Gli ascolti di Fazio in picchiata. La Rai deve risarcire inserzionisti?
Gli spazi di Che tempo che fa venduti garantendo una media tra il 16 e il 18%. Ma è precipitato al 14,9%. Ora Fazio trema. Adesso i conti non tornano davvero. Anche se a viale Mazzini continuano a rifarli, la piega che ha preso Fabio Fazio con Che tempo che fa non è affatto buona. Il trasloco su Rai1 rischia di essere un sonoro flop. Non solo in termini di share, anche dal punti di vista economico.
ASSURDO! Renzi, comizio in chiesa a Paestum. Il parroco: «Turbati non sapevamo nulla»
L’ex premier durante la tappa in Campania del suo tour ha tenuto un intervento nella Basilica di Paestum come mostrano le immagini dio infoCilento.it. E scoppiano le polemiche. Il segretario del Pd Matteo Renzi, nel suo tour elettorale scandito dalle tappe del Freccia Bianca, arriva a Paestum e scatena un vespaio di polemico per la sede prescelta per il suo comizio, mercoledì 25 ottobre: la Basilica della cittadina campana, la Santissima Annunziata. Sotto accusa è finito il vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, monsignor Ciro Miniero, che avrebbe secondo il parlamentare di Fratelli d’Italia, Edmondo Cirielli, di aver concesso l’autorizzazione per l’utilizzo della Chiesa da parte dei politici.
Bersani: «La legge elettorale? Come la pesca a strascico, è anticostituzionale»
L’ex segretario Pd, ora leader Mdp: la legge elettorale sembra incostituzionale. Pronti a votare la fiducia al governo sullo ius soli, Bersani e i suoi si candideranno senza allearsi col Pd, ma solo con le forze di sinistra che condividono il programma. Visco governatore di Bankitalia? «Significa riportare le cose nel percorso istituzionale corretto», dice Pier Luigi Bersani, ex segretario del Pd, ora leader di Mdp, a #Corrierelive, accusando «il capo del maggior partito del Paese» di aver creato «una ferita che ora rimarginare non sarà facile: diamo l’idea di un’Italia un po’ sbragata».
Il presidente del Senato Pietro Grasso lascia il gruppo Pd al Senato
Il presidente del Senato Pietro Grasso lascia il gruppo del Partito Democratico e, come previsto dal regolamento, sarà iscritto d'ufficio al gruppo Misto del Senato. La decisione della seconda carica dello Stato arriva a poche ore dall'approvazione della legge elettorale, anche se solo ieri, rispondendo alle proteste grilline che invitavano Grasso a "dimettersi" in segno di protesta contro la condotta del governo sul Rosatellum bis, il presidente aveva replicato: "A volte è più duro resistere che mollare. Per senso delle istituzioni rimango al mio posto. Come sapete non ho accettato di candidarmi in Sicilia proprio per poter continuare a espletare il mio compito". Oggi l'annuncio della decisione di abbandonare il gruppo del Pd.
Rosatellum, come funziona e a chi conviene la nuova legge elettorale?
La domanda, prima o poi, spunta sempre quando si tratta di cambiare le regole del gioco, vale per l’introduzione della Var in Serie A e per le norme della competizione elettorale: chi ci guadagna? Ecco i due sistemi a confronto. Da un lato il Rosatellum, approvato oggi in via definitiva e avversato da sinistra e 5 Stelle. I grillini avrebbero preferito andare al voto con la legge in vigore fino a oggi, l’Italicum corretto dalla sentenza della Corte costituzionale. Eppure proprio i 5 Stelle sarebbero il primo partito alla Camera con il Rosatellum, sistema contro cui sono scesi in piazza, che darebbe loro qualche deputato in più. I dem sarebbero avvantaggiati, al contrario, dall’Italicum corretto. Perché con questa legge — nella simulazione elaborata da Ipsos, che ha applicato ai sondaggi sulle intenzioni di voto le due leggi elettorali per la Camera — il Pd sarebbe in testa, a quota 178, tre seggi sopra il Movimento.
Ecco come la legge di bilancio ha stanziato circa 3 milioni di euro
Come ogni anno, anche quest'anno la legge di bilancio ha stanziato risorse per le associazioni combattentistiche, circa 3 milioni di euro. I fondi provengono dal Ministero della Difesa, 1.7 milioni di euro, e dal Viminale, 1.6 milioni. Tra i beneficiari ci sono anche le associazioni antifasciste e partigiane. Così 23mila euro verranno versati alla "Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti in Spagna", costituita da "superstiti ex volontari che hanno partecipato alla guerra di Spagna nelle formazioni antifranchiste ed i loro familiari e discendenti".
ABBIAMO LA NUOVA LEGGE ELETTORALE! Via libera definitivo del Parlamento al Rosatellum bis. Il M5s: "Una legge bunga bunga"
Via libera definitivo del Parlamento al Rosatellum bis. L'aula del Senato ha approvato, con 214 sì, 61 no e 2 astenuti, la nuova legge elettorale nella versione licenziata dalla Camera. Il testo, che prevede un sistema misto proporzionale-maggioritario, ora è legge. Hanno votato a favore Pd, Ap, Ala, Fi, Lega, Gal, autonomie e vari senatori del gruppo misto. Contro si sono espressi M5s, Mdp, Fdi, Si.
Rosatellum, sì del Senato alla legge elettorale dei "NOMINATI dai partiti"
Il Senato ha approvato la legge dei nominati con 214 sì e 61 no. E’ legge il testo che riforma il sistema di voto, frutto dell’accordo a quattro e di due via libera a suon di fiducia. La mattina si è aperta con il discorso del plurimputato Denis Verdini che ha omaggiato se stesso e Ala per il ruolo fondamentale nel far passare questo e altri provvedimenti dell’esecutivo. L’ex coordinatore del Pdl ha rivendicato il ruolo dei suoi di “salvatori” dei governi di Renzi e Gentiloni e ha annunciato: “Noi voteremmo e avremmo votato la stepchild, il biotestamento e lo Ius soli“. Un modo per confermare quanto su alcuni temi i verdiniani siano “integrati” con la maggioranza (più di Ap) e quanto, viceversa, sono anche fondamentali in un Parlamento che dal 2013 non ha mai avuto una maggioranza “coerente”.
Verdini rivendica il suo ruolo da azionista di governo. "Saremo sempre in maggioranza". E si propone a Renzi per una prossima alleanza
Alla dieci di mattina, nell'Aula di Palazzo Madama, si materializza il fantasma. Ecco Denis Verdini, tono solenne, voce a tratti emozionata: "Una volta c'era l'appoggio esterno, adesso c'è l'appoggio fantasma coniato appositamente per noi. Un neologismo tartufesco. Perché lo sanno anche i sassi che qui dentro non c'è mai stata una vera maggioranza politica". Il faccione dell'ex plenipotenziario di Berlusconi, l'uomo degli accordi indicibili, squarcia l'ipocrisia "che ha fatto comodo un po' a tutti", di ciò che è stato, ciò che è, e ciò che sarà, in un "teatrino degli equivoci durato anni": "Noi c'eravamo, ci siamo stati e ci saremo fino all'ultimo giorno della legislatura. Certo, siamo quattordici ministri senza portafoglio. E lo rivendichiamo!".
Rai: Guardia di Finanza in viale Mazzini. Acquisita la documentazione su trasferte della Maggioni per presentare il suo libro
Fonti interne alla tv di Stato fanno sapere di avere fornito tutta "la documentazione richiesta che era, tra l’altro, già stata consegnata all’Autorità nazionale anticorruzione". L'acquisizione di documenti- spiegano - è riferita alla vicenda delle trasferte compiute dalla giornalista per presentare il suo libro, ai tempi in cui era direttore di Rainews. Vicenda che ha interessato la commissione di Vigilanza.
Mameli inno nazionale "definitivo", primo ok alla Camera. Testo ora al senato
La Commissione Affari Costituzionali della Camera ha approvato, in sede legislativa, la proposta di legge intitolata "Riconoscimento dell'inno di Mameli 'Fratelli d'Italia quale inno ufficiale della Repubblica" (relatrice Gasparini, Pd). L'ok è stato unanime da parte di Pd, M5s e FdI. Assenti i deputati di Forza Italia (che però avevano espresso il loro parere favorevole), della Lega Nord (che invece avevano precisato di non essere interessati al tema). E il centrista Gian Luigi Gigli. Il testo passa ora all'esame del Senato.
L’onda lunga del "debito pubblico italiano" mai corretto
Si annuncia una campagna elettorale ignara del peso immenso del debito pubblico. Dato che l’età media dei cittadini cresce, l’argomento preferito da tutti i partiti sono le pensioni. Dei giovani si parla poco, benché i dati mostrino che a soffrire di più negli ultimi anni sono stati soprattutto loro. Già il buon senso fa apparire bizzarro che ieri la Corte Costituzionale si sia di nuovo espressa sull’adeguamento delle pensioni al costo della vita, sia pure per giudicare corretta la formula a scaglioni reintrodotta dal governo Renzi due anni fa.
La Rai lancia il canale in inglese. Obbligo acquisto programmi prodotti da indipendenti
Film, fiction, telegiornali, finanche telecronache sportive: tutto in inglese. Nel 2018, la Rai distribuirà nel mondo un canale che racconterà il nostro Paese agli stranieri, 24 ore al giorno e interamente in lingua inglese. Il nuovo Contratto di Servizio, la raccolta degli impegni che la tv di Stato prende con gli italiani a fronte del pagamento del canone, prevede anche un sostegno ai produttori indipendenti di programmi. Viale Mazzini dovrà comprare trasmissioni originali per ideazione, da piccoli produttori indipendenti, per almeno 2 milioni nel 2018; per almeno 3 dal 2019. E la spesa aumenterà ancora a ogni successiva stagione televisiva.
G8: la Corte Europea condanna l’Italia: «A Bolzaneto sono stati atti di tortura»
Gli atti commessi dalle forze dell’ordine a Bolzaneto nei giorni del G8 del 2001 sono atti di tortura. Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani che ha condannato l’Italia per le azioni dei membri delle forze dell’ordine, e perché lo Stato non ha condotto un’indagine efficace. I giudici hanno riconosciuto ai ricorrenti il diritto a ricevere tra 10mila e 85mila euro a testa per i danni morali.
Pd: il treno di Matteo Renzi viaggia in incognito. Troppe proteste: le tappe rimangono segrete
Destinazione Italia doveva essere il viaggio che rimette in connessione il leader del Pd con gli italiani. Ma dopo la prima settimana tra fischi, insulti e proteste nelle stazioni lo staff cambia programma e decide di non divulgare più le tappe, sottraendo il segretario alle imboscate di chi non gradisce la sua passerella lungo i binari. Neppure l'organizzazione del Pd sa dove e quando ferma il treno. E passa la palla alle Fs, che a sua volta la ripassano al partito. Mentre il convoglio si arrende dove è più agevole spiccare il volo.
Vietata la verità sui migranti: sussidiario finisce nella bufera. Guai a dire che nei centri ci sono clandestini
Un sussidiario dice che i migranti accolti nei centri profughi sono clandestini e che per molti sono una minaccia al benessere. E scoppia la polemica. A rilanciare la polemica che in queste ore sta montando sui social network è Giusi Nicolini, ex sindaco Pd - pro migranti - di Lampedusa, che ha deciso di scrivere al ministro dell'istruzione Valeria Fedeli. "Questi libri sono stati adottati per formare i cittadini di domani all'intolleranza", denuncia su Twitter, "Chi ha scelto questo testo?".
La Consulta "grazia" il governo. E i pensionati vengono scippati
La Corte Costituzionale ha salvato il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, e, di riflesso, tutto il governo disinnescando la «mina» delle perequazioni. In pratica, la Consulta ha dichiarato «non incostituzionale» la disciplina temporanea delle rivalutazioni degli assegni pensionistici prevista dal decreto legge 65 del 2015 (il cosiddetto decreto Poletti) in quanto esso realizza «un bilanciamento non irragionevole tra i diritti dei pensionati e le esigenze della finanza pubblica». Con quella normativa il governo Renzi sanò a costi ridotti il vulnus causato da un'altra sentenza dell'Alta Corte che dichiarò illegittimo il blocco delle rivalutazioni deciso da Mario Monti e dall'ex ministro del Lavoro, Elsa Fornero, con il decreto «salva Italia» di fine 2011 che azzerò per il biennio 2012-2013 gli adeguamenti.
Trappola sulla previdenza. Svelate le mosse del Pd: fare slittare il decreto per scaricare il barile sul prossimo esecutivo
Nessuno si vuole prendere la responsabilità dell'aumento delle pensioni a 67 anni, ma nessuno è in grado di cancellare lo scatto del 2019. Come era prevedibile, il dato Istat sull'aspettativa di vita che ha innescato il balzo di 5 mesi ha dato vita a serie di prese di distanza, tutte politiche e poco concrete. Il Pd, dopo le aperture del ministro del Lavoro Giuliano Poletti si è di fatto schierato per un rinvio della decisione.
Allarme del procuratore nazionale antimafia Roberti: "I messaggi tra i terroristi? Sono scritti in italiano"
In almeno due occasioni l'Italia ha scampato attentati. «I terroristi stavano per colpire a Venezia e in Liguria». Lo ha confessato al Giornale il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Franco Roberti, impegnato ieri alla questura di Roma in un convegno organizzato dal Sap (sindacato autonomo di polizia) per presentare il suo libro «Il contrario della paura».
Troppi anziani con la casa da ricchi. Ma che non arrivano alla fine del mese
Anziani con abitazioni di valore e reddito basso. E’ questa una nuova contraddizione che si sta palesando nell’arcipelago della «disuguaglianza italiana»: sono circa 1,3 milioni i nuclei di anziani che dispongono di un reddito inferiore a 20 mila euro l’anno e però possiedono una casa che ne vale almeno 200 mila. Ancora più alta è la percentuale di anziani (21%) che abitano in casa di proprietà e hanno una capacità di risparmio basso o nullo.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...