Perché è impossibile chiamare sport il calcio femminile
Gli sport autenticamente in purezza femminile sono quelli dove non c’è da inseguire nessun modello maschile. Da Wilma Rudolph in poi. Opporre le ragioni della storia, anche con qualche timida ironia, all’enfasi patriottarda che in questo momento circonda la nazionale delle nostre ragazze, potrebbe apparire come un’esile, quanto inopportuna, rivendicazione sessista proprio nel momento in cui la prateria del pallone, un tempo maschia e incontaminata, assume i nuovi tratti ultracazzuti del gentil sesso. Ma insomma, ci sembra doveroso correre un rischio così grave, se l’obiettivo (alto) è quello di rivendicare con orgoglio le nostre povere vite debosciate di quel tempo antico – erano gli anni ’60/70 – quando, spiaggiati davanti al tv, o, nel migliore dei casi, tifosi attivi da stadio, si veniva considerati dal genere femminile, certamente con buone ragioni, come poveri dementi senza speranza.
Luigi Di Maio con Matteo Salvini sulla riforma elettorale: "Non serve, possiamo votare lo stesso"
Luigi Di Maio si muove dal palco di Italia 5 Stelle quasi come se fosse uno di quei dissidenti che contestano la sua linea. Il capo politico sembra andare nella direzione opposta rispetto a quella tracciata da Beppe Grillo. Il tema è quello della riforma elettorale, argomento trattato con toni "salviniani": "Non è vero che per votare bisogna fare un'altra legge elettorale, la legge attuale è operativa. Finché facciamo le cose restiamo al governo". Parole che - osserva La Stampa - sono uno sgambetto al Pd e a Giuseppe Conte, che stanno invece lavorando a una nuova legge elettorale anche per disinnescare il referendum leghista che si dovrebbe tenere a giugno. Parole che sembrano quasi un ammiccamento di Di Maio al vecchio leader, a quel Salvini con il quale ritrova unità di intenti - almeno a parole - sulla legge elettorale.
Genova, Ponte Morandi non esiste più. Alle 9.37 la demolizione
Con un sordo boato, la dinamite e il plastico collocati su piloni e stralli delle pile 10 e 11 dell'ex viadotto Morandi hanno fatto collassare la struttura alle 9:37 del 28 giugno 2019. Forte emozione da parte del sindaco Marco Bucci che con il governatore Giovanni Toti e i ministri dell'Interno Matteo Salvini, dello sviluppo economico Luigi Di Maio e della Difesa Elisabetta Trenta ha assistito all'implosione controllata. Le operazioni di "implosione controllata", guidata dall'esperto esplosivista Danilo Coppe sono avvenute nel rispetto dei modi e dei tempi annunciati. A 11 mesi dalla tragedia che ha sconvolto Genova, nella zona est del cantiere lungo il Polcevera può definitivamente partire la ricostruzione.
Si stanno ammazzando sulle tasse: la manovra rinviata a domani
Non ci riescono e rinviano, la manovra economica dovrà attendere ancora qualche ora per andare a Bruxelles. Il governo Conte, per le liti interne alla maggioranza ha dovuto ripiegare su un ulteriore rinvio del consiglio dei ministri. Si farà domani sera alle 21 dopo un’altra giornata di attesa. Si stanno ammazzando sulle tasse da infliggere agli italiani.La tensione tra i partiti ormai è a mille con un particolare attivismo di Renzi e dei suoi con la rabbia del Pd che non ne può più.
Ponte Morandi, il giorno della demolizione “Imploderà in sei secondi”. L’incognita polveri
Tutto pronto a Genova per l’atto finale a 10 mesi dal crollo del 14 agosto scorso. Gli sfollati sono 3.500. 400 agenti, blocco della viabilità, no fly zone. E per mitigare la nube si innalzerà una barriera d’acqua. Sei secondi. Tanto ci vorrà per abbattere quel che è rimasto in piedi del ponte Morandi dopo il crollo del 14 agosto 2018 che provocò 43 morti. Le microcariche esplosive verranno azionate alle 9 in punto: una tonnellata di dinamite cancelleranno in una manciata di secondi le pile 10 e 11, i ‘moncherini’ da 20mila metri cubi di calcestruzzo e acciaio di quell’opera ingegneristica che, sgretolandosi alla vigilia del Ferragosto dello scorso anno, ha cambiato il volto di Genova.
Giorgia Meloni deride Enrico Letta: "Claudio imperatore straniero? Altra distorsione storica della sinistra"
"Ho visitato e molto apprezzato all'AraPacis la mostra su Claudio primo Imperatore straniero a Roma, primo di una lunga serie. Quanto erano più lungimiranti di noi i romani, bravi a integrare e prosperare…". A ridere del tweet di Enrico Letta non solo Giorgia Meloni, che ha replicato così: "Dopo Leonardo 'italo-francese' un'altra distorsione storica della sinistra: 'Claudio primo imperatore straniero a Roma'. Peccato fosse romano, di stirpe romana nato in Gallia (provincia romana). Possibile che la sinistra odi a tal punto nostre origini da cambiare anche la storia?".
Affidamenti illeciti di minori, 16 arresti a Reggio Emilia: “Lavaggi del cervello e impulsi elettrici ai bimbi”
Documenti falsi, sedute per suggestionare i piccoli e altre accuse nei confronti di medici, assistenti sociali liberi professionisti, psicologi e psicoterapeuti della onlus di Torino Hansel&Gretel. Sedici persone destinatarie dell'ordinanza di custodia cautelare chiesta e ottenuta dalla procura di Reggio. Secondo le accuse i bambini sarebbero stati suggestionati anche con l’uso di impulsi elettrici, spacciati ai piccoli come "macchinetta dei ricordi", un sistema che in realtà avrebbe "alterato lo stato della memoria in prossimità dei colloqui giudiziari".
Silvio Berlusconi, retroscena dal cuore di Forza Italia: gli uomini della Carfagna temono l'agguato leghista
Si rischia "l'effetto boomerang". La svolta di Silvio Berlusconi, che ha annunciato l'adesione di Forza Italia alla grande manifestazione di piazza di Matteo Salvini a San Giovanni, sabato prossimo, non convince una metà di azzurri. Anzi, per la precisione manda nel panico i più lontani tra i forzisti alla Lega e al sovranismo. Il pericolo, spiega un retroscena del Messaggero, non è solo che Salvini possa "inglobare" il Cav.
La memoria tra chi, dentro Forza Italia, si riconosce nella linea più moderata di Mara Carfagna (la leader degli anti-Salvini) è che si possa riproporre quanto accaduto nel 2015 a Bologna, quando Berlusconi venne fischiato sonoramente dai leghisti in piazza durante il comizio unitario delle forze di centrodestra.
Napoli, il club risponde a De Magistris: "Offende la città e nasconde i suoi disastri"
In un lungo comunicato, la società azzurra risponde alle dichiarazioni del primo cittadino partenopeo sul tema dello stadio San Paolo: "Il sindaco mette in pratica una tecnica collaudata, per nascondere inadempienze e ritardi della sua cattiva amministrazione prova a spostare l'attenzione e a fomentare critiche verso il club". Continua la guerra a distanza tra il Napoli e il Comune. Giovedì il sindaco de Magistris aveva attaccato il presidente De Laurentiis annunciando la sua intenzione di non vedere più le partite degli azzurri accanto al numero uno del Napoli.
Lotta al contante, non sono le banche le prime beneficiarie. Ecco chi ci guadagna
Il governo Conte punta a recuperare per il 2020 sette miliardi di euro dalla lotta all’evasione fiscale, qualcosa come circa lo 0,4% del Pil. E vuole farlo con la lotta al contante. In realtà, dietro a questa voce si nasconde un’altra bastosta per i consumatori. E nasconde un regalo ai grandi colossi che gestiscono i circuiti di pagamento. A differenza di quanto si possa pensare, sottolinea il quotidiano La Verità, non saranno le banche le prime beneficiarie della lotta al contante, ma giganti come Visa, Mastercard, American Express, ovvero istituti con sede e ricavi all’estero.
Renzi e Maria Elena Boschi sono stati insieme: parola di Signorini
Confessione shock del direttore di "Chi" al Chiambretti Supermarket su una vecchia liaison tra il premier e la giovane ministra. Classe 1981, Maria Elena Boschi a 33 anni è il più giovane ministro del Governo Renzi e proprio insieme al premier, che segue da anni, in questi giorni è al centro del gossip. Nessuno aveva ancora insinuato una love story tra il Presidente del Consiglio, sposato con 3 figli, e la ministra single, così ha pensato bene di farlo proprio lui, il re del pettegolezzo, Alfonso Signorini. Il primo imput, il direttore di "Chi" lo aveva già dato il 30 aprile durante il suo programma su Radio Montecarlo, quando rivolgendosi a Renzi ha detto: "Lei ha una zitella sulla coscienza, la povera Boschi è triste e sola".
Antonio Socci accusa la sinistra: "I profughi siriani non sono più risorse? Siete degli ipocriti
Dito puntato
Tutti parlano delle minacce del presidente turco Erdogan all' Unione europea perché se ne stia zitta sull' aggressione militare al Kurdistan siriano (o meglio: alla Siria). Il leader di Ankara ha dichiarato che in caso contrario «apriremo le porte a 3,6 milioni di rifugiati siriani e li manderemo da voi». Chi prospetta questa ritorsione è lo stesso Erdogan, ovvero la stessa Turchia, che riceve dall' Unione europea un bel po' di soldi. Non solo i finanziamenti per favorire l' avvicinamento della Turchia ai requisiti richiesti per l' ingresso nella Ue (si è ottenuto l' opposto perché il regime è diventato sempre più antidemocratico e fondamentalista).
Andrea Camilleri, Vittorio Sgarbi difende Feltri: “E’ stato prudente e misurato. Ha espresso solo insofferenza per Montalbano
"Mi dispiace se muore. Però mi consolerò pensando che Montalbano non mi romperà più i coglioni. Basta, mi ha stancato", aveva scritto Vittorio Feltri a proposito dello scrittore siciliano. E il critico letterario ha preso le sue difese. Da lunedì scorso Andrea Camilleri è ricoverato in rianimazione dopo un arresto cardiaco, Vittorio Feltriintervenendo a Radio 2 aveva così commentato la notizia: “Mi dispiace se muore. Però mi consolerò pensando che Montalbano non mi romperà più i coglioni. Basta, mi ha stancato”. Concetto che aveva già accennato su Libero dove parlando del famoso commissario aveva aggiunto “un terrone che ci ha rotto i coglioni almeno quanto suo fratello Zingaretti, segretario del Partito Democratico, il peggiore del mondo”.
Pronto il regalo agli immigrati: in arrivo il reddito dallo Stato
Il reddito di cittadinanza cambia in base al coniuge del Movimento 5 Stelle. Pare evidente come l'asse con il Partito democratico faccia ben sperare gli immigrati, che da settembre hanno iniziato a credere davvero che lo Stato darà loro un sussidio. Proprio quel Pd da sempre contrario al Rdc ora si è messo una benda sugli occhi e tifa per tale provvedimento per dargli un taglio di sinistra: raggiungere più persone che arrivano in Italia.
Parla Testi: "La Ferilli voleva un figlio da me"
L'attore fotografato mentre baciava Sabrina racconta la sua verità. Ronn Moss che lascia Beautiful e Jennifer Aniston che si risposa sono le uniche due notizie (leggere) degne di nota. E poi ci sono due strepitose storie di corna, diversissime tra loro. C’è quella intercontinentale dell’attrice Kristen Stewart che ha tradito il vampiro Robert Pattinson con il regista (sposato) che l’ha diretta in Biancaneve e il cacciatore; poi c’è quella squisitamente casereccia di Sabrina Ferilli che avrebbe preso una sbandata per il giovane collega Francesco Testi nonostante il legame ormai duraturo con Flavio Cattaneo.
Arriva la stangata del governo sui cellulari? Ecco la nuova tassa
Il governo calca la mano sulle tasse. La manovra che sta prendendo piede tra le righe ha il sapore di una mazzata fiscale. in questi giorni vi abbiamo raccontato delle nuove norme anti-evasione ma anche dei rischi legati alle compensazioni del Fisco e ai rimborsi legati al 730. Ebbene, a questo quadro già abbastanza "tassarolo" potrebbe aggiungersi un nuovo balzello legato ai telefonini.
Sabrina Ferilli, scoppia la passione per un altro. Lei: "Sono foto di set".
Sabrina Ferilli con Francesco Testi. Nel giardino dell’albergo. E poi nella sala da pranzo. E poi in palestra. La Sabrina nazionale e il trentatreenne attore Francesco Testi sono entrambi in Bulgaria, per le riprese della fiction «Baciamo le mani». E sembrano essere stati travolti da una inaspettata passione. Lo dimostrano le fotografie che il settimanale Oggi pubblica nel numero in edicola da mercoledì. Immagini di grande tenerezza, allegria e complicità. E un bacio appassionato che non lascia spazio a dubbi.
Il problema di Rula Jebreal non è il sessismo, è Fregoli
Passa da una stronzata all’altra, senza uscire mai di scena. Dicendo sempre un po' la qualunque su qualsiasi cosa. Difendere i colleghi, soprattutto se li conosci, soprattutto se sono maschi, non è elegante. Ma soprattutto se non ne hanno bisogno. Dunque non è per difendere Nicola Porro, che parliamo di Nicola Porro e di Rula Jebreal. E’ solo per un godibilissimo senso dello spettacolo, perché il nonsense è una forma di comicità meravigliosa.
Saviano e Mondadori condannati per diffamazione contenuta in “Gomorra”
Lo ha deciso il Tribunale civile di Milano. Il risarcimento fissato in 30mila euro per un uomo, imprenditore incensurato, inserito dallo scrittore in un contesto di traffico di droga. Roberto Saviano è stato condannato per diffamazione a risarcire una persona citata nel suo libro ‘Gomorra‘. L’uomo, incensurato, veniva citato e inserito in un contesto di traffico di stupefacenti. Enzo Boccolato, assistito dall’avvocato Alessandro Santoro, si è visto riconoscere dal giudice della I sezione civile, Orietta Micciché “il contenuto diffamatorio … della frase contenuta a pagina 291 del libro…” nella parte in cui “l’autore prospetta che Enzo Boccolato insieme ad Antonio La Torre ‘si preparavano anche a tessere una grande rete di traffico di cocaina’”.
Un «vaffa» agli scettici dell’alleanza Pd-M5S. Grillo scalda “Italia a 5 Stelle”
«Non voglio che rimaniate lì a dire sempre “il Pd e il pd, e il Pd…”vaffanculo a voi questa volta”». Dopo 10 anni Beppe Grillo sala sul palco di “Italia a 5 Stelle”, la festa del Movimento, e per la prima volta manda a quel paese i suoi. L’invito non è rivolto a tutti gli iscritti, ovviamente, ma agli scettici «depressi» che hanno deciso di disertare la manifestazione in polemica col nuovo corso giallo-rosso. Sono in tanti, infatti, gli assenti: Alessandro Di Battista, Danilo Toninelli, Barbara Lezzi, Giulia Grillo e Gianluigi paragone, solo per citare i più noti. E Grillo ha bisogno di dissociarsi dai dissociati per spiegare alla base, al suo pubblico, la necessità di una svolta “storica” che a breve si riproporrà oltre Palazzo Chigi. In Umbria, a fine mese, e poi forse anche in Calabria, Emilia Romagna e in molte altre regioni chiamate al voto.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...