► PRIMA PAGINA
Nella farmacia della cannabis di Stato: “Come un medicinale, basta la ricetta”
Firenze, vendute le prime confezioni che contengono marijuana coltivata nello Stabilimento chimico farmaceutico militare. Quella del Madonnone è un’antica farmacia fiorentina. Sopravvissuta alle bombe della Seconda guerra mondiale e all’alluvione del ’66, da qualche giorno è proiettata nel futuro della farmaceutica italiana. Quello in cui la cannabis è considerata un medicinale, acquistabile presentando una ricetta anche del medico di famiglia. «Da oggi non si torna più indietro» annuncia con soddisfazione il titolare, Pierluigi Davolio, stringendo la prima confezione di Fm2 – questo il nome del nuovo medicinale - appena arrivato dalle serre dello Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze e confezionato nel laboratorio che si trova sul retro della farmacia, sempre affollatissima.
Lavoro, un'Italia di imboscati carte false per inabilità e permessi
Nella sanità pubblica il 12% dei dipendenti esentato da alcune mansioni per le quali è stato assunto. A Palermo 270 netturbini con il certificato per non spazzare.Cosa dobbiamo pensare quando a Palermo 270 netturbini hanno potuto esibire un certificato medico che vieta loro di spazzare le strade; quando in Calabria oltre la metà del personale sanitario riesce a farsi trasferire dietro una scrivania e il 50 per cento dei dipendenti della protezione civile lavora al centralino; quando a Como gli operai assunti dal Comune diventano di colpo impiegati; quando a Pescara 50 infermieri e operatori socio-sanitari svolgono mansioni solo amministrative; quando a Firenze il 40 per cento dei vigili urbani passa più tempo in ufficio che in strada?
Roma, pregiudicato entra in chiesa e sfregia al volto due sacerdoti con una bottiglia
Il 41enne, originario della provincia di Frosinone, per motivi ancora non chiari si è scagliato contro il sacrestano e il padre superiore dei frati dell'Immacolata: il primo, ferito fino allo zigomo, è stato ricoverato in codice rosso. È comparso all’improvviso all’interno della sacrestia ed è saltato addosso a padre Angelo, colpendolo al volto. Sembrava in preda a un raptus.
Il debito pubblico, un macigno e l'alibi della cattiva politica
Se per magia l'indebitamento si azzerasse di colpo, il Paese scoprirebbe che le cause della debolezza dell'economia sono altrove: nel fisco, nella burocrazia e nella scuola.
Banche in paradiso, contribuenti all'inferno: salvate dallo Stato eludono il fisco
Dall’istituto di Siena a Intesa, da Unicredit a Mediolanum: ecco come i grandi gruppi del credito eludono il fisco italiano attraverso le loro controllate in Lussemburgo,a Bermuda e nelle Cayman. Ma quando le cose vanno male, lo Stato deve intervenire con miliardi di soldi pubblici.
"Costretto a uccidere per Isis" il killer si era autodenunciato
A novembre l'uomo che ieri ha sparato in Florida era andato dall'Fbi. Aveva problemi mentali, ma nessuno lo ha fermato. Aveva problemi mentali, sosteneva che la Cia controllasse la sua mente e si era persino autodenunciato all'Fbi lo scorso novembre.
Venti minuti alla fermata: a Roma il record d’attesa per chi usa i mezzi pubblici
Gli abitanti della Capitale trascorrono 79 minuti al giorno sui bus. Solo Napoli fa aspettare di più i passeggeri. A Milano record positivo. Certo Roma è Roma, ingarbugliata, complicata, tanto disorganizzata. E con l’azienda di trasporti, la famigerata Atac, più scassata d’Italia. Ma un abitante della capitale per andare al lavoro ogni giorno trascorre sui mezzi pubblici ben 79 minuti della sua giornata, ovvero mezz’ora in più di un bolognese, di un genovese o di un fiorentino. O se vogliano un quarto d’ora in più di un milanese o di un torinese. E come se non bastasse poi ci sono le attese alle fermate: 20 minuti in media a Roma contro gli 11 di Milano, i 12 di Bologna e Genova ed i 14 di Torino. Solo Napoli fa peggio con 27 minuti. Numeri che in giro per il mondo neanche in Sudamerica si vedono, con l’eccezione di San Paolo del Brasile, area che però è la terza area metropolitana del globo con oltre 20 milioni di abitanti.
Incidenti d'auto: le strade e le ore più pericolose per guidare
Viaggiare in automobile sulle strade della provincia di Caserta potrebbe essere una delle mosse più rischiose in assoluto. A dirlo è la mappa delle zone d'Italia più pericolose al volante, un lavoro svolto dalla Bem Research basato su oltre 30 milioni di dati forniti dall'Istat. A guidare la classifica delle strade più pericolose c'è la zona del Casertano, seguita da Crotone, Rovigo, Foggia e Cosenza.
Così la sinistra ha pianificato l'invasione degli immigrati
La legge Turco-Napolitano sui centri di permanenza è del 1998. Ed era pronto anche il voto agli stranieri. La madre dell'invasione che stiamo subendo ha un nome: sinistra. Le porte spalancate indiscriminatamente, il caos dei centri di identificazione e lo scandalo dell'accoglienza non sono accaduti per caso.
Province: casta al voto per rinnovare 37 consigli. Forma e bilanci sono svuotati, le funzioni restano
Il referendum ne avrebbero cancellato il nome. Non le competenze, per le quali serve una norma ad hoc. Intanto gli enti intermedi denunciano l’abbandono del governo che ha tagliato 2 miliardi in 2 anni. La casta elegge la casta. Potrebbe sintetizzarsi così il voto di domenica per il rinnovo di 37 consigli provinciali. Effetto della legge Delrio che due anni fa ne prevedeva la trasformazione in enti di secondo livello. Solo che le ex Province, nel frattempo, hanno continuato a occuparsi di strade e scuole con un taglio di circa 2 miliardi. Né per eliminarle bastava la riforma costituzionale. Che ne avrebbe cancellato il nome, ma rimandava la sostanza a una nuova riforma. Ai cittadini non resta che osservare la classe politica che si sceglie da sé. Con risultati paradossali. Come nel caso dei comuni commissariati che, perdendo i diritti di elettorato passivo e attivo, non esprimeranno alcuna rappresentanza. 29.297 tra sindaci e consiglieri comunali di 2.427 comuni italiani chiamati al voto. Avviati all'abolizione, gli enti intermedi lamentano per ora solo l'abbandono. Da parte del governo, che ha tagliato loro due miliardi in due anni senza riformarne le competenze. E da parte della stessa politica, che nei consigli regola i suoi conti.
La finta solidarietà delle coop. Così lucrano sull'accoglienza
Truffe, appalti e rimborsi per migranti fantasma. Dal Friuli alla Sicilia, aperte decine di indagini. La gestione dell'accoglienza migranti, arrivati in massa, presenta lati oscuri e solleva molti dubbi.
Poste: il caso del risparmio tradito dai fondi immobiliari
Si chiamano Invest Real Security, Obelisco, Europa Immobiliare 1, Alpha. Collocati tra il 2002 e il 2005, sono tutti in difficoltà. Allo studio un possibile risarcimento.
Isis: le parole di Gabrielli: «Prima o poi anche l’Italia dovrà pagare un prezzo»
Il capo della polizia: «Un prezzo lo dovremo pagare. Ci auguriamo sia quanto più contenuto possibile. Questo, però, non deve toglierci la nostra libertà».
«Indeciso se fare una strage»: espulsioni, arresti e condanne per terrorismo in Italia. A Milano metà dei provvedimenti totali
Prima espulsione del 2017: rimpatriato in Tunisia un 26enne residente a Ravenna. Aveva un permesso di soggiorno dal 2011 ma su Facebook postava i suoi propositi di compiere attentati. Ma non è l’unico «aspirante» terrorista: alcuni sono foreign fighters, altri sono stati intercettati e bloccati prima che passassero all’azione.
Cento anni fa il terremoto di Messina
La mattina del 28 dicembre 1906 un sisma del 10° grado della scala Mercalli (che ne ha 12) colpì nella notte Messina che fu rasa al suolo. Le vittime furono stimate fra le 90 e le 120 mila e la città fu letteralmente rasa al suolo. I primi soccorritori a giungere per portare soccorso furono i marinai della flotta russa ed inglese in transito nel Mediterraneo.
Banche e tasse: “per Mps 107 milioni di utili nei paradisi fiscali. Per Veneto Banca 103 milioni di profitti in Irlanda”
Un'inchiesta del sito dell'Espresso rivela che sia gli istituti in crisi sia i più sani hanno guadagnato decine o centinaia di milioni attraverso filiali registrate nei Paesi a bassa fiscalità. Unicredit e Intesa hanno realizzato rispettivamente il 23% e il 15% dei profitti pre-tasse in nazioni dove il carico fiscale è a livelli minimi. Per Mediolanum la percentuale supera il 50%
Sono ‘italiani’ circa 100 foreign fighter ‘Rischi radicalizzazione da carcere e web’
Incontro a Palazzo Chigi tra il premier e la Commissione di studio sul fenomeno del jihadismo: "In Italia meno foreign fighter rispetto ad altri Paesi, ma non bisogna abbassare la guardia". Analista: "Il nostro Paese è 5-10 anni indietro rispetto ad altri, e in questo caso è una cosa positiva"
Anche la Cgil paga con i voucher. «Oggi non abbiamo alternative»
Per dirla con un autorevole dirigente della Cgil «è meglio che questa notizia esca adesso, perché se uscisse durante l’eventuale campagna referendaria per l’abolizione del Jobs act faremmo molta fatica a spiegarla alla nostra gente...».
Luca Bergamo, vicesindaco di Roma: "Trasferirei politica e ministeri fuori dal centro della Capitale"
"Roma è uno dei principali asset del Paese, e non perché sia meta di tanti turisti, ma per la sua unicità. È il luogo principale attraverso cui il Paese può rientrare nel gioco dei grandi in cui i termini sono cultura, conoscenza, ricerca, sapere. Il futuro di Roma è intorno a questi concetti. Abbiamo un corpo universitario enorme, un patrimonio storico artistico infinito", sottolinea Bergamo.
L'invasione costa un miliardo. E ci guadagnano solo le coop
Le condizioni minime di igiene non vengono garantite. Eppure i centri costano allo Stato 2,5 milioni al giorno. Guardate queste foto, scattate negli ultimi tempi nel centro di accoglienza di Conetta, quello gestito da Ecofficina, coop padovana mattatrice sul territorio nel business dell'accoglienza.
Rete dei registri tumori, storia di un’incompiuta. Medici costretti a violare la privacy per compilarli
Non esiste al momento un regolamento nazionale sull’accesso ai dati sensibili dei pazienti ai fini dell’indagine. Gli epidemiologi incaricati di raccogliere le informazioni dei malati di cancro si arrangiano per aggirare l’ostacolo. E nella maggior parte dei casi – ogni volta che devono attingere ai flussi informativi extraregionali – sono costretti a violare il codice della privacy. Da Nord a Sud, i racconti dei medici costretti a sotterfugi pur di mantenere in vita il progetto.
"I pensionati devono restituire i soldi". Beffa del governo: quanto vogliono ora
È arrivata una sorpresa antipatica con il decreto Milleproroghe per i pensionati italiani. Dal prossimo febbraio, potrebbero essere costretti a restituire allo Stato lo 0,1% dell'importo ricevuto nel 2015, cioè la differenza tra l'inflazione programma e quella effettiva. Una questione già sollevata per tempo dallo Spi-Cgil, come riporta il Corriere della sera, che adesso ha lanciato un appello al governo perché si ravveda.
Immigrati, il ministro vuol cacciarli Ma il Pd sbrocca, vuole l'invasione
Come ai vecchi tempi dell' Unione: il centrosinistra di governo da una parte; i gruppi parlamentari dall' altra. La rivolta nel centro per migranti di Cona lacera il Pd. Di qua Marco Minniti, ministro dell' Interno, di là deputati e senatori, che per l' occasione trovano l' appoggio di Sinistra Italiana in una sorta di riedizione della vecchia alleanza prodiana. Il nodo è la stretta sull' immigrazione annunciata dal Viminale. Un cambio di rotta dettato dall' emergenza terrorismo e reso ancora più impellente, dal punto di vista del ministro, dai fatti veneti.
Utenti Unici dal 19-2-17
Ultime Notizie
-
Elenco dei Cortometraggi Selezionati per il Concorso: “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Ecco l'elenco dei 410 Cortometraggi SELEZIONATI dalla Giuria tra i 1.259 inviati al Concorso Indipen... -
Spunti per analizzare un film
Analizzare un film significa scomporlo nei suoi elementi costitutivi per comprenderne a fondo il sig... -
Posso io fare un cortometraggio da solo?
Realizzare un cortometraggio da soli è un'esperienza creativa unica. Ti permette di esplorare la tua... -
Elementi essenziali per una commedia romantica natalizia
C'è una richiesta di commedie romantiche natalizie da parte del pubblico, il che significa che gli s... -
Come utilizzare la Musica per la tua sceneggiatura
Il cinema e la televisione sono pur sempre mezzi visivi, ma sono fortemente valorizzati dalla musica... -
Perché i film e cortometraggi sono giudicati in modo diverso dalla Critica e dal Pubblico
Spesso, un film viene giudicato in modo diverso dalla critica e dal pubblico a causa di diversi fatt... -
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e...
Cultura
-
Elenco dei Cortometraggi Selezionati per il Concorso: “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Ecco l'elenco dei 410 Cortometraggi SELEZIONATI dalla Giuria tra i 1.259 inviati al Concorso Indipendente di Cortometraggi: “ilCORTO.it FESTA INTERNAZ... -
Spunti per analizzare un film
Analizzare un film significa scomporlo nei suoi elementi costitutivi per comprenderne a fondo il significato e le tecniche utilizzate. Si esaminano la... -
Posso io fare un cortometraggio da solo?
Realizzare un cortometraggio da soli è un'esperienza creativa unica. Ti permette di esplorare la tua visione artistica senza compromessi, di imparare... -
Elementi essenziali per una commedia romantica natalizia
C'è una richiesta di commedie romantiche natalizie da parte del pubblico, il che significa che gli studi, le società di produzione e soprattutto le re... -
Come utilizzare la Musica per la tua sceneggiatura
Il cinema e la televisione sono pur sempre mezzi visivi, ma sono fortemente valorizzati dalla musica e da essa dipendono. Immaginate Star Wars senza l... -
Perché i film e cortometraggi sono giudicati in modo diverso dalla Critica e dal Pubblico
Spesso, un film viene giudicato in modo diverso dalla critica e dal pubblico a causa di diversi fattori: la critica cinematografica, dotata di strumen... -
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...
Cerca:
Made in Italy
-
Teresa Bellanova favorevole agli Ogm e al Ceta. La rabbia di Salvini: "Alla faccia del made in Italy"
"Sugli Ogm voglio aprire un confronto rapidamente anche con le parti imprenditoriali, è un tema deli... -
Nuovi strumenti per ridurre l’impronta ambientale delle filiere
Oltre 200 imprese di sei Paesi europei coinvolte in iniziative per ridurre l’impronta ambientale di... -
Adesso la Francia "ci ruba" il Parmigiano Reggiano
La multinazionale francese Lactalis punta dritto verso il Parmigiano, dopo essersi già comprata Parm... -
Tuteliamo i marchi storici e il Made in Italy
La volete sapere l’ultima? La Lega si sta opponendo all’inserimento della cosiddetta “norma Pernigot... -
Pacchetto crescita: allo studio contrassegno dello Stato a tutela del made in Italy
Il rispetto della proprietà intellettuale e la lotta alla contraffazione diventano due temi strategi...