psichiatrica. Lo straniero è individuo ben noto alle forze dell'ordine a causa di numerosi episodi di cui si è reso protagonista tra Venezia e Mestre. Comportamento fortemente aggressivo, insulti e minacce ai passanti e l'abitudine di attar briga coi gestori di alcuni bar e locali nei quali pretendeva di mangiare senza dover pagare.
Maltempo e gelo, disagi in tutto il Centro-Sud. Cade muro e crollano alberi: 3 morti nel Lazio
Temperature in picchiata, torna il maltempo sull'Italia. Crolla muro nel Frusinate: due vittime. Cade albero su auto e uccide un quarantacinquenne vicino a Roma. Si arena un mercantile a Bari. Scontro tra due navi nel porto di Ischia. Torna il maltempo al Centro-Sud d'Italia, con violente raffiche di vento, neve e collegamenti bloccati per le isole. Tragedia nel Frusinate: crolla un muro proprio a causa del forte vento, due le vittime.
Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio temono per il taglio ai parlamentari: chi potrebbe far loro una "sorpresa"
Alle cinque della sera di martedì prossimo, in una manciata di secondi, potrebbe materializzarsi una sorpresa: la riforma che riduce il numero dei parlamentari, potrebbe non avere abbastanza voti e mettere in crisi la maggioranza giallo-rossa. Proprio per questo Pd e Cinque stelle - racconta La Stampa - hanno avviato sotto traccia un controllo capillare, onde evitare che l'asticella dei favorevoli si abbassi eccessivamente sino al punto di non-ritorno. Certo, nessuno dubita che la normativa sarà votata dalla maggioranza degli onorevoli presenti in aula, ma per diventare legge, la riforma dovrà ottenere almeno 316 voti, perché in seconda lettura le riforme costituzionali devono essere approvate "a maggioranza assoluta" e dunque dalla metà più uno del plenum.
Atac: arriva il maxi concorso per autisti: «La precedenza va ai romani»
«Prima i romani». L'Atac è pronta ad arruolare 200 nuovi autisti e darà la precedenza a chi abita nell'Urbe. Non è una svolta iper-sovravanista, attenzione. Se il colosso dei trasporti, che fa capo al Campidoglio, ha deciso così è per una ragione molto pragmatica: guardando alle griglie sulle presenze dei dipendenti attuali, nel quartier generale di via Prenestina si sono accorti che i più assenteisti spesso e volentieri vivono lontano della Capitale.
Matteo Salvini, i leghisti cenano con i Cinque Stelle: i nomi di chi è pronto a lasciare il Movimento
"Più che altro, facciamo cene. Ci rimpiangono. Ah, quanto lavoravamo bene con voi... Così ci dicono e hanno ragione. Specie nelle commissioni finanziarie ed economiche s'era creata una certa sintonia tra noi e loro in chiave anti-Pd, sulle banche per esempio. E ora vogliono tornare a mangiare la pasta e fagioli con noi, perché ai dem non li sopportano" racconta il fedelissimo di Matteo Salvini. I leghisti infatti sono da giorni impegnati in cene private con i grillini dissidenti, quelli per cui il Pd è rimasto ancora un nemico. A dare il via libera al reclutamento - spiega Il Messaggero - è lo stesso leader del Carroccio che, se riesce nell'intento, mette in seria difficoltà al Senato la nuova maggioranza. La lista dei membri M5S nelle commissioni parlamentari di tipo economico viene esaminata nome per nome dai leghisti.
Nuovo blocco auto a Torino, Venezia, Bologna e Roma. Orari e dove si fermano gli euro 4
È ancora allarme smog in molte città italiane. Una pesante cappa avvolge in particolare tutta la Pianura padana.
Pietro Senaldi sui poliziotti uccisi a Trieste: "Vietato dire extracomunitari". La censura tutta italiana
La sinistra italiana ha il problema dell' immigrazione. Non riesce a gestirla e perde voti, che vanno a Salvini, alla Meloni e finanche a Grillo. Ora che la Boldrini è tornata nel Pd e Fratoianni è al governo, la situazione è destinata a peggiorare. L' ha capito perfino Di Maio, che sui profughi si è messo a scimmiottare Salvini per mettere in difficoltà e distinguersi dai mai amati colleghi della maggioranza. Il punto è che, unici al mondo, i nostri progressisti hanno sbagliato l' approccio con la pratica. Mentre perfino i socialisti spagnoli e Macron tengono i clandestini alle porte e dicono no grazie all' accoglienza indiscriminata, i nostri dal primo momento hanno cercato di raccontare agli italiani una catastrofe mondiale che non sapevano come affrontare come una benedizione dal cielo. Clandestini di cui non si sa nulla sono stati descritti come risorse in grado di sostituire i giovani italiani laureati che cercano fortuna all' estero.
Pulizie, serate libere: gli «accordi di pace» da separati in casa
«Per esempio: c’è una signora che fa i turni di notte come infermiera. Suo marito fa pure lui turni di notte in un’azienda. Il loro è stato un accordo perfetto, è venuto benissimo». Annamaria Bernardini de Pace ne parla come se fosse un dolce, «venuto benissimo». E invece quello di cui sta parlando l’avvocatessa fra le più famose matrimonialiste d’Italia, è una scrittura privata, un tipo di convenzione, chiamiamola così, di cui non c’è traccia in nessuna legge,
Vittorio Feltri sugli agenti uccisi a Trieste: "Mandano i poliziotti al macello poi li piangono"
Siamo alle solite. Un delinquente, forse malato di mente, aggredisce due poliziotti, li disarma in questura e li fredda. Ci si domanda come sia possibile che giovanotti in divisa, robusti e prestanti, siano stati sorpresi e soppressi da un ragazzotto che aveva appena rubato un ciclomotore o uno scooter. La risposta è semplice ed esaustiva. Il nostro Paese è intriso di cultura di sinistra più propensa a tutelare i criminali che non coloro che li combattono. Cosicché gli agenti sono vincolati a rispettare protocolli assurdi che li pongono in condizioni di inferiorità di fronte a qualunque farabutto. Un esempio, essi non sono autorizzati a usare le manette se non in casi estremi.
Bambino di 10 anni veglia per un giorno la mamma morta
Dopo molte ore è andato a bussare alla vicina piangendo: «È nera, la mamma ha la faccia tutta nera...». In casa sporcizia e disordine.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...