Silvio Berlusconi è caduto a Zagabria: "Ressa per i selfie e botta", tornato a Milano per i controlli
Silvio Berlusconi è caduto durante il vertice del Ppe a Zagabria. Nulla di grave però per il leader di Forza Italia che - tramite una nota - ha fatto sapere di essere rientrato a Milano tranquillamente alla fine del congresso. Per lui una banalissima contusione che lo ha comunque costretto a sottoporsi a tutti i controlli del caso presso l'ospedale San Raffaele di Milano.Il Cav era in Croazia per il congresso del Partito Popolare Europeo e per ribadire la centralità "del centrodestra, che a breve tornerà a governare un Paese oggi in mano alla peggiore sinistra". L'obiettivo di Berlusconi era anche quello di aprire una porta a Matteo Salvini, ormai suo alleato in tutto e per tutto. Terminato il congresso, il Cav ha aspettato la proclamazione di Antonio Tajani a vicepresidente e poi, uscendo dall'arena, si è concesso ai selfie e nella ressa ha sbattuto.
Vittorio Feltri su Luigi Di Maio: "Il giorno in cui si è capito che non vale nulla"
Non stupisce che Di Maio sia sull' orlo del precipizio.
Se gli alberi si giudicano dai frutti, viceversa gli uomini dalle loro opere, e quelle del capo politico del M5S sono state tutte distruttive. La più grave, la demolizione del partito ridotto a un cumulo di macerie.
Da prima forza parlamentare infatti è destinata, se si considerano le tendenze note, a diventare un gruppo ininfluente.
Che Gigino non fosse un fulmine di guerra lo si intuì oltre un anno fa quando si associò a Salvini per costituire una maggioranza appiccicaticcia che si rivelò subito inadeguata. Il ragazzo napoletano pensava di fare una strage di consensi varando il reddito di cittadinanza, il quale invece - costosissimo - è un elemento di corruzione di massa impressionante.
Il manettaro Travaglio chiese la prescrizione. Ma il bello è che la Cassazione non gliela diede
Ahi ahi ahi, Travaglio! Peggio, ma molto peggio della gaffe di Mike Bongiorno sulla signora Giuliana Longari, campionessa di Rischiatutto. Ricordate? La leggenda narra che al tonfo della Longari seguito ad una domanda sull’ornitologia, il conduttore pronunciasse la frase poi entrata di prepotenza nell’immaginario comune: «Ahi ahi ahi signora Longari, lei casca proprio sull’uccello». Parole in realtà mai pronunciate. Più che una leggenda, infatti, quella dell’«uccello» è una fake news. Non lo è affatto, invece, quella che riguarda Marco Travaglio, centrato in pieno da un padulo molto più grosso e pernicioso di quello che fece ruzzolare giù la Longari dal podio di Rischiatutto: la prescrizione.
Il nuovo trucchetto dei rom per farsi la casa: cosa succede nei quartieri romani
l nuovo trucchetto dei rom per farsi casa? «È il terreno agricolo il nuovo business. Accade in VI Municipio di Roma, in un’area a confine con Valle Martella nel Comune di Zagarolo e che, per la parte romana, comprende le zone di Borghesiana, Rocca Cencia». E’ l’incipit dell’inchiesta del Tempo firmata Susanna Novelli.
“Corrado Augias colonna del servilismo intellettuale”: Delmastro a muso duro
“Corrado Augias, immarcescibile colonna del servilismo intellettuale in Rai, è riuscito a ragliare la sua opinione su destra e sinistra: la destra è brutale istinto, la sinistra ragionamento e cultura. Abbiamo ancora bisogno di questi sinistri talebani della presunta superiorità etica e morale della sinistra?”. E’ durissima la risposta di Andrea Delmastro al volgare delirio di Corrado Augias. Hanno dell’incredibile le gravi offese pronunciate dal giornalista di sinistra, editorialista di Repubblica, nonché volto noto del giornalismo colto della Rai. Lo sproloquio è andato in onda durante la trasmissione Di Martedì condotta da Giovanni Floris.
Il gruppo FdI querela Andrea Romano: “Rifiutiamo qualsiasi forma di razzismo”
“Il gruppo di Fratelli d’Italia querelerà Andrea Romano e chiunque insista nel dire che da parte del nostro movimento vi sia qualsivoglia genere di atteggiamenti razzisti o antisemiti. Fratelli d’Italia tutto, in ogni suo atto o espressione, ha rifiutato qualsiasi forma di razzismo o di antisemitismo. Che invece è tipica dei movimenti della sinistra radicale. In piena crisi di consenso cercano di creare come in questa occasione un caso dal nulla. Sfidiamo chiunque a sostenere credibilmente, indicando nome e cognome, che qualcuno del nostro gruppo abbia utilizzato il termine sionista nei confronti del collega Fiano. Né i verbali d’aula né altro riportano questa menzogna, attribuibile per sua stessa ammissione alla sottosegretaria Morani e diffusa con un post sui social da Andrea Romano al fine di causare un danno d’immagine e una evidente diffamazione del nostro movimento”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.
Fedez punzecchia Tiziano Ferro: l’omofobia? Diventa importante solo quando esce un disco…
Fedez all’attacco di Tiziano Ferro. Anche se molti lo hanno recepito solo come uno sfogo. Mentre già c’è chi si divide tra innocentisti e colpevolisti, con tutti pronti a cavalcare in chiave strumentale l’abusato tema del politically correct, “golosamente” declinato all’abusato dibattito sull’omofobia.
Basta esperimenti su Roma. La Capitale è in ginocchio, non ha bisogno del colpo di grazia
Risparmiateci questa discussione su Roma. Ricomincia il tam-tam sul sindaco mentre Virginia Raggi sta imbullonata alla poltrona, incurante del dissenso profondo che si avverte in città. Lo diciamo innanzitutto ad un leader stimato come Matteo Salvini. Questa roba per cui la Lega debba praticamente decidere il candidato del centrodestra non sta né in cielo né in terra. L’ultima volta che fece le primarie (salvo ripensarci) le vinse Marchini, che rappresentò – anche per chi scrive – una catastrofe collettiva. Era il tempo dell’incomunicabilità a destra.Non basta avere la casacca verde per vincere nella Capitale. Ci vogliono personalità forti, capaci di richiamare il popolo stufo delle chiacchiere a mobilitarsi per amore della città. Sperimentare il cosiddetto nuovo? E chi sarebbe? Ancora una creatura inesperta in Campidoglio? Oppure un campione della società civile che scapperebbe al primo confronto con i consiglieri comunali? Non è più il tempo degli esperimenti.
Fiorella Mannoia e il “baby” fidanzato: 62 anni per lei, 36 per lui [FOTO]
A quanto pare nessuno era a conoscenza che da quasi 10 anni, la cantante Fiorella Mannoia e il professore di Amici Carlo di Francesco, suo produttore e arrangiatore, fanno ormai coppia fissa.La cantante era riuscita a tenere all’oscuro paparazzi e giornalisti riguardo la sua Love Story con Carlo, ma di recente è stata fotografata dal settimanale “Novella 2000” per le vie di Roma in compagnia del giovane fidanzato. Giovane appunto perché tra i due ci sono ben 26 anni di differenza che non sono un problema per la Mannoia.
Fiorella Mannoia: il suo fidanzato è un prof di Amici, ha 26 anni in meno
“Ognuno è libero di aderire alle proprie passioni. Non sei mai solo e infelice, quando ne hai”. Sono le passioni che uniscono i due? Certo che si, la musica in primo luogo che ha fatto incontrare le loro strade e fatto scoccare la scintilla.
La manovra “lacrime e sangue” del Conte Dracula: ogni giorno spuntano nuove tasse
Aumenti a raffica. Spesso travestiti da una diminuzione delle procedure e perciò spacciate per semplificazioni. Nel mirino del governo giallo-rosso finisce un po’ di tutto: auto aziendali, immobili, bollette, filtri e persino le cartine per le sigarette “fai da te”. Non solo plastica, merendine e bibite gassate le voci tassate dalla manovra economica per rastrellare gli 11 miliardi di maggiori entrate indicate nel Documento programmatico di bilancio. Il testo, infatti, contiene una miriade di imposte e balzelli destinati ad alleggerire ulteriormente le tasche dei contribuenti.
Serena Grandi, voto a Salvini: "Ecco cosa mi è successo a Rimini, ho paura"
“Nella mia casa di Rimini sono venuti i ladri, qui c'è una grande delinquenza. Mi hanno rubato oggetti a cui tenevo molto, dei ricordi dei miei genitori”. A parlare, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, è l'attrice Serena Grandi, che oggi è intervenuta nella trasmissione condotta da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.Su Instagram, dopo questo furto, lei ha fatto un appello a Matteo Salvini: gli ha scritto che ci vuole la ruspa. “Sì, mi piace la sua cultura e la sua identità, abbiamo bisogno di riconoscerci”. Non si sente tranquilla nella sua Rimini? “Il sindaco ha fatto tanto, purtroppo però c'è un sacco di delinquenza. Io non esco dopo le sei di sera”. Tra poco si voterà nella sua Emilia Romagna. “Io voterò per Lucia Borgonzoni: noi donne siamo fortissime, sappiamo come fare”.
Antisemitismo, Berlusconi zittisce la Carfagna: «Non ti consento di darmi lezioni su Israele»
Non ci sta Silvio Berlusconi ad essere sospettato di antisemitismo. L’astensione dei senatori del centrodestra, “forzisti” compresa, sulla mozione Segre non può in nessun caso essere strumentalizzata in tal senso. Lo ha detto chiaramente anche Riccardo Pacifici, ex-presidente della comunità ebraica di Roma. A maggior ragione non può essere utilizzata a fini di polemica interna. Berlusconi non fa nomi, ma è chiaro il riferimento alle parole assai critiche pronunciate da Mara Carfagna subito dopo il voto.
Papa Francesco, ordine di cattura internazionale per Gustavo Zanchetta: accusato di abusi sessuali
Per il vescovo argentino Gustavo Zanchetta ora sono guai. Sul prelato infatti pende un mandato di cattura internazionale con l'accusa di abuso sessuale semplice e continuato ai danni di due seminaristi. Domiciliato in Vaticano e vicino a Papa Francesco, Zanchetta deve fare i conti con un'aggravante, ossia un abuso commesso da un ministro di culto.La pm Maria Soledad Filtrin ha deciso di emettere il mandato nei confronti dell'ex vescovo di Oran, dopo che lo stesso non ha risposto alle ripetute telefonate ed email inviate per notificare gli atti processuali e dopo la decisione di eleggere il domicilio nello Stato del Vaticano. Nel 2017 monsignor Zanchetta era stato richiamato a Roma proprio dal pontefice, che aveva autorizzato nei suoi confronti l'apertura di un giudizio canonico.
La Germania ci rimanda i clandestini espulsi da Salvini: 50 al mese
Marco Travaglio a Otto e Mezzo esulta per le manette: "Come in Usa, anche le catene ai piedi"
Marco Travaglio prosegue, ospite a Otto e Mezzo, la propria battaglia a favore delle manette: "Noi abbiamo politici che vanno in America e dicono che in galera ci sono ladri ed evasori con le catene ai piedi". Insomma, alla stregua dei peggiori criminali. Questo per il direttore del Fatto Quotidiano fa sì che in Usa gli evasori siano pochissimi. "Chi gira ogni giorno con 3milia euro in contanti è un grande evasore, quindi chi si macchia di frode deve andare in carcere".Pronta la risposta di Stefano Zurlo: "La solita demagogia italiana, alziamo le pene e poi? I risultati sono pessimi" esordisce la firma del Giornale. "Sono vent'anni che facciamo questi discorsi.
Meloni: «Bene Pacifici. Sì alle modifiche al testo Segre per un consenso unanime»
La mozione Segre rischia di trasformarsi in un boomerang per il centrosinistra che lo ha prima votato e poi strumentalizzato. O, meglio, ha tentato di farlo accostando la motivata astensione del centrodestra a non meglio precisati rigurgiti di antisemitismo. Se il tentativo non è riuscito il merito è anche di Riccardo Pacifici, ex-presidente della comunità ebraica di Roma. È stato lui a dire che quel voto rischia di fare più bene che male a chi si batte contro l’odio sul web. E sempre lui ad avere auspicato una riformulazione della mozione al fine di farle ricevere maggiori consensi.
Vittorio Feltri contro Ilaria Cucchi: "La droga fa bene? Folle trascinare Salvini in tribunale"
"La sorella di Stefano Cucchi ha querelato Matteo Salvini perché questi ha detto che la droga fa male. Se il tribunale lo condannasse vorrebbe dire che gli stupefacenti fanno un sacco bene. Cose folli". Lo scrive Vittorio Feltri su Twitter commentando la decisione di Ilaria Cucchi di querelare Salvini.Il leader della Lega aveva scritto "la droga fa male" a corredo della notizia della condanna dei carabinieri per la morte del giovane romano. Ilaria Cucchi, che ha sempre condotto in prima persona la battaglia per fare luce sulla vicenda, vuole portare in tribunale Salvini: "Il signor Matteo Salvini non può giocare sul corpo di Stefano Cucchi. Non posso consentirglielo.Questo era il suo volto quando io ed i miei genitori lo vedemmo all'obitorio il 22 ottobre del 2009. Questo era quel che rimaneva di Stefano. Dei suoi diritti. Della sua dignità di essere umano". Inizia così il post su Facebook con cui Ilaria Cucchi ha annunciato la querela verso Matteo Salvini. "Lo devo a mio fratello, a mio padre e a mia madre".
Dossier asili: trova posto solo un bimbo su cinqueIn Italia 11mila nidi, meno della metà pubblici. Il nodo delle diseguaglianze tra Regione e Regione
In Italia 11mila nidi, meno della metà pubblici. Il nodo delle diseguaglianze tra Regione e Regione
Solo un bambino su cinque riesce a trovare posto in un asilo nido. Non solo. La spesa media mensile è di 303 euro ma le diseguaglianze fra regione e regione sono altissime sia per i costi sia per la disponibilità dei posti.
In Campania, ad esempio, soltanto tre bimbi su 50 riescono a frequentare il nido. In Trentino Alto Adige la retta più alta, 472 euro in media; quella più bassa in Molise, 169. Nel settore del welfare anche i nidi non fanno eccezione. Le famiglie si trovano a fronteggiare situazioni molto diverse da regione a regione come emerge dalla ricerca di Cittadinanzattiva. Tutti i governi che si sono succeduti negli ultimi anni hanno posto sul tavolo la questione della denatalità ma nessuno ha affrontato davvero le cause del calo delle nascite dovuto alla mancanza di politiche a sostegno della famiglia.
Vittorio Sgarbi imbarazza Vladimir Luxuria in diretta dalla D'Urso: "Anni fa ti ho vista prostituirti"
Puntata a dir poco accesa quella di Live non è la D'Urso, andata in onda ieri sera su Canale 5. Ad un certo punto Vittorio Sgarbi tira fuori un ricordo su Vladimir Luxuria: "Anni fa la vidi in strada intenta a prostituirsi". L'ex deputato comunista non ci sta, nega la vicenda e invita il critico d'arte a bersi una camomilla. Così il siparietto sfocia in lite."Ho grande rispetto per i travestiti... li amo. Quindi non mi rompere il *****", la difesa d'ufficio di Sgarbi, che poi alza il tiro: "Imbecille [...] vuoi litigare per forza? Prendiamo l'articolo del Corriere della Sera, che è un documento". Sgarbi rivendica l'autenticità delle sue dichiarazioni sul passato di Vladimir Luxuria, ma quest'ultima non vuole riconoscerlo.
Le paladine femministe di sinistra attaccano la MeloniDopo l'articolo infamante di Francesco Merlo, Giorgia Meloni finisce nel mirino di Michela Murgia e di Selvaggia Lucarelli
Dopo l'articolo infamante di Francesco Merlo, Giorgia Meloni finisce nel mirino di Michela Murgia e di Selvaggia Lucarell.
Giorgia Meloni sotto l'attacco della sinistra radical chic. Dopo l'articolo infamante apparso su Repubblica in cui Francesco Merlo la definiva "razzista" e "coatta", la leader di Fratelli d'Italia finisce nel mirino di Michela Murgia e di Selvaggia Lucarelli.
"Quando lei nomina il crocifisso e il presepe, e lo dico da cristiana, non fa riferimento a dei valori evangelici ma a dei marcatori culturali che lei usa come dei corpi contundenti", dice la scrittrice sarda nel corso dell'intervista rilascia a Daria Bignardi nell'ultima puntata del suo programma, L'Assedio. Parole che lasciano perplessi dal momento che arrivano da una femminista convinta come la Murgia che, sicuramente, non sarebbe entrata nella sfera privata di un personalità di sinistra. Il trattamento riservato alla Meloni, invece, è particolare: "Questa è una donna che - dice la Murgia - nella sua vita personale ha fatto delle scelte che certamente non sono congruenti con l'idea di famiglia cristiana che lei sopra quel palco sembra voler difendere". La scrittrice, forse avendo capito di aver ecceduto, poi corregge il tiro e dice: "Credo che ognuno debba essere libero di vivere la vita come vuole, ma quando tu vuoi imporre agli altri un modello di vita che tu stessa non rispetti capisci che un po' il cortocircuito si sente".
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...