Anziano coraggioso sfida 3 ladri: massacrato da banditi stranieri
Paura per un signore di 80 anni a Gerano, nell'hinterland romano. Pestato dai ladri e abbandonato a terra: 30 giorni di prognosi. Una raffica di furti sconvolge il piccolo paese nell'hinterland di Roma. A Gerano da settimane gli abitanti devono fare i conti con le razzie messe in atto da bande di ladri stranieri che entrano negli appartamenti lasciati incustoditi e li svaligiano. Senza aver paura, a quanto pare, di malmenare i proprietari.
Pd: caos a Napoli: congresso annullato. Anzi no. Il capo dell’organizzazione sconfessa Martina
Quando si tratta di primarie e congressi a Napoli il Pd vive sempre momenti di passione. E succede anche per la scelta del segretario provinciale. Sono candidati in tre, ma uno di loro, Nicola Oddati, ex della giunta Iervolino e ora vicino al governatore De Luca, aveva chiesto l’annullamento per una verifica delle liste degli iscritti. E il Pd cambia idea tre volte in un giorno. I vertici regionali respingono la richiesta. Nella notte il vice di Renzi, Martina, dice di rinviare tutto. Ma in alcuni circoli la comunicazione non arriva e così si aprono i seggi. Alla fine Andrea Rossi, responsabile nazionale dell’organizzazione, cambia di nuovo strada: “Si vota oggi”
Giletti, l'incubo in Rai a fine trasmissione: "Chiamavano tutti i dirigenti, staccavo il telefono"
L'ansia per Massimo Giletti è a mille a poche ore dal debutto su La7 con Non è l'Arena. L'ex conduttore Rai è talmente "concentrato", confessa al Fatto quotidiano, da non trovare pace seduto al tavolino di un bar, così si infila in auto col giornalista e là dentro prosegue la chiacchierata. Anzi, la mitragliata, almeno quando si tratta della Rai e dei suoi vertici. A cominciare dal Dg Mario Orfeo, materialmente chi si è preso la responsabilità di rinunciare a lui e il suo programma:
La Boldrini studia da leader: patrimoniale e porte aperte ai migranti
Il presidente della Camera propone il suo programma: "Ripristiniamo tassa sulla prima casa". Laura Boldrini comincia a svestire i panni del presidente della Camera per indossare quelli di leader della sinistra. La terza carica dello Stato ha infatti partecipato a "Diversa", un'iniziativa promossa dla Campo progressista di Giuliano Pisapia. Nel suo intervento ha parlato anche di fisco e ha proposto la sua ricetta per tassare ancora di più gli italiani: "Meno tasse incassate vuol dire meno servizi a cittadini e bisognosi.
La rivoluzione del Fisco. Ruffini: "Cancellerò il 730, cittadini non faranno più dichiarazione dei redditi"
Per la fine della dichiarazione dei redditi è iniziato il conto alla rovescia. Diventerà un residuato storico, come quello che il nuovo direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Ruffini conserva quasi con tenerezza: è il modello 740 che un quarto di secolo fa veniva definito fin troppo bonariamente "lunare". La copia che tiene sul tavolo, però, è speciale. Si tratta del fac simile distribuito allora dal settimanale satirico Cuore, che conteneva anche il Quadro H "per tutti coloro che non fanno il cocchiere " e il Quadro T "solo per i possessori di minareto ", nonché il "Quadro Bartezzaghi".
Indagata la madre di Matteo Renzi a Firenze. Il legale: nessun avviso
Lo riporta il quotidiano La Verità. La vicenda riguarda il crac della cooperativa fiorentina Delivery service Italia, fallita nel 2015. Nel fascicolo risulta indagato anche il consigliere delegato di Eventi 6, Roberto Bargilli, l’ex autista del camper di Renzi durante la campagna per le primarie. Indagati dalla Procura di Firenze i genitori dell’ex premier Matteo Renzi: Laura Bovoli e Tiziano Renzi sono stati iscritti nel registro degli indagati, secondo quanto riporta oggi La Verità, il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro, il 6 ottobre scorso, in coincidenza con la visita della Guardia di Finanza nell’azienda di famiglia, la Eventi 6.
Sicilia, la metamorfosi del Pd dopo la cura Renzi. All’Ars eletti ex di Cuffaro, Lombardo e Berlusconi
Quello a cui il Pd faceva schifo e l’ex segretaria di Totò Cuffaro. Il delfino dell’ex governatore condannato per favoreggiamento alla mafia e mister preferenza, che adesso qualcuno vorrebbe addirittura alla guida del partito. Sono le nuove facce del Pd in Sicilia. Mentre il partito è lacerato: ci sono i renziani, che vorrebbero un redde rationem isolato ai vertici siciliani del partito. E poi ci sono gli altri, quelli che in campagna elettorale hanno malsopportato la clamorosa assenza di Matteo Renzi.
Silvio Berlusconi rinnova la lista di Forza Italia: per Daniela Santanchè non c'è spazio?
Sta per arrivare un vero e proprio terremoto politico su diversi storici dirigenti di Forza Italia, da Renata Polverini a Daniela Santanché, passando per e Antonio Martino. Il trionfo in Sicilia ha visto la spinta di Forza Italia ben oltre le più ottimistiche aspettative, un motivo in più per convincere Silvio Berlusconi che sia arrivato il momento di rinnovare il partito come desidera da tempo.
Un altro video smentisce l'Ong sui profughi annegati in mare
I filmati che smascherano la "disinformazione umanitaria": i libici fanno avvicinare le Ong per salvare chi si butta in mare. Un nuovo video girato dalla Guardia costiera libica sul disastro del recupero in mare di un gommone stracarico di migranti, lunedì, mostra tutta un'altra storia.
M5S e Lega attaccano il Governo sui collegi del Rosatellum: "Li disegnano a loro uso e consumo". Minniti smentisce
"Li disegnano a loro uso e consumo". M5S e Lega attaccano il Governo sui collegi del Rosatellum. Com'è noto, l'esecutivo ha 30 giorni di tempo dall'approvazione della legge elettorale per disegnare i collegi, 232 per l'elezione dei deputati e 109 per il Senato. "Il governo e le finte opposizioni ridisegnano i collegi a loro uso e consumo, nell'indifferenza più totale di Minniti, che non ha risposto a nessuna delle questioni da noi sollevate, prendendo in giro gli italiani", ha affermato Danilo Toninelli, autore insieme al collega di partito Andrea Cecconi dell'interrogazione alla quale ha risposto il ministro dell'Interno durante il Question time alla Camera.
MDP A OSTIA FA VOTARE M5S
Primi contatti tra la nuova sinistra e i grillini, che guardano con interesse a Pietro Grasso. Il banco di prova è il voto sul Jobs Act. Dopo gli ammiccamenti in Sicilia, adesso è Ostia a creare un avvicinamento tra Mdp e M5s. Alfredo D'Attorre lo dice senza troppi giri di parole. Risponde al telefono in una pausa dai lavori d'Aula dopo che ieri c'è stata l'assemblea del partito: "Tra la candidata di Giorgia Meloni e di Casa Pound (Monica Picca ndr) e quella del Movimento 5 Stelle (Giuliana Di Pillo ndr), i nostri elettori voteranno 5Stelle. E vorremmo che anche Matteo Renzi dicesse da che parte sta il Pd". Inizia così la costruzione di una possibile intesa, anche forse sul piano nazionale, due giorni dopo il risultato delle urne siciliane che ha decretato la vittoria del forte blocco di centrodestra.
Di Maio: “Prendiamoci i voti dei giovani Pd”. Così il leader grillino sfida il centrodestra
Il nemico è cambiato. La vittoria del centrodestra in Sicilia ha spostato gli equilibri anche nel Movimento 5 stelle. E Luigi Di Maio, che sul voto aveva puntato una buona parte della sua credibilità interna, ha capito di dover imprimere una svolta. «La nuova strategia, adesso, deve essere quella di svuotare il Partito democratico dei suoi voti», ragiona deciso con i suoi uomini più fidati. E una volta conquistati i voti dei delusi di centrosinistra, lanciare la sfida finale per Palazzo Chigi a Salvini e Berlusconi.
Sicilia: in manette per evasione il neo eletto deputato regionale
Cateno De Luca, eletto con l'Udc, avrebbe messo in piedi un'associazione a delinquere. Le Fiamme Gialle: "Ha evaso 1,7 milioni di euro". Evasione fiscale. È questa l'accusa mossa a Cateno De Luca che, dopo essere stato eletto domenica scorsa nelle file dell'Udc, è finito in manette questa mattina. Stando alle articolate e complesse indagini coordinate dalla procura di Messina, il neo deputato dell'Assemblea regionale siciliana, che è stato arrestato insieme al presidente della Federazione piccoli imprenditori Carmelo Satta, avrebbe messo in piedi una associazione a delinquere per evadere un milione e 750mila euro.
Sergio Mattarella non firma la legge sulle mine antiuomo. È la prima volta che il presidente rimanda indietro una norma
Il presidente della Repubblica ha rinviato una norma di iniziativa parlamentare che riguarda misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo. È la prima volta durante il suo mandato che il capo dello Stato rispedisce indietro una legge. Avevano fatto una legge che puniva gli impiegati ma salvava i vertici delle banche finanziatrici dei produttori di mine antiuomo.
Lo strano silenzio dell'Italia sul primo volo del nuovo aereo F-35. Perché l’Italia si vergona dell’F-35?
Nessuna nota sul volo del primo F-35B assemblato a livello internazionale. Designato BL-1 è decollato dall’aeroporto di Cameri. L'Italia ha ignorato l'evento. Martedì scorso 24 ottobre, il primo F-35B assemblato a livello internazionale, designato BL-1, è decollato dall’aeroporto di Cameri, nell'Italia nordoccidentale. Nessuna comunicazione ufficiale da parte del governo italiano. La piattaforma tattica di quinta generazione dovrebbe essere destinata alla Marina Militare italiana.
Il governo Renzi-Berlusconi in Sicilia esiste già! Pezzi del Pd pronti a sostenere Musumeci
Alcuni candidati del centrosinistra sono pronti a sostenere la maggioranza di destra subito dopo il voto. La ricostruzione confermata al Fatto.it da diverse fonti. E dai volantini scompaiono le X sul nome di Micari. Nello Musumeci che entra a palazzo d’Orleans come nuovo governatore. E un attimo dopo una serie di consiglieri regionali – pardon, deputati – appena eletti con il centrosinistra pronti a sostenere la nuova maggioranza di centrodestra senza passare neanche un secondo al’opposizione. Uno sforzo non troppo estremo dato che per molti di loro non si tratterebbe di tradimento ma di un semplice ritorno a casa. È lo scenario che si sta preparando in Sicilia per il day after delle elezioni regionali.
Comizio di Renzi in Chiesa, Cei contro Renzi: “Non si può. Neanche la Democrazia Cristiana lo faceva”
“In una chiesa dove si celebra messa non si possono fare comizi. Neanche la Democrazia Cristiana lo faceva”. Antonino Raspanti, vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per il Sud e vescovo di Acireale, a IlFattoQuotidiano.it si dice molto “stupito” per l’arringa politica che Matteo Renzi ha tenuto dal pulpito della basilica di Paestum. “Iniziativa fuori le righe – spiega il presule – capiamo tutti con un po’ di buon senso che il comizio di un segretario di partito in un luogo di culto non è opportuno”.
Su Visco Renzi divorzia dal governo: assenti i suoi in consiglio, gelo a Palazzo Chigi. Cosi gli fa perdere le elezioni?
"Mozione d'ordine: siamo davanti a una decisione delicata, presa dal presidente del Consiglio. Propongo che il consiglio dei ministri approvi, senza discutere". Metà mattinata a Palazzo Chigi. E' Dario Franceschini a prendere la parola in un consiglio dei ministri lampo ma destinato a lasciare una cicatrice profonda nel rapporto tra la compagine renziana e il resto del governo. Il ministro per i Beni Culturali resta l'unico a parlare: in meno di mezz'ora, il consiglio approva la scelta di Paolo Gentiloni di riconfermare Ignazio Visco a Bankitalia. Gelo: perché alla riunione non partecipa la componente renziana.
Sondaggi: M5s è il primo partito. Sale la Lega. Fuori dal Pd vogliono Bersani leader, in coda D’Alema
Secondo la rilevazione di Index per Piazza Pulita su La7, Carroccio e Movimento 5 stelle salgono in gradimento nella settimana post referendum Autonomia in Veneto e Lombardia. Euromedia research invece ha chiesto agli elettori di sinistra chi vorrebbero come candidato premier. Crescono Lega Nord e Movimento 5 stelle, calano il Partito democratico e Forza Italia.
Ecco come funziona la nuova legge elettorale
La legge elettorale approvata in via definitiva oggi dal Senato prevede un sistema misto tra maggioritario e proporzionale. Un terzo dei parlamentari verrà eletto in collegi uninominali (un solo candidato per coalizione, il più votato è eletto) e i restanti due terzi eletti con un sistema proporzionale di lista. La materia è tecnica, vediamo nel dettaglio come funziona.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...