Il politologo Pasquino: "Il PalaDozza non è più rosso. Violato un luogo simbolo. Salvini lo sa e provoca"
Gianfranco Pasquino, intervistato dal Giorno in edicola il 15 novembre, e fa il punto della situazione politica dopo il comizio di Matteo Salvini e Lucia Borgonzoni a Bologna, in vista delle elezioni regionali del 26 gennaio. "Il PalaDozza è stato teatro ideale per una sinistra che era capace di mobilitare le masse. Salvini lo sa bene, la scelta fa parte della sua strategia di sfidarla nei luoghi simbolo, come ha fatto a Roma in Piazza San Giovanni", ha commentato il politologo e professore emerito dell'Alma Mater, sulla scelta della Lega di inaugurare la campagna d'Emilia nella struttura intitolata al sindaco comunista Giuseppe Dozza (la fece costruire nel 1956).
Ocean Viking verso Pozzallo. Salvini: "Affronto inaccettabile"
Italia Viva e Pd sferzano Conte: "I 104 migranti della Ocean Viking sbarchino o saliamo a bordo". Il Viminale: "Pozzallo il porto di sbarco: 70 andranno in Francia e Germania". Salvini: "Affronto inaccettabile, il governo cala le braghe"
"I 104 migranti della Ocean Viking sbarcheranno a Pozzallo. Francia e Germania, in particolare, ne accoglieranno 70". La nota con cui il Viminale ha annunciato la chiusura del caso della Ocean Viking - la nave delle ong Sos Mediterranée e Medici senza frontiere con un centinaio di naufraghi a bordo e in attesa da 11 giorni di un porto dove sbarcare - con la redistribuzione dei naufraghi, placa solo in parte la polemica che ha scosso il governo.
Maria Giovanna Maglie smonta i porti aperti: "Arrestati 11 nigeriani che reclutavano minorenni"
I porti aperti sbandierati dal Pd stanno creando solo danni. Dopo i trafficanti di esseri umani beccati su niente di meno che la nave di Carola Rackete, è il turno dei reclutatori di prostitute. A denunciare la tragica notizia è Maria Giovanna Maglie che sul suo profilo cinguetta: "Arrestati 11 nigeriani che reclutavano con l'inganno giovani donne spesso minorenni per la prostituzione in Italia".Ma il post al vetriolo non finisce qui, perché tali uomini trasportavano le ragazze in Libia su camion e poi di lì sui barconi. "Dai centri di accoglienza prese e consegnate alle ghost mommy" esulta. E chissà cosa ne pensa Luciana Lamorgese, il neo ministro dell'Interno che dal suo insediamento ha visto raddoppiare i numeri di sbarchi.
Diego Fusaro, la profezia sul governo: "Ci sarà la crisi aperta da Di Maio e Zingaretti. Poi arriva la troika"
Diego Fusaro fa un previsione inquietante su quello che succederà in Italia dopo il disastroso risultato dei partiti di governo alle elezioni regionali in Umbria. In un post pubblicato sul suo profilo Twitter, il filosofo illustra la sua profezia nerissima: "Il giallo Luigi Di Maio e il fucsia Nicola Zingaretti si distanziano, dopo la loro ridicola vicinanza", quindi ci sarà la "crisi di governo". A quel punto è facile immaginare, continua Fusaro, la "minaccia dei mercati nervosi e delle borse scalpitanti". Quindi, "dulcis in fundo, arriva il redentore, Mario Draghi". Che per il filosofo però, vuol dire avere "la troika degli euroinomani in casa. Tragedia".
Poliziotti aggrediti fuori e dentro la stazione di Firenze
Il McDonald’s davanti alla stazione di Firenze alcuni giorni fa era stato chiuso, per una settimana, per motivi di ordine pubblico, perché frequentato da spacciatori e persone dedite al furto. Una volta riaperto il locale è finito di nuovo al centro della cronaca per una grave aggressione subita da alcuni poliziotti.Per un normale controllo ieri gli agenti hanno chiesto i documenti ad alcune delle persone presenti nel locale. Una di loro, un 21enne senegalese, regolarmente residente in Italia, ha risposto che non li aveva. Quando gli hanno detto che lo avrebbero portato in questura per l’ìdentificazione, il giovane si è ribellato.
Docenti di un liceo veneziano boicottano il 4 novembre. FdI: “Solidali con le Forze armate”
Tu chiamali, se vuoi, “pacifinti”. La carnevalata è andata in scena a Venezia. Un gruppo di insegnanti liceali, in nome del pacifismo, ha boicottato un incontro che il preside aveva organizzato con due ufficiali della Marina Militare e della Guardia di Finanza. Il motivo? La festa del 4 novembre «non è in linea con i principi dell’istituto». La polemica è scoppiata al Liceo Marco Polo di Venezia, dopo che il dirigente scolastico Gianni Maddaloni aveva organizzato un incontro gli ufficiali delle forze armate. Un appuntamento di preparazione alla festa delle forze armate, in calendario il 4 novembre. Sulla vicenda è intervenuto il vicepresidente del Consiglio Regionale del Veneto ed esponente di Fratelli d’Italia Massimo Giorgetti.
Maria Giovanna Maglie smaschera Repubblica: "I dati sulla Segre e l'antisemitismo? Una bufala"
Repubblica ha preso la palla al balzo. Dopo gli insulti indirizzati alla senatrice Liliana Segre, il quotidiano di Carlo Verdelli ha gonfiato i dati sull'antisemitismo. Parola di Maria Giovanna Maglie che, sul suo profilo Twitter, denuncia quanto accaduto: "I consiglieri di Bergoglio sempre sul pezzo. Si scopre che i dati sull'antisemitismo di Repubblica erano una bufala, 200 l'anno non 200 al giorno, ma loro fanno finta di niente. Due parole su Israele sotto attacco? Quelli che ci vivono sono ebrei".Proprio così, Repubblica ha completamente cannato la notizia anticipando i dati dell'Osservatorio Romano e riferendo che la Segre riceveva 200 insulti al giorno. Sbagliato. Lo stesso giornale del Vaticano qualche giorno dopo pubblica la verità: gli episodi sono in totale 197 all'anno, non 200 al giorno. Non solo, perché i dati in questione si riferiscono al 2018 e non al 2019. Un semplice scivolone o un'occasione per far politica?
Giuliano Ferrara contro Pd e M5s in Umbria: "Hanno fatto l'errore di dare vita a un'alleanza tra perdenti"
Per Ferrara - come per tanti altri - l'esecutivo nato per evitare il voto è un esperimento, "un'alleanza strategica degli opposti e perdenti". A loro "non è venuto in mente che era un errore ripolarizzare in campo umbro la discussione nazionale sull'ex ministro dell'Interno, ribaldo affascinante da riviera adriatica e da bosco, facendone l'alternativa secca a una coalizione molto asciutta".
Iva Zanicchi: "Molto affetto per Silvio Berlusconi, ma...". Svolta sovranista: "Ecco per chi voto oggi"
Iva Zanicchi lo dice chiaramente: per Sivio Berlusconi "la mia stima e l'affetto ci saranno sempre, anche se poi, quando sono stata eletta in Europa con Forza Italia, il partito mi ha lasciata totalmente sola. La politica è un ambiente ancora più carogna di quello dello spettacolo". La cantante, in una intervista a La Verità, ricorda quando nel 2011 fu invitata in un talk de La7 in cui il Cav, attaccato sul bunga bunga, telefonò in diretta invitandola a lasciare quel "postribolo televisivo". Lei non ubbidì: "Non volevo imitare Daniela Santanchè che faceva sempre 'ste sceneggiate. È vero, rimasi lì ma mi arrabbiai tantissimo, difesi con le unghie Berlusconi, sostenendo che se la sinistra pensava di abbatterlo così poteva stare fresca. Non mi pare di essermi sbagliata di tanto".E anche adesso, "demonizzando Matteo Salvini (come hanno fatto per decenni con Berlusconi) cosa stanno ottenendo?
"UCCIDEREI SALVINI" - LA RISPOSTA CHOC DI VAURO
A Torino: "Se dovessi uccidere qualcuno UCCIDEREI Salvini". Vauro risponde: "Cosa c'è di strano?" Questo signore non è normale...
Alessandro Sallusti: "Altro che Greta Thunberg e pm". Di chi è la colpa se oggi Venezia annega
Alessandro Sallusti attacca i veri responsabili del disastro di Venezia. "Scommetto che adesso ci diranno che ha ragione Greta, che Venezia è vittima del cambiamento climatico", scrive nel suo editoriale su Il Giornale, tutte "palle" perché l'Italia "è stata gravemente alluvionata, a volte devastata, centinaia di volte nel corso dei secoli, quando la plastica, le auto e gli aerei erano di là da venire". La differenza rispetto al passato "è che allora non c'era che morire e subire, oggi potremmo difendere le nostre terre, il nostro patrimonio e noi stessi, se solo usassimo al massimo ciò che la tecnologia ci ha messo a disposizione". Perché se c'è una colpa, non è del clima ma "degli uomini, delle loro debolezze, delle ideologie ambientaliste e da «decrescita felice»
Ocean Viking, il Viminale si piega alla Ong: sbarcano 104 migranti. Salvini: "Inaccettabile affronto"
La questione migranti è sempre al centro del dibattito politico. Lo scontro tra maggioranza e opposizione non accenna a a diminuire, dopo la decisione che per i migranti a bordo della Ocean Viking è stato individuato in Pozzallo il porto di sbarco. Lo ha deciso il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. L'ex prefetto ha fatto sapere che si è conclusa la procedura di ricollocazione dei clandestini in base al pre-accordo raggiunto nel corso del vertice di Malta. Francia e Germania, in particolare, accoglieranno 70 migranti
Pomeriggio 5, Serena Grandi sconvolge Barbara D'Urso: "Ho avuto una storia con lui", nome-vip
Emilia Romagna, Stefano Bonaccini teme la sconfitta: "Matteo Renzi, aiutami tu"
La metafora del "pugile alle corde" è spesso abusata, ma è assai calzante per fotografare la situazione attuale del centrosinistra. Incassato un colpo durissimo in occasione delle elezioni regionali in Umbria, l'alleanza Pd-M5s che regge il governo avrà presto un'altra votazione da affrontare, quella in Emilia Romagna (26 gennaio 2020). E stavolta rischia di incassare il proverbiale colpo del ko. Non a caso Stefano Bonaccini, esponente di spicco del Pd e presidente emiliano uscente, si sta già prodigando in accorati appelli a tutte le forze politiche: sa bene che avrà bisogno di tutti gli appoggi possibili per resistere all'avanzata del centrodestra guidato da Matteo Salvini, e comunque non è detto che basti per mantenere la roccaforte rossa per antonomasia.
Nuda per le calle a Venezia, diventa la foto simbolo: siamo in mutande
Sergio Mattarella, il retroscena: no a un nuovo esecutivo, in caso di crisi si torna al voto
Il Quirinale è in allarme dopo la legnata sonora che ha preso l'alleanza di governo alle elezioni regionali in Umbria. Il presidente Sergio Mattarella punzecchiato da Matteo Salvini e da Giorgia Meloni che premono per tornare al voto non può sfiduciare il Parlamento finché, come recita la costituzione, c'è una maggioranza in Parlamento. Ma in caso di crisi, non metterà mano a un nuovo esecutivo. Quindi si andrà alle urne.
Secondo quanto rivela Marzio Breda in un retroscena sul Corriere della Sera il capo dello Stato "starà alla finestra, dunque, in attesa di verificare quali effetti produrranno i postumi del voto umbro sui due principali partner dell'alleanza.
Vittorio Feltri sull'Ilva, quelle vecchie parole profetiche: la falsa "catastrofe ambientalista"
La questione dell' Ilva comincia ad essere vecchia e ciononostante non si è mai risolta. Anni fa scrissi due pezzi a riguardo che mi sembrano ancora validi, per cui li ripropongo ai lettori di Libero. Contro i proprietari della fabbrica non è mai stata emessa una sentenza, per cui non si può dire che i Riva siano stati giudicati colpevoli di qualcosa. Oggi la faccenda è di nuovo di attualità ma non è stata chiarita. Giudichi il lettore dopo aver letto le mie considerazioni basate sulla realtà.La materia che stiamo per trattare è scottante e va presa con le pinze, tanto più in questo momento. Ci riferiamo all' Ilva di Taranto, accusata di produrre un inquinamento micidiale a causa del quale sarebbero morte centinaia e centinaia di persone: cancro ai polmoni. La fabbrica, tra le più importanti d' Europa nel settore dell' acciaio, rischia addirittura di fare una brutta fine: è in corso un' inchiesta della magistratura, dalle cui carte emerge una situazione drammatica tale che, se fosse confermata da una sentenza di condanna che non c' è, la speranza di salvare l' azienda si ridurrebbe al lumicino. Naturalmente noi non abbiamo le conoscenze scientifiche necessarie per esprimere giudizi in merito. Ma leggendo i documenti abbiamo constatato alcune incongruenze tali da suscitare dubbi sulla fondatezza delle responsabilità attribuite ai gestori dello stabilimento.
Matteo Renzi, lo sfogo privato contro il Pd: "Una scelta allucinante, dei dilettanti allo sbaraglio"
Il diavolo si nasconde nei dettagli. In questo caso nelle ultime righe del retroscena firmato da Augusto Minzolini su Il Giornale, dove si dà conto della presunta missione di Matteo Salvini: attrarre 20 grillini nella Lega e, dunque, far capitolare il governo. Ma il diavolo nascosto nei dettagli in questo caso è Matteo Renzi, di cui, appunto, si parla nelle ultime righe del pezzo. Minzo, infatti, dà conto delle parole in privato del leader di Italia Viva, che avrebbe commentato l'esito del voto in Umbria con toni ancor più duri di quelli usati in pubblico: "Ma come si può tastare un'alleanza tra Pd e grillini in un partita già compromessa?
Papa Francesco, accusa-choc nel documento dei cento: "Atto sacrilego, grave peccato", crolla il Vaticano?
"Atti sacrileghi e superstiziosi di Papa Francesco". Con questa pesantissima accusa cento studiosi attaccano Bergoglio: "Noi sottoscritti chierici, studiosi e intellettuali cattolici, protestiamo e condanniamo gli atti sacrileghi e superstiziosi commessi da Papa Francesco, il Successore di Pietro, durante il recente Sinodo sull'Amazzonia tenutosi a Roma". Il documento, redatto in sette lingue, è firmato da un centinaio di studiosi, religiosi e laici - tra i quali il moralista John McCarthy, il teologo Brian Harrison, lo storico Roberto De Mattei, il giurista Paolo Pasqualucci, il medievalista Claudio Pierantoni, il patrologo John Rist, il filosofo Josef Seifert, lo storico Henry Sire, la principessa Glorias Thurn und Taxis e John Henry Westen fondatore del sito LifeSiteNews - "oltranzisti" cattolici secondo i quali il Pontefice si è macchiato di "gravi peccati" e anche chi dentro la Chiesa lo seguirà rischia "la dannazione eterna".
Sondaggio di Renato Mannheimer a Quarta Repubblica: "Per gli italiani questo governo è finito"
"Questo governo è finito". Dopo le ultime elezioni regionali in Umbria che hanno decretato il disastro dei governi che appoggiano il governo e il trionfo del centrodestra che ha stravinto con il 57,5 per cento dei consensi, la maggioranza degli italiani ritiene che l'esecutivo targato Pd-Movimento 5 stelle non abbia più ragione di esistere. Insomma, come il voto a quest'ultima tornata elettorale dimostra, i cittadini non vogliono il Conte bis e nemmeno un governo giallo-rosso. Secondo un sondaggio di Renato Mannheimer illustrato in diretta da Nicola Porro a Quarta Repubblica, su Rete 4, l'esecutivo è morto. Alla domanda, "secondo lei il governo giallo-rosso è finito?", il 44 per cento degli intervistati ha risposto "sì".
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...