Voto a 16enni e no immunità a onorevoli. Sul blog di Grillo il programma del M5S per riforme costituzionali e costi politica
Sul blog di Grillo il programma per riformare le regole della rappresentanza, il ruolo, il numero, le prerogative e il costo degli eletti. Sì al vincolo di mandato, proposte di iniziativa popolare vincolanti. Immunità soltanto per le opinioni e i voti espressi nell’esercizio delle funzioni, sì dei cittadini alla scelta delle "grandi opere". Cancellare il vincolo di mandato per i parlamentari, ridurne il numero, le indennità e le immunità lasciandola solo per le opinioni e i voti espressi nell’esercizio delle funzioni. E ancora diritto di voto esteso ai 16enni e uniformato alle due Camere. I 5 Stelle lanciano la loro proposta di riforma costituzionale, con la missione di rafforzare la “democrazia diretta”.
Isis: spunta il dossier catastrofico dei servizi segreti: "Presto un orrore mai visto prima", cosa ci accadrà
Gli allarmi che da settimane arrivano dalle intelligence straniere a quella italiana prendono ora una luce più concreta. Gli attacchi terroristici a Barcellona e la scia che ne è seguita tra Germania e Finlandia, dimostrano come il movimento jihadista sia sempre più intenzionato a colpire ancora, mettendo in atto un'escalation di attentati dall'esito sempre più terrificante. Attraverso i canali di propaganda dello Stato islamico, da tempo è partito forte e chiaro l'ordine di colpire con ogni mezzo i Paesi occidentali, attaccando su più fronti e nello stesso momento. Come riporta il Giornale, fonti vicine all'intelligence italiana hanno più di un motivo per temere che quelle appena accadute siano solo le prove generali di un enorme attacco coordinato in tutta l'Europa.
"L'islam non vuole integrarsi". Ed è bufera sulla candidata Pd
Un vero e proprio caso sta agitando il Pd di Padova. A far discutere il commento della dem Beunida Melissa Shani. Un vero e proprio caso sta agitando il Pd di Padova. Dopo l'attentato di Barcellona diversi esponenti del mondo politico hanno commentato sui social quanto accaduto nella città catalana. Tra questi c'è Beunida Melissa Shani, candidata nelle file dem alle ultime Comunali a sostegno di Sergio Giordani. Il suo commento su Facebook sulla strage fa discutere soprattutto gli iscritti al Pd locale: "Dire: sì ma è l'Isis mica l'Islam, significa non avere gli occhi aperti. Poi, mi ripeto non tutti gli islamici sono così, ma la maggioranza lo è. Eccome se lo è".
Atac: Tangentopoli, Parentopoli e lottizzazione. Così i trasporti di Roma sono arrivati vicini al crac
Da quasi 110 anni Atac, oltre a trasportare romani e turisti, attira le loro ire. Un vecchio adagio popolare stravolge l’acronimo in “arrivi tardi a casa”, alle risate provvede naturalmente una battuta di Carlo Verdone che lo trasforma in “Associazione Teologica Amici Cristo”. La realtà dei fatti racconta di una municipalizzata del trasporto (il Campidoglio è azionista al 100%) da anni in sofferenza, tra un debito di 1,3 miliardi, un modello aziendale elefantiaco (quasi 12mila dipendenti) e un servizio non all’altezza di una capitale europea. Ecco come è arrivata a questo punto. 110 anni di storia, la società della Capitale aveva 140 km di linee tramviarie fino al 1960. Oggi sono 31. In compenso può contare su 12mila dipendenti, mezzo miliardo l’anno di stipendi e un debito di 1,3 miliardi.
Coop, una montagna di soldi "21,5 milioni per i clandestini"
La denuncia di De Corato: solo il 5 per cento di chi fa la domanda ottiene lo status di rifugiato. «Se qualcuno si chiedesse quanto fruttano i richiedenti asilo all'indotto delle cooperative, è presto detto: 21 milioni e 472mila euro fino al 2018». Una somma del tutto provvisoria, perché è comunque legata al numero di arrivi nella nostra città. A denunciarlo l'ex vicesindaco e oggi capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Lombardia di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale. «Quello che emerge nella determina pubblicata dal Comune di Milano - spiega De Corato - è la gestione delle solite cooperative e come, al contrario di altre gare dove i ribassi sono sempre presenti, qui al massimo arriviamo a un ribasso che va dal 2 per cento allo 0,166». Di qui l'accusa. «I più maliziosi potrebbero affermare che tra le cooperative ci sia un tacito accordo, un cartello che fa sì che il prezzo dell'accoglienza rimanga sempre quello. Abbiamo ormai imparato - prosegue De Corato - che l'accoglienza ai presunti profughi fa gonfiare le casse delle cooperative, basta vedere i loro bilanci».
Generazione 1980 e il miraggio pensione. Via dal lavoro a 73 anni
La pensione? Un miraggio. La generazione nata negli anni Ottanta rischia di uscire dal mondo del lavoro dopo i 73 anni. Una prospettiva carica di preoccupazioni. C’è una generazione, quella di chi è nato dal 1980 in poi, che è investita in pieno da tutte le riforme delle pensioni. Per costoro, il combinato disposto del calcolo contributivo, introdotto dalla Dini per chi ha cominciato a lavorare dopo il 1995 , e il forte aumento dei requisiti per la pensione scattato con la riforma Fornero del 2011, ha aperto una prospettiva carica di preoccupazioni. Il governo sta ragionando su questo perché si è resoconto che, come ha detto Stefano Patriarca, consigliere economico della presidenza del Consiglio in un recente seminario, i lavoratori che stanno integralmente nel sistema contributivo, cioè che hanno contributi solo dal primo gennaio 1996 in poi (e devono quindi essere nati dal 1980, considerando anche chi ha cominciato a lavorare a 15 anni) sono quasi la maggioranza, considerando che «il 55-60% degli attuali lavoratori ha fino a 40-45 anni d’età».
Chi ci guadagna con la sete. A Roma Acea dà 381 milioni a soci e Comune ma non ripara i tubi.
Come si fa a lasciare a secco la Capitale e le province limitrofe quando si incassano circa 3 miliardi di euro in sei anni? È questo il mistero un po' buffo di Acea Ato 2, la società che gestisce il servizio idrico integrato di Roma. Si tratta di una controllata della omonima utility capitolina (96,5%) e del Campidoglio (3,5%). La storia è molto italiana e si può riassumere in maniera semplicistica con la formula «il cittadino paga e l'ente incassa». La storia di Acea Ato 2 non è quella di un carrozzone in perdita. Nel periodo 2011-2016 ha devoluto agli azionisti 381,3 milioni di dividendi contribuendo per oltre un quarto all'utile netto di Acea che è quotata in Borsa e che oltre al Comune di Roma (51%) annovera tra i suoi soci i francesi di Suez (23,3%) e il gruppo Caltagirone (5%).
I segreti dell’intervista a Borsellino su Berlusconi
“Ci sono storie maledette, quella dell’intervista a Paolo Borsellino è la mia”. Parola di Fabrizio Calvi, il giornalista italo francese che il 21 maggio del 1992 insieme al collega Jean Pierre Moscardo intervista il giudice palermitano nella sua casa nel capoluogo siciliano. Il contenuto di quell’incontro è clamoroso e noto: a 48 ore dall’omicidio di Giovanni Falcone e a meno di due mesi dal suo, Borsellino parla per la prima volta dei rapporti tra Vittorio Mangano, Marcello Dell’Utri e Silvio Berlusconi. Quello che invece è finora meno noto è la genesi di quell’intervista, i motivi per cui venne commissionata e quindi mai mandata in onda.
L’Aquila, mazzette per la ricostruzione post terremoto: dieci arresti
A oltre otto anni dal terremoto a inchiodare gli indagati sono intercettazioni telefoniche e ambientali. Tra i reati contestati la corruzione, l’abuso d’ufficio e la turbativa d’asta. Dalle prime ore della mattinata è in corso una vasta operazione del Comando provinciale dei Carabinieri nell’ambito di un’inchiesta della Procura della repubblica dell’Aquila su presunte mazzette in una serie di appalti pubblici nella ricostruzione dell’Aquila, a oltre otto anni dal terremoto.
Dalla festa dei cornuti alla sagra dei fagioli: gli eventi finanziati dalla Regione Campania
Quarantamila euro per la festa dei cornuti a Ruviano e una miriade di altri micro-stanziamenti. In tutto sono 204 Comuni che si dividono una posta di 15 milioni di euro. In tutto sono 204 i comuni della Campania che si divideranno una posta di circa 15 milioni di euro per festival, itinerari turistici, sagre e feste di paese, così come previsto dal Programma di eventi per la promozione turistica (giugno 2017/maggio 2018) del Poc Campania 2014-2020.
Ius soli, Gentiloni ad Alfano: "A settembre devi votare sì". l premier nel faccia a faccia: "Non rinuncio allo ius soli". La preoccupazione del ministro: "Non garantisco i voti di Ap"
Paolo Gentiloni e Angelino Alfano. Un faccia a faccia per chiarire, una volta per tutte, che in autunno gli alfaniani dovranno votare la legge sulla cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia. "Deve essere chiaro - ha detto il premier al ministro degli Esteri - non rinuncio allo ius soli, non sperare che a settembre lo lascio cadere o me lo dimentico. Andremo avanti". Il capo del governo è pronto a mattere la fiducia e pretende che Alternativa Popolare sia pronta a votarla.
Frontex ci costa un miliardo. E i confini restano colabrodo: dal 2005 sprechi per milioni, inclusi party e mobilio
La festa è finita, l'agenzia creata per sorvegliare le frontiere d'Europa da almeno un paio d'anni è stata messa seriamente sotto pressione. Ma voltare pagina e diventare davvero efficiente nella gestione dell'imponente fenomeno migratorio, lasciando alle spalle un passato di sprechi e scarsa efficienza, non è facile per Frontex.
Gli 11 minorenni che l'hanno stuprata girano liberi per il paese del napoletano, la 15enne se ne va dall'Italia
Fu violentata dal branco a 15 anni, circa un anno fa, in un paese del napoletano, Pimonte, dov'era tornata dalla Germania con la sua famiglia e dove era nata. Trovò il coraggio di denunciare i suoi aguzzini, 12, tutti coetanei, tra cui il fidanzatino, e le furono promessi supporto e aiuti psicologici che però, alla fine, non sono mai arrivati. Per questo, per riguadagnare la tranquillità 'negata' e un equilibrio psicologico andato in pezzi, ora la giovane e la sua famiglia hanno deciso di lasciare Pimonte e tornare in Germania.
L'Italia? No, ormai è Afritalia
Nulla di nuovo dal Mediterraneo. Arrivi di bastimenti stranieri carichi di migranti, sbarcati a Reggio Calabria, Salerno, dovunque purché in Italia. Uno, almeno uno di porto, volete chiuderlo? Macché, Filippo me ne impippo, dice Madame Europa al valletto Gentiloni. Va così. Da Roma molto fumo spedito a Bruxelles, ma dev'essere come lo zampirone per le zanzare, che ormai ispira ilarità nei ditteri. Molto battere i piedi come bambinoni perché l'Europa si giri e ci dia almeno una caramella. Di sostanza niente. Ci becchiamo un beffardo complimento, «Italia eroica», da Juncker, il presidente della Commissione, tanto lui è del Lussemburgo, non ha le coste, ma solo i conti correnti africani dei dittatori in competizione con la Svizzera.
Appendino assediata: “Accuse da chi ha lasciato guai a Torino”. Querelati prefetto e questore
Ci sono state notti migliori. «E anche notti in cui ho dormito di più e meglio». È solo, o soprattutto, questione di rabbia da smaltire. Non quella di chi non se l’aspettava. Né quella di chi non sa che la mossa della procura di Torino è un atto dovuto e tecnico, non un’iniziativa dei pm, come del resto precisa lo stesso procuratore Armando Spataro. È la rabbia di chi non ha gradito certi modi, certo toni. «C’è qualcuno che vuole speculare su questa tragedia, è questo che mi dispiace», racconta Chiara Appendino mentre attraversa a passo svelto il mercato metropolitano di Londra.
Ancora lei: Ma vattene in pensione! Il Papa la critica, lei sbrocca: la Fornero insulta Bergoglio: "Forse in pensione dovrebbe esserci lui"
Papa Francesco è riuscito anche a parlare di pensioni d'oro e di lavoro, affermando che gli anziani dovrebbero lavorare meno ore per lasciare spazio ai giovani. Insomma, il Pontefice che interviene un po' su tutti si è sentito in dovere di proporre una ipotetica riforma del lavoro. E delle pensioni. E a rispondergli ci ha pensato l'ex ministra Elsa Fornero, ancora oggi un incubo per chi si è visto slittare la pensione per anni e, soprattutto, per gli esodati. Già, proprio lei.
Nell'ambulatorio dei migranti: "Qui si rischia la tubercolosi". A Roma il via vai dei richiedenti asilo preoccupa i residenti: centinaia i positivi ai test per la Tbc. Ma l'Asl nega
A Roma centinaia di migranti positivi ai test Mantoux sulla tubercolosi. Tra loro ci sarebbe anche un caso sospetto. Ma dalla Asl minimizzano: "Tutto sotto controllo, nessun rischio Tbc". A Roma torna ad agitarsi lo spettro di una malattia che sembrava sconfitta: la tubercolosi. A destare la preoccupazione dei residenti è il via vai di stranieri che, a gruppetti, entrano ed escono dal Poliambulatorio di Tor di Quinto. Si tratta degli ospiti del Centro di accoglienza straordinario di largo Tommaso Perassi, nel quartiere Aurelio di Roma. Arrivano alla spicciolata, ogni giorno, per effettuare gli screening antitubercolari e “alcuni di loro – vocifera il quartiere – sono risultati positivi al test di Mantoux”. Un test che, come chiarisce il Ministero della Salute, serve a diagnosticare la presenza del batterio della tubercolosi. Ma, attenzione, se la tubercolina è positiva, “bisogna accertare o escludere” la malattia con una radiografia del torace.
Dodicimila sbarcati in 48 ore, il governo potrebbe chiudere i porti a navi Ong straniere.
Il governo ha incaricato il Rappresentante presso Bruxelles di porre formalmente il tema dell'emergenza che sta affrontando il nostro Paese. Il commissario Ue: Nelle ultime ore oltre 12mila arrivi. Dal 1 gennaio +13,43%. Il premier: "La Ue non volti la faccia". La Lega: "Invasione epocale". Sull'immigrazione passo formale dell'Italia con la Commissione Europea. Il governo ha dato mandato al rappresentante presso la Ue, l'ambasciatore Maurizio Massari, di porre al commissario per le migrazioni Dimitris Avramopoulos il tema degli sbarchi nel nostro Paese.
LA LEGGE ELETTORALE PUÒ ATTENDERE - L'esame slitta a settembre.
L'aula della Camera esaminerà la riforma della legge elettorale nel mese di settembre. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Da quanto si apprende, Pd e Ap avevano chiesto l'esame del testo a settembre, mentre Fi e Ci avevano proposto di iniziarlo già a luglio. Dopo una lunga discussione, si è optato per settembre: la capigruppo che si terrà a fine luglio dovrà decidere con precisione quando si avrà l'effettivo inizio dell'esame del testo.
Tutti gli affari delle coop sulla pelle degli orfani 20mila i bimbi contesi da associazioni che cercano facili guadagni. Perché ogni piccolo "rende" 140mila euro l'anno
Siamo il Paese record per le adozioni a distanza: stacchiamo assegni per i bambini africani e a Natale rispondiamo alle loro letterine. Ma ci dimentichiamo degli orfani di casa nostra. O meglio, ce ne ricordiamo solo quando capiamo che possono rappresentare un business succulento. Attorno alle sofferenze degli oltre 20mila minori soli (dato del 2014) ruota un ingranaggio poco limpido di burocrazia, associazioni e cooperative - nate come funghi negli ultimi tempi - che si accapigliano per poter gestire case-famiglia e comunità.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...