Salvini: "La riapertura dei porti provoca nuovi morti nel Mediterraneo"
"Quella voce lì non è di Ramy". La verità sulla telefonata al 112
Emerge un'altra verità su quanto successo nello scuolabus. È Adam e non Ramy il ragazzino-eroe che ha chiamato i soccorsi. La verità, molto probabilmente, non verrà mai fuori. La cronaca del dirottamento dello scuolabus sulla Paullese è stata piegata a fini politici.
DiMartedì, il sondaggio di Nando Pagnoncelli: Matteo Renzi in calo, Giorgia Meloni vola
Non si mette bene per Italia Viva di Matteo Renzi. Secondo l'ultimo sondaggio di Nando Pagnoncelli illustrato in diretta da Giovanni Floris a DiMartedì, su La7, il partito dell'ex premier ha perso 0,3 punti percentuali ed è sceso al 4,2 per cento. Vola invece Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni che adesso è all'8,5 per cento, ben sopra Forza Italia di Silvio Berlusconi al 6,9.La Lega di Matteo Salvini resta il primo partito con il 31,2 per cento dei consensi. A seguire il Partito democratico al 20, per cento e il Movimento 5 stelle al 19,6 per cento.
Raffiche di vento a Milano e in Lombardia, alberi caduti e treni bloccati
A causa delle forti raffiche di vento forte che si sono alzate fin dal primo pomeriggio di ieri a Milano e in gran parte della Lombardia ci sono stati numerosi disagi. Sono state parecchie le telefonate ai vigili del fuoco con richieste di intervento per alberi caduti e tetti scoperchiati. La protezione civile regionale ha emesso un'allerta di criticità arancione (livello moderato) per molte zone della Lombardia. Due donne sono rimaste leggermente ferite a Lurago d'Erba a causa di un albero caduto sul marciapiede e sono state diverse le strade interrotte per lo stesso motivo.
Coffee Break, Laura Tecce sulla Boldrini: "Offese sui social? Non possiamo negare che ci abbia messo del suo"
"Le offese sui social sono fatte da gente frustrata che merita il daspo". La giornalista Laura Tecce commenta così, ospite a Coffee Break, il libro di Laura Boldrini sulla denuncia delle offese a lei rivolte. Nonostante un primo sostegno, la Tecce si allontana immediatamente: "Però ti prego risparmiami la retorica 'in quanto donna' - chiede al collega Flavio Alivernini (autore del libro La Grande nemica. Anche io ho scritto un libro, un pamphlet sulle femministe. Ma risparmiami il 'in quanto donna' però. Non possiamo negare che la signora Boldrini ci abbia messo del suo".
Tiziana Panella: tutto quello che c’è da sapere sulla giornalista tv
Tiziana Panella è una giornalista e conduttrice tv apprezzatissima dal pubblico per bravura e bellezza. È nata il 24 aprile 1968, quindi è del segno del Toro, a San Paolo Bel Sito, un comune nell’entroterra napoletano, ma è cresciuta a San Nicola La Strada, vicino Caserta. Ha un fratello e una sorella e tra le donne del giornalismo che ammira ci sono Lili Gruber e Oriana Fallaci. Ma pochi, forse pochissimi sanno che in realtà Tiziana non è il suo vero nome. All’anagrafe è registrata come Emerenziana, ma i suoi genitori, si legge in rete, l’hanno sempre chiamata Tiziana.
Otto e mezzo, Matteo Renzi fa il nome e lascia la Gruber di sasso: "Chi fu nel 2014 a propormi come premier"
Grosse sorprese a Otto e mezzo. Ospite di Lilli Gruber, il leader di Italia Viva Matteo Renzi fa saltare sulla sedia la padrona di casa rivelando in diretta un retroscena sulla sua rapidissima scalata a Palazzo Chigi. "Ricordiamo chi è stato nel febbraio 2014 a propormi come Presidente del Consiglio". Il nome è di quelli beffardi e clamorosi: "Fu Roberto Speranza". Sì, proprio l'allora capogruppo Pd alla Camera, bersaniano, uscito poi polemicamente dal Pd renziano dopo aver di fatto favorito la pugnalata di Renzi al premier incarica Enrico Letta. Una versione che sfata la vulgata del Renzi pugnalatore e traditore.
Fuoriprogramma per il premier Conte, fa un’amicizia con un gatto
Fuori programma per il presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante la sua visita in Puglia. Nel campus Ecotekne, a catturare la sua attenzione è stato anche un gattone fulvo che si è lasciato accarezzare e prendere in braccio dal premier. Sui social scrivono che il felino si chiama Merlino ed è la mascotte del Cnr.
Esplode lo scandalo sul candidato Pd-M5S in Umbria: ha fatto incetta dei fondi per il sisma
Circa nove milioni in due anni. “Quasi sei milioni per gli hotel da ristrutturare. Più due milioni e mezzo per gare e affidamenti nei servizi mensa dei moduli abitativi. Non manca il trasporto scolastico. Ecco come e quanto il gruppo alberghiero della famiglia Bianconi attinge ai fondi pubblici per la ricostruzione di Norcia. In base ai dati forniti dal Comune si stima che oltre l’80% degli euro transitati nella città di San Benedetto per le attività ricettive dopo il terremoto di tre anni fa è andato alle aziende che fanno capo all’imprenditore Vincenzo, candidato alla presidenza della Regione per Pd e Cinquestelle“. Lo riporta il quotidiano ‘Corriere dell’Umbria‘ diretto da Davide Vecchi.
Boom delle nozze tra italiani e straniere. Al mercato dei matrimoni mogli da 1000 euro: “Scegliete dal catalogo”
Le agenzie specializzate offrono costosi trasferimenti oltre frontiera. È boom di sensali digitali. Dal 2004 a oggi sono triplicate le nozze tra italiani e straniere con una crescita del 10% all’ anno. Ci sono donne speciali che non finiranno mai di sorprenderti. Ti doneranno amore, rispetto e gioia di vivere per il matrimonio che hai sempre sognato. Se ti senti un uomo solo, desideroso di sposarti e di creare una famiglia, ti offriamo la possibilità di abbinare un indimenticabile viaggio in un paese asiatico con il tuo matrimonio con una dolcissima donna».
Anzaldi a Vespa: “Lei non sa chi sono io” e gli intima di stare attento quando parla di lui
L’onorevole Michele Anzaldi, ex Pd e ora di Italia Viva, non è mai contento. E spara un sostanziale “lei non sa chi sono io” sul muso di Bruno Vespa. Già, perché il deputato renziano fa parte della Commissione di vigilanza Rai, che negli anni deve essersi trasformata in uno speciale club di intoccabili. Nei bei libri che praticamente ogni anno Bruno Vespa pubblica sulla politica italiana, c’era un errore riguardante proprio Anzaldi. Il popolare conduttore di Porta a Porta gli aveva attribuito un viaggio in America in business class. Apriti cielo, allarme fake news, “non vado in America da dieci anni”, e tutta una serie di lacrime sparse dal deputato per passare da vittima di una sconosciuta macchina del fango.
Malpensa. “Zero ore” in busta paga, contributi e malattia non pagati: così la coop fa cresta su stipendi dei lavoratori
Nell'aeroporto di Milano le cooperative sono presenti nell'area cargo e sono lo strumento con cui le società abilitate a fare il carico e lo scarico delle merci risparmiano sul personale. Il Tribunale di Busto Arsizio ha condannato due di loro a risarcire una cinquantina di soci-lavoratori con 300mila euro per non aver rispettato i contratti. Alcune non pagano neanche la malattia e i contributi per gli ammortizzatori sociali. "E l'Enac non fa nulla", dicono i sindacati di base. Il telefono trilla alle ore 7.07. “Ciao, oggi riposo, squadra cancellata”. Nazih è già pronto e sta infilando il giaccone, ché fuori fa freddo: se attacca alle 9 si muove alle 7.30.
“Otto e mezzo”, Sgarbi travolge la Gruber: per te ci sono figli e figliastri
Giornata piena per Vittorio Sgarbi. Il pomeriggio protagonista di un intervento di fuoco alla Camera. In serata ospite a Otto e mezzo da Lilli Gruber. Dal suo punto di vista, il taglio è uno “stupro del Parlamento”. Il critico d’arte e parlamentare si riferiva al patto scellerato che è alla base del governo Conte 2. Per cui si sarebbe trattato di un «voto di scambio tra M5s e Pd». Visto che il partito di Zngaretti in passato aveva vtato contro il provedimento. La Gruber ascolta. Poi il crescendo. Sgarbi è un acerrimo nemico di questo governo «abusivo». Da tempo sostiene che l’esecutivo giallorosso sia nato anche per coprire e far passare in sordina le accuse di stupro contro il figlio di Beppe Grillo. Un fattaccio dell’estate scorsa.
Roma: Formula E al via
È iniziato il countdown: il 13 aprile torna in Italia il Campionato FIA di Formula E. Roma è pronta ad accogliere i bolidi elettrici che si sfideranno sul circuito cittadino dell’Eur. Un appuntamento internazionale che coniuga sport, ambiente e innovazione e che per noi rappresenta una preziosa opportunità di promozione della mobilità sostenibile. Dopo il successo della prima edizione, quest’anno lo spettacolo raddoppia: già da venerdì 12 aprile dalle ore 12 l’area dell’evento sarà accessibile gratuitamente per permettere a tutti i cittadini di vivere da vicino le emozioni dei preparativi
Cartabianca, Massimo Cacciari: "Il problema non è Matteo Renzi ma il Pd. Se resta afono allora..."
"Il problema non è Matteo Renzi, ma il Pd. Lo spazio che Renzi potrà acquistare dipenderà da cosa riusciranno a fare il Pd e Nicola Zingaretti. Se il Pd resterà afono, Renzi aumenterà la sua forza nel Parlamento e nel Paese". Massimo Cacciari, ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca, su Rai tre, analizza l'attuale situazione politica dopo la scissione dell'ex premier dal Partito democratico e la riforma del Parlamento. "Il taglio dei parlamentari adesso ha una valenza puramente demagogica, è stato impostato tutto sul risparmio di una spesa, ma allora mandateli a casa tutti, eleggiamo un Consiglio d'amministrazione con un amministratore delegato", sbotta il filosofo.Ma Cacciari critica anche la manovra economica: "La manovra che stanno discutendo non è nemmeno un'aspirina", attacca. "Bisogna mettere mano strutturalmente alla macchina amministrativa, bisogna smetterla di sprecare in questo Paese. Bisogna finirla con la demagogia e ragionare".
Giovani all'estero: "Guadagnavo tre euro l’ora. Adesso sono store manager" e "In Olanda ho trovato casa, lavoro e amore"
E' partita con una sola certezza, quella della meta: Amsterdam. Ma quando ha fatto la valigia neppure sapeva dove quella notte avrebbe dormito. A Giada Frediani, 27 anni, di sicuro non manca il coraggio, quello di lasciare casa, famiglia e amici e imbattersi in una nuova avventura. Diplomata al ‘Sismondi’ di Pescia, un giorno di tre anni fa è partita con tante aspettative. Il motivo? Retribuzioni al limite dell’umano – «guadagnavo tre euro l’ora», ci racconta – e la mancanza di aspettative. E nei Paesi Bassi ha trovato tutto: casa, lavoro e amore. Perché proprio Amsterdam?
Carlo Nordio: "Con il taglio dei parlamentari il Pd si è auto-umiliato e ha ripudiato se stesso"
Carlo Nordio non ci gira intorno: "Il Movimento 5 stelle ha imposto ai suoi riluttanti alleati il gravoso e umiliante pedaggio della riduzione dei parlamentari". Gravoso, scrive nel suo editoriale su Il Messaggero, "perché ne ridurrà la rappresentatività e persino le entrate (è noto che i parlamentari contribuiscono con parte degli emolumenti al finanziamento del loro partito)". Umiliante "perché li ha costretti a ripudiare quell'indirizzo conservatore che si era manifestato nelle tre precedenti votazioni contrarie, e, se vogliamo esser franchi, nella stessa occasione referendaria voluta da Renzi, affossata anche da buona parte dei suoi compagni".
Insomma, la politica ha votato con e per l'antipolitica: "È dunque l'ennesimo boccone amaro che il Pd ha dovuto ingoiare per evitare l'incubo salviniano: voleva la discontinuità, e si è ritrovato Conte e Di Maio; voleva il rinnovo dei gruppi parlamentari, e si è ritrovato l'ipoteca renziana; voleva l'unità, e si è ritrovato la scissione. Ora assiste alla modifica della Costituzione più bella del mondo per un ostinato capriccio di Di Maio di cui nessuno capisce la ragione, perché i soldi risparmiati saranno pochi, e i problemi sollevati saranno molti".
Roma, il leader cinese nella Capitale: ecco tutte le strade off-limits
I primi segni dei disagi per la tre giorni che vivrà Roma con l'arrivo di domani del presidente cinese Xi, con la chiusura di alcune zone al traffico e la limitazione della sosta per ragioni di sicurezza, già erano visibili ieri:
Umbria, il candidato Pd-M5s Bianconi travolto dallo scoop: "Quanti milioni ha preso per il post-terremoto"
Una bomba sul candidato Pd-M5s alla Regione Umbria. "Quasi sei milioni per gli hotel da ristrutturare. Più due milioni e mezzo per gare e affidamenti nei servizi mensa dei moduli abitativi. Non manca il trasporto scolastico. Ecco come e quanto il gruppo alberghiero della famiglia Bianconi attinge ai fondi pubblici per la ricostruzione di Norcia". A riportare queste notizie è il Corriere dell'Umbria diretto da Davide Vecchi, che rischia di complicare e non poco la vita all'imprenditore Vincenzo Bianconi, il candidato "a sorpresa" dell'inciucio giallorosso per il 27 ottobre.
"In base ai dati forniti dal Comune si stima che oltre l'80% degli euro transitati nella città di San Benedetto per le attività ricettive dopo il terremoto di tre anni fa è andato alle aziende che fanno capo a Bianconi", spiega il quotidiano. "Date e cifre arrivano dal sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, FI. Lo stesso che Bianconi ha appoggiato in campagna elettorale. Alemanno il 30 settembre ha risposto in consiglio comunale a una interrogazione del gruppo di opposizione di area Pd (Noi per Norcia), presentata il 19 agosto, - continua il Corriere dell'Umbria - in cui si è chiesto conto dello stato dell'arte nella ricostruzione negli alberghi. I piddini hanno citato un'intervista di Bianconi, l'allora presidente di Federalberghi, che minacciava di andare via da Norcia per salvare le sue attività vittime delle lungaggini burocratiche". "Ora emerge che su 27 attività ricettive rimaste in piedi a Norcia dopo il sisma del 2016 (prima erano 69), solo tre hotel hanno chiesto e ottenuto i permessi. Di questi gli unici due che al 30 settembre hanno in tasca pure i decreti dell'ufficio speciale, con i fondi in denaro definiti, sono dei Bianconi: il Grotta Azzurra, per 5,5 milioni, e Les Dependances, per 340mila euro e rotti. Il terzo albergo richiedente, della famiglia Filippi, non ha ancora (al 30 settembre) il pezzo di carta che assegna i soldi".
Enzo Prosperi, l'ex dirigente Fininvest caduto in disgrazia: chiede carità in giacca e cravatta
È tornato. Più incazzato di prima. Enzo Prosperi si è piazzato nello stesso punto di cinque anni fa, di fronte all'ingresso della Rinascente, e come allora riceve nel suo «ufficio» di strada: tutti i giorni dal mattino alla sera. Ieri, che era sabato, aveva il pienone attorno. Comitive di giapponesi a immortalarlo con le loro macchine fotografiche di ultima generazione; capannelli di curiosi, turisti in cerca di decifrare il contenuto del cartello appiccicato con lo scotch sull' asfalto ai suoi piedi, cinofili di ogni età in fila per allungare una carezza a Boris e a Lolly, i due compagni di vita di questo singolare barbone di Milano.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...