"La Cina ha mentito e si è trovata in difficoltà". Federico Rampini, storico inviato di Repubblica, svela da Nicola Porro a Quarta repubblica il peccato originale del regime comunista sul coronavirus. Pechino, spiega, subito dopo l'esplosione del contagio nel focolaio di Wuhan "ha ripreso il controllo con metodi autoritari ed ha cominciato la propaganda, ma non gli è andata così bene, l'Europa non è cascata nella rete cinese".
"La Cina - continua il giornalista, che certo non ha mai nascosto la propria inclinazione politica a sinistra - ha delle colpe grandissime e dovrebbe pagare i danni economici che ha causato, lo ha fatto per un riflesso di menzogna da regime autoritario". Un brivido sovranista correrà lungo la schiena di Nicola Zingaretti e molti colleghi. La prova della grande menzogna cinese, suggerisce, potrebbe essere quanto accaduto a Taiwan, "un'isola che i cinesi considerano una provincia ribelle". Loro, sottolinea ancora Rampini, "conoscono molto bene la Cina perchè furono scottati dalla Sars e quindi dal 31 dicembre hanno chiuso le frontiere con la Cina, perché conoscono la Cina e non si fidano". Il 31 dicembre, ufficialmente, non era ancora scoppiata alcuna epidemia. In trasmissione, il clima è da inquisizione per il presidente comunista Xi Jinping e i più alti papaveri cinesi: "Voi credete veramente che in Cina ci sono stati solo 4.000 morti? - domanda polemicamente Daniele Capezzone - Ci hanno raccontato per un mese qui in Italia che era una questione di razzismo e hanno trasformato l'Italia in un luogo di propaganda cinese!". Gli fa eco Vittorio Sgarbi: "La Cina meriterebbe di essere isolata, ma possiamo fare un embargo alla Cina? Ma basta parlare di questo virus!".
La riforma del catasto 2021 è solo il casus belli della guerra sul Fisco
Per noi la prima casa è sacra, com’è sacra la famiglia. Per questo aboliremo l’ICI. Avete capito bene! A-bo-li-re-mo l’ICI su tutte le prime case, e quindi anche sulla vostra”. 3 aprile 2006, secondo e ultimo round del faccia a faccia elettorale tra Silvio Berlusconi e Romano Prodi. Nello studio asettico, tutto bianco, reso imparziale dalla par condicio Bruno Vespa arbitra un duello televisivo nervoso, a tratti confuso. In quello studio della RAI il Cav aveva trovato nell’appello finale il sorriso dei tempi migliori, quello del grande comunicatore, quello del “meno tasse per tutti” dell’ondata anti-statalista del 1994 e del 2001 che lo aveva portato a Palazzo Chigi a furor di popolo. Nel mirino c’era l’odiata Imposta Comunale sugli Immobili, l’ICI.
Questa premessa spiega la ritrovata unità del centrodestra di questi giorni sul CATASTO. Parola che agli italiani evoca, non sempre a ragione, archivi polverosi e grigi funzionari. “Non siamo mica impiegati del catasto” disse una volta un famoso allenatore di calcio profeta della zona e le organizzazioni di categoria, s’incazzarono di brutto. Il fatto è che catasto evoca nel cittadino comune la parola “Stato” e subito quella più amara di tutte: “tasse”. Ecco perché il centrodestra ha ritrovato una sua unità d’intenti nel no alla riforma del catasto che il governo e la parte più sinistra della maggioranza vorrebbero mettere presto nero su bianco. La revisione comporterebbe con tutta probabilità un inasprimento dell’IMU, dell’Irpef e delle tasse di compravendita immobiliare.
Il “bluff” delle 72 ore: ecco quanto costa lavorare senza vaccino
Quanto costa lavorare senza vaccino? Quale soluzione a partire dal 15 ottobre, ovvero quando scatterà l’obbligo del green pass per accedere ai luoghi di lavoro sia nel settore pubblico che in quello privato? Una soltanto: il tampone, a pagamento perché il governo ne ha escluso la gratuità. Soltanto chi non può vaccinarsi, per motivi di salute certificati dal proprio medico, è esentato infatti dal pagamento.
Ma quanto costa allora lavorare a suon di tamponi? Molto, una mazzata soprattutto per i lavoratori che guadagnano di meno e che di conseguenza non possono permettersi di pagare il test antigenico ogni 48 ore o peggio ancora un tampone molecolare ogni 72 ore.
Il “bluff” delle 72 ore
E qui veniamo alla fregatura infiocchettata come un pacco regalo. Perché il governo ha presentato come una straordinaria opportunità il “protocollo d’intesa che garantirà la somministrazione dei test antigenici rapidi – validi per l’emissione della certificazione digitale – a prezzo calmierato da parte delle farmacie aderenti”.
Gli agenti cowboy e lo psicodramma della sinistra: “Biden è razzista”
Polizia di frontiera statunitense, a cavallo, che sembra frustrare migranti al confine con il Messico. Agenti cowboy che neppure nei peggiori western. Sono immagini brutali quelle diffuse dalla stampa americana e che hanno sollevato un notevole polverone. Immediato sdegno per un trattamento barbaro di fronte a più di diecimila persone provenienti per lo più da Haiti e che intendono entrare clandestinamente negli Stati Uniti. Di qui la reazione immediata: ma cosa fa il fulgido presidente Joe Biden, è razzista come il predecessore Donald Trump? Non può essere, suvvia.
La sinistra alla scoperta degli Stati Uniti
Eppur l’abbiamo invocato, incensato, osannato. Su di lui abbiamo riposto tutte le nostre speranze di un cambiamento, che poi – ma non staremo mica a guardare il capello – non era altro che un ritorno alla normale amministrazione dem. Quella apprezzabile in quanto tale, perché dai toni pacati, criticabili ma non troppo, sottovoce magari. E che sospirone di sollievo quando le elezioni sono andate come volevamo che andassero, togliendoci di mezzo l’ingombrante figura di quel fulvo tycoon.
Vaccino, era meglio scegliere Moderna. La protezione di Pfizer in 120 giorni scende dal 91 al 77 per cento
In Italia fino ad oggi sono state iniettate 82 milioni di dosi di vaccino anti-Covid. Il siero prodotto dall’americana Pfizer, in collaborazione con la tedesca Biontech, la fa da padrone, con più di 52 milioni di somministrazioni.
Molte meno di quelle targate Moderna, pari a 10 milioni. Da tempo l’Unione europea ha deciso di puntare tutto su Pfizer. Eppure, uno studio appena pubblicato dai "Centers for disease control and prevention", l’organismo di controllo sulla sanità pubblica statunitense, rivela che la capacità di Moderna di prevenire i ricoveri è nettamente superiore a quella di Pfizer.
La ricerca condotta dagli scienziati americani intende stabilire l’«efficacia comparata» di Moderna, Pfizer-Biontech e Johnson & Johnson nella prevenzione dei ricoveri per Covid. Il vaccino AstraZeneca non è preso in considerazione, dal momento che negli Stati Uniti non viene utilizzato. Il periodo di analisi va da marzo ad agosto. Lo studio è stato condotto su un campione di 3.689 persone con più di 18 anni ricoverate in 21 ospedali negli Usa. Sono stati esclusi coloro che presentavano «condizioni di immunocompromissione».
Boris Johnson contro l’obbligo vaccinale: “In Gran Bretagna siamo amanti della libertà”
Boris Johnson, in visita negli Usa, è stato interrogato sull’eventuale decisione del governo britannico di imporre l’obbligo vaccinale ai sudditi di Sua Maestà. Il premier non sembra contemplare l’ipotesi: “Nel Regno Unito c’è il culto della libertà“.
Vaccino, Johnson non ama l’obbligo
Johnson, insomma, non ha intenzione d’imporre forme di obbligo vaccinale contro il Covid perché in Gran Bretagna esiste il culto “della libertà” individuale. Il premier punta anzi sulla “persuasione”, che a suo parere sta dimostrando di funzionare (almeno così certificano i numeri, perché l’82% della popolazione over 16 britannica e il 90% hanno almeno una dose di vaccino). Johnson lo ha ribadito nel corso di una intervista all’Nbc. Ieri il premier britannico è stato protagonista all’Assemblea Generale dell’Onu e oggi, invece, sarà impegnato in un incontro col presidente Usa Joe Biden.
“Stile diverso per Paesi diversi”
Quando gli è stato chiesto come mai non fosse in atto una discussione sulla potenziale obbigatorietà del vaccino anti-Covid in Gran Bretagna, dato che in molti altri Paesi se ne discute, Johnson ha risposto serafico: “Stile diverso per Paesi diversi”. “Sta a ogni Paese decidere – ha detto – quale approccio adottare. Siamo in un’area molto controversa, nel mio Paese siamo grandi amanti della libertà e per questo dobbiamo puntare sulla persuasione e sul ragionamento dolce, cosa che sta funzionando”. E qualora la persuasione fallisse (anche se in effetti la campagna vaccinale in Gran Bretagna va molto meglio di altri Paesi che hanno imposto maggiori restrizioni), il leader britannico ha ribadito: “La soluzione per noi sarebbe andare avanti ancora con il ragionamento dolce”.
Tamponi a prezzi calmierati: dove farli e quanto costano
Come ormai noto a tutti dal 15 ottobre – e fino al 31 dicembre 2021 – sarà obbligatorio il green pass per accedere ai luoghi di lavoro, sia nel settore pubblico che in quello privato. Per chi non intende vaccinarsi o non è guarito dal Covid, c’è allora un’unica soluzione: ricorrere ai tamponi. La validità di questi ultimi è stata prolungata a 72 ore per quanto riguarda i test molecolari: salivari o naso-faringei. Al contrario i tamponi antigenici saranno sempre validi per non più di 48 ore. Ma dove farli e quanto costano esattamente?
Quanto costano i tamponi
Soltanto chi non può vaccinarsi, per motivi di salute certificati dal proprio medico, è esentato dal pagamento del tampone. Tutti gli altri dovranno pagarlo, anche se il governo ha introdotto prezzi calmierati. Per i minorenni tra i 12 e i 18 anni il costo è di 8 euro, per i maggiorenni di 15 euro. Il decreto approvato dal governo prevede inoltre sanzioni per le farmacie che non rispetteranno questi prezzi calmierati: dai mille ai 10mila euro. Il prefetto può inoltre prevedere la chiusura di 5 giorni lavorativi della farmacia inosservante le regole. In ogni caso non si prevedono tamponi gratuiti per i lavoratori che non intendono vaccinarsi, quindi non è passata la proposta di Lega e sindacati.
Stati Uniti, brutali frustate dai poliziotti a cavallo: in Texas gli immigrati li trattano così, video-choc
Scene d'altri tempi negli Stati Uniti, alle prese con l'ondata di migranti dal Messico. La polizia di frontiera americana a cavallo usa la frusta per "tenere a bada" gli immigrati irregolari che in condizioni disperate tentano di entrare nel Paese vicino a Del Rio, in Texas.
Sono circa 10mila persone, molte provenienti da Haiti, coloro che vogliono chiedere l'asilo. Una emergenza umanitaria a cui le autorità locali stanno rispondendo con il pugno di ferro. Il caso è diventato inevitabilmente politico, con la Casa Bianca in grave imbarazzo e costretta ad intervenire con un durissimo comunicato: "Orribile da vedere", ha definito il video diventato virale sui social Jen Psaki, portavoce del presidente democratico Joe Biden, attaccando indirettamente le autorità repubblicane texane.
"Ho visto alcune delle immagini, non riesco a immaginare alcun contesto che lo renderebbe appropriato", ha spiegato la Psaki. "Penso che nessun che abbia visto quelle immagini pensi sia accettabile o appropriato". Secondo la portavoce la gente è "comprensibilmente" offesa dalla possibilità che le forze dell'ordine usino le fruste sui migranti. Ma il caso travolge anche il ministro dell'Interno di Biden Alejandro Mayorkas, primo ispanico a sedere su quella poltrona e anche lui figlio di rifugiati, da Cuba. Anche la linea di Biden, comunque, è quella dello "sbarramento della frontiera": "Non è questo il momento di venire" negli Usa, è il messaggio fatto recapitare dalla Psaki ai disperati. Difficile però fermare la loro onda dei migratni soltanto con le parole.
Scuola, dopo le belle parole di Mattarella i problemi restano tutti
Ritorno a scuola: mentre impazzano i controlli per il green pass i problemi di sempre sono ancora tutti lì, nonostante le belle parole di Mattarella. “Dopo le tante sofferenze, la ripartenza delle scuole è il segno più evidente della ripartenza dell’Italia“. Così il presidente della Repubblica da Pizzo Calabro per la cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico. “Oggi è un giorno speciale, di speranza e di impegno per l’intero Paese. Quest’anno, a essere speciale è l’anno che comincia: voi tornate tutti in aula”, ha aggiunto Mattarella.
Mattarella alla cerimonia di inaugurazione “Tutti a Scuola”
A sentire il capo dello Stato la ripartenza dell’anno scolastico è un giorno di festa. “Vi sono state assunzioni, aule adeguate e le istituzioni a diversi livelli hanno collaborato per la riapertura delle scuole. Ora grazie alle vaccinazioni la chiusura delle scuole non deve più accadere. L’abbandono e il disimpegno dei ragazzi è stato contenuto dagli insegnanti con la generosa collaborazione dei compagni di classe. L’espressione di questa solidarietà costituisce un patrimonio prezioso”, ha concluso Mattarella in occasione di “Tutti a Scuola”, la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico.
I resti di 25 crociati del XIII secolo ritrovati in Libano: “Caduti in battaglia”
Erano crociati uccisi in Terra Santa nel XIII secolo durante uno scontro armato, probabilmente a colpi di spade e frecce stando alle ferite riscontrate sui resti. I loro resti, per l’esattezza di 25 soldati, sono stati ritrovati in Libano all’interno di due fosse comuni e subito analizzati nel castello di Sidone, sulla costa meridionale del Paese dei cedri.
I resti dei crociati rinvenuti in Libano
I corpi di alcuni di questi crociati sono stati ritrovati carbonizzati, dunque furono bruciati dopo essere stati gettate nella fossa. Altri furono invece decapitati, dopo essere stati catturati verosimilmente durante una battaglia. Una scoperta sensazionale, dal forte valore simbolico oltreché storico. Anche perché, come spiegato dagli archeologi che hanno riportato alla luce i resti dei 25 crociati in questione, “all’interno di una delle due fosse è stata trovata una grande varietà di manufatti dispersi tra le ossa umane e non umane”.
“Infuriati!”, il manifesto del Blocco Studentesco: “Scegliamo l’ira, scegliamo di infuriarci contro la polizia del pensiero”
Il Blocco Studentesco ci dà un consiglio: “Infuriati!”. E ce lo dà tappezzando col motto, con migliaia di manifesti, tutte le nostre città. Il modo per i ragazzi del fulmine di inaugurare l’anno scolastico 2021/2022, quello all’insegna del diritto allo studio messo in secondo piano dall’avere o meno un codice Qr che ci individua come vaccinati.
Blocco Studentesco: “Infuriati” in tutte le città
Lo specifica lo stesso Blocco Studentesco nel manifesto Infuriati, che correda l’iniziativa: “Anche quest’anno, come da tradizione, abbiamo deciso di inaugurare l’inizio della scuola riempiendo le città di tutta Italia di colori. Un inizio fittizio, l’inizio di un anno che di scuola non avrà niente: green pass, distanziamento, didattica a distanza, tutte insidie create ad hoc per rendere impossibile la vita degli studenti. Per questo il nostro messaggio è volutamente differente, perché intende sfidare la ‘normalizzazione’ delle misure restrittive”.
Siracusa, CasaPound illumina il Tempio di Apollo
Ieri sera militanti di CasaPound hanno acceso i riflettori sul Tempio d’Apollo, illuminando il monumento dorico più antico di Sicilia (VI sec. a.C.), al buio ormai da tempo immemore, ed esposto lo striscione con la scritta “Riaccendi la tua identità“. Ogni angolo di Siracusa trasuda la sua storia millenaria eppure il Sindaco Italia lascia in stato di abbandono i luoghi certamente più identitari della città di Archimede, dando vita ad azioni assai discutibili con la scusa di creare spazi ai bambini.
L’ultima trovata del Primo Cittadino aretuseo è stata, infatti, quella di “imbrattare” piazza della Repubblica con strisce arcobaleno per delimitare un’improbabile area gioco. La risposta migliore a Italia è arrivata dai militanti di CasaPound che ieri sera “armati” di gruppo elettrogeno e di faro hanno riportato la luce su uno dei monumenti che, posto all’ingresso dell’isola di Ortigia, rappresenta l’identità più vera dei cittadini di Siracusa, oltre ad essere il primo impatto per turisti e visitatori che arrivano dai ponti.
Vaccino, morti e conflitti di interesse, Alberto Contri manda in tilt Agorà. Massimo Galli lo azzanna: che rissa
L'intemerata di Alberto Contri contro il green pass ma anche contro molte verità date per acquisite su Covid e vaccino gela lo studio di Agorà. Il docente di comunicazione sociale, per anni presidente della Fondazione Pubblicità progresso, lunedì 20 settembre è ospite in collegamento di Luisella Costamagna nel programma di Rai3. Prende la parola dopo il professor Massimo Galli e si scatena il putiferio.
Infatti Contri non solo attacca il provvedimento dell'obbligo di certificazione verde per lavorare, come preventivava la conduttrice. Ma parte lancia in resta puntando il dito su tutta la comunicazione inerente al virus da due anni a questa parte, a partire dal fatto che la quasi totalità dei morti, dice il docente, aveva altre patologie.
"Si parla di vaccini e questi non sono vaccini... Perché non chiedete agli ospiti il motivo per cui il Novavax viene rallentato mentre Pfizer e gli altri hanno dei processi di accelerazione" per le approvazioni, attacca Contri. "La gente ha paura di questi vaccini, non del vaccino" in genere. Il professore è un fiume in piena: "Le motivazioni" addotte dal governo per le restrizioni "sono risibili. Ogni giorno ci sono 250 morti per fumo, e che facciamo?". "I morti di Covid sono risibili" fraintende la conduttrice, "a questo punto devo far intervenire qualcuno". "Ma fa' intervenire chi vuoi. Sento affermazioni apodittiche senza basi scientifiche", risponde l'ospite e gli animi si scaldano.
Chiara Ferragni e Fedez sotto attacco, Pio e Amedeo: "Le persone perbene", parole pesantissime
Non vengono mai citati, Fedez e Chiara Ferragni, ma il velenosissimo discorso di ringraziamento di Pio e Amedeo sembra rivolto proprio a loro. E sicuramente ai Ferragnez domenica sera saranno fischiate le orecchie. Il duo comico pugliese diventato famoso con Emigratis ha ricevuto il Premio Satira Politica a Forte dei Marmi, giunto alla 49esima edizione. Tutto questo pochi giorni dopo la clamorosa polemica a distanza dal palco dei Seat Music Awards a Verona proprio con la influencer e imprenditrice e il rapper milanese.
Pio e Amedeo avevano accusato Fedez di aver fatto polemica contro la Rai perla "censura al Concertone del Primo maggio" solo per ottenere facile pubblicità e vendere di più. Apriti cielo, sono arrivate le risposte piccate via social del diretto interessato e della moglie, a sua volta pizzicata dai comici sulla "beneficenza in Lamborghini". Su Instagram, Twitter e Facebook si è aperta la guerra dei followers, durata diversi giorni. Ricevuto il premio, proprio su Instagram i due piccantissimi foggiani hanno cercato, in apparenza, di gettare acqua sul fuoco. Ma qualche passaggio particolarmente pepato sembra indicare l'esatto contrario.
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.417 Pfizer/BioNTech, 13.731.164 Moderna, 12.034.049 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.790 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 40.916.433, il 75,76% della popolazione over 12. Da tempo l'Unione europea ha deciso di investire su Pfizer. Peccato che uno studio scientifico dei "Centers for disease control and prevention", l'organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti riveli che il vaccino Moderna è più efficace nel prevenire i ricoveri rispetto a Pfizer.
Lo studio è stato condotto su un campione di 3.689 persone con più di 18 anni ricoverate in 21 ospedali negli Usa. Sono stati esclusi coloro che presentavano "condizioni di immunocompromissione". Risultato: l'efficacia media del vaccino contro i ricoveri per Covid-19 nell'intero periodo preso in considerazione "è risultata più alta per Moderna (93 per cento) rispetto a Pfizer-BioNTech (88 per cento)". In entrambi i casi molto superiore al 71 per cento del vaccino di Johnosn & Johnson che, come noto, è stato messo in commercio con un'unica dose.
Elezioni in Russia, il partito di Putin ha conquistato i due terzi del Parlamento
Veleggia verso il previsto successo il partito Russia Unita del presidente Vladimir Putin alle elezioni parlamentari che si sono svolte nel Paese dove ora è in corso il conteggio dei voti.
Il Partito di Putin ha già annunciato di aver conquistato oltre i due terzi dei seggi della Duma, il parlamento russo. E commentando i risultati ancora provvisori, il segretario del Consiglio generale del partito, Andrei Turchak, ha spiegato che sono stati conquistato almeno 315 seggi sui 450 a disposizione.
La Costituzione russa permette di emendare la Costituzione con una maggioranza dei due terzi.
Secondo la Commissione elettorale, Russia Unita ha raccolto il 49.42 per cento dei voti di lista, che eleggono la metà dei deputati della Duma in Russia.
Papa Ratzinger come Oriana Fallaci? Il retroscena drammatico sulla frase "anti Islam"
La Forza della Ragione è la via maestra sulla quale l'Occidente poteva (e potrà) ritrovare sé stesso. Dagli ultimi epocali scritti di Oriana Fallaci alle parole più complesse e meno capite di Benedetto XVI, quelle pronunciate all'università di Regesburg nel settembre di quindici anni fa, il passo è davvero breve. Il susseguirsi, in questi giorni, di anniversari e conseguenti riletture di fatti, figure e pensieri di inizio millennio, costringe quasi naturalmente a tornare anche a riscoprire le parole che Joseph Ratzinger consegnò al mondo visitando l'ateneo tedesco in cui era stato professore. Il Papa oggi emerito, nella prolusione divenuta tristemente nota solo per la marginale citazione di una frase, letta come anti-islamica, dell'imperatore bizantino Manuele II Paleologo, si era caricato dell'onere di mostrare, in una delle sue formidabili lezioni, la strada per uscire dal buio in cui quegli anni era precipitato (e ancora in realtà vaga) il mondo occidentale. Citava il Vangelo, ovviamente, Benedetto: «In principio era il lògos», viaggiando nel solco tracciato da Giovanni Paolo II, pochi anni prima, nella bellissima enciclica intitolata proprio Fides et ratio del 1998. Di fatto Papa Ratzinger, in quel discorso, si trovò a descrivere «un mondo nuovo», dove fede e ragione coesistono e agiscono l'una al servizio dell'altra. Un percorso addirittura assolutamente incline all'ecumenismo e mirato proprio alla forma più autentica possibile del dialogo tra religioni e culture. Quel dialogo nel quale ci si dice tutto, senza escludere nulla, ovviamente - trattandosi di un Papa - in primis non tagliando fuori, anzi rimettendo al centro la parola di Dio.
Montesano: mi augurano la morte. Ma sul Covid non dicono tutta la verità
Enrico Montesano in un'intervista a La Verità torna sulle sue posizioni critiche contro le misure del governo nella lotta al coronavirus e le verità ufficiali sulla pandemia. Accuse che gli sono valse l'etichetta di negazionista. "Non ne posso più di questa parola, la trovo inappropriata. Casomai i negazionisti sono quelli che negano la realtà delle cose, non chi la difende o diffonde. E poi è un termine nato per l'Olocausto, non c'entra. Comunque, se lo vuole sapere, non nego nulla". Perché, sostiene, che il Covid ci sia è un dato di fatto: "è una forma di influenza virulenta e rognosa, e se si sbagliano o ritardano le terapie - in maniera colpevole - causa poi rischi e pericoli per la vita".
Anche sui vaccini l'attore e comico romano non si nasconde: non sono un No vax, dice, "io di vaccini ne ho fatti tanti". Ma anche qui coltiva dubbi. L'Aifa "dice che anche se l'efficacia del vaccino è molto alta, 90%, ci sarà sempre una porzione di vaccinati che non svilupperà la difesa. E non sanno ancora se l'infezione può essere trasmessa. Alla domanda se la vaccinazione consenta di tornare alla vita di prima, rispondono quindi che 'non conferisce un certificato di libertà'. Non sapevo che ci volesse una patente per la libertà. E quindi dicono occorre continuare con i comportamenti che definiscono corretti, con il distanziamento sociale. Sociale: una parola che mi preoccupa da sempre. Perché ci stanno dicendo che non bisogna essere sociali, ma a-sociali", commenta Montesano che dice che si vaccinerà se glielo consiglierà il suo medico.
Bufera social su Faraone (Iv) per la frase offensiva contro i no vax: siete una bomba in circolazione…
Una bufera social sta investendo il senatore di Italia Viva Davide Faraone per le dichiarazioni rilasciate giovedì 16 Settembre durante il programma condotto da Paolo Del Debbio “Dritto e Rovescio”. Il confronto che lo ha visto protagonista insieme a Francesco Borgonovo, vicedirettore de La Verità ed Elisabetta Gardini di Fratelli d’Italia, era incentrato sull’argomento che la sta facendo da padrone in tutti i talk televisivi, ovvero il Green pass e la sua estensione nel pubblico e privato.
La frase di Faraone contro chi non si vaccina
A seguito dell’intervento di alcuni cittadini che rivendicavano la libertà di scelta rispetto alla vaccinazione, il senatore Faraone, visibilmente contrariato, ha pronunciato una frase che migliaia di utenti hanno mal digerito. “Voi siete una bomba in circolazione…”. Parole forti che risuonano come una sentenza senza appello. Chi non si vaccina, secondo il senatore, rappresenta un’arma di distruzione di massa e non è contemplato potersi porre domande o avere dubbi riguardo al siero.
Covid, allarme al Viminale: "Sono 17mila i poliziotti non vaccinati", sicurezza a rischio
Migliaia di agenti penitenziari, una moltitudine di rappresentanti di forze dell'ordine e chissà quanti altri senza Green pass rischiano, a stretto giro, astenendosi volontariamente dal presentarsi al lavoro, di mettere in ginocchio l'organizzazione della macchina pubblica della sicurezza. Partiamo dalla carceri. La bellezza di 13mila agenti penitenziari (dati del 13 settembre forniti dall'amministrazione penitenziaria, Dap), non risultano vaccinati. Da metà ottobre, quindi, o si sottoporranno ai test periodici (a pagamento), oppure non potranno più prestare servizio. E visto che già gli organici nelle carceri soffrono di una carenza di 17mila addetti, c'è da scommetterci che salterà fuori un bel pasticcio tra organici non coperti e turni sguarniti. «Più di un terzo, gli appartenenti al corpo di polizia penitenziaria», spiega Gennarino De Fazio, segretario generale della UilPa Polizia Penitenziaria, «che non si sono ancora sottoposti neppure alla prima dose della vaccinazione anti-covid. Cosa succederebbe, allora, in caso di sospensioni dal servizio che si andrebbero a sommare alla gravissima deficienza degli organici già esistente e quantificata, dallo stesso Dap, in 17mila unità mancanti?».
Monica Cirinnà "senza ricco cane al seguito". I soldi nella cuccia, bomba di Dagospia: dove la hanno beccata
Da qualche settimana, Dagospia ha sempre una parola perfida per Monica Cirinnà, la senatrice Pd paladina dei diritti LGBTQ incappata dopo Ferragosto in una più che imbarazzante vicenda personale. In una cuccia per cani "dimenticata" della sua tenuta di campagna a Capalbio erano stati ritrovati 24mila euro conservati in pessimo stato. Assolutamente ignota, nonostante le indagini ancora in corso, la provenienza di quel denaro. Il sospetto è che un delinquentello li avesse nascosti in attesa di recuperarli e che poi si sia ritrovato impossibilitato a recuperare la refurtiva.
La Cirinna e il marito Esterino Montino, sindaco dem di Fiumicino, ovviamente non sono minimamente sospettati. Ma il loro è stato un autogol, perché di fronte alle inevitabili ironie della rete intorno alla coppia perfetto esempio della sinistra radical chic della Capitale hanno reagito con uno sfogo al Corriere della Sera che ha fatto il giro d'Italia, peggiorando la situazione. "Ero già nei pasticci di mio, nelle ultime settimane - aveva confidato la Cirinnà -. Nei pochi giorni di ferie, cinque per la precisione, sto facendo la lavandaia, l'ortolana, la cuoca. Tutto questo perché la nostra cameriera, strapagata e messa in regola con tutti i contributi Inps, ci ha lasciati da un momento all'altro. Volete sapere il motivo? Mi ha telefonato un pomeriggio e mi ha detto, di punto in bianco: 'Me ne vado perché mi annoio a stare da sola col cane'". Apriti cielo: la senatrice di ultrasinistra che si lamenta perché costretta ad abbassarsi alle più umili mansioni. Quelle che per inciso qualsiasi comune mortale conosce fin troppo bene ed esegue senza proferir parola.
Taglio chic per il cane: è boom anche in Italia. Ecco il parrucchiere per Fido
Lunghi, corti, raccolti con un fiocchetto o morbidi e naturali. Anche le acconciature per gli amici a quattro zampe seguono le tendenze e le mode. Chi non ricorda la mitica scena del film «Edward mani di forbice» dove, rapito da un estro creativo, il protagonista inizia a tosare i cagnolini del quartiere creando dei look eccentrici. Una cosa è certa, bellezza a parte, prima di realizzare tagli ad hoc bisogna fare attenzione alla buona condizione del pelo. Già, perché il pelo dei cani ha numerose funzioni, contrariamente a quello che si può pensare aiuta anche la termoregolazione proteggendo dai raggi solari, infatti, eliminarlo significherebbe esporre la pelle a contatto diretto con i raggi del sole rischiando di provocare scottature, irritazioni, eritemi e secchezza. Dall'isola di Taiwan, intanto, sta divampando una nuova moda che consiste nel toelettama anche Maltesi e Bichon, vittime di questi nuovi tagli e di una competizione sfrenata dei proprietari sui social. In ogni modo, l'effetto è sorprendente e ci regala una straordinaria galleria di cani dalle teste quadrate o rotonde.
La Meloni: “Covid affare milionario per la sinistra. Vogliamo un’indagine”
Ieri Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, era in piazza del Popolo a Roma per la campagna elettorale del candidato sindaco per il centrodestra Enrico Michetti. Ma non si è lasciata sfuggire l’occasione per un’invettiva contro il governo nella gestione del covid che, a suo dire, è diventato una “mangiatoia di sinistra”.
Meloni: “Covid è un enorme affare per la sinistra”
“Dov’è la magistratura che sta così attenta e sta ancora lì a perseguitare Berlusconi a cui va la nostra solidarietà. Non ha nulla da dire sulla mangiatoia del Covid?” ha detto Giorgia Meloni a margine della manifestazione di Fdi in piazza del Popolo a sostegno di Enrico Michetti. ”Vogliamo dimostrare -ha detto la leader di Fdi- come il Covid si sia trasformato in un enorme affare per i soliti circuiti della sinistra: mascherine, appalti agli amici, consulenze milionarie…”.
Utenti Unici dal 19-2-17
Ultime Notizie
-
Elenco dei Cortometraggi Selezionati per il Concorso: “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Ecco l'elenco dei 410 Cortometraggi SELEZIONATI dalla Giuria tra i 1.259 inviati al Concorso Indipen... -
Spunti per analizzare un film
Analizzare un film significa scomporlo nei suoi elementi costitutivi per comprenderne a fondo il sig... -
Posso io fare un cortometraggio da solo?
Realizzare un cortometraggio da soli è un'esperienza creativa unica. Ti permette di esplorare la tua... -
Elementi essenziali per una commedia romantica natalizia
C'è una richiesta di commedie romantiche natalizie da parte del pubblico, il che significa che gli s... -
Come utilizzare la Musica per la tua sceneggiatura
Il cinema e la televisione sono pur sempre mezzi visivi, ma sono fortemente valorizzati dalla musica... -
Perché i film e cortometraggi sono giudicati in modo diverso dalla Critica e dal Pubblico
Spesso, un film viene giudicato in modo diverso dalla critica e dal pubblico a causa di diversi fatt... -
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e...
Cultura
-
Elenco dei Cortometraggi Selezionati per il Concorso: “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Ecco l'elenco dei 410 Cortometraggi SELEZIONATI dalla Giuria tra i 1.259 inviati al Concorso Indipendente di Cortometraggi: “ilCORTO.it FESTA INTERNAZ... -
Spunti per analizzare un film
Analizzare un film significa scomporlo nei suoi elementi costitutivi per comprenderne a fondo il significato e le tecniche utilizzate. Si esaminano la... -
Posso io fare un cortometraggio da solo?
Realizzare un cortometraggio da soli è un'esperienza creativa unica. Ti permette di esplorare la tua visione artistica senza compromessi, di imparare... -
Elementi essenziali per una commedia romantica natalizia
C'è una richiesta di commedie romantiche natalizie da parte del pubblico, il che significa che gli studi, le società di produzione e soprattutto le re... -
Come utilizzare la Musica per la tua sceneggiatura
Il cinema e la televisione sono pur sempre mezzi visivi, ma sono fortemente valorizzati dalla musica e da essa dipendono. Immaginate Star Wars senza l... -
Perché i film e cortometraggi sono giudicati in modo diverso dalla Critica e dal Pubblico
Spesso, un film viene giudicato in modo diverso dalla critica e dal pubblico a causa di diversi fattori: la critica cinematografica, dotata di strumen... -
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...
Cerca:
Made in Italy
-
Teresa Bellanova favorevole agli Ogm e al Ceta. La rabbia di Salvini: "Alla faccia del made in Italy"
"Sugli Ogm voglio aprire un confronto rapidamente anche con le parti imprenditoriali, è un tema deli... -
Nuovi strumenti per ridurre l’impronta ambientale delle filiere
Oltre 200 imprese di sei Paesi europei coinvolte in iniziative per ridurre l’impronta ambientale di... -
Adesso la Francia "ci ruba" il Parmigiano Reggiano
La multinazionale francese Lactalis punta dritto verso il Parmigiano, dopo essersi già comprata Parm... -
Tuteliamo i marchi storici e il Made in Italy
La volete sapere l’ultima? La Lega si sta opponendo all’inserimento della cosiddetta “norma Pernigot... -
Pacchetto crescita: allo studio contrassegno dello Stato a tutela del made in Italy
Il rispetto della proprietà intellettuale e la lotta alla contraffazione diventano due temi strategi...