Dottoressa della guardia medica stuprata: il giudice derubrica a incidente sul lavoro. "Sono stata violentata anche dalle istituzioni"
"La solidarietà espressa dai colleghi è la più sincera che ci possa essere, perchè siete consapevoli che tutti sareste potuti essere al mio posto. Nessuno sconto, invece per le istituzioni, alle quali solo una cosa posso dire: io sono stata violentata anche da voi". La denuncia lanciata dalla dottoressa, violentata a Trecastagni (in provincia di Catania) mentre lavorava nella guardia medica, è durissima. Perché tira in ballo quelle istituzioni che hanno "derubricato lo stupro a infortunio sul lavoro". "Così - ha tuonato - mi hanno umiliato".
Immigrazione: altri 23 euro al giorno per ogni profugo che accogliamo
Due miliardi. Euro più, euro meno. Ecco quanto costerà, sulla base dei contenuti del Def, il Documento di economia e finanza del governo, il piano per l’integrazione dei profughi presentato dal ministro dell’Interno, Marco Minniti. Il progetto elaborato dal Viminale si rivolge a 74.853 persone: 27.039 rifugiati e 47.814 titolari di protezione sussidiaria. A persona, fanno 26.719 euro. Il Documento di economia e finanza fornisce un primo dettaglio dei costi per l’accoglienza e l’integrazione. Il progetto di Minniti punta a istituire «percorsi di accompagnamento, verificando anche la possibilità di includerli negli interventi di edilizia popolare e di sostegno alla locazione». Compresi condomini solidali e affitti condivisi.
Franco Bechis: i politici tagliano il vitalizio ma s'intascano il tfr. Quindi costi maggiori per le casse dello Stato
La legge che porta la firma del Pd Matteo Richetti per abrogare i vitalizi e sostituirli con assegni pensionistici contributivi modellati su quelli dei dipendenti pubblici potrebbe essere più costosa per le casse dello Stato del mantenimento degli stessi vitalizi. L’ipotesi che ha lasciato sotto choc gran parte dei senatori che oggi dovrebbero approvarla è stata avanzata durante le audizioni informali fatte questa settimana dalla commissione affari costituzionali da uno dei massimi esperti di trattamento pensionistico del pubblico impiego, Antonietta Mundo. All’Inps dal 1982 al 2013, la Mundo si è sempre occupata di statistiche attuariali degli assegni previdenziali. Per lunghi anni è stata incaricata di rappresentare l’Inps presso il ministero del Lavoro per «tutti gli aspetti statistico-attuariali e le stime previsionali relative alla riforma del welfare». Insomma, una che quei calcoli sui sistemi previdenziali li sa fare quasi a vista.
Un popolo di santi, navigatori, evasori
Continua a rimanere elevata in Italia la frode ai danni dell'imposta sul valore aggiunto. Secondo gli ultimi dati pubblicati nella notte dalla Commissione europea qui a Bruxelles, nel 2015 la differenza tra l'Iva raccolta e l'Iva stimata è ammontata a 35,093 miliardi di euro, in calo rispetto all'anno precedente, ma sempre in termini assoluti il livello più elevato tra i 28 paesi dell'Unione. Le statistiche giungono mentre Bruxelles sta lavorando a una riforma della raccolta dell'imposta.
Rosatellum bis, M5s presenta un emendamento anti-Berlusconi e altre 38 proposte per tentare gli altri partiti e creare "l'incidente"
..... Sono 39 gli emendamenti presentati dal Movimento 5 Stelle per modificare il testo base della legge elettorale. Le proposte emendative spaziano su vari fronti: dalla possibilità di voto disgiunto all'introduzione delle preferenze, fino all'innalzamento delle soglie di sbarramento e il ritorno del proporzionale alla tedesca. Andando a sfogliare il fascicolo degli emendamenti dei pentastellati, risulta quindi evidente l'obiettivo di cercare di convogliare sulle singole proposte il malcontento di diversi partiti e all'interno degli stessi partiti che hanno siglato l'intesa sul Rosatellum bis. In sostanza, si tratta di emendamenti che potrebbero dar vita a 'incidenti' in Aula, tanto più se sottoposti a scrutinio segreto.
Sicilia: il M5s designa il terzo assessore. È l’ex sindaco anti abusivismo di Licata
Il candidato governatore Cancelleri replica all'accusa di voler strizzare l'occhio agli abusivi e incassa il sostegno dell'ex primo cittadino, sfiduciato dal consiglio comunale lo scorso agosto, al culmine di una battaglia per abbattere le abitazioni abusive della zona. È l’ex sindaco anti abusivismo di Licata è il terzo assessore designato da Giancarlo Cancelleri, il candidato governatore della Sicilia del Movimento 5 Stelle. Lo annuncia lo stesso Angelo Cambiano con un post su facebook.
I sindacati vogliono rovinare le famiglie italiane: "Più contributi per colf e badanti"
Cgil, Cisl e Uil hanno inviato al governo una richiesta sulla modifica del sistema contributivo previsto per i collaboratori domestici, ovvero colf, badanti e baby sitter. L'obiettivo è rendere più cospicuo l'assegno pensionistico di queste categorie di lavoratori, aumento che si tradurrebbe, però, in un maggior onere per le famiglie, i datori di lavoro, di circa mille euro l'anno. Il documento inviato dai sindacati al governo, lo stesso in cui chiedono lo stop dell'innalzamento dell'età pensionabile a 67 anni, riguarda il sistema di calcolo dei contributi.
Vigilanza Rai approva la risoluzione contro il conflitto d'interesse degli agenti delle star
La commissione di vigilanza Rai ha dato il via libera all'unanimità alla risoluzione che punta ad evitare conflitti d'interesse degli agenti e degli artisti. Si tratta del testo originario depositato dal relatore, il deputato dem Michele Anzaldi, a inizio luglio, che ha aggiunto una premessa nella quale la commissione auspica l'intervento legislativo del governo sul tema. Il voto, previsto una settimana fa, era stato rinviato a oggi. Sono almeno cinque i punti chiave dell'atto di indirizzo, a partire dallo stop all'affidamento della produzione di programmi a società controllate o collegate ad agenti che rappresentino artisti presenti negli stessi programmi. Il divieto vale anche nel caso che la società di produzione faccia capo allo stesso artista. E questo significa che non sarebbe replicabile un caso come quello del programma di Fazio su Rai1 che vede lo stesso conduttore coinvolto nella società - l'OFFIcina - che lo produce.
Campi Flegrei: allerta gialla: il magma arriva sotto a Pozzuoli. Paura anche a Napoli
Arriva un nuovo allarme dai Campi Flegrei: il magma si è spostato e ora è proprio sotto la città di Pozzuoli, dove è scattata l'allerta. I Campi Flegrei sono ricoperti da uno strato di rocce che possiede uno spessore di circa 1 o 2 chilometri: questa circostanza fa sì che il magma, il quale tende a salire a causa del grande caldo, dopo essersi imbattuto nell'ostacolo roccioso si è spostato lateralmente. Nel suo viaggio sotterraneo, ora, come detto si trova sotto Pozzuoli, a una profondità di circa 4 chilometri. Non è escluso che altre camere magmatiche si trovino da altre parti, tra le ipotesi anche sotto Napoli.
Mafia Capitale: bufera in Rai: "Docufilm falso e scorretto"
L'ex sindaco di Roma Alemanno querela: "Solo teoremi, l'aggravante di collusioni coi boss è caduta nel processo". Fascista-mafioso. Un binomio che non piace ad Alemanno, ma sul quale la Rai punta spesso. L'ex sindaco di Roma ha dato mandato ai legali di denunciare per diffamazione a mezzo stampa gli autori e i produttori del docufilm «I mille giorni di Mafia Capitale», trasmesso dalla RaiTre. «Questa produzione, particolarmente nella puntata di giovedì scorso - tuona Alemanno - ha travisato i fatti in modo tendenzioso, ignorando le risultanze della sentenza del processo e il proscioglimento da ogni reato associativo, richiesto e ottenuto nei miei confronti».
Casa e lavoro per i profughi: ecco il piano del governo
Il progetto preparato dal Viminale riguarda più di 74mila immigrati che hanno ottenuto lo status di rifugiato. Il Viminale pensa ad un piano per i profughi. Una nuova ricetta per l'integrazione che prevede un lavoro e la casa per circa 74.853 immigrati. Come riporta ilCorriere, la condizione per poter accedere alle gradutaorie è chiara: gli immigrati dovranno sottoscrivere alcuni impegni dopo il riconoscimento dello status di rifugiato. "L’integrazione non può prescindere dalla piena e sincera adesione al principio di uguaglianza di genere, al rispetto della laicità dello Stato nonché al rispetto della libertà personale, che demanda esclusivamente al singolo la libera scelta se identificarsi nella comunità culturale di origine o affrancarsi da essa", spiegano dal Viminale.
Carceri: il governo aumenta lo stipendio ai detenuti che lavorano: 1000 euro al mese
Quasi quasi, stipendio alla mano, a tanti italiani converrebbe passare qualche mese in galera. Vitto e alloggio (modesto) pagati, 6 ore di lavoro al giorno per 5 giorni e 1.000 euro al mese di salario, con tredicesima e quattordicesima annesse. Non è una provocazione né un'esagerazione, ma la legge italiana. Dal mese prossimo, infatti, i carcerati che lavorano in carcere (svolgendo lavori di manutenzione degli edifici, in cucina, nelle pulizie) o per conto di cooperative che hanno spostato parte della loro produzione oltre le sbarre, godranno di una busta paga aumentata di circa l'83%, arrivando a una media di 7 euro l'ora. Praticamente, ricordava Il Giorno, quanto dà lo Stato agli agenti della polizia carceraria, che per arrotondare però devono sommare ore e ore di straordinario a volte non pagate anche per coprire i buchi in organico.
ROMA: la giunta approva il bilancio consolidato 2016: utile da 64 milioni di euro
La giunta Capitolina ha dato via libera al progetto di Bilancio consolidato 2016 di Roma Capitale. Il Campidoglio comunica infatti che ieri è stato approvato l'emendamento che ha recepito il bilancio 2016 di Atac, recentemente licenziato dall'assemblea dei soci dell'azienda, andando così a modificare e completare la proposta di delibera che registra i risultati economico-patrimoniali complessivi dell'Amministrazione e delle sue principali società partecipate, Ama e Atac, al 31 dicembre 2016. "Il documento è stato immediatamente trasmesso all'Oref, Organo di revisione economico-finanziaria del Campidoglio, e sarà sottoposto all'approvazione dell'Assemblea capitolina - spiega una nota del Comune - il conto economico consolidato si chiude con un risultato dell'esercizio di circa 64,5 milioni di euro.
Roma: presa la rom 'lady Furto'. È la ladra più spietata d'Europa
Stava per derubare un turista in Vaticano. Era ricercata in tutta Europa dal 2013. La cercavano in tutta Europa dal 2013. E, alla fine, l'hanno persa a Roma. Si tratta di una 34enne, una nomade di origini slave, che, essendo super specializzata in furti, era stata soprannominata dalle principali forze dell'ordine del Vecchio Continente "Lady Theft". L'hanno "pizzicata" a sfilare il portafoglio a un turista cinese di 68 anni in via del Sant'Uffizio, a due passi dalla basilica di San Pietro. In sua compagnia c'erano altre due nomadi, una 31enne e una 15enne, anche loro di origine slave.
Dagli immigrati all'economia, la Germania nemica dell'Italia
Merkel non cambia linea sui migranti. Schäuble verso Bruxelles a rischio il Qe di Draghi. E l'Italia pagherà il prezzo. Saremo noi in Italia a pagare per i risultati del voto in Germania che ha terremotato la coalizione fra popolari della Cdu e i socialdemocratici. È la fine della «ricreazione» di cui abbiamo usufruito con le deroghe sulle regole di bilancio e con la politica monetaria della Bce di Draghi. Il governo che la Merkel farà con i liberali (che con il 10% hanno più che raddoppiato i voti) comporta che essi avranno il ministero delle Finanze e applicheranno all'Europa la politica fiscale di rigore di bilancio di cui sono fautori. Lo faranno tramite il «falco» Schäuble della Cdu, che diventerà vicepresidente della Commissione europea, presidente dell'Eurogruppo e commissario alle Finanze.
Puglia: dirigente del Pd restituisce la tessera a Renzi: “Quando farai rispettare le regole verrò a riprenderla”
Maria Andriano, segretaria del circolo di Trinitapoli (provincia di Barletta-Andria-Trani) , ha incontrato l'ex premier durante la presentazione del suo libro a Trani e ha colto l'occasione per protestare contro il mancato rispetto dello statuto da parte dei vertici regionali dem: "Non se ne può più, le norme vanno applicate a tutti". Alla base del gesto i cortocircuiti nella campagna elettorale per le amministrative del 2016, quando nel comune della Bat si candidarono contro il Pd due iscritti al Pd.
Scuole, municipi e strade. Ecco i sedici progetti finanziati con gli sms solidali
Terremoto: i fondi non andranno ad Amatrice e Accumoli ma saranno destinati ad altri comuni colpiti: Arquata, Pieve Torina, Visso. La Protezione civile ribadisce: "Nessun euro scomparso". Il sindaco Pirozzi rilancia: "Soldi dati a comuni fuori dal cratere". La Procura di Rieti: "Finisce in una bolla di sapone". E indaga 120 romani per truffa: non avevano diritto ai contributi per l'alloggio. I soldi degli sms - 33 milioni donati in sei mesi, in tre tornate, con un'offerta di 2 euro a ogni messaggino inviato al numero solidale 45500 - non sono spariti. Questa è una certezza. Lo dicono la Protezione civile e la commissaria alla ricostruzione Paola De Micheli. Lo ribadisce, dopo l'uscita pubblica di sabato scorso sul palco di Atreju in cui aveva parlato di "volontà degli italiani tradita", lo stesso sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi: "Non ho mai detto che i soldi sono spariti e non ho mai accusato la Protezione civile". Quei 33 milioni non sono andati ad Amatrice, Accumoli, Norcia, Castelsant'Angelo sul Nera perché - considerati questi paesi terremotati sufficientemente coperti da altre donazioni - i soldi sono stati dirottati su altre realtà, altre zone, soprattutto su altre scuole.
Concorsi truccati e corruzione: arrestati 7 docenti universitari, 59 gli indagati. Coinvolto anche l’ex ministro Fantozzi
Sette docenti universitari sono stati arrestati per reati corruttivi dalla Guardia di Finanza di Firenze, nell’ambito di un’inchiesta su concorsi truccati e assegnazione di cattedre. Le misure sono scattate a seguito di un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, disposta dal gip su richiesta dei pm fiorentini Luca Turco e Paolo Barlucchi. Tra gli indagati nell’ inchiesta, denominata «Chiamata alle Armi», ci sarebbe anche l’ex ministro Augusto Fantozzi. Titolare del dicastero delle Finanze nel governo Dini e di quello del Commercio con l’estero nel primo governo Prodi, presidente della Commissione Bilancio della Camera dei deputati durante la XIII legislatura, Fantozzi è diventato, nel 2008, commissario straordinario di Alitalia su indicazione del governo Berlusconi.
Si scrive Rosatellum, ma è un gran Bordellum. 600 ONOREVOLI SCELTI DAI PARTITI
Sbarramento al 3%, 600 onorevoli scelti dai partiti, niente voto disgiunto. Tornano le alleanze tra forze politiche, ma rischiano di essere solo cartelli. Ecco la terza versione della legge elettorale targata Pd. In breve: le coalizioni rischiano di essere finte e variabili, due terzi del Parlamento saranno scelti dai partiti, la libertà di scelta dell’elettore sarà come quella di un plebiscito: sì o no. Ecco il nuovo Rosatellum, la terza – forse quarta – versione della riforma elettorale proposta dal Pd. Resta solo da scoprire se la sua vita sarà lunga come quella prima, cioè il tempo di entrare in Aula. Qualcuno lo ha chiamato Mattarellum rovesciato per farlo capire meglio (difficile farlo capire peggio). Ma le similitudini con la legge firmata dall’attuale presidente – da molti rimpianta – sono ben poche.
Soglie di sbarramento, coalizioni e la scheda elettorale: ecco il “Rosatellum bis”
Il Rosatellum bis fa il suo ingresso ufficiale in Parlamento. Oggi il Pd ha depositato sia alla Camera che al Senato il nuovo testo della legge elettorale, che incassa il via libera di massima di Forza Italia, Lega e Alternativa popolare, a cui si aggiungono alcune forze minori, come i fittiani e i verdiniani. Non piace, invece, al Movimento 5 Stelle, a Sinistra italiana, Mdp e Fratelli d’Italia.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...