Open, indagato Marco Carrai
Perquisiti gli uffici dell'imprenditore vicino a Renzi. Poi l'avviso di garanzia. La fondazione Open ora è nel mirino dei pm
Colpo di scena nell'inchiesta sulla fondazione Open.
Ilaria Cucchi querela Salvini e pubblica il testo sui social. Le critiche del web: «Fai spettacolo»
«Ora basta. Lo devo a Stefano, a mio padre ma soprattutto a mia madre. Questo signore deve smetterla di fare spettacolo sulla nostra pelle». Con un tweet Ilaria Cucchi ha reso noto di aver formalizzato questa mattina la sua querela per diffamazione contro il leader della Lega Matteo Salvini, pubblicando le foto dell’atto di denuncia.
Luigi Di Maio teme gli agguati di Zingaretti e Franceschini: "Vogliono trasformarci in un partito del 2%"Luigi Di Maio è colpito su ogni lato e, ora più che mai, deve guardarsi bene le spalle anche da quei scomodi alleati. Per il leader del Movimento i de
Luigi Di Maio è colpito su ogni lato e, ora più che mai, deve guardarsi bene le spalle anche da quei scomodi alleati. Per il leader del Movimento i dem, in particolare Nicola Zingaretti e il suo capo delegazione Dario Franceschini, non riserbano le migliori intenzioni. Altro che un progetto politico in cui si promuove la crescita di entrambe le forze politiche, Di Maio - rivela La Stampa - è convinto che i dirigenti dem vogliano "trasformare il Movimento in un partito del 2 per cento" per poi lanciarlo in pasto alla coalizione del governo."Non possiamo lasciare che ci facciano diventare quello che fu il Nuovo centrodestra di Alfano per i governi di Renzi prima e di Gentiloni poi", è lo spauracchio intorno al quale ragionano ai piani alti del partito.
Papa Francesco, soldi e scandali. La voce su Bruelhart: "La balla non ha retto, è stato decapitato"
A tre giorni dalle dimissioni del presidente dell'Aif, lo svizzero di Friburgo René Bruelhart, spiega i motivi del suo abbandono che stanno assumendo contorni più precisi. E inquietanti, scrive Massimo Franco sul Corriere della sera. La tesi che se ne sia andato perché in scadenza di contratto ha retto pochi giorni. E dai misteri vaticani comincia a emergere una verità diversa."L'Aif, cuore delle operazioni di antiriciclaggio dei soldi del Vaticano e di vigilanza sui movimenti bancari", fa notare una fonte anonima che di questo sa molto, "è stata decapitata". Prima, all' inizio di ottobre, la sospensione del direttore Tommaso Di Ruzza. Cinquanta giorni dopo, Bruelhart è stato di fatto indotto alle dimissioni.Bruelhart si sarebbe sentito abbandonato, racconta chi ha avuto modo di parlargli. Per cinque settimane avrebbe tentato di capire come mai fosse stato sospeso Di Ruzza.
Rino Formica non dà scampo a Pd e 5 Stelle: "Alleanza destinata a durare poco, dopo il Conte bis elezioni"
Le conseguenze del voto in Umbria sono destinate ad affossare i Cinque Stelle. No, a dirlo non è Matteo Salvini, ma Rino Formica, ex ministro socialista nonché attento osservatore delle vicende politiche. "Il Movimento 5 stelle è nato morto, perché è nato senza pensiero politico, anche se apparentemente, con le elezioni del marzo 2018, ha avuto una ventata favorevole. Quel risultato faceva leva sugli istinti anti-sistema che attraversavano il paese" spiega a Italia Oggi.Eppure le Regionali non hanno decretato la sconfitta solo dei pentastellati, d'altronde certe cose si fanno in due e il Partito Democratico non è da meno: "Il Pd si è trovato ad aver accettato dal 1994 in poi di nascondere il proprio pensiero, di non aggiornarlo; e non poteva non seguire la sorte delle forze che vedevano esaurirsi il proprio pensiero politico".
Pupi Avati: trascurano il mio progetto su Dante, preferiscono la vita di Chiara Ferragni o Totti
Pupi Avati si toglie qualche sassolino dalla scarpa a proposito del suo film su Dante. Il film su “Dante Alighieri è un grande progetto, che il governo italiano, il Presidente della Repubblica, tutti dovrebbero sostenere. Non per fare un favore a me. Sembra che in questo momento lo si faccia per farmi un favore”.Pupi Avati lo ha detto a ‘Un Giorno da Pecora’, su Rai Radio1, lamentando che “preferiscono fare la vita di Chiara Ferragni…”. Un riferimento al doc ‘Chiara Ferragni – Unposted’, tra i cui produttori c’è anche Rai Cinema. Quando gli viene chiesto se, per la realizzazione del suo progetto, confida nel ministro della Cultura Dario Franceschini, Avati risponde: “Lui mi aiuterà sicuramente ma non sono così solleciti però…”.Lo scorso maggio Pupi Avati aveva parlato del suo progetto di un film su Dante. Da realizzare per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte del poeta avvenuta a Ravenna nel 1321.
Sondaggio Youtrend, la mazzata-Umbria ha distrutto i Cinque Stelle: soglia impensabile, ecco quanto perdono
L'Umbria non era un test nazionale, mica tanto. I sondaggi di Youtrend parlano chiaro: Lega e centrodestra accrescono i consensi, mentre frenano i partiti della maggioranza giallo-rossa, usciti dalle elezioni in Umbria a dir poco sconfitti. La Supermedia settimanale elaborata per Agi delinea un nettissimo distacco tra una coalizione e un'altra a favore del trio Salvini, Meloni e Berlusconi. I tre infatti sono più avanti degli avversari di ben 5 punti percentuali. Nel dettaglio, la Lega è sugli scudi con il 32,8 per cento, con un aumento di 1,2 punti. Bene anche Fratelli d'Italia all'8,9 per cento (+1,1) e anche Forza Italia con il 6,8 (+0,2). Mentre non se la passano bene i partiti della maggioranza, con il Pd che perde 0,7 punti e scende al 18,9 per cento. Molto peggio però i Cinque Stelle che perdono un punto e mezzo, calando al 18,0%
Maria Giovanna Maglie su Carola Rackete a Che tempo che fa: "Come ci è entrata in Rai?", corrosiva
Occhi puntati sull'ospitata di Carola Rackete a Che tempo che fa. La comandante e speronatrice di finanzieri accolta come un'eroina da Fabio Fazio su Rai 2. In prima serata, la reprimenda all'Italia e a chi osa pensarla diversamente da lei - o da loro - sul tema delle ong e dell'immigrazione. E tra i molti tweet piovuti contro l'ospitata dell'ex comandante della Sea Watch, spicca la scelta di Maria Giovanna Maglie. Ovviamente e da sempre molto critica nei confronti della ragazza tedesca e anche di Fabio Fazio, la giornalista sceglie di non usare parole sue, ma retwitta un cinguettio dell'account Dorian Gray. Un tweet che condensa l'attacco sia alla ragazza sia a Viale Mazzini. Cinguettio corrosivo: "Carola Rackete entrerà negli studi Rai sfondando i cancelli con l'auto oppure dal retro, da un portone sicuro?". E chi ha orecchie per intendere, intenda.
Matteo Salvini, nome clamoroso alla candidatura di sindaco di Roma: Forza Italia senza diritto di replica
La fretta di rimpiazzare Virginia Raggi caratterizza il centrodestra già alle prese con il nome del sostituto. Matteo Salvini rimane fermo sulla sua idea: Giorgia Meloni sarebbe perfetta come sindaco di Roma. Una proposta, quella della Lega, che non trova sostegno nella leader di Fratelli d'Italia. La Meloni - ricorda Il Fatto - non ha ancora deciso sul da farsi. L'altro nome che vaga per la testa dell'ex ministro dell'Interno è Giulia Bongiorno. L'avvocato "sembrerebbe quasi una candidatura civica, attirerebbe molti consensi al centro e qualcuno pure da sinistra", dicono dal Carroccio. Ma il toto-nomi non finisce qui: nella coalizione spuntano anche altre personalità come quello di Barbara Saltamartini.
Contrabbando di sigarette per 1 milione di euro, 17 arrestati. Uno prendeva il reddito di cittadinanza
Sgominato un maxi traffico di contrabbando di sigarette. La guardia di finanza ha arrestato 17 persone. E sequestrato 8 imbarcazioni utilizzate per il trasporto di 6,7 tonnellate di tabacchi.
Fermato un traffico milionario di contrabbando
L’operazione è scattata nei tratti di mare del Trapanese e del Siracusano, dopo che un aereo dei militari ha notato le rotte anomale di due barche. Tra i 17 finiti in manette uno percepiva regolarmente il reddito di cittadinanza. Si tratta di un trapanese, ufficialmente disoccupato, che ogni mese intascava uno stipendio gratis. Grazie alla politica dell’occupazione del governo 5Stelle. Non è il primo caso.
Carlo Cottarelli a Senaldi: "La manovra giallo-rossa non curerà nessuna delle sette piaghe dell'Italia"
«Un' altra manovra poco utile, buona per tirare l' anno prossimo nella speranza che un cataclisma non ci travolga dall' esterno: non migliora i conti e non fa nulla per la crescita. Ci andrà bene se il suo impatto sul Paese alla fine sarà zero.
Certo, ha evitato i guai peggiori che avremmo avuto se, dopo nuove elezioni, fossimo andati allo scontro con i mercati aumentando di botto il deficit pubblico». Carlo Cottarelli, professore di economia e premier in pectore da quando, nella primavera 2018, Mattarella lo convocò con tanto di zainetto in spalla al Quirinale per chiedergli di andare a Palazzo Chigi se i partiti non si fossero dati una mossa, è da anni la Cassandra del bilancio statale.
Letta, quando era premier, lo assunse per tagliare la spesa pubblica, lui prese l' incarico sul serio e fece un piano ad hoc. Poi arrivò Renzi. Il leader fiorentino prese ancora più sul serio il professore, tant' è che lo mandò a casa temendo che, se avesse seguito i consigli dell' economista, gli italiani avrebbero licenziato lui.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...