Gaffe, ripensamenti, proposte finite nel nulla e palesi contraddizioni. E lo scenario che emerge leggendo uno per uno gli ultimi verbali appena desecretati del Comitato tecnico scientifico. Il compito degli undici esperti quello di fornire al governo pareri scientifici autorevoli sui più disparati aspetti dell'emergenza coronavirus: dalle modalità di somministrazione dei vaccini alle norme per stare seduti al ristorante fino alle regole da osservare in spiaggia quando si prende il sole. Ecco cosa si sono detti tra maggio e giugno i tecnici capitanati dal coordinatore Franco Locatelli (Consiglio superiore di sanità) e dal portavoce Silvio Brusaferro (Istituto superiore di sanità, nella foto). Partiamo dalla seduta del 28 maggio.
Racconta bugie agli americani, Santanché smaschera Biden
Arriverà un’ondata migratoria. A “In Onda” si discute sulla tragica situazione in corso a Kabul, in Afghanistan, nella puntata di mercoledì 18 agosto. Il talk show di La 7, sotto la conduzione di David Parenzo e Concita De Gregorio ospita la senatrice di Fratelli d’Italia, Daniela Santanchè.
Dopo la conquista della città da parte del gruppo islamico radicale dei talebani, nei giorni scorsi, migliaia di persone hanno invaso l'aeroporto nel tentativo disperato di fuggire dal Paese. La posizione del presidente del consiglio Mario Draghi è chiara: “Sicurezza e accoglienza”. Differente quella del leader della Lega, Matteo Salvini che mette in guardia dal pericolo del terrorismo. Sulla stessa scia è quella di Fdl: “Noi siamo chiari e trasparenti – esordisce la Santanchè - e pensiamo che quello che sui flussi migratori nella nostra nazione non siano stati fatti i controlli necessari. Peraltro, i confini dell’Italia sono i confini dell’Europa, noi diciamo che ci vuole il blocco navale, e lo diciamo da molto tempo. È evidente che quello che succederà, lo sappiamo, sarà una catastrofe e molti dovranno scappare perché quelli sono dei tagliagole, dei talebani. Io mi sono stupita che molti titoli di giornale credano ai talebani”.
Meloni: “Biden è responsabile della crisi afgana. L’America per prima si faccia carico dei profughi”
«Trenta milioni di afgani sono finiti sotto il controllo degli integralisti islamici e far credere loro che la soluzione sia portarli tutti in Occidente è una cinica presa in giro». Lo scrive Giorgia Meloni in un post sui Social relativamente alla crisi afgana.
«Serve serietà – prosegue la leader di Fratelli d’Italia – perché è già stata fatta troppa demagogia e propaganda sulla pelle degli afgani. Come ha già sostenuto anche il cancelliere tedesco Merkel, noi crediamo che la prima cosa da fare sia sostenere gli Stati confinanti con l’Afghanistan per aiutarli ad accogliere i profughi. Per questo la Ue e l’Occidente stanzino subito un importante piano di aiuti. Poi certo, in casi particolari servono anche ponti aerei in favore di coloro che ci hanno aiutato in questi anni, come gli interpreti, chi ha collaborato con la nostra missione e le donne e i bambini in pericolo di vita».
Prof cattolico trasferito d’ufficio «perché di destra». FdI scende in campo per “Pigi” Dellagiulia
Piergiorgio (Pigi) Dellagiulia, insegnante di religione presso l’istituto Statale Velso Mucci di Bra, in provincia di Cuneo, sarà trasferito dal proprio istituto scolastico perché “troppo” di destra. Ha perfino “osato” prendere posizione contro il ddl Zan, postando a sostegno anche articoli del Secolo d’Italia.
Un gruppo di deputati di Fratelli d’Italia, prima firmataria Monica Ciaburro, sul caso ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. «In che modo il ministro intende garantire la più assoluta libertà di manifestazione del pensiero del personale scolastico?», si legge nell’interrogazione.
Il cantautore Ultimo esce allo scoperto: «C’è chi ha paura di decidere, dobbiamo tornare a vivere»
«Il problema dei concerti è che nessuno si prende la responsabilità di decidere cosa fare e come farlo»’. Lo ha affermato Ultimo, cantautore amatissimo, in un post pubblicato su Instagram. Parole che arrivano dopo le polemiche che si sono scatenate in questi giorni per gli assembramenti al concerto di Salmo a Olbia. «Ci sono concerti che non sembrano concerti», ha aggiunge l’artista. E ci sono «serate in discoteca che sembrano concerti, assembramenti concessi e assembramenti vietati. Che senso ha poter prendere ogni giorno aerei dove tutti sono attaccati (in un luogo chiuso e piccolo), e poi per dover fare un concerto in uno spazio aperto e grande, la gente deve stare seduta con mascherina e distanziata?».
Ultimo, un cantautore coraggioso
«Ah ci sono anche concerti veri, fatti in paesi vicini al nostro. Lì si può andare volendo», ha detto im tono ironico. «Hanno tutti paura di decidere, perché farlo comporta delle conseguenze. E se queste dovessero essere negative, si perderebbero consensi. Ma la politica non può basarsi sul porto sicuro e sul non muoversi per paura di sbagliare».
Rave party inarrestabile nella Tuscia, 10mila assembrati. Almeno un morto, 2 stupri, 4 in coma etilico
Gianluca Santiago, 24 anni di Reggio Emilia (nella foto Facebook) è la prima vittima ufficiale del rave party in svolgimento da tre giorni e tre notti nella Tuscia. Il giovane è stato trovato senza vita a Ferragosto, nelle acque del lago di Mazzano. La notizia della morte di un secondo ragazzo, diffusa nelle ultime ore, rimbalza su molti social, ma non trova al momento conferma ufficiale da parte del Viminale. Secondo Tusciaweb, alcuni sindaci della zona hanno invece confermato il secondo decesso.
Confermate, invece, le due denunce di stupro da parte di una ventenne italiana e di un’altra ragazza. Come pure sono confermate le quattro persone ricoverate per overdose o coma etilico (due ragazze e due ragazzi) all’ospedale di Grosseto. Pare inutile sottolineare che il rave party illegale si prospetta come un cluster Covid spaventoso. Visto che ovviamente nessuno dei diecimila adunati (provenienti da ogni parte d’Europa) rispetta alcuna indicazione delle autorità sanitarie. Gli eventuali contagiati andranno quindi in giro per il continente a diffondere il Covid.
Afghanistan, Di Maio convocato al Copasir e in Commissione Difesa. Andrà con paletta e secchiello?
Alla fine Luigino Di Maio è stato costretto a lasciare la spiaggia dove faceva le facce buffe sott’acqua come un ragazzino scapestrato, convocato dal Copasir, il Comitato Parlamentare di controllo sui Servizi di Sicurezza, per spiegare cosa sta facendo per la drammatica situazione afghana.
Intendiamoci: a questo punto è una questione più di forma che di sostanza perché oramai quello che si doveva dire l’ha già detto, stamane, l’ambasciatrice Elisabetta Belloni, direttore del Dis, gli 007 italiani. Che, in queste ore, in una situazione estremamente fluida, stanno affrontando diversi problemi sul campo in funzione predittiva: dall’organizzazione del rimpatrio dei connazionali e dei collaboratori afghani, interpreti e contractor che rischiano grosso a restare lì in Afghanistan, al monitoraggio dei flussi migratori e dei traffici di stupefacenti, fino ai contatti da sviluppare con i nuovi padroni, i leader Talebani, appunto.
Variante delta, "troppe fughe di notizie". Retroscena, i verbali segreti: la drammatica rissa alla riunione del Cts
Riunione infuocata del Cts. Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, si è infuriato con i colleghi "colpevoli" di passare le notizie ai giornali di quanto accade nelle segrete stanze del Comitato. La prova, riporta il Tempo, è contenuta nel verbale del 21 giugno scorso, quando Locatelli mette bene in chiaro che la fuga di notizie deve cessare una volta per tutte. Gli undici esperti nominati dal governo sono tutti riuniti in videoconferenza.
La seduta inizia alle 18,35. Il primo a prendere la parola è proprio il coordinatore: "Nel corso della settimana appena passata", si legge nel documento, "le sollecitazioni degli organi di stampa su questioni particolarmente sensibili per l'opinione pubblica hanno nuovamente trovato riscontro in dichiarazioni rese - o attribuite a componenti del Cts che non appaiono essere in linea con quanto era stato convenuto all'interno del Comitato o appropriate per il mantenimento di un'adeguata reputazione dell'organo, nell'interesse del buon andamento dei suoi lavori e anche per evitare d'ingenerare confusione nella popolazione con informazioni contraddittorie o, comunque, poco allineate su argomenti di essenziale rilevanza".
Meghan Markle, un drammatico flop: "Incapace pure di fare beneficenza"
A finire di nuovo al centro delle critiche è l'ultima iniziativa lanciata dalla duchessa di Sussex. Un progetto per sostenere le donne rimaste senza lavoro per colpa della pandemia, che però il pubblico non sembra aver gradito.
"Unisciti a me nel donare il tuo tempo, dedica 40 minuti a una causa a cui tieni", è l’invito di Meghan Markle sui social network. Ma il post è stato ricondiviso solo 217 volte.
A decretare l'insuccesso dell’iniziativa arrivano anche le dichiarazioni di esperti e biografi della famiglia reale : "Le giovani mamme non vogliono vedere le sue lezioni su come tornare a lavorare mentre lei è dentro la sua villa da 11 milioni di dollari a Los Angeles. Spiegano Questo progetto è solo spazzatura.
Milano, mille firme per recintare il parchetto di via Conca del Naviglio: "Degrado, risse e spaccio, ora basta"
Oltre mille firme per chiedere la chiusura notturna dei giardini di via Conca del Naviglio, a poche centinaia dalla Darsena. Nell'area, che dovrebbe essere dedicata ai bimbi, di notte si riversa la movida dei Navigli. Da tempo, il mattino, i residenti trovano i giardinetti sporchi, tra cocci di bottiglia e addirittura siringhe. Da qui la richiesta, avanzata attraverso la petizione, di recintare i giardini e chiuderli negli orari notturni. «Il silenzio del lockdown ha fatto sentire a tutto il quartiere di Conca del Naviglio, Porta Cicca una volta, che i giardini sono diventati un luogo per incontri da rave party, che si tengono quasi tutte le sere, di preferenza nell'area dei giochi bambini- anche durante il coprifuoco», spiega il comitato Giardini Conca che si è fatto promotore della petizione.
Domenica 6 giugno il comitato ha organizzato dalle 9.30 alle 13, con il supporto di Amsa, un'iniziativa di pulizia dei Giardini. «Daremo vita ad un momento di riappropriazione collettiva di uno spazio comune da coltivare», spiegano. «I Giardini della Conca sono un bene comune che può soddisfare le esigenze di una pluralità di soggetti - bambi ni, anziani, giovani - in un quartiere che si riscopre fiero della sua eterogeneità sociale, e che è storicamente tra i più rappresentativi della città. Un quartiere che dovrebbe essere quasi un biglietto da visita della nostra Milano. Oggi il degrado conseguente al reiterarsi di comportamenti in civili e prepotenti inficia l'uso aperto dei Giardini. La prepotenza di pochi impedisce il godimento di tanti", aggiungono. «Oltre al degrado siamo anche continuamente disturbati dai rumori della movida che non ci lasciano dormire: assembramenti e caos senza più limiti di orari», lamenta una residente.
Covid, allarme del Cts sui malati oncologici: "Senza anticorpi, non rispondono ai vaccini"
I pazienti oncoematologici, ossia in terapia a causa di tumori del sangue, non sviluppano anticorpi contro il Covid dopo essere stati vaccinati. L'allarme, inedito, viene dal Comitato tecnico scientifico. Gli undici esperti nominati dal governo per fronteggiare l'emergenza coronavirus ne hanno discusso a lungo nella seduta il 21 maggio scorso. Lo scopriamo solo adesso perché il verbale è accessibile da pochi giorni. Il Cts , riferendosi a questi pazienti oncologici, parla di «percentuale importante di soggetti che non mostra alcuna sieroconversione», ovvero la mancata produzione di anticorpi contro il virus.
Nella seduta in questione, il coordinatore del Cts, nonché presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, informa gli altri dieci colleghi di aver ricevuto due comunicazioni che hanno fatto scattare il campanello d'allarme: la prima viene dal professor Paolo Corradini, presidente della Società italiana di ematologia, l'altra dal professor Antonio Grassi, direttore della Clinica di Malattie infettive e tropicali dell'Università dell'Insubria. La mancata produzione di anticorpi - si legge nel verbale «emerge in maniera chiara a distanza di due settimane dalla somministrazione della seconda dose di vaccino a mRna», quindi Pfizer e Moderna. Il problema è stato riscontrato anche dall'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Il Cts rileva anche che «dati di letteratura apparsi in riviste di significativa autorevolezza, quali Jama, indicano che la mancata sieroconversione è frequentemente osservata anche nella popolazione dei pazienti sottoposti a trapianto di organo solido».
Afghanistan, la sindaca Zarifa Ghafari al New York Times: "I talebani verranno a prendermi e mi uccideranno"
Non si è mossa dalla sua città Zarifa Ghafari, 27 anni, sindaco di Maidan Shar in Afghanistan: nominata primo cittadino nell’estate del 2018 dal presidente Ashraf Ghani, Ghafari è una delle pochissime donne ad aver mai ricoperto un incarico governativo nella conservatrice Maidan Shar. “Sono distrutta - si sfoga mentre i talebani hanno preso il potere - Non so su chi fare affidamento. Ma non mi fermerò ora, anche se verranno di nuovo a cercarmi. Non ho più paura di morire”.
La più giovane sindaca dell'Afghanistan è da sempre in prima linea per i diritti delle donne, al New York Times annuncia il suo destino dopo la presa di Kabul da parte dei talebani: “Verranno per le persone come me e mi uccideranno. Sono seduta qui in attesa che arrivino. Non c’è nessuno che aiuti me o la mia famiglia. Sto solo seduta con loro e mio marito. Non posso lasciare la mia famiglia. E comunque, dove andrei?”
Joe Biden, l'Afghanistan lo farà cadere? Tre commissioni in Parlamento per indagare, Trump: "La più grande vergogna della storia"
Tutti contro Joe Biden. Il ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan, riconsegnato di fatto ai talebani, non è solo un "nuovo Vietnam", ma segna forse la fine prematura della carriera del presidente alla Casa Bianca. I sondaggi sono ai minimi storici, l'opinione pubblica americana è scandalizzata, la stampa è schierata compatta contro il "commander in chief" e soprattutto, cosa più importante, l'ex vice di Obama sembra aver perso completamente il controllo del suo partito, quello democratico.
Nella notte italiana è arrivato il commento, sprezzante, di Donald Trump, precedessore di Biden. "Il ritiro dall'Afghanistan è una questione molto importante, però nessuno ha gestito una ritirata peggiore di quella di Joe Biden, è la più grande vergogna della storia del nostro Paese". Intervistato da Fox News, il tycoon ha anche puntato il dito contro l'ex presidente repubblicano George Bush (con cui non è mai corso buon sangue) per "l'orribile decisione di andare in Medio Oriente". "So che questo non farà contenta la famiglia Bush, però credo che sia stata la decisione peggiore", ha aggiunto Trump.
Lo Stato umiliato dal maxi-rave a Valentano: fanno festa fregandosene del Covid, nessuno controlla
C'è una zona del nostro Paese che da ormai oltre tre giorni è diventata letteralmente una terra di nessuno, in cui la legge pare essere stata sospesa: è la grande area verde nei pressi di Valentano, in provincia di Viterbo, occupata il giorno di ferragosto da oltre 5mila persone provenienti da tutta Europa, in cui si sta svolgendo uno dei più grandi rave party degli ultimi anni. Una enorme festa illegale - come è nella natura di un rave in cui sta succedendo di tutto: alcol, droghe, musica assordante che arriva a chilometri di distanza, incendi, ragazzi in coma etilico e addirittura un morto, un ventiquattrenne di origini britanniche trovato senza vita sul fondo del vicino lago di Mazzano il 16 agosto scorso. Sembra incredibile anche solo a dirsi, ma è tutto vero.
Nell'estate del green pass, delle multe a chi prende un caffè in un bar senza aver indossato bene la mascherina e delle discoteche chiuse, migliaia di giovani sono accalcati in una no man's land" da quasi quattro giorni, senza che nessuno sia ancora riuscito a intervenire per sgomberare l'area. Nonostante tutto in quella festa sia completamente fuorilegge, bagni chimici compresi; nonostante, persino, la tragica morte di un ragazzo, allontanatosi dalla ressa per fare un bagno rinfrescante. Ma più del mancato intervento successivo - senza dubbio problematico, visto l'alto numero di persone da sgomberare -,in questa vicenda lascia stupiti l'incapacità di prevenire un tale, mastodontico assembramento, formatosi nel giro di una notte con una carovana di camper, minivan e auto provenienti da mezzo mondo, la maggior parte delle quali con targhe oscurate per evitare di essere identificate durante il tragitto.
"Portavoce dei talebani fa propaganda su Twitter. Trump bannato a vita"
Il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid fa propaganda su Twitter mentre Trump è stato bannato: è polemica per il metro di valutazione
Il caos in Afghanistan avrà conseguenze sull'Occidente già nel medio periodo. Il Paese è piombato in una delle sue notti più nere e le immagini che arrivano da Kabul sono inquietanti. La classe dirigente ha già lasciato il Paese mentre per i civili non ci sono voli commerciali per uscire dall'Afghanistan. Gli unici aerei autorizzati al decollo sono quelli militari e talmente è grande la paura che qualcuno ha addirittura pensato di aggrapparsi alla fusoliera dei velivoli in decollo. Immagini scioccanti che fanno da contraltare alle dichiarazioni social di Zabihullah Mujahid, portavoce dei talebani, libero di effettuare la sua propaganda su Twitter.
Mentre Zabihullah Mujahid può spiegare via Twitter che "tutti dovrebbero restare a Kabul con piena fiducia" nonostante chiunque sia a conoscenza di cosa significhi l'insediamento dei talebani in Afghanistan, all'ex presidente degli Stati Uniti d'America è stato vietato in modo permanente di crearsi un account social. Una sostanziale differenza di trattamento sulla quale ora in tanti lamentano una discriminazione ingiustificabile. Anche Giorgia Meloni in queste ore ha voluto mettere l'accento su questo aspetto attraverso un post condiviso su Twitter: "Il profilo Twitter del portavoce dei talebani è attivo e funzionante, svolge le sue funzioni di propaganda e agisce da megafono per gli integralisti islamici in Afghanistan. Donald Trump (ex Presidente degli Stati Uniti) invece è stato bannato a vita da Twitter. Pazzesco". Un pensiero condiviso da molti, che accusano i social network di avere "stabilito chi sono i buoni e chi i cattivi".
In pasto ai talebani, i giovani afghani abbandonati al tragico destino
La bandiera americana che ha sventolato sull’Occidente e sul mondo è stata ieri con grande crudezza ammainata dal presidente Usa Joe Biden. «Non esportiamo democrazia nel mondo. Non era questo lo scopo della missione in Afghanistan. Era una missione antiterrorismo, e si è conclusa: abbiamo demolito Al Qaeda». Non l’avevamo capito noi, non lo avevano tragicamente compreso nemmeno le migliaia di giovani di Kabul che ieri hanno dato l’assalto all’aeroporto provando disperatamente ad aggrapparsi ai grandi aerei della Us Air Force che stavano decollando per rimpatriare il personale di ambasciate e consolati. La missione antiterrorismo citata da Biden ebbe le sue origini nell’11 settembre 2001, il giorno dell’attentato che sgretolò le Torri gemelle di New York. Gli occhi di tutto il mondo quel giorno furono riempiti d'orrore, e tra le immagini più terribili che non si possono cancellare ci furono quelle degli americani prigionieri del fuoco ai piani alti dei due grattacieli che si lanciarono dalla finestra precipitando per istanti che non finivano mai. Scelsero di schiantarsi al suolo per non essere mangiati dal fuoco. La storia di quella tragedia proseguita per 20 anni si è chiusa ieri con le stesse terribili immagini: quelle di giovani aggrappati disperatamente a portelloni e carrelli degli aerei Usa che marciavano sulla folla e levandosi in volo si scrollavano di dosso come moscerini quei ragazzi che si sono schiantati al suolo. Le stesse immagini dopo venti anni, e in quelle c'è tutta la tragedia di questa disavventura.
Afghanistan, due milioni di profughi lasceranno il Paese. L'esodo di massa che spaventa l'Italia e l'Europa
Il tema immigrazione, in sordina per l'emergenza Covid e per la crisi economica, torna di prepotenza sul tavolo dopo la caduta dell'Afghanistan in mano ai talebani. Centomila profughi sono già in Turchia. Altrettanti e forse più hanno raggiunto il confine con l'Iran e con il Pakistan. E nelle prossime settimane potrebbero diventare un milione, anche due, si ipotizza su Il Giorno. Con gli estremisti islamici tornati al potere si teme insomma una fuga di massa dal Paese. La questione è sotto la lente dell'Europa e dell'Italia. È "l'impegno dell'Italia - scrive in una nota Mario Draghi - proteggere chi ha collaborato con la nostra missione". Come il nostro presidente del Consiglio la pensano Angela Merkel ed Emmanuel Macroni. Ma non ci sono solo i collaboratori.
Ci sono soprattutto i civili in fuga dalla guerra. "Molti cercheranno di lasciare l'Afghanistan: dobbiamo fare di tutto per aiutare i paesi confinanti a sostenere i rifugiati", avverte la cancelliera tedesca. Parla di uno "sviluppo drammatico non solo per gli afghani, anche per gli occidentali: abbiamo sbagliato tutti". La Merkel teme un revival della crisi del 2015-16, quando oltre un milione di richiedenti asilo mediorientali arrivò alle porte dell'Europa. Per questo chiede agli altri leader europei di impegnarsi per aiutare i paesi limitrofi a sostenere chi fugge per limitare l'esodo nel vecchio Continente.
Afghanistan, perché i talebani vogliono morto "l'amico" degli italiani: "Me la faranno pagare, tiratemi fuori"
In Afghanistan sono molti a sentirsi traditi dall’Occidente, che ha evacuato la capitale Kabul e lasciato il paese alla mercé dei talebani, che hanno preso il potere molto prima di quanto era stato previsto. D’altronde hanno trovato strada spianata dopo che gli accordi di Doha siglati da Trump e rispettati da Biden li hanno legittimati e rinforzati, facendo perdere totalmente credibilità al governo afghano.
Jailani Rahgozar è uno dei tanti afghani che si sente tradito: è stato a lungo collaboratore delle ong italiane, adesso si è fatto sentire da Herat, dove è costretto a nascondersi dai talebani. “Torno a implorare l’aiuto delle autorità italiane - ha dichiarato - tirateci fuori da questo inferno, vi prego. I talebani me la faranno pagare per l’aiuto fornito al vostro Paese”. Rahgozar è un uomo braccato, che vive nascosto a casa del suocero insieme alla moglie ed a due figli piccoli: “Nessuno di noi mette il naso fuori di casa, se mi dovessero fermare per un controllo sarebbe la fine, non avrei scampo”.
"Ci usano come cavie, ecco come" Barbara Palombelli, il terribile sospetto su vaccini ed effetti avversi
Mentre le autorità continuano a ribadire che il rapporto costi-benefici del vaccino è fortemente in favore dei secondi anche con la scoperta della correlazione tra gravi trombosi, in vero molto rare, e i sieri AstraZeneca e Johnson & Johnson, arriva la pesante accusa di Barbara Palombelli.
Mentre diversi Paesi stoppano i vaccini in questione e si discute di somministrazione consentita solo a determinate fasce d'età "noi siamo delle cavie, siamo un’immensa clinica e sul nostro corpo si sta sperimentando un vaccino che sarebbe stato pronto tra tre anni", è il ragionamento della giornalista e conduttrice di Stasera Italia su Rete 4 ospite di Massimo Giletti su Rtl 102.5.
"Credo nella scienza e nei vaccini, detto questo stiamo a vedere", dice la Palombelli, ma non ci sta che i cittadini vengano usati come "cavie". per gli effetti avversi del farmaco anti-Covid. "Ciò che innanzitutto non ha funzionato di questa situazione è stata l’euforia del giugno-luglio scorso, quando ci dicevano che ci sarebbe stata la seconda ondata, preparavano gli ospedali e ci mettevano in guardia e gli stessi poi venivano ridicolizzati. Qualcuno dovrà pagare per quella situazione, perché era chiarissimo che non era finita, perché tutto il mondo continuava ad infettarsi, quindi il virus sarebbe tornato anche da noi e nessuno lo voleva ammettere", è l'accusa della giornalista che non nomina mai il ministro della Salute Roberto Speranza ma il riferimento appare piuttosto chiaro.
Green pass o panino, poliziotti in rivolta contro l'obbligo nelle mense
Possono svolgere servizio nello stesso mezzo, condividere l'ufficio, l'alloggio, ma non possono mangiare in mensa senza il green pass. È di ieri mattina la circolare del Dipartimento di Pubblica Sicurezza che sconfessa tutte quelle precedenti e che introduce con decorrenza immediata, l'obbligo della certificazione verde anche all'interno delle mense di servizio obbligatorie delle forze dell'ordine. Un dietrofront improvviso sulla base di quanto indicato dal Ministero della Salute che ha deciso di non esentare nessuno dall'obbligo del green pass per accedere alle mense, compresi tutori dell'ordine. La notizia ha suscitato non pochi malumori. I poliziotti in forza presso i Reparti Mobili che non si sono sottoposti a vaccinazione e che spesso sono in servizio fuori sede, costretti pertanto ad usufruire della mensa, riceveranno il classico «sacchetto» con all'interno uno o due panini, un frutto e una bottiglietta d'acqua.
«Non posso mangiare panini per tutto il tempo - ci confessa un poliziotto - la mensa obbligatoria di servizio un diritto, non vedo perché io che ho facoltà di scegliere se vaccinarmi o meno, non possa mangiare un piatto caldo durante la pausa e debba essere costretto a mangiare un panino con il prosciutto cotto tutti i giorni, magari a centinaia di chilometri da casa».
I rapporti tra sinistra e Mps, sponsorizzazioni e finanziamenti. L’inchiesta sulla banca “vicina al Pd”
Si torna parlare dei rapporti tra sinistra e Mps. Nei giorni scorsi era stato duro l’attacco di Giorgia Meloni contro il piano di vendita di Mps a Unicredit. «Non abbiamo pregiudizi ma solo come sempre il faro dell’interesse nazionale. Con una premessa: occorre che i cittadini sappiano quanto costa allo Stato il salvataggio della banca che per decenni è stata gestita dalla sinistra». Gestita «prima dal Pci e poi dai suoi eredi del Pd. Potremmo chiamarla la “cassaforte” degli scandali». Ora in un’inchiesta il Giornale svela: «I nomi ci sono, ma a essere note sono solo le cifre del foraggiamento ai partiti della banca vicina al Pd, senza specificare il “chi”». Lo scrive il giornalista Massimo Malpica in un articolo dal titolo Finanziamenti, sponsorizzazioni e prestiti. Lo stretto legame tra Pd e Monte dei Paschi.
“Sberla” a Letta dal giovane tiktoker : “Sono italiano, non mi serve un pezzo di carta per saperlo”
Fedez contro Salmo per la folla al concerto. La replica: “Tu sei in vacanza, io canto per la mia Sardegna”
Rissa social fra il rapper Salmo e Fedez per il concerto gratuito dell’artista sardo ieri sera a Olbia. Salmo ha anche devoluto di tasca sua una ingente somma di denaro alla Sardegna, colpita da devastanti incendi.
«Mi faccio arrestare pur di suonare», aveva annunciato Salmo, relativamente al concerto di beneficenza. Il rapper si è esibito per 45 minuti davanti a una folla di giovani, accalcati nei pressi della ruota panoramica di Olbia senza distanziamento, né mascherine. Video e foto della serata parlano chiaro: nessun distanziamento, nessuna mascherina. Un concerto con regole pre-pandemia. Un maxi-assembramento che ha scatenato un putiferio tra i suoi colleghi. Il più velenoso è stato Fedez.
«Sfruttare la nostra condizione di privilegio – ha scritto su Instagram il marito di Chiara Ferragni – aggirare le regole per soddisfare capricci personali. Questo non aiuta nessuno. Avete sputato in faccia a migliaia di onesti lavoratori dello spettacolo che quest’anno cercano di tirare avanti con immensi sacrifici rispettando le regole per andare alla pari con i conti (quando va bene)». La replica di Salmo non si è fatta attendere.
Utenti Unici dal 19-2-17
Ultime Notizie
-
Elenco dei Cortometraggi Selezionati per il Concorso: “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Ecco l'elenco dei 410 Cortometraggi SELEZIONATI dalla Giuria tra i 1.259 inviati al Concorso Indipen... -
Spunti per analizzare un film
Analizzare un film significa scomporlo nei suoi elementi costitutivi per comprenderne a fondo il sig... -
Posso io fare un cortometraggio da solo?
Realizzare un cortometraggio da soli è un'esperienza creativa unica. Ti permette di esplorare la tua... -
Elementi essenziali per una commedia romantica natalizia
C'è una richiesta di commedie romantiche natalizie da parte del pubblico, il che significa che gli s... -
Come utilizzare la Musica per la tua sceneggiatura
Il cinema e la televisione sono pur sempre mezzi visivi, ma sono fortemente valorizzati dalla musica... -
Perché i film e cortometraggi sono giudicati in modo diverso dalla Critica e dal Pubblico
Spesso, un film viene giudicato in modo diverso dalla critica e dal pubblico a causa di diversi fatt... -
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e...
Cultura
-
Elenco dei Cortometraggi Selezionati per il Concorso: “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Ecco l'elenco dei 410 Cortometraggi SELEZIONATI dalla Giuria tra i 1.259 inviati al Concorso Indipendente di Cortometraggi: “ilCORTO.it FESTA INTERNAZ... -
Spunti per analizzare un film
Analizzare un film significa scomporlo nei suoi elementi costitutivi per comprenderne a fondo il significato e le tecniche utilizzate. Si esaminano la... -
Posso io fare un cortometraggio da solo?
Realizzare un cortometraggio da soli è un'esperienza creativa unica. Ti permette di esplorare la tua visione artistica senza compromessi, di imparare... -
Elementi essenziali per una commedia romantica natalizia
C'è una richiesta di commedie romantiche natalizie da parte del pubblico, il che significa che gli studi, le società di produzione e soprattutto le re... -
Come utilizzare la Musica per la tua sceneggiatura
Il cinema e la televisione sono pur sempre mezzi visivi, ma sono fortemente valorizzati dalla musica e da essa dipendono. Immaginate Star Wars senza l... -
Perché i film e cortometraggi sono giudicati in modo diverso dalla Critica e dal Pubblico
Spesso, un film viene giudicato in modo diverso dalla critica e dal pubblico a causa di diversi fattori: la critica cinematografica, dotata di strumen... -
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...
Cerca:
Made in Italy
-
Teresa Bellanova favorevole agli Ogm e al Ceta. La rabbia di Salvini: "Alla faccia del made in Italy"
"Sugli Ogm voglio aprire un confronto rapidamente anche con le parti imprenditoriali, è un tema deli... -
Nuovi strumenti per ridurre l’impronta ambientale delle filiere
Oltre 200 imprese di sei Paesi europei coinvolte in iniziative per ridurre l’impronta ambientale di... -
Adesso la Francia "ci ruba" il Parmigiano Reggiano
La multinazionale francese Lactalis punta dritto verso il Parmigiano, dopo essersi già comprata Parm... -
Tuteliamo i marchi storici e il Made in Italy
La volete sapere l’ultima? La Lega si sta opponendo all’inserimento della cosiddetta “norma Pernigot... -
Pacchetto crescita: allo studio contrassegno dello Stato a tutela del made in Italy
Il rispetto della proprietà intellettuale e la lotta alla contraffazione diventano due temi strategi...