Il governo italiano dalla parte di Trump. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e il ministro degli Esteri Angelino Alfano concordano con l’azione della Casa Bianca, che nella notte ha deciso il lancio di 59 missili sulla base siriana dalla quale sono partiti i raid con armi chimiche caduti sulla regione di Idlib. Un bombardamento avvenuto il 4 aprile che ha provocato oltre 80 morti, tra i quali decine di bambini. “L’azione ordinata stanotte da Trump è una risposta motivata da un crimine di guerra“, ha detto Gentiloni, che in conferenza stampa ha specificato come l’azione di questa notte si sia “sviluppata nella base aerea da cui erano partiti gli attacchi con uso di armi chimiche nei giorni scorsi”. Un “crimine di guerra” che ha un solo responsabile per il presidente del Consiglio: “Il regime di Assad“, perché “chi fa uso di armi chimiche non può contare su attenuanti e mistificazioni”. Per Gentiloni l’azione della notte scorsa – che è “puntuale e limitata” e non “una tappa di una escalation militare” – può “accelerare le chance di un negoziato politico” e ribadisce che “col presidente francese Hollande e la cancelliera Merkel abbiamo preso il comune impegno perché l’Europa contribuisca alla ripresa dei negoziati in Siria“.
Soldi agli statali e Iva al 23%. Passa il Def "tassa e spendi"
Soldi agli statali, Iva per i consumatori dal 2018. Il consiglio dei ministri ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza, insieme al Pnr, il piano nazionale delle riforme. «Abbiamo i conti in ordine e li abbiamo non aumentando le tasse, ma accompagnando il risanamento con misure di sviluppo e crescita», ha spiegato il premier Paolo Gentiloni al termine del consiglio dei ministri. Tutto è avvenuto in piena concordia, ha assicurato il premier. Ma il documento è stato approvato con la formula «salvo intese». Segno che molto è ancora da decidere, anche se il documento - assicuravano ieri fonti dell'esecutivo - arriverà in tempi brevi in Parlamento.
Vittoria M5S: cancellata l'assicurazione dei deputati a carico dei cittadini!
I cittadini non pagheranno più la scandalosa assicurazione dei deputati. Ce l'abbiamo fatta! Una vittoria a 5 stelle. Dopo anni di battaglie, nelle istituzioni e a fianco dei cittadini, abbiamo ottenuto un risultato straordinario: i cittadini non dovranno pagare più la scandalosa assicurazione dei deputati! La polizza che copre gli onorevoli per i danni subiti in stato di ebbrezza, le punture di insetto e le sommosse popolari è stata al centro delle nostre denunce e delle nostre lotte parlamentari. Più volte abbiamo proposto di eliminare questo scandaloso privilegio a spese della collettività, trovando sempre la strenua opposizione del Pd e di tutti gli altri partiti.
No voucher uguale 870mila lavoratori in nero
Dall’associazione dei consulenti del lavoro è giunta la prima stima sul principale effetto dell’abolizione dei voucher, cioè il rischio che i lavoratori tornino a prestazioni pagate in nero. Sono 870 mila le persone che corrono questo rischio, il 63% sul totale dei “voucheristi”, quella larga parte per cui il voucher si aggiunge ad altre fonti di reddito. Senza voucher resta conveniente nessun contratto, quelli che i consulenti definiscono categorie con “status incompatibile o non conveniente rispetto a un lavoro dipendente di tipo tradizionale”.
Renzi apre sulla legge elettorale: disponibile a togliere i capilista bloccati
«Sono disponibile a togliere i capilista bloccati, non ho problema a mettere a faccia per prendere i voti». Così Matteo Renzi nel corso della registrazione della puntata di Porta a Porta che andrà in onda questa sera. «Dire che voglio il voto ad ottobre non è vero, c’è un governo in carica che un pochino lo conosco e sta facendo cose che avevamo impostato» e, aggiunge, «quando le riforme si fermano le spingiamo un pochino». Poi parla della manovra di governo: «Qualcuno dice che abbiamo lasciato un buco di 3 mld, è una fake news, noi abbiamo lasciato i conti in ordine poi il governo ha accettato una correzione per dare un messaggio all’Ue e se il governo decide così, io sto dalla parte del governo. Ma il buco non c’è.
Sulle spese scolastiche sgravi di soli 100 euro. Chi dona ai partiti può detrarne fino a 7.800
Agenzia delle entrate e Caf hanno pubblicato un documento congiunto per le detrazioni della “stagione dichiarativa 2017”. C’è l’elenco della documentazione da allegare per ottenere i vantaggi fiscali: si va dalle gite scolastiche alle bici elettriche per i disabili per finire con i vantaggi sulle ristrutturazioni immobiliari. Manna dal cielo per i cittadini. Se non fosse che per alcune voci gli importi detraibili sono veramente bassi. Così le 324 pagine della guida raccontano ai contribuenti quanto il governo sia avaro con le famiglie e concentrato sul sostegno al mattone. E sappia essere mite e benevolo per le erogazioni liberali a favore dei partiti politici.
Beppe Grillo ha ragione, sulle liste M5S decide M5S. Giudice che c’entra?
Grillo ha ragione, anche se un Tribunale gli ha dato torto. E non perché Grillo abbia sempre ragione come sostiene lui, la sua corte, il suo partito, gran parte del suo elettorato, i suoi vigilantes sul web. Anzi spesso Grillo ha torto marcio ed evidente, capita a lui quanto agli altri e forse più che agli altri. Non fosse altro per la presunzione messianica di aver sempre ragione e per la predicazione all’insegna del “noi siamo migliori”. Nei millenni e secoli quelli che si mettono sul petto o sulla bandiera l’insegna “noi siamo migliori” sono regolarmente quelli che arrecano danno e ingiuria agli altri. Ma stavolta, e parliamo del caso Genova, Grillo ha ragione. Ragione piena. Nonostante una pessima abitudine della nostra vita pubblica gliela neghi. Grillo ha ragione perché sulle liste M5S per le elezioni, qualunque elezione, deve decidere M5S. E chi altri se no? Una forza politica, qualunque forza politica, ha il diritto di fidarsi o non fidarsi di chi ritiene appunto più affidabile per i propri scopi. E’ la forza politica, il partito, il movimento che ha il diritto pieno e non condizionabile da alcuno di indicare agli elettori chi è il proprio candidato sindaco, parlamentare, premier. Il diritto pieno, sì anche il diritto di disconoscere un candidato a vantaggio di un altro. Il partito porta la sua scelta agli elettori, se ne assume la responsabilità, si identifica e qualifica con la scelta. E chi debba essere il candidato di una lista sono fatti della lista. Non dei giudici, non di un Tribunale.
Ecco come vogliono affossare il MoVimento 5 Stelle: a Genova la esclusa dal partito Marika Cassimatis viene reinserita grazie al giudice. E' costituzionale?
Presa una decisione clamorosa dal tribunale di Genova: ha dato ragione a Marika Cassimatis contro Beppe Grillo e il Movimento 5 Stelle: il giudice ha annullato le due delibere con cui la Cassimatis veniva esclusa dal MoVimento 5 Stelle e con cui Luca Pirondini è stato scelto per correre alle elezioni con il simbolo del M5S. Più che clamorosa oseremmo dire anche e soprattutto decisione anticostituzionale. In questo modo ci si può infiltrare dentro un partito per affossarlo, senza che nessuno possa impedirlo?
M5S a Genova: il giudice dà ragione a Cassimatis. Assurdo.
Ma come può un giudice sospendere l'esclusione dal MoVimento 5 Stelle di Cassimatis e bloccare il "ripescaggio" della lista di Luca Pirondini? Non può essere la magistratura a decidere quali candidati un partito o movimento deve presentare. Se un partito o movimento non è libero di sospendere al proprio interno un elemento che non rispecchia più le caratteristiche del partito stesso, vuol dire che siamo in una dittatura della magistratura. Oppure che io che non sono nessuno, mi posso presentare come rappresentante di un qualsiasi partito o movimento, senza che il partito non possa far nulla....! E' assurdo!
Nomine improbabili: riforma del catasto affidata a comunicatore. E il Demanio chiama una vigilessa all’ufficio stampa
Tra gli esperti che lavorano alla nuova classificazione degli immobili c'è Mario Occhi, uomo di pubbliche relazioni che ha lavorato con Gianni Alemanno e poi con la sorella Gabriella, ex capo dell'Agenzia del Territorio e ora vice delle Entrate. L'Agenzia del Demanio ha invece chiamato a occuparsi dei rapporti con la stampa Renza Malchiodi, la cui carriera è legata a doppio filo a quella del direttore generale Roberto Reggi. La riforma del catasto affidata a un comunicatore e la comunicazione del Demanio assegnata a una comandante dei vigili urbani. E la domanda è: le agenzie fiscali sono diventate una fucina dove al fuoco delle tasse si forgiano dirigenti così eclettici che sanno fare un po’ di tutto?
Trumpisti Pentiti: dopo le bombe in Siria Trump scaricato anche dai suoi fan più accaniti
Salvini, 5 Stelle, Le Pen, Farage: tutti giù dal carro. Dalla Lega al Movimento 5 Stelle passando per la Farage e Marine Le Pen, sono tanti i trumpisti delusi in giro per il mondo che con una repentina inversione a U stanno prendendo le distanze dal presidente statunitense dopo l'attacco aereo in Siria "Gli attacchi scanditi nella notte dall'aeronautica usa contro il territorio siriano rischiano di costituire una chiara violazione del diritto internazionale" tuona una nota del Movimento 5 stelle. "Follia degli Usa di Trump" twitta il deputato pentastellato Manlio Di Stefano che a gennaio, dopo l'insediamento del presidente statunitense, scriveva sul suo blog che la politica estera di Trump se confermata "sarebbe un grandissimo sospiro di sollievo per il mondo e una politica nella direzione giusta".
Renzi avvisa Gentiloni: il capo sono sempre io
Passata la buriana del caso Torrisi, tra il Pd di Matteo Renzi e il governo di Paolo Gentiloni è tutto uno scambio di segnali di pace, moine e affettuosità. Giovedì il segretario uscente (e con ogni probabilità rientrante) del Pd aveva celebrato le mosse dell'esecutivo che «prosegue sulla strada delle nostre riforme», e aveva annunciato per il giorno dopo un Consiglio dei ministri decisivo per l'attuazione della Buona scuola. E ieri, al termine della riunione di Gabinetto, il premier ha ricambiato la cortesia durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi, al fianco del ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli:
La legge anti slot senza decreto: e in un anno ci sono 30 mila macchinette in più
407 mila le slot machine disseminate in tutta Italia al 31 dicembre scorso, per la precisione erano 407.390. Una macchinetta ogni 147 italiani. Con il boom dell'online, l'azzardo. C’è chi chiede di tassare ferocemente il gioco d’azzardo per combattere la povertà (Andrea Orlando) e chi di vietarlo tout court (Ignazio Messina, segretario dell’Italia dei Valori). C’è chi annuncia uno stanziamento monstre per combattere la ludopatia dilagante (Nicola Zingaretti) e chi il taglio di 130 mila slot machine (Paolo Gentiloni). Risultato: invece di diminuire, le macchinette aumentano.
"Potrebbe chiamarmi ministra o è complicato?" Fedeli sgrida un giornalista
Durante la conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Chigi al termine del Cdm che ha approvato gli ultimi 8 decreti della riforma della scuola, un giornalista si è rivolto alla titolare del discastero dell'Istruzione chiamandola "ministro". Subito Valeria Fedeli ha interrotto il reporter e lo ha ripreso: ''Riesco a chiederle di chiamarmi ministra o è complicato?''. Il giornalista si è affrettato a scusarsi e dopo essersi rivolto correttamente alla "ministra" ha potuto fare le sue domande.
Legge elettorale, grillini tentati dal Pd. “Doppio turno, premio alla lista, senza capilista bloccati”
C’è una tavola imbandita per le trattative sulla legge elettorale attorno al quale però nessuno degli invitati osa sedersi per primo. Perché ognuno aspetta che lo faccia l’altro. M5S e Pd parlano così, a distanza, con contatti informali, colloqui lampo nei corridoi, abboccamenti, dichiarazioni a microfoni spenti. C’è un punto però su cui i 5 Stelle e Matteo Renzi sembrano essere d’accordo: in un Paese di gente che non ama perdere, nessuno dei due vuole morire impiccato al proporzionale. Entrambi vorrebbero chiarezza sul vincitore e un sistema più semplificato che non subisca il ricatto dei piccoli partiti. E allora ecco spiegato quanto dice una fonte del M5S che consiglia di spulciare le diverse proposte di legge sepolte in commissione Affari costituzionali alla Camera e di guardare a una sopra tutte. È firmata Pd ed è quella che più delle altre piace a Renzi.
Poltrone di Stato, governo cambia regole. Con nuova direttiva via libera a imputati. Eliminata ineleggibilità dei condannati
Nuova direttiva sui requisiti dei vertici delle partecipate: il Tesoro l'ha emanata due giorni prima dei rinnovi (ma la data è scritta a mano). Eliminate l'ineleggibilità e la decadenza dei condannati in primo grado o rinviati a giudizio per una serie di reati, prevista dalle disposizioni ora "superate". Profumo, scelto per guidare Leonardo, a inizio marzo è stato rinviato a giudizio per usura bancaria. Descalzi rischia di andare a processo per corruzione. Una modifica in extremis per evitare imbarazzi. O una mossa successiva, decisa per correre ai ripari dopo le polemiche. Quel che è certo è che il Tesoro, a cavallo della pubblicazione delle liste per il rinnovo dei vertici delle grandi partecipate pubbliche, ha cambiato le regole sui requisiti di onorabilità dei manager di Stato. Facendo piazza pulita di quelli, rafforzati, che erano previsti dalla direttiva emanata nel 2013 (governo Letta) dall’allora ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni. E spianando la strada alla nomina di Alessandro Profumo, rinviato a giudizio poche settimane prima con l’accusa di usura bancaria, alla guida di Leonardo–Finmeccanica al posto di Mauro Moretti. Nonché alla conferma all’Eni di Claudio Descalzi, su cui pende la richiesta di rinvio a giudizio per corruzione internazionale in Nigeria.
Equitalia: 21 milioni di italiani in debito con lo stato. Su 817 miliardi, quasi la metà è irrecuperabile
Equitalia: "21 milioni di contribuenti con debiti, il 53% sotto i 1000 euro". I dati dell'amministratore della società di riscossione Ernesto Ruffini in audizione alla Camera: "Oltre 8mila gli enti creditori". Di questi, tre italiani su quattro hanno carichi pendenti inferiori ai 5 mila euro: Ma sul totale di 821 miliardi, solo 52 possono essere recuperati. Quasi un italiano su due, in un modo o nell'altro, deve dei soldi al fisco italiano o ad altri enti.
L’Aquila, in 8 anni neanche una scuola ricostruita: dagli asili alle superiori. In seimila da 2.900 giorni nei container
Terremoto l’Aquila, 8 anni dopo ancora a scuola nei moduli provvisori. Il sindaco: “Costretti a rifare 4 volte i bandi”.Silvia Frezza, maestra e referente del comitato per il superamento dei "moduli ad uso scolastico provvisorio": "Ci sono problemi al riscaldamento e al sistema fognario. E gli infissi cadono a pezzi". Cialente: "Soldi stanziati, ma il governo non ce li dà. E per colpa delle lungaggini burocratiche non è partita alcuna opera pubblica”. Sono passati otto anni dal 6 aprile 2009 ma all’Aquila 6mila bambini vanno ancora a scuola in scatole di latta. Sono i Musp, i moduli ad uso scolastico provvisorio. Dovevano essere strutture temporanee a disposizione all’indomani del terremoto, ma l’emergenza si è trasformata in regola che dura da oltre 2.900 giorni. Non esiste una sola scuola che sia stata ricostruita dov’era prima del sisma.
"Il Papa sbaglia, l'Islam non è pace. Non conosce davvero i musulmani". Allarme del consigliere di Ratzinger
Carceri, cambia il lessico: la cella diventa "camera di pernottamento"
La cella non si chiamerà più così, ma "camera di pernottamento". E chi in carcere prende le ordinazioni per il sopravvitto non dovrà essere più definito "spesino", ma "addetto alla spesa dei detenuti", così come non si potrà più usare il termine "scopino" per il detenuto che si occupa tenere puliti i locali preferendogli la perifrasi "addetto alle pulizie" e non si dirà più "piantone", ma "addetto alla persona" per indicare il detenuto che viene pagato per assistere il compagno di cella che, dietro certificazione medica, non riesce a badare a sé stesso.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...