Sylvie Goulard non ce l’ha fatta. L’Europarlamento ha, in seconda audizione, travolto la politica liberale e attuale vicegovernatore della Banca di Francia designata dal presidente francese come commissario nella squadra di Ursula von der Leyen respingendone a larga maggioranza la nomina. La trappola del gruppo europarlamentare del Partito popolare europeo a Macron riesce e la Goulard viene respinta ad ampia maggioranza dalle Commissioni mercato e industria: 82 eurodeputati avrebbero votato contro, 29 a favore e uno si sarebbe astenuto nello scrutinio sulla nomina della Goulard a Commissario al mercato interno e alla Difesa.
Capitano Guardia Costiera accoltellato
Un capitano di vascello della Guardia Costiera è stato accoltellato e ferito, in modo non grave, durante le prove delle celebrazioni della Festa della Repubblica a Ravenna. La donna responsabile dell'aggressione al militare, che era in testa al corteo è una moldava sui 40 anni, a quanto pare con problemi psichici, ed è stata subito fermata e disarmata dalla Polizia municipale.
Taglio dei parlamentari, psicodramma Dem: «Che terribile autogol!»
Il malumore dopo il sì alla riforma, e Calenda attacca gli ex amici: «Avete usato la Costituzione come un regolamento di condominio solo per far contento Di Maio». Il dubbio serpeggia oscuro tra le fila dei dem ( e di Italia Viva): e se fosse stato commesso un errore, per di più irreversibile? Il taglio dei parlamentari, approvato in quarta lettura alla Camera dopo tre voti contrari, agita i ranghi. Difficile spiegare il perchè di un cambio di linea tanto evidente se non con il fatto che, a quel sì, i 5 Stelle minacciavano di legare la tenuta del governo. Ancora più difficile, nascondere la sensazione di essersi segnati un clamoroso autogol. A dare pubblicamente voce ai malumori e a lanciarsi in un fiume di autoanalisi è stato l’ex giovane turco, Matteo Orfini, sempre più apertamente in contrasto con la linea della segreteria dem. L’ex presidente del partito lo ha definito un passaggio «gestito malissimo» e non condiviso in direzione ( «Gentiloni e Zingaretti hanno scelto di non convocarla. Evidentemente la sbandierata volontà di collegialità e unità in alcuni passaggi viene dimenticata» ), ma soprattutto ha esplicitato ciò che molti sussurrano a mezza bocca: «Oggi abbiamo accettato di votare un provvedimento bandiera del M5s, nonostante lo avessimo sempre avversato.
Nuova attività dell’Etna
Le stazioni di monitoraggio dell’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV-OE) hanno registrato, a partire dalle ore 21:00 locali del 29 maggio 2019, un incremento dell'ampiezza del tremore vulcanico che ha raggiunto il suo massimo alle ore 03:50 del 30 maggio. Tale fenomenologia ha preceduto l’apertura, ad una quota di circa 3.150 m s.l.m., di una fessura eruttiva in corrispondenza della base settentrionale del Nuovo Cratere di Sud Est.
Prescrizione, intesa lontana tra Pd e M5s. Da FI una legge contro i processi eterni
Il summit alla Camera tra I Dem e Bonafede. «la soluzione? In Parlamento», dicono I democratici. Un testo presentato dagli azzurri a palazzo Madama ripristina I termini di estinzione dei reati. Un anno fa era stata l’Anm, oltre agli avvocati, a muovere un rilievo semplicissimo sullo stop alla prescrizione: «Nel testo di legge parlate di sospensione, ma se il decorso è sospeso dopo il primo grado fino a sentenza definitiva vuol dire che la prescrizione non è sospesa, è abolita». Giusto. Poi però nel testo in cui la norma è contenuta, la “spazza corrotti”, il paradosso semantico è rimasto. Ora il Pd propone di superarlo, con un limite di tempo superato il quale la prescrizione tornerebbe a decorrere. Una delegazione dem ne ha parlato ieri con il guardasigilli Alfonso Bonafede, nella sala del governo a Montecitorio. «Siamo stati noi a chiedere l’incontro», spiega il vicecapogruppo dei democratici alla Camera, Michele Bordo, presente al summit.
Precipita da hotel Roma, morto ad Film Commission Torino Piemonte
Nella capitale per un cda di Cinecittà di cui era consigliere. Un uomo di 47 anni è morto dopo essere precipitato da una finestra della stanza di un albergo al centro di Roma in cui alloggiava. La vittima è Paolo Tenna, amministratore delegato della Film Commission Torino Piemonte.
Il manganello di Gad Lerner
Nel nuovo numero di Venerdì, in edicola oggi, Gad Lerner torna ad attaccare i volti ”sovranisti” di Mediaset. A seguire alcuni passi e, nel video sopra, la mia risposta. “Avrete notato che il rilancio dei talk show di destra in cui già da tempo si era specializzata con successo Retequattro, con firme come Paolo Del Debbio, Mario Giordano, Nicola Porro (e Maurizio Belpietro) circondati da opinionisti vari e tribuni del popolo che vanno dalla trumpiana Maria Giovanna Maglie fino al neo-ortodosso Alessandro Meluzzi, assume oggi il gradevole sapore familiare di un revival.”.
Pamela Mastropietro, ergastolo a Oseghale: La madre: «Giustizia è fatta per uno, ora tocca agli altri»
Ergastolo con isolamento diurno per 18 mesi per Innocent Oseghale, 30enne pusher nigeriano condannato per omicidio, occultamento di cadavere - mentre la violenza sessuale è stata assorbita dalle aggravanti - per la morte di Pamela Mastropietro, 18 anni, romana, il cui cadavere fatto a pezzi fu trovato in due trolley sul ciglio della strada a Pollenza il 31 gennaio 2018. È la sentenza emessa dai giudici della Corte d'Assise di Macerata dopo oltre cinque ore di camera di consiglio.
M5S, scoppia la grana delle mancate restituzioni. Tra i morosi anche il ministro Fioramonti
Telefonate di fuoco e chat roventi. La mattinata dei parlamentari M5S, a poche ore dall’appuntamento di Italia 5 Stelle, comincia così. A scaldare gli animi è un articolo del Messaggero in cui si parla di una stretta dei vertici grillini sui morosi. Quegli onorevoli, per intenderci, cui è scattato il braccino corto e che di conseguenza non versano più parte della loro indennità, infrangendo la regola aurea del MoVimento. E sono tanti, tantissimi. Addirittura 42, di cui 33 alla Camera e 9 al Senato, che da gennaio scorso “dimenticano” di versare il dovuto. La conferma arriva dal sito tirendiconto.it. Tra i morosi anche il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti. Ma un volto noto è anche quello di Carla Ruocco, ferma coi versamenti a febbraio.
Bergamo, arrestato Giovanni Cottone: l'ex marito della Marini coinvolto nel crac Maxwork
Le casse della società interinale svuotate per oggetti di lusso, viaggi e soggiorni a 5 stelle. O per investire in progetti destinati al fallimento, come un resort di Sardegna. In manette anche l'ex amministratore, 8 indagati tra cui l'ex questore. Il danno per l'erario: 56 milioni di euro. Giovanni Cottone, l'ex marito di Valeria Marini, è stato arrestato nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Bergamo sul crac dell'agenzia di lavoro interinale Maxwork, dichiarata fallita nel giugno 2015.
Silvio Muccino a processo per diffamazione contro il fratello Gabriele, lo accusò di violenza in diretta tv
Arriva ufficialmente in un'aula di tribunale il lungo dissidio tra i due fratelli Gabriele e Silvio Muccino. Il gip del tribunale di Roma ha mandato a processo Silvio Muccino, il più giovane tra i due, per le dichiarazioni fatte durante la trasmissione televisiva L'Arena del 3 aprile 2016. Avrebbe leso, di fatto, la reputazione del fratello Gabriele accusandolo di aver picchiato l'ex moglie, Elena Majoni.
"Il killer dei poliziotti era stato già arrestato per droga a casa sua"
Su Meran ci sarebbero tre dossier. Nessuno li ha controllati prima di concedere l'ingresso. Alejandro Augusto Stephan Meran, il killer dei poliziotti nella Questura di Trieste, sarebbe stato arrestato per traffico di droga a casa sua, in Repubblica Dominicana, secondo un'informativa della Dndc, la Direzione nazionale antidroga del paese caraibico. La conferma arriva da Santo Domingo grazie ad Alicia Ortega, une delle più famose giornaliste investigative dell'isola. A Trieste gli investigatori spiegano di non avere ancora ricevuto queste informazioni. «Per ora non abbiamo riscontri del genere, ma siamo in attesa di ricevere per vie ufficiali informazioni dettagliate dalla Repubblica Dominicana» spiegano da Trieste.
“Nullatenenti” con 24 case, 32 auto e una barca a vela: sequestro da 10 milioni
Dichiaravano di essere nullatenenti ma possedevano 32 auto e una barca a vela. Per questo motivo i militari della Guardia di finanza di Frascati hanno sequestrato tra le province di Roma, Reggio Calabria, Frosinone, Latina, Livorno e Milano, un ingente patrimonio mobiliare e immobiliare del valore complessivo di circa 10 milioni di euro riconducibile a una famiglia di origini calabresi dedita alla commissione di diversi reati.
Adesso Conte "imita" Monti: dimezzato l'uso del contante
Il tetto per il contante oggi a 3000 euro passerà a 1000-1500 euro. Un'altra mossa per incentivare l'uso delle carte.Cambia tutto sull'uso dei contanti. Il limite per i pagamenti cash verrà abbassato dagli attuali 3mila euro a una soglia da definire tra i 1000 e i 1.500 euro.La norma che, come sottolinea Italia Oggi, potrebbe trovare spazio nella manovra, andrà a ristabilire in linea di massima il limite dei pagamenti in contanti che era stato introdotto dal governo Monti. La nuova mossa dei giallorossi potrebbe essere inserita già nel decreto fiscale che sarà al centro del Cdm della prossima settimana. Intanto va avanti il progetto sugli incentivi ai pagamenti. Il nodo da sciogliere riguarda i rimborsi sull'estratto conto.
Siria, liberato a Idlib l'italiano Alessandro Sandrini: "Mi sono perso e qualcuno mi ha drogato"
Rapito nel 2016, il 34enne di Brescia è stato liberato dalle milizie antigovernative che per primne ne hanno dato la notizia. In serata è arrivato all'aeroporto di Ciampino. "Sono stato catturato in Turchia. Ero per strada, era verso sera. In un momento ho perso la strada dell'hotel: non sapevo più da che parte fosse. Ho girato per le strade di Adana. A un momento, mi sono sentito mettere qualcosa sul volto. Sono stato - diciamo - drogato, mi sono addormentato e mi sono risvegliato in una stanza con due persone incappucciate e armate".
Alessandra Ghisleri a Tagadà: "Matteo Salvini bollito? No, primo per distacco. Invece Matteo Renzi..."
Siamo a Tagadà, la trasmissione di Tiziana Panella su La7. Ospite in collegamento c'è la sondaggista che non sbaglia mai, Alessandra Ghisleri. Si parla di Matteo Salvini, e la Panella ricorda: "Molti commentatori dicono che è bollito. Lo vediamo stanco e nervoso. Ma cosa dicono i sondaggi? È risalito?". Chiarissima la risposta della direttrice di Euromedia Research: "Comunque la Lega rimane al di sopra del 30% e tra i politici Salvini è quello che rileva la fiducia più alta, intorno al 40 per cento". E Italia Viva, la incalza la conduttrice? "Italia Viva vale intorno al 5%, viene riconosciuta come un'operazione di palazzo: a Matteo Renzi manca il territorio, credo gli convenga agire bene territorialmente perché deve trovare gli elettori". Possiamo immaginare che dopo la Leopolda ci sia un rimbalzo?, aggiunge la Panella.
Prada dice basta alle pellicce. Diventa "fur-free"
Per Miuccia Prada: “La ricerca e lo sviluppo di materiali alternativi consentirà all’azienda di esplorare nuove frontiere della creatività". Dalla collezioni donna primavera/estate 2020, Prada dirà addio alle pellicce. L’azienda di moda diventa “fur-free”. Il gruppo italiano del lusso quotato ad Hong Kong non userà più pellicce animali per realizzare nuovi prodotti. La decisione è stata annunciata con la Fur Free Alliance (Ffa, che riunisce oltre 50 organizzazioni in più di 40 paesi) ed è frutto di un dialogo positivo tra il Gruppo, Ffa, Lav e The Humane Society of the United States.
Fuori dal Coro, Luisella Costamagna appare solo 15 secondi su tre ore: fatta fuori da Mario Giordano?
Che brutta fine per Luisella Costamagna a Fuori dal Coro, il programma condotto da Mario Giordano su Rete 4. Già nella scorsa stagione i rapporti tra i due erano piuttosto tesi. E quest'anno? È sostanzialmente scomparsa. Come se non ci fosse. Come nota TvBlog, "la giornalista torinese è ormai un vero e proprio fantasma che copre appena quindici secondi dei centosessantacinque minuti di durata dell'intera trasmissione". Non sono cifre a caso, ma un conteggio ben preciso relativo a quanto accaduto nell'ultima emissione: in tre ore, la Costamagna è apparsa soltanto una volta, in un commento registrato in precedenza, senza alcun tipo di interlocuzione con Giordano. Insomma, la Costamagna è finita in panchina. In modo davvero spinto e clamoroso.
Bollette a 28 giorni, conto alla rovescia per i rimborsi dopo il verdetto del Cosiglio di Stato
La strada è stata lunga e costellata di ricorsi di ogni tipo, ma alla fine i consumatori sembrano vicini alla vittoria nei confronti degli operatori telefonici sulla vicenda dei rimborsi per le bollette a 28 giorni. Il Consiglio di Stato ha respinto la sospensiva richiesta da Vodafone, Wind Tre e Fastweb e ha suggerito alle società di predisporre un «piano di storno scaglionato» in attesa dell'udienza di merito fissata per il prossimo 4 luglio.
Matteo Renzi, il suo uomo nei servizi segreti nel mirino di Giuseppe Conte: Mattarella teme la guerra tra 007
C'è fermento a Palazzo Chigi e a piazza Dante, nella sede dei Servizi segreti sul premier Giuseppe Conte e sul suo uomo più fidato alla guida dell'intelligence, Gennaro Vecchione, direttore del Dipartimento informazioni e sicurezza. Come se qualche testa stesse per saltare presto. Non quella di Vecchione che per il presidente del Consiglio "non si tocca" e nemmeno quella dei direttori di Aisi e Aise Mario Parente e Luciano Carta. Bensì quella dei numeri due e tre, rivela La Stampa in un retroscena.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...