A 40 anni dalla strage… Chi sparò ad Acca Larenzia?
D: Cutonilli, perché dedicare un libro a un fatto che non è certo tra i più noti degli anni piombo?
R: Lo scopo è proprio quello di far conoscere una vicenda di estrema rilevanza rimasta (colpevolmente) sconosciuta a buona parte dell’opinione pubblica. Non si deve incorrere nell’errore di liquidare il 1978 solo come l’anno dell’omicidio Moro. Il bagno di sangue del 7 Gennaio 1978 diede avvio a una lunga spirale di violenza che attinse giovani di opposta ideologia ed esponenti delle istituzioni. Per questo l’eccidio di Acca Larenzia è una tragedia nazionale e va ricordata come tale.
Bruno Vespa: "Salvini è un goleador, ecco perché la sinistra ha paura"
Il giornalista benedice Silvio Berlusconi: "Ho assistito a troppi suoi funerali per credere alla sua morte. Non lo sottovalutiamo"
Morgan sconvolto per il suicidio di Franco Ciani: "Che dall'alto venga fulminato all'istante quel magistrato"
Il suicidio di Franco Ciani ha sconvolto anche Morgan. L'ex marito di Anna Oxa si è tolto la vita in una stanza di hotel a Fidenza, un tragico gesto sembra legato ai debiti che lo opprimevano. E Marco Castoldi, ex leader dei Bluvertigo che versa in situazione economica non facile a causa di un debito contratto col Fisco, forse anche per questo è durissimo. A Ciani erano stati pignorati i diritti Siae, a Morgan la casa.
"La famosissima legge anti-suicidi, un vero disastro, una legge che è una burla di fronte alle incongruenze anti uomo di cui il nostro stato 'democratico' è promotore e attuatore", si sfoga sui social il giudice di The Voice. "Una legislazione a dir poco anticostituzionale piena zeppa di meccanismi inarrestabili dove una volta che il cittadino anche solo per sbaglio mette mezzo piede viene trascinato ed inghiottito, spellato vivo, vilipeso, derubato legalmente, messo in ginocchio e infine fagocitato una volta che non ha neanche più un briciolo di energia per aprire le finestre al mattino".
Matteo Salvini sull'incontro con Liliana Segre: "Più avanti". Poi rivela: "Ricevuto altro proiettile"
Matteo Salvini ha smentito un suo incontro con Liliana Segre, come riportato da Repubblica: "L’incontro l’avrò più avanti". Lo ha specificato a margine della visita a Eicma in Fieramilano a Rho. "Io gli incontri che ho li comunico, gli incontri che non comunico io per quanto mi riguarda non ci sono", ha aggiunto. E a chi gli chiedeva quando avverrà, ha risposto "presto". Salvini ha poi ribadito il suo sì alla scorta per la senatrice a vita: "Assolutamente favorevole. Quando il Viminale assegna una scorta lo fa a ragion veduta. Ogni scorta è una sconfitta, perché vuol dire che c’è qualche cretino che vuole sostenere con la violenza quello che invece in democrazia va sostenuto con il pensiero". Infine il leader leghista ha rivelato di aver ricevuto una nuova minaccia: "A me è appena arrivato un altro proiettile. Non piango. In un paese civile non dovremmo rischiare né io né la Segre".
Roma, 7 gennaio, ore 18.20: la lezione immortale di Acca Larentia ai giovani di destra
Abbiamo ascoltato nelle sezioni storie avvenute prima che fossimo nati, quando i più grandi si fermavano dopo le riunioni a parlare con i nuovi arrivati. A Roma il 7 gennaio del 1978 alle 18.20 Franco e Francesco con altri tre ragazzi stavano uscendo dalla sezione di Acca Larentia.
A distanza di molti anni da quel sette gennaio i ragazzi continuano ad entrare ed uscire dalle sezioni. Franco e Francesco all’uscita dalla sezione hanno trovato la morte. La morte per loro era il viso coperto di altri ragazzi andati lì armati per uccidere. Franco e Francesco erano usciti per fare volantinaggio, come ognuno di noi ha fatto e farà. Quello che accomuna tutti i ragazzi delle sezioni è la voglia di cambiare il mondo.
Stasera Italia, Giampiero Mughini smonta i giallorossi: "Cosa manca a Pd e M5s"
Cosa sono i giallorossi? Che razza di roba è l'alleanza di governo tra Pd e M5s? Un'accozzaglia. O meglio, il nulla assoluto. È questo, in estrema sintesi, il pensiero espresso da Giampiero Mughini a Stasera Italia, il programma di approfondimento politico in onda su Rete 4. "Un caos per dare un'immagine di una compagine che non ha alcun affetto reciproco - premette Mughini -. Ma che non ha, direi, quasi il linguaggio di base in comune. Perché in politica il linguaggio di base è importante. Nella prima Repubblica c'era una contrapposizione molto forte, però il linguaggio di base tra i vari partiti, ed erano veri partiti, era comunque un linguaggio comune", conclude Giampiero Mughini. Difficile dargli torto.
Sistema Bibbiano, orrori anche in Piemonte: la battaglia di FdI. Partono le indagini
Bibbiano in Piemonte. Maurizio Marrone lo sta denunciando da tempo: “Il sistema Bibbiano è in tutta Italia. E le radici più profonde si trovano in Piemonte“. Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Piemonte ha avviato una commissione di indagine sul sistema degli affidi. Il problema c’è ed è radicato. Del resto lo attestano le foto dei bambini sull’albero di Natale della stazione di Porta Nuova a Torino. Qui tradizionalmente i cittadini appendono lettere con i loro desideri. Ebbene, sono comparse una serie di fotografie di bambini con i loro nomi. Ed un cartello esplicito che recita “#Bibbiano #Piemonte Angeli e Demoni in tutta Italia”.
M5s, la Carbonari scarica Luigi Di Maio: "A braccetto con un sistema marcio", lascia il partito
La caduta delle Cinque Stelle è continua, incessante, drammatica per Luigi Di Maio. Il capetto politico, ora, deve fare i conti con una nuova uscita di scena: si tratta di quella di Maria Grazia Carbonari, consigliere regionale in Umbria nella passata legislatura e capolista M5s all'ultima tornata elettorale, disastrosa per i grillini. Dopo non essere stata rieletta a causa delle percentuali ridicole incassate dal M5s alle regionali, ha deciso di scaricare i pentastellati: "Il risultato elettorale dimostra che questa alleanza, non mi riesce chiamarla diversamente, non si doveva fare - ha affermato la Carbonari -. Lo sentivo a pelle, sarebbe stato meglio se avessi fatto un passo indietro, ma non ho voluto provocare un subbuglio che avrebbe danneggiato la mia forza politica, in cui ho sempre creduto".
La Rai dice no a Rula Jebreal al festival di Sanremo
Amadeus aveva invitato Rula Jebreal a partecipare al festival di Sanremo per accompagnarla nella conduzione, ma in Rai hanno preferito evitare polemiche. Quando Dagospia ha diffuso la notizia che il direttore artistico aveva incontrato la giornalista e che sarebbe stata una delle dieci donne ad affiancarlo sul palco dell' Ariston, gli hater si erano scatenati: "È un insulto agli italiani". La polemica è montata, poi il silenzio. Nonostante il conduttore ci tenesse alla presenza della giornalista palestinese - e lei avesse accettato la proposta - è arrivato il no ufficiale. Lo scrive la Repubblica in edicola domenica 5 gennaio.L' invito è stato ritirato. Hanno pesato le polemiche, il timore che a Sanremo - come succede ogni anno peraltro - si parlasse di attualità più che di canzoni.
Manovra, buco del governo: lo spread sale alle stelle. Perché nessuno ne parla? Il sospetto
Lo spread continua a salire tuttavia nei tg non se ne parla. La notizia è affidata ai classici servizi dalla Borsa. Eppure è un campanello d' allarme. Gli investitori temono l' esplosione del debito pubblico - come ha rilevato ieri la Commissione Ue - e le elezioni anticipate. In un recente report, perfino l' americana Citigroup ha pronosticato Salvini premier per la prossima estate, giusto giusto per un altro brindisi a colpi di mojito.
Ieri il differenziale tra i rendimenti di Btp e Bund tedeschi è cresciuto a quota 154 punti. Come ai primi di settembre, allorché i giallorossi - appena insediatisi a Palazzo Chigi - andavano in giro a dire che, grazie al loro arrivo, la tensione sui mercati era finita.
Papa Francesco e la fedele schiaffeggiata, ecco le parole pronunciate dalla donna
Una supplica in difesa dei cattolici cinesi? Un appello per i disordini di Hong Kong? Lo schiaffo di Papa Francesco sulle mani della fedele asiatica in piazza San Pietro la sera del 31 dicembre continua a dividere nonostante le scuse del giorno dopo del Pontefice. Resta, scrive il Messaggero, il mistero su che cosa abbia urlato la donna al Papa mentre lo tirava per il braccio destro rischiando seriamente di far cadere un uomo di 83 anni con pesanti problemi di deambulazione. Un mistero destinato a durare anche perché - per quanto possa essere strano - nessuno ha finora rintracciato la protagonista della vicenda più seguita al mondo nei primi giorni dell'anno."Aspetta, aspetta, abbi cura del popolo cinese! Sta perdendo la fede". Ovvero: "Hold, hold, look for the chinese village (termine usato impropriamente al posto di "people"). They are losing the faith!". Insomma l'accorato e sincero appello di una fedele che voleva richiamare l'attenzione del Pontefice sulla difficile situazione dei cattolici in Cina.
"Mi dicono negro schiavista. Ma questo non fa notizia"
Lo sfogo del leghista di colore Iwobi: "Contro di me razzismo di serie C. E non ricevo mai alcuna solidarietà"
Sul web gli «sputano» due volte: la prima perché è di colore, la seconda perché è della Lega. «E naturalmente ci sono poi gli stupidi che mi insultano per quello che penso.
E loro sì che sono di ogni colore politico». Dato che parliamo di colori: ha mai ricevuto solidarietà dai parlamentari gialli, rossi e rosa, insomma, dai suoi avversari? «Mai, ed è chiaro che mi dispiace, ma credo di conoscere la ragione. Da venticinque anni sono iscritto alla Lega e in questo momento i leghisti sono considerati dei lebbrosi». Da due anni, Toni Iwobi è invece senatore, il primo di origine africana a essere eletto. A candidarlo è stata la Lega tanto che alcuni dicono: «La sua elezione è la più grande operazione di facciata di Matteo Salvini».
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...