Manovra correttiva, trionfa la restaurazione. Musei, voucher, Entrate: così si torna indietro
Doveva essere un decreto agile con cui correggere i conti come chiesto da Bruxelles. Ma è servito per reintrodurre norme morte e sepolte. Da Alitalia agli appalti Consip, fino alle concessioni per il Bingo. Riecco i doppi incarichi per i politici locali. Riecco il lavoro occasionale. E poi i direttori dei musei, che secondo il Tar sono stati nominati senza rispettare la legge. La manovrina di primavera, appena arrivata al traguardo alla Camera con la fiducia, doveva essere un decreto agile per racimolare i 3,4 miliardi di euro necessari a correggere i conti, come imposto da Bruxelles. Poi è iniziato l’assalto alla diligenza tra mance e prebende, ma soprattutto l’irresistibile tentazione di riportare indietro le lancette della storia: proroga e restaurazione, spiegate in 12 mosse. Rewind. Riecco i doppi incarichi per i politici locali. Riecco il lavoro occasionale: lo strumento non si chiama più voucher, ma la strada per gli abusi resta spianata. E nuovi direttori dei musei, che secondo il Tar sono stati nominati senza rispettare la legge?
Nessuno se li fila: Aboliamo il voto all'estero: chi sono e quanto costano senatori e deputati
E dire che di materiale, negli ultimi tempi, ce n'è a sufficienza. Dall'offensiva jihadista in Europa, con l'attentato alla Manchester Arena, all'attivismo di Donald Trump in Medio Oriente (prima l'attacco alla Siria, poi la missione in Arabia Saudita), passando per le tensioni nel Mediterraneo alle prese con la stabilizzazione della Libia e i venti di guerra in Corea del Nord. Eppure a nessuno, a Palazzo Chigi, in Parlamento, tra gli addetti ai lavori, è passato per la testa di chiedere lumi, ad esempio, al senatore Francesco Giacobbe, eletto con 6.978 preferenze nella ripartizione Africa-Asia-Oceania-Antartide, oppure alla deputata Francesca La Marca, sbarcata nell'Aula di Montecitorio dopo aver incassato 8.472 voti nella circoscrizione America settentrionale e centrale.
Rifiuti industriali a Comuni o a imprese? Senza norme da 20 anni. Tar: “Governo agisca”. Rischio maxi-aumenti della Tari
Anci in pressing sul governo dopo che il tribunale amministrativo del Lazio ha fissato una scadenza a 4 mesi entro i quali il ministero dell'Ambiente deve prendere una decisione su chi debba smaltire l'immondizia di industrie e centri commerciali. Ma i sindaci potrebbero ritrovarsi mancati introiti che li spingerebbero a alzare le tariffe fino al 60 per cento. Tutti li vogliono. I Comuni che temono che gli venga a mancare un’entrata e debbano decidere aumenti della tariffa di igiene urbana dal 20 al 60 per cento, le imprese private che trattano immondizia perché significherebbe lavorare e guadagnare di più. Sui rifiuti delle industrie e dei centri commerciali è guerra aperta, con il ministero dell’Ambiente stretto tra l’incudine e il martello e per giunta in ritardo non più giustificabile: il conflitto tra Comuni e imprese si gioca infatti sul fatto che una norma doveva essere scritta dal governo venti anni fa ma è sempre stata rimandata.
Vince Igor, il lupo fantasma. Si è arreso persino lo Stato
Due mesi di caccia, una delle più costose della storia: tutto inutile. E ora non si vedono più neanche le retate. Magari prima che abbiate finito di leggere questo articolo Igor verrà preso, il pessimismo che si respira nella vasta pianura da Budrio al mare sarà smentito nel migliore dei modi, e tutta Italia potrà festeggiare la fine dell'incubo. Speriamo. Per il momento però bisogna stare ai fatti. E i fatti dicono che dopodomani saranno passati due mesi dal primo omicidio compiuto da Igor Vaclavic, l'uccisione del barista Davide Fabbri. Due mesi di caccia all'uomo, la caccia più massiccia e costosa della storia d'Italia. Ma Igor non si trova.
Berlusconi smentisce chi ha scritto che è contrario allo sbarramento del 5% per la nuova legge elettorale. E rilancia: "Alzerei la soglia all'8%"
Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, smentisce di non vedere di buon occhio lo sbarramento al 5%, come scritto oggi da alcuni giornali. Il Cavaliere, intervenuto nella sede della Regione Lombardia per ricevere il premio "Rosa Camuna", osserva che la verità è molto diversa. "Si dice che io sia contrario alla soglia del 5% nella legge elettorale. È esattamente il contrario, fosse per me la porterei all’8%". Berlusconi è stato premiato dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. Oltre al Cavaliere ha ricevuto l’onorificenza anche l’ex numero uno dell’Inter, Massimo Moratti. "Complimenti al nostro presidente della Regione - ha aggiunto Berlusconi -. Gli auguro di poter continuare nella sua attività di gestione".
Manovrina: l’emendamento Pd ripristina doppi incarichi per 143mila politici locali
Nel 2012 è stata introdotta l'incompatibilità tra eletti e incarichi professionali retribuiti nelle pubbliche amministrazioni. Ma in Commissione Bilancio si riapre il capitolo delle consulenze. Unico limite: non potranno essere affidate dallo stesso ente in cui si è eletti. Ma basta andare nel comune a fianco o in un'altra regione. Ecco come hanno resuscitato il doppio lavoro degli eletti. Zac e zac, un colpo di forbici e una penna. E 143mila politici locali di tutta Italia hanno riacquistato di colpo il diritto al “doppio incarico”, quello di consigliere per il quale ricevono emolumenti e rimborsi dal proprio ente d’elezione e quello di consulente geometra, avvocato, progettista o ingegnere collaudatore. Unico limite: non farlo nell’amministrazione in cui occupano la poltrona.
I migranti, lo ius soli e il piano per annientare la classe media
La discussione sullo IUS SOLI potrebbe essere chiusa in tre righe. E’ giusto che chiunque nasca in un certo paese sia automaticamente cittadino di quel paese? Direi di si in linea di principio. Se nasci in quel territorio apprenderai più o meno quali sono gli usi e costumi di quel territorio, la lingua e così via. Purtroppo le cose non sono così semplici. IN INGHILTERRA vivono secondo la intelligence britannica, 23000 estremisti islamici, ognuno potenzialmente potrebbe fare una strage. In Inghilterra , nazione che ha adottato lo IUS SOLI per questione di principio , ormai c’è un sindaco musulmano nella capitale.
Gli iscritti del M5S dicono sì al modello tedesco. Grillo: “Votiamo il 10 settembre”
«Si sono concluse le votazioni online su Rousseau per la proposta di legge elettorale del MoVimento 5 Stelle. Hanno partecipato alla votazione 29.005 iscritti certificati, 27.473 hanno votato sì e 1.532 hanno votato no». È quanto si legge in un post a firma di Beppe Grillo pubblicato sul suo blog. «La legge elettorale che il M5S voterà in Parlamento sarà il proporzionale tedesco con soglia di sbarramento al 5% ed eventuali correttivi, costituzionalmente legittimi, per garantire una maggiore governabilità».
Migranti: 6,6 milioni pronti a venire in Europa: Bild riporta documento riservato tedesco
Oltre sei milioni di migranti pronti a venire in Europa. Quella che sembra una notizia di quelle a cui è difficile credere, viene riportata dalla Bild che cita un documento riservato in possesso delle autorità tedesche. Nel documento si calcola che siano 6,66 milioni i migranti che attendono nei Paesi nordafricani, in Turchia e in Giordania di mettersi in viaggio verso l’Europa. Secondo la Bild il dato aggiornato a fine aprile. In 4 mesi c’è stato un notevole aumento, visto che a fine gennaio la stessa fonte contava 5,95 milioni di persone.
Meglio votare in autunno, dice Renzi
Matteo Renzi: "Possibile un'intesa a tre sulla legge elettorale"..."Votare prima riduce rischi instabilità"... "Larghe intese? Necessarie se non ci sono i numeri". Intervista al Messaggero, il segretario Pd vede l'accordo con M5S e Forza Italia, "lo chiede il Colle". Intesa sul sistema tedesco puro ed elezioni anticipate in autunno, chi vince governa ma se non ci sono i numeri si ricorrerà alle larghe intese, con primo obiettivo la manovra economica. Questo il quadro che delinea Matteo Renzi in un'intervista al Messaggero in cui si dice convinto che un accordo a tre - Pd, M5S e Forza Italia - sulla legge elettorale è possibile ed è quanto richiesto dal Quirinale per portare il Paese al voto.
C'è l'accordo sulla legge elettorale: Berlusconi: "Elezioni vicine"
Convergenza sull’ipotesi "germanica". Il vicesegretario del Pd Guerini ammette: "Dopo l’approvazione si può tecnicamente andare al voto". Domani le consultazioni. Le forze politiche "che contano" convergono sul sistema tedesco, che potrebbe mettere d'accordo Partito democratico, Forza Italia e Cinque Stelle, con buona pace dei "partitini" che rischiano di scomparire. La riflessione di Silvio Berlusconi è che, se l'accordo è vicino, lo sono anche le elezioni. E non è il solo a dirlo. "Probabilmente manca poco al momento in cui gli italiani potranno di nuovo scegliere da chi vogliono essere governati", ha scritto Silvio Berlusconi nel messaggio inviato al deputato di Fi Francesco Paolo Sisto in occasione della manifestazione di Forza Italia in corso a Bari.
Festival dei Matti 2017, si parla anche di migranti: “L’Italia non ha gli strumenti adeguati per il loro supporto psicologico”
Il professor Roberto Beneduce, etnopsichiatra e antropologo, a ilfattoquotidiano.it parla delle difficoltà di assistenza degli stranieri che arrivano nel nostro Paese dopo aver subito violenze e traumi. Al tema la rassegna di Venezia ha dedicato uno dei suoi tanti incontri dal titolo "La follia degli ultimi". “Non parlerei di emergenza per quel che riguarda gli arrivi di migranti con fragilità psichiche di varia entità, seppure i numeri siano importanti; piuttosto definirei emergenziale la radicale mancanza di adeguati strumenti e strategie da parte delle nostre istituzioni, in grado prendere in carico queste persone”.
Pd si spacca sui voucher, governo traballa
Orlando e i suoi non li votano, Mdp li boccia. Gli strumenti sostitutivi per i piccoli lavori passano solo grazie a Forza Italia. Camusso: manifestazione il 17 giugno. Sembrano le prove generali della crisi di governo, il voto sui voucher in commissione alla Camera mette agli atti lo sfaldamento della maggioranza che sostiene Paolo Gentiloni, e se qualcuno non si fermerà all’ultimo momento il rischio che la situazione precipiti a questo punto è concreto. Il provvedimento, sul quale martedì verrà probabilmente posta la fiducia, è passato in commissione con il no di Mdp (gli ex Pd ed ex Sel che in teoria sostengono il governo), e il sì di opposizioni come Fi e Lega, che si sono sommati ai voti di Ap, dei verdiniani di Ala e di Scelta civica, oltre a quelli del Pd. Non tutto il Pd, però, perché il partito si è spaccato, l’area di Andrea Orlando non ha partecipato al voto.
Vitalizi ridimensionati, ma spunta il privilegio. A mogli e figli reversibilità aumentata del 20%
C’è l’ok al ricalcolo contributivo. Ma se l’ex onorevole non ha altri redditi, i congiunti avranno benefici. La firmataria: “I congiunti dei parlamentari non possono finire a fare la sguattera o il giardiniere”. Via libera della Commissione Affari Costituzionali al testo che dispone il ricalcolo delle super-pensioni di ex onorevoli e consiglieri regionali col contributivo. Ma la misura che doveva omologare il trattamento a quello dei comuni mortali trova all’ultimo il cavillo da Casta: se i beneficiari non hanno altri redditi la reversibilità aumenta di un quinto. Inps: “Privilegio senza pari”. La firmataria Gasparini (Pd): “Questa misura è un atto coraggioso che anticipa quello che auspico un domani per tutti”. Intanto si parte dai Parlamentari. Primo sì al ricalcolo delle pensioni parlamentari in essere col sistema contributivo. All'ultimo però passa il cavillo da Casta: la reversibilità è aumenta di un quinto se i beneficiari non hanno altri redditi. Inps: "Privilegio che non ha pari".
Regioni: buco da 100 milioni per dare le cure ai clandestini
Malattie infettive, problemi cardio respiratori, gravidanze, lesioni, bruciature da carburante (del barcone). E poi le altre ferite psicologiche, invisibili ai macchinari ma che perseguitano l'anima. Un'emergenza nell'emergenza, l'assistenza sanitaria ai migranti che sbarcano sulle nostre coste. Nel 2016 ne sono arrivati 180mila, stremati e in condizioni psicofisiche precarie, altri 50mila solo da gennaio a oggi. Un esercito di bisognosi a cui devono far fronte le Regioni e le aziende sanitarie locali che si trovano in prima linea nell'accoglienza. Non c'è solo il personale impiegato nei porti di sbarco (da Messina a Taranto), per gli screening di rito e l'assistenza igienico sanitaria primaria.
RENZI PRONTO AD ABBANDONARE IL ROSATELLUM PER SILVIO
"L'ideale sarebbe un tedesco proporzionale, perché nessun sistema garantisce la governabilità senza ballottaggio e con due camere non puoi avere il ballottaggio...". Parola di renziano doc, a taccuini chiusi. Ancora il 'sogno tedesco' di Matteo Renzi non è maturo per farsi esplicito, ma certo si riscalda con l'offerta di Silvio Berlusconi: proporzionale con voto in autunno. Allettante. Il segretario Pd valuta la proposta, spera non sia un bluff, potrebbe anche dare il via libera per il voto in commissione a partire dalla prossima settimana, abbandonando il Rosatellum, proposto dal Pd soltanto la settimana scorsa. Ma le incognite sul campo seminano ancora molto scetticismo sulla legge elettorale.
Dalla Ue l'agguato per il 2018: "Mettere Imu sulla prima casa"
La Commissione promuove la manovrina di Padoan, ma avverte: "L'anno prossimo serve uno sforzo sostanzioso". E chiede la reitroduzione dell'Imu per i redditi alti. Lo stop di Padoan. Come previsto e anticipato da Antonio Signorini sul Giornale in edicola oggi, l'Europa ha promosso l'Italia e la "manovrina" di Gentiloni e Padoan. A patto che nel 2018 stringa di nuovo i lacci dell'austerity. Nelle sue raccomadazioni, infatti, la Commissione europea ha confermato che in Italia "sono state adottate le ulteriori misure di bilancio richieste per il 2017, e che pertanto in questa fase non sono ritenuti necessari interventi supplementari per garantire la conformità con il criterio del debito". Evitata quindi la temuta procedura di infrazione delle regole del patto di stabilità.
Per l'86% degli italiani la stampa è condizionata dalla politica
La stampa nel nostro paese è condizionata dalla politica secondo l'86% degli italiani. È quanto emerge da un sondaggio Ixè per Agorà su RaiTre. Per il 13% la stampa è libera e indipendente. Il 59% degli italiani ritiene poi che nella cerchia politica di Matteo Renzi ci sia il rischio di familismo. Il 28% pensa il contrario. Sulla questione delle intercettazioni, il 56% degli italiani ritiene sbagliato aver pubblicato le telefonate tra Renzi e il padre nell'ambito dell'inchiesta Consip, perché è stata una "violazione del segreto istruttorio". Il 37% lo ritiene giusto, in quanto si tratta di "fatti di interesse pubblico". Per il 39% Renzi è più debole dopo le intercettazioni pubblicate da Il Fatto Quotidiano. Più forte per il 42%.
Governo: vaccinazioni obbligatorie per iscriversi all’asilo nido e a scuola materna
I vaccini saranno obbligatori, pena la non iscrizione a scuola, nella fascia di età da 0 a 6 anni, ossia in nidi e asili. Altrettanto obbligatori saranno nelle scuole elementari, ma in questo caso sono previste sanzioni molto ingenti. È quanto stabilisce il decreto approvato oggi in Cdm. È passata dunque, dopo oltre due ore di discussione, la proposta della ministra Fedeli, mentre la titolare della Salute Beatrice Lorenzin chiedeva il divieto di iscrizione a scuola per i non vaccinati fino a 10 anni. «Per la scuola dell’obbligo la mancanza di documentazione sui vaccini produrrà da parte dell’autorità scolastica sanzioni dalle dieci alle trenta volte maggiori di quelle esistenti». Lo dice il premier Paolo Gentiloni in conferenza stampa al termine del Cdm illustrando i contenuti del decreto sui vaccini.
La denuncia di Bagnasco: italiani ridotti alla fame. Schiaffone ai politici: i numeri della vergogna
Appena ieri il governatore della Banca centrale europea, Mario Draghi, proclamava finita la crisi nell'Eurozona. E come dimenticare il doping ottimistico dell'allora premier Matteo Renzi che esaltava bricioli di ripresa spacciandola per rinascita miracolosa. Ci voleva il cardinale Angelo Bagnasco a riportare un po' di sano realismo con una semplice frase: "L'italia oggi è un paese affamato". Alla fine del suo secondo mandato da presidente della Cei, Bagnasco ha messo il dito nella più grave piaga che il nostro Paese si ritrova a curare senza riuscirci da anni: "L'anno scorso - ha aggiunto il cardinale - la Chiesa italiana nel suo complesso ha distribuito tra i 20 e i 25 milioni di pasti. E solo a Genova, la mia diocesi, l'anno scorso abbiamo distribuito quasi 600mila pasti su 580mila abitanti".
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...