Metamorfosi violenta della nuova mafia: i criminali nigeriani diventano boss
Gli sviluppi delle inchieste della procura sull’organizzazione emergente: traffici d’armi con la ’ndrangheta. "Area 10". Nel linguaggio in codice dei signori della droga, affiliati alla criminalità organizzata nigeriana, veniva chiamata così la porzione di Torino di Lungo Dora, trasformata in esclusivo territorio di spaccio. Una zona controllata in stile mafioso, con «metodo intimidatorio, incutendo timore nella comunità di riferimento a prescindere dal compimento di atti di violenza specifici».
"Ha sottratto 117mila euro". Chiesti 4 anni di carcere per Ingroia
La Procura di Palermo ha chiesto 4 anni di carcere per l'ex giudice Antonio Ingroia. L'accusa è di peculato. Ingroia, che oggi fa l'avvocato dopo una tanto breve quanto fallimentare esperienza in politica, si sarebbe appropriato di 117mila euro non dovuti durante la sua esperienza come liquidatore di Sicilia e-servizi, la società che gestisce i servizi informatici della Regione siciliana. Secondo i pm, Ingroia avrebbe ricevuto l'indennità spettante all'amministratore e non al liquidatore. Inoltre, per soli tre mesi di attività, si sarebbe fatto pagare il compenso spettante per l'intero anno. Lui si giustifica: "Sono fiducioso, la verità verrà a galla".
La foto con la tessera del Reddito di cittadinanza... ma è una burla!
Ha scatenato reazioni furiose tra i grillini l'ultimo post di Raffaella Parvolo, auto-dichiaratasi sosia della showgirl Raffaella Fico, che ha mostrato con il suo immancabile compagno le tessere per il reddito di cittadinanza fresche di consegna e ha commentato: "Alla faccia di chi va a lavorare per mille euro al mese, pulire i bagni, raccogliere le arance nei campi come fanno i sicilianesi, o guidare le pecore per i campi come fanno i sardagnoli. Per noi oggi è un giorno Santo - ha aggiunto la Parvolo - siamo diventati dei turisti per sempre. Ora potremmo andare in ferie e comprarci una casa nuova. Grazie 5 stelle, noi vi voteremo sempre. Baci sparsi dalla donna più seguita e amata d'Italia".
Lucia Borgonzoni, sondaggi riservati: "Siamo davanti in Emilia, se vinciamo scossone fortissimo a Roma"
Tremano Pd e M5s
"Non è semplice, ma per i sondaggi il centrodestra è in vantaggio". Lucia Borgonzoni, intervistata dal Quotidiano nazionale, rilancia le ambizioni della Lega per le Regionali in Emilia Romagna. Le rilevazioni in suo possesso, dunque, sarebbero in controtendenza rispetto a quelle che assegnano i favori del pronostico al governatore uscente Stefano Bonaccini, uomo forte del Pd nell'ultima roccaforte rossa rimasta in Italia. Tanto più che per blindare un risultato fondamentale, anche per la tenuta del governo, il Pd non esiterà a trovare un accordo (alleanza o desistenza, cambierà poco) con il Movimento 5 Stelle.
Ecco chi sono i vip che non lasciano la mancia: la provocazione dei riders milanesi
Una vera e propria “vendetta social”, giocata su ciò che nella società digitale è ancora il carburante principale, ovvero la reputazione. ...... La contrapposizione immediata è tra le condizioni proibitive del lavoro dei riders e le condizioni di estremo privilegio dei cosidetti vip. E la loro lista è davvero variegata: si va da Fedez e Chiara Ferragni, da Dj Albertino a Fabio Cannavaro, da Rocco Hunt a Salvatore Aranzulla, da Gonzalo Higuain a Fabio Rovazzi, solo per fare qualche nome di rilievo. E la lista è ancora incompleta:
Luigi Di Maio, rivolta dei dissidenti: Alessandro Di Battista e Giulia Grillo assenti a Italia 5 Stelle
Pentastellati a pezzi
"Non so se andrò a Italia 5 Stelle (la festa nazionale in programma sabato e domenica), mi pare difficile". L'ex ministro della Salute, Giulia Grillo non pare essere l'unica. Alla Camera raccontano infatti che altri big potrebbero disertare l'evento: "Non ne possiamo più di queste cose", scandisce una giovane eletta. Anche Alessandro Di Battista non ci sarà. Non solo perché in rotta con il Movimento ma anche per seri motivi familiari.
Nel mirino degli stessi pentastellati anche i festeggiamenti per l'approvazione del taglio ai parlamentari, che ha visto un Luigi Di Maio scendere in piazza Montecitorio munito di forbici e striscioni. "Perché non sono in piazza? Ai flashmob non sono mai andato", tuona Riccardo Ricciardi.
In diversi - spiega Il Fatto Quotidiano - vogliono tenersi a distanza da quel modo di celebrare che ebbe il suo culmine esattamente un anno fa nella festa per il reddito di cittadinanza dal balcone di Palazzo Chigi, con Di Maio e i suoi a giurare: "Abbiamo abolito la povertà". E invece la povertà c'è ancora.
"Credere alla terra sferica è una disgrazia. Io, terrapiattista, sono salito a 400 m e l'orizzonte è rimasto dritto"
Intervista ad Agostino Favari, tra i relatori del convegno dei terrapiattisti in programma a Palermo: "M5s? Controllato dalla Cia. L'astronauta Guidoni mi porti nello spazio per vedere se ho ragione".
DiMartedì, Luigi Di Maio evita Matteo Salvini in tv. Floris lo provoca: "Si vuole fermare?", "no me lo saluti"
Finita l'intervista a Luigi Di Maio, a DiMartedì, su La7, c'è quella all'ex vicepremier Matteo Salvini. E Giovanni Floris, congedando il ministro degli Esteri, lo provoca: "C'è Salvini adesso, si vuole fermare?", chiede. Ma Di Maio preferisce evitare di incrociare il suo ex alleato di governo e darsi alla fuga: "Me lo saluti", risponde. Poi il leader del Movimento 5 stelle si alza, stringe la mano al conduttore e se ne va.
"Sei italiano e cattolico di merd.". Marocchino prova a sgozzarlo. Rissa e coltellate per un crocifisso a Roma
Terrore alla stazione Termini di Roma: un uomo avrebbe sferrato alcune coltellate contro il passeggero di un bus. Vigilia di Pasqua di sangue poco lontano dalla Stazione Termini a Roma.
A che punto è l’inchiesta sullo Spygate?
Si amplia l’indagine condotta dal team investigativo guidato dal procuratore John Duhram e dall’Attorney general William Barr sull’operato delle agenzie federali alle origini del Russiagate: l’obiettivo dell’indagine di Washington è inoltre quello di stabilire se il nostro governo o i nostri servizi – nel periodo dei governi Renzi e Gentiloni – abbiano collaborato con i democratici per cospirare contro la campagna di Donald Trump insieme ad Australia e Regno Unito. Come riporta Fox News, Durham sta sondando una linea temporale più ampia di quanto precedentemente noto, secondo diversi funzionari dell’amministrazione Trump: il periodo preso in esame va dal 2016 – prima delle elezioni presidenziali di novembre – fino alla primavera del 2017, quando Robert Mueller viene nominato procuratore speciale per il Russiagate.
Madre Natura mette al tappeto Papa Francesco: un grosso caso per la Chiesa
Ciao Darwin batte la Via Crucis in mondovisione 25 a 15. Si intende, in termini di share. E per la celebrazione nella suggestiva cornice del Colosseo, come recitano le presentazioni dell' evento, si tratta probabilmente degli indici di ascolto più bassi di sempre. Già era noto il fatto, come ampiamente sottolineato da giornali e siti online, che i testi e i discorsi, soprattutto quelli preparati quest' anno da suor Eugenia Bonetti, sarebbero stati pervasi da una vis politica e polemica, più che da una riflessione religiosa. E che avrebbero puntato il dito contro il governo e in primo luogo contro il ministro dell' Interno, Matteo Salvini.
Quel brutto sospetto su Conte: ha venduto Salvini agli 007 Usa
Un gioco da maestro: nel pasticcio delle indagini che i nostri servizi segreti hanno svolto prima contro Trump e poi a favore di Trump, Matteo Renzi concentra il tiro su quanto accaduto questa estate, quando a Palazzo Chigi sedeva Giuseppe Conte. Renzi chiede a Conte di spiegare pubblicamente i suoi contatti con gli americani, e lo rimprovera per essersi tenuto la delega al controllo dei servizi segreti. In questo modo sposta l'attenzione da quanto accadde all'epoca in cui tutto il pasticcio è iniziato, il capo del governo era lui medesimo e il delegato all'intelligence Marco Minniti; e dimentica che il suo successore e compagno di partito, Paolo Gentiloni, si tenne anche lui stretto il controllo degli 007. Quegli 007 che all'epoca pare abbiano aiutato la Cia a montare un trappolone a Trump per conto dell'amministrazione Obama.
“DiMartedì”, Salvini: «Dove ca**o li nascondo 60 milioni, sotto terra nel giardinetto?»
«Ma se io avessi preso 60 milioni sarei qui con lei? Ma sarei ai Caraibi…». Lo dice Matteo Salvini a DiMartedì sul Russiagate. «E poi – aggiunge – devo cazzo li nascondo 60 milioni, li nascondo sotto terra nel giardinetto?».
«Stiamo parlando del nulla da mesi. Ma per chi mi avete preso?», scandisce. «È un anno che andate avanti con questo pippone sulla Russia. Io non faccio affari. Io conosco Savoini da anni come persona seria. E se ha chiesto qualcosa, non lo ha fatto a nome mio», sottolinea il leader del Carroccio.
Arriva la Formula E. Felipe Massa: "Un sogno vincere a Roma"
L’ex ferrarista Felipe Massa prenota il primo successo nell'E-Prix della Capitale: "All’Eur un circuito bellissimo". Cresce l’attesa per la seconda edizione della Formula E all’Eur in programma sabato 13 aprile. Gara che vedrà l’esordio nella Capitale dell’ex ferrarista Felipe Massa, un pilota che ha sempre avuto moltissimi fan tra gli appassionati italiani di automobilismo. Il brasiliano dopo la sua pluriennale esperienza in Formula Uno è approdato nel nuovo circus «elettrico» ma sta faticando a trovare risultati: cosa che conferma l’alto livello di competitività delle monoposto e degli altri piloti in gara.
Umbria, pioggia di soldi per il sisma alle aziende del candidato Pd-M5s
Più dell'80% dei fondi per la ricostruzione di Norcia sono finiti alle società di Vincenzo Bianconi. Nelle sue mani anche le forniture per le mense dei moduli abitativi e il trasporto scolastico
A meno di tre settimane dalle elezioni regionali in Umbria, un bufera politica si abbatte sul candidato giallorosso.
Stando alle carte fornite dal sindaco di Norcia, Nicola Alemanno (Forza Italia), che il Corriere dell'Umbria oggi ha pubblicato in esclusiva, alle società di Vincenzo Bianconi sarebbe finito più dell'80% di tutti i fondi destinati alla ricostruzione di Norcia dopo il drammatico terremoto che ha devastato il Centro Italia nell'agosto del 2016. Solo nelle casse dei suoi hotel, tanto per fare un esempio, sono finiti ben 6 milioni di euro. E non finisce qui: oltre ad aver vinto la gara per il trasporto scolastico, si è anche aggiudicato le forniture per le mense dei moduli abitativi. Complessivamente 9 milioni di euro nel giro di un paio di anni.
Il giudice salva le prostitute: "Pagare un rapporto..."
I casi di provvedimenti contro il meretricio finiti nel cestino. Lo definiscono il mestiere più antico del mondo. Molto più recente, invece, pare la lotta portata avanti dai sindaci d’Italia per eliminare – o, almeno, ridurre – il fenomeno delle «lucciole» – senza dimenticare i prostituti gay e i trans – in bella mostra lungo le strade non solo delle città, grandi e piccole, ma anche dei paesi, anche quelli più piccoli. A guidare la battaglia non poteva che esserci la Capitale, Roma, con ordinanze ad hoc prima sotto la guida di Alemanno e poi sotto la guida della Raggi.
Vittorio Feltri tratteggia la figura di Pertini: "Ha unito gli italiani ma diviso l'Italia"
Tra qualche mese si celebra il 30° anniversario della morte di Sandro Pertini, mitico presidente della Repubblica. In anticipo sull' evento ci piace ricordare la vicenda umana di quest' uomo che ha segnato la storia del nostro Paese. Pertini è morto, viva Pertini. La gente non lo dimenticherà mai. Stavolta, queste parole abusate e lise, non sono retoriche ma riflettono perfettamente lo stato d' animo degli italiani che, a prescindere dalle preferenze politiche e dalle passioni ideologiche, hanno avuto stima profonda, se non simpatia, per il presidente "senza peli sulla lingua". Ovvio: in un Paese in cui, dai segretari di partito all' ultimo assessore di campagna, chi amministra la cosa pubblica si esprime per eufemismi, in un gergo oscuro, badando agli interessi di corrente o di casta piuttosto che a quelli dell' elettorato, un uomo che, viceversa, parlava chiaro fino alla brutalità, non poteva che essere acclamato come l' unica persona seria della compagnia romana.
Addio alle monetine di 1 e 2 centesimi: supermercati arrotondano i prezzi
Se volete pagare in contanti alla cassa dei supermercati Conad riempitevi le tasche di monetine da 1 e 2 centesimi, quelle che ogni sera mettete nella ciotola all'ingresso, altrimenti rassegnatevi all'arrotondamento: magari vi capiterà proprio quello al ribasso. La Conad manda infatti in pensione i centesimi di euro. Da pochi giorni nei punti vendita del gruppo sono comparsi i primi volantini in cui si annuncia l'arrotondamento dei prezzi al multiplo di cinque più vicino, per eccesso o per difetto.
Toscani azzanna la Gruber: "Labbra a canotto e tette di plastica, sembra un travestito"
Lo ha detto a La Zanzara. Ha poi aggiunto: "E' una bambolina pechinese, un oggetto, un soprammobile". Il fotografo Oliviero Toscani torna con un'altra delle sue provocazioni. Nel mirino, dopo l'affondo di qualche giorno fa contro le donne vestite in maniera troppo succinta e vistosa, ancora le donne. Una in particolare: Lilli Gruber. L'attacco è tutto fondato sulle doti estetiche della conduttrice de La7: "Le donne con le labbra a canotto e le tette di plastica si stanno rovinando. Guardate la Gruber, è rifatta". Il discusso fotografo fa poi i conti in tasca alla giornalista e aggiunge: "Le costerà 40 mila euro all'anno, forse di più".
Rai, Giovanna Botteri cacciata in Cina? Se la caverà: "Ecco le cifre-choc del suo stipendio"
Ve ne abbiamo dato conto qualche giorno fa su Libero: la Rai sovranista si "libera" di Giovanna Botteri, che dopo più di dieci anni di onorato servizio lascerà la sede di New York. Direzione, Pechino e la Cina: dagli agi della Grande Mela alle tenaglie del regime comunista, per dirla in estrema sintesi. Un benservito, in tutto e per tutto, per la Botteri, che da anni combatte una personale e aspra battaglia contro Donald Trump (le sue idee emergono in modo palese, basta dare un'occhiata ai collegamenti che faceva con Linea Notte di Maurizio Mannoni).
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...