Abruzzo: 9 scuole su 10 a rischio sismico. Le promesse non mantenute dei politici. ‘Ma bisogna abbatterle e rifarle da capo’
Un'inchiesta del giornale aquilano svela la drammatica situazione delle scuole nella regione colpita dal terremoto dove i politici fanno passerelle e promesse a ripetizione. Ancora oggi 9 su 10 sono esposte a rischio sismico e in molte mancano addirittura i certificati di vulnerabilità sismica. Dall'inchiesta è nata una campagna che ha portato a un braccio di ferro sulla riapertura degli edifici più pericolosi. Per ora ha vinto la politica dello struzzo: le scuole hanno riaperto, senza esibire i certificati. E se l'indagine fosse estesa a tutta Italia? Tornare a scuola sì, con la paura.
Immigrati, ora cresce la paura: "Italiani si sentono in pericolo"
I continui sbarchi e le violenze degli immigrati hanno suscitato sdegno e paura tra gli italiani. Mai come ora c'era stato un clima di insicurezza tale. Adesso gli italiani hanno paura. È la presenza di troppi immigrati, regolari e non, a renderli sospettosi. Tanto che, secondo l'indagine dell'Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, pubblicata oggi da Repubblica, la percezione di insicurezza tocca il 46% degli italiani. Si tratta della percentuale più elevata degli ultimi dieci anni. Bisogna, infatti, risalire all'autunno del 2007 per trovare un indice più elevato. Allora si era arrivati il 51%.
Una foto di Mussolini pubblicata su internet? Adesso rischi due anni
Le goliardate diventano "propaganda". Carcere per chi vende souvenir o fa il saluto romano. Un solo articolo, mille divieti. La proposta di legge Fiano, ieri approvata dalla Camera, prevede l'introduzione dell'articolo 293-bis del codice penale che punisce la «propaganda del regime fascista e nazifascista». Da sei mesi fino a due anni di carcere per «chiunque propaganda i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco». Anche «attraverso la produzione, distribuzione, diffusione o vendita di beni raffiguranti persone, immagini o simboli a essi chiaramente riferiti, o ne richiama pubblicamente la simbologia o la gestualità». Si rischia il carcere per una bottiglia di vino, un busto o un saluto romano. E vagli a spiegare, a Fiano, che si trattava solo di una goliardata.
Il Tempo, oggi la prima pagina senza titolo: la protesta contro chi vuole denunciare il quotidiano per il titolo sulla malaria
Mercoledì, il quotidiano Il Tempo ha titolato in prima pagina: "Ecco la malaria degli immigrati". Ovvio il riferimento al caso della bimba morta a Trento e all'ipotesi del legame con l'immigrazione di massa. Titolo che, al pari di quello di Libero, ha scatenato proteste, accuse e insulti. Giornalisti e associazioni, infatti, minacciano denunce. E la risposta de Il Tempo, il giorno successivo, è piuttosto clamorosa e viaggia ancora in prima pagina. Eccola, la prima. Senza titolo. Soltanto tre puntini. "Vogliono denunciarci per il titolo di ieri - scrivono a Il Tempo -. Quello di oggi lo facessero loro". Touché.
Tutte le boldrinate dalla A alla Z
Da oggi in edicola il pamphlet. Sarebbe sbagliato dire – usando un termine caro alla sinistra – che la Boldrini è divisiva. Tutt’altro. È uno straordinario agente compattante, una forza centripeta che unisce tutti: da Brunetta a Di Battista. Tutti uniti. Contro di lei. Un piccolo capolavoro.
Bollo auto: stangata in arrivo? la senatrice Pd Laura Puppato conferma l'ipotesi
La senatrice Pd Laura Puppato conferma l'ipotesi: allo studio una valutazione ambientale che sostituirà il calcolo sui cavalli fiscali. Arriva un nuovo bollo auto? L'ipotesi era stata ventilata già a giugno dal ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e prevedeva di calcolare l'imposta non più sui cavalli fiscali, ma in base al "tasso di inquinamento" del veicolo. Colpendo - di fatto - soprattutto chi ha una vettura Euro 3 - quelle immatricolate tra il 2001 e il 2006.
Violentata da due rom, scrive alla Boldrini: "A tutto c'è un limite, perché non parli degli immigrati stupratori?"
"A tutto c'è un limite". Nel maggio del 2016 è stata stuprata in una baracca da due rom, a Roma. Oggi, dopo il dramma personale e l'orrore di Rimini, quella ragazza italiana ha deciso di scrivere al Tempo una straziante "lettera aperta" a Laura Boldrini e tanti benpensanti di sinistra. A ferirla nuovamente l'atteggiamento della Presidenta della Camera, "che ha condannato lo stupro di Rimini a tre giorni dai fatti e solo dopo le polemiche sollevate dai suoi avversari", e commenti come quello di Abid Jee, il mediatore culturale che ha avuto il coraggio di dire che alle donne, in fondo, la violenza sessuale piace. E così la vittima di stupro ha deciso di raccontare cosa si prova davvero. L'agguato alle 21 di sera, in un campo vicino a casa di un'amica, con il rom che la trascina in un tugurio dove abusa di lei tutta la notte a turno con un compare. "Due belve feroci. Non era solo, quel bastardo. Mi hanno fatto sdraiare su un materasso putrido, strappato, mi hanno bloccato le gambe e a quel punto ho chiuso gli occhi e pregato mentre mi sentivo strappare la pelle, violare nell'intimità, in balia del mostro, privata della mia libertà, carne da macello", scrive la ragazza. "Sarà politicamente scorretto, sarà non bello a dirsi, sarà che cristianamente bisogna perdonare, ma queste persone, caro direttore, non credo possano vivere in mezzo a noi. Fatico a considerarli umani. Perversi, infami, vigliacchi, questo sono". Lei piangeva sotto choc, loro ridevano, bevevano alcol, fumavano, la minacciavano di morte e ricominciavano a violentarla.
Parma: la furia dei migranti: linciato l'autista dell'autobus
Aggressione choc: l'autista riprende gli insulti degli immigrati. Poi l'irruzione sul bus e il pestaggio con calci e pugni. "Cosa fai, cosa fai? Chiamate la polizia". La voce dell'autista è rotta dal dolore, sbattuto a terra da un immigrato che ha forzato le porte del bus e l'ha colpito con pugni in faccia. Una violenza inaudita. Siamo a Parma, stazione degli autobus. Primo pomeriggio di ieri a bordo di un mezzo della Tep, l'azienda di trasporto locale. Un gruppo di ragazzi di colore è chiuso fuori dal mezzo: sono sette individui, tra cui due donna. Sbattono i pugni contro il vetro della vettura e insultano ripetutamente G.P., il conducente 47enne che si è barricato all'interno per evitare il peggio. "Pezzo di merda", urla uno dei ragazzi all'esterno. "Sei un coglione", gli fa eco un compagno. Un altro colpisce ripetutamente il parabrezza, minacciando l'autista di riempirlo di pugni. Un avvertimento che in pochi minuti diventerà realtà......
Pellicce, maxischermi e lusso: i migranti nel palazzo occupato a piazza Indipendenza
Perquisito lo stabile di via Curtatone occupato dai migranti. Trovati oggetti di lusso e abiti firmati. All'ingresso un tariffario per l'affitto delle poltrone. Non solo maxschermi e televisori di ultma generazione. Nello stabile occupato di via Curtatone a Roma, lì dove vivevano centinaia di migranti e rifugiati sgomberati dalla polizia prima che scoppiassero le proteste di via Indipendenza, gli agenti della Digos hanno trovato di tutto. Dalle pellicce di visone ad oggetti di lusso, dagli abiti firmati alle televisioni al plasma. Difficile dire se siano frutto di attività criminali, tipo rapine e furti. Di certo non sono gli oggetti che ci si aspettava di trovare all'interno di uno stabile che ospitava senzatetto e "disperati". Le indagini sono condotte dal procuratore aggiunto Francesco Caporale insieme ad un pool di colleghi. La Procura vuole fare luce sulle attività illecite portate avanti all'interno del palazzo di proprietà della Holdrng Fimit Sgr (una volta della Federconsorzi).
Rolex in regalo e voti in cambio di formaggio. Ecco chi sono gli alfaniani alleati del Pd in Sicilia
Non c’è solo l’inchiesta sul Cara di Mineo. Gli uomini di Alfano si portano dietro anche altre indagini. Dalle mazzette alla corruzione elettorale. Da Vicari a Cascio. Ora staranno tutti con il candidato dei dem. C’è chi è accusato di essersi messo al polso un Rolex in cambio di certo emendamento taglia Iva, ma anche chi è stato riconosciuto colpevole di aver ottenuto lavori gratuiti nella sua villa in cambio di finanziamenti pubblici. C’è chi non ha nessuna accusa ma in gioventù è finito addirittura immortalato in uno fotografia con Matteo Messina Denaro e chi invece è diventato suo malgrado il simbolo del sistema che gestiva il centro per richiedenti asilo più grande d’Europa: il Cara di Mineo.
Arriva il cervellone dell'Inps che smaschera gli assenteisti
Dal primo settembre un algoritmo segnalerà tutte le assenze "sospette". Cambiano anche gli orari per le visite fiscali degli statali. Assenteisti d'Italia, attenti: ora a incastrarvi sarà un computer. Dal primo settembre, infatti, scatta il giro di vite sulla piaga che colpisce soprattutto la pubblica amminstrazione.
La figlia di marocchini umilia Boldrini e Kyenge: quello che pochi dicono sugli immigrati
In tempi di boldrinismo dilagante sembrerà impossibile, ma in Italia esistono anche figli di immigrati critici con Ius Soli e accoglienza senza limiti. Ne è un esempio Kawtar Barghout, 26enne figlia di marocchini, di religione islamica, in Italia da quando aveva 2 anni e diventata cittadina a tutti gli effetti senza quelle che con la legge nei piani del governo Gentiloni lei stessa definisce "scorciatoie". Intervistata dal Giornale, Kawtar è spietata (anche sulla sua pagina Facebook) nel condannare il terrorismo di matrice islamica. Non solo: la sua battaglia è indirizzata anche contro le "scemenze progressiste" di chi vuole regalare letteralmente la cittadinanza ai figli di stranieri.
ALTRO CHE RIFUGIATI Bechis dentro il palazzo sgomberato dagli eritrei: la verità, sono più ricchi di tanti italiani
Nemmeno dopo tutto quel che è accaduto il Fondo Omega di Idea Fimit ha potuto riprendere possesso del palazzo di sua proprietà occupato da più di 500 eritrei dal 2013. Le chiavi non sono ancora state restituite al legittimo proprietario perché lo sgombero non è ancora terminato: fino al tardo pomeriggio di ieri erano ancora asserragliate dentro alcune donne incinte, e la polizia non ha voluto ovviamente forzare la mano. Donne e bambini sono stati più volte utilizzati sia dagli occupanti che dalle associazioni per il diritto alla casa e da alcune onlus che non raramente li hanno manovrati, ed è probabile che siano esposti in prima fila oggi nel corteo di protesta ad altissimo rischio organizzato alle 16,30 a Roma, con partenza in piazza dell'Esquilino in una città blindata per l'occasione con paura di nuovi scontri.
Roma: Scandalo nel palazzo dei migranti, subaffitti a irregolari a 10 euro al giorno
Dieci euro per coricarsi una notte nel palazzo occupato. Anche se su giacigli improvvisati o su brande accatastate in stanzette e corridoi. Sulla pelle dei disperati c'era chi provava a fare fortuna. Poteva fruttare migliaia di euro al mese il palazzo occupato da migranti e rifugiati sgomberato giovedì, in via Curtatone in piazza Indipendenza, dopo una mattinata da guerriglia urbana, chiusa con centinaia di sfollati e cinque arresti, con gli occupanti, per lo più rifugiati, che lanciavano bombole, sedie, bottiglie e sassi...
"Io islamica d'Italia vi dico: lo ius soli è una sciocchezza"
Nordafricana, ha preso la cittadinanza «senza scorciatoie». E ora critica chi vuole corsie preferenziali. Voce posata ma decisa. Accento vagamente padovano. Kawtar Barghout, marocchina classe 1991, è arrivata in Italia quando aveva appena due anni e ha preso la cittadinanza italiana «senza bisogno di scorciatoie». È musulmana, ma critica nei confronti di chi si ostina a dire che l'islam non c'entra con gli attacchi terroristici. Da esponente dell'Associazione stop radicalizzazione e da studentessa di Giurisprudenza non fa che ripetere ad amici e conoscenti che lo ius soli è tutt'altro che una «legge di civiltà».
A Roma 100 palazzi occupati e oltre 6mila inquilini illegali
Roma capitale delle occupazioni. La guerriglia seguita allo sgombero del palazzo di via Curtatone, nel cuore della Città eterna, di fronte alla sede del Csm, non è che la punta dell'iceberg di un fenomeno che, a Roma, è divenuto endemico. Non solo nelle periferie, appunto, ma anche in quartieri storici del centro, dove immobili spesso privati sono stati sfilati di mano ai legittimi proprietari, da un lato costretti a pagare tasse e imposte e dall'altro impossibilitati a godere del proprio bene, con rilevanti danni economici. Via Curtatone, infatti, era solo una delle 101 occupazioni segnalate da prefettura e Viminale.
MOSCHE A CIELO APERTO Lo sfregio nel cuore di Roma: il 1° settembre manifestazione islamica al Colosseo: "Lo vogliamo come luogo di preghiera"
L'appuntamento è il primo settembre. Quel giorno i musulmani invaderanno il Colosseo per trasformare la zona in una moschea a cielo aperto. Sotto l'Anfiteatro Flavio si riuniranno i fedeli del'islam romano, riferisce Il Tempo, come è accaduto a ottobre scorso. L'occasione per gli islamici è ghiotta: è l'Eid Al Adha, la festa del sacrificio di Abramo. Organizza l'associazione bengalese Dhuumcatu, che ha deciso di trasformare via San Gregorio, sotto l'Arco di Costantino, in moschea. "In questa ricorrenza i musulmani ricordano il Sacrificio di Profeta Abramo", si legge sulla loro pagina Facebook, "su di lui la pace, e sarà anche l'occasione per ribadire la nostra indignazione nei confronti di attentati come quello a Barcellona di pochi giorni fa in cui hanno perso la vita 15 persone, tra cui 3 italiani". Prosegue l'associazione: "Questi criminali devono sapere che non potranno mai considerarsi musulmani coloro i quali costituiscono un pericolo per gli altri, anche con le parole pronunciate".
Papa Francesco e lo ius soli: la legge del Vaticano proibisce la cittadinanza agli immigrati
Papa Francesco - come abbiamo visto - fa propaganda a favore dello Ius Soli e dell’immigrazione selvaggia. In un’anticipazione del messaggio che invierà in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato del prossimo 14 gennaio, dal tema “cogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati”, Bergoglio spiega come “nel rispetto del diritto universale a una nazionalità questa va riconosciuta e opportunamente certificata a tutti i bambini e le bambine al momento della nascita”. Peccato che le leggi del Vaticano, come si legge su Italia Oggi, lo smentiscano. Lo Stato Pontificio è infatti una nazione blindatissima.
Papa Francesco: il geniale titolo de Il Tempo: "I nuovi Papa Boys"
Una prima pagina d'impatto, durissima. Una prima pagina, francamente, strepitosa. Si parla de Il Tempo di venerdì 25 agosto. Il quotidiano capitolino si concentra sugli scontri tra immigrati occupanti e polizia, a piazza Indipendenza, che stanno tenendo banco da più di un giorno. Dunque, due foto degli scontri in cui si vedono gli immigrati lanciare bombole contro i nostri agenti. Il titolo: "I nuovi Papa boys", riferito agli immigrati e ai protagonisti degli scontri. Già, perché come ricorda l'occhiello, lo stesso Pontefice che ha dato il suo appoggio allo ius soli, offre una sorta di "immunità" ai senza casa che, dopo Santi Apostoli, vogliono occupare altre chiese. Va da sé, il geniale titolo de "I nuovi Papa boys".
Così la sinistra ha bloccato la legge che regola gli imam
Il provvedimento sull'albo dei predicatori che rende trasparenti moschee e fondi è ancora fermo in commissione. In alcune università italiane, tra cui quella di Ravenna, sono partiti i corsi per la formazione degli imam che, in un futuro più o meno prossimo, entreranno a far parte dell' albo che è frutto dell' intesa del Viminale con le associazioni che rappresentano circa il 70 per cento dei musulmani italiani. È il risultato del patto nazionale per un Islam italiano, fortemente voluto dal ministro degli Interni, Marco Minniti.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...