Ius soli, il Pd vuole più tempo: "Far proseguire la legislatura"
"Per una buona causa, la cittadinanza (ai figli degli immigrati, ndr), la legislatura può proseguire per qualche giorno". L'appello al premier Paolo Gentiloni arriva dal vice presidente del Partito democratico, Barbara Pollastrini. Che, poi, chiede anche un impegno a Matteo Renzi per portare a casa lo ius soli. "Con coraggio - chiede - si ricorra al voto di fiducia". Il pressing targato Pd arriva in seguito alla pubblicazione di una lettera aperta del movimento "Italiani senza cittadinanza" che è tornato a sollecitare il via libera della legge ormai destinata all'oblio. Specie dopo la mancanza del numero legale al Senato nell'ultima seduta prima della pausa natalizia.
Pensioni: Calendario pagamenti per l'anno 2018
....... Infine è stata resa strutturale a partire da gennaio 2018 l'indicazione che prevede il pagamento degli assegni al primo giorno bancabile del mese, oppure al secondo in caso di festività. Ecco dunque qui sotto il calendario completo, mese per mese dell'erogazione degli assegni previdenziali.
Vive da 37 anni in un container dopo il terremoto nell'Irpinia
L'incredibile storia di una signora di 87 anni, Lucia Senatore, invalida al 50%, costretta a vivere dietro le lamiere di un container. Soluzione provvisoria che doveva durare al massimo 5 anni. Vivere in un container non è facile. Farlo per trentasette anni è qualcosa di incredibile. Eppure è questo il destino che è toccato alla signora Lucia Senatore, 87 anni, terremotata dell'Irpinia. Quest'anno trascorrerà il 37° Natale in una casa di lamiera in un campo sfollati di Cava de' Tirreni (Salerno). A raccontare la sua storia è un articolo del quotidiano La Stampa. La signora oltre all'età avanzata non gode di buona salute, avendo un'invalidità del 50%.
SOTTO IL 23%. Sondaggio Ixè per HuffPost: continua l'erosione dei Dem, M5S vicino al 30%, Forza Italia rafforza il vantaggio sulla Lega
Grande stagione di sondaggi quella odierna, con andamenti che a fine anno offrono conferme, rilanciano speranze, mettono in discussione certezze consolidate. I dati sono riassumibili in una manciata di indicazioni, che solo un'ottantina di giorni di restante campagna elettorale – non tantissimi ormai – potranno smentire o confermare.
ADIEU, BYE BYE, AUF WIEDERSEHEN - I circoli esteri lasciano il Pd
"Questo Pd non è più casa nostra". Addio. Anzi: adieu, bye bye. Perché firmatari di questa 'letterina di Natale' per il segretario del Pd Matteo Renzi sono dirigenti locali dei circoli Dem in Europa, a Bruxelles come a Londra o Parigi.
Elezioni: sondaggio Swg: il M5S domina al sud, centrodestra sopra il 40% al nord-ovest, il Pd perde il centro
Ha voglia Salvini a togliere il "Nord" dal simbolo del partito e a far liste "Noi con Salvini" nelle regioni meridionali per raccattare un po' di voti. Dalla linea ideale che va da Campania e Abruzzo in giù, ovvero al sud, la Lega non va oltre il 4%. Il "partito delle Due Sicilie" è il Movimento 5 Stelle, che da quelle parti è la forza egemone col 35,8% delle preferenze, più del doppio di quanto Grillo e Casaleggio raccattano al nord-ovest.
Sì alla manovra elettorale. Ora nei guai il nuovo governo
Oggi in Senato il voto finale. Al successore di Padoan un conto da 20 miliardi. Giallo sul «favore» a Verdini. - Con il voto di oggi al Senato, cala il sipario sul governo Gentiloni e sulla legislatura. Ieri la legge di Bilancio è stata approvata dall'Aula della Camera con 270 sì e 172 no. Oggi l'ultimo passaggio a Palazzo Madama, senza sorprese. Quelle verranno dopo le elezioni, quando il prossimo esecutivo dovrà cimentarsi con il Def e il bilancio 2019. Onorare gli impegni del governo di centrosinistra e quelli rinviati con la Commissione europea. Una polpetta avvelenata da 20 miliardi di euro. Ci sono i 15 che serviranno per neutralizzare le clausole di salvaguardia, cioè l'aumento dell'Iva che è stato evitato per il 2018, non per gli anni successivi.
Berlusconi si prepara al voto: "Forza Italia arriverà al 30% con i voti dei moderati delusi"
"L'obiettivo? Vincere". Silvio Berlusconi si prepara al voto e fissa l'asticella: "Con Forza Itlaia puntiamo al 30%: ci arriveremo recuperando coloro che votavano già per noi e che sono quegli elettori moderati che, disgustati e delusi da questa politica e da questi politici, si sono rassegnati e non vanno più a votare". Il Cavaliere è certo di riuscire a convincere gli astensionisti a tornare alle urne "spiegando che il loro interesse sarà quello di non consentire una vittoria dei Cinque Stelle".
La ministra dell'istruzione Valeria Fedeli scrive una lettera al Corriere: proprio lei, sbaglia il congiuntivo
La ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli farebbe meglio a tenersi alla larga dai banchi di scuola. Se all'ex sindacalista dovesse venire in mente di proseguire negli studi, in pochi scommetterebbero su un suo successo. La mitica ministra senza laurea a capo della scuola italiana è riuscita a incasellare una nuova figuraccia grazie a una lettera sul Corriere della sera. Nella missiva la ministra rispondeva a Gian Antonio Stella che lamentava quanto si studiasse sempre meno la storia nelle scuole italiane. La ministra ovviamente si è detta d'accordo con un profluvio di retorica, finché nell'ultimo paragrafo della lettera ha puntualizzato facendosi scappare un errore da bocciatura secca:
OCCHIO ALLE DATE: Tasse, la rivoluzione su scadenze e studi di settore Stravolto il calendario fiscale: quando dovete pagare
Fondi per la cultura, tra cui un milione di euro al Maxxi di Roma e il tax credit al 30% per le imprese culturali e innovative, e novità nel calendario fiscale. Continua il lavoro della commissione Bilancio della Camera sulla manovra, che dovrebbe arrivare in aula martedì 19: ci si riunirà ancora nel weekend, per chiudere le modifiche al provvedimento che deve poi tornare al Senato per il via libera definitivo entro la prossima settimana. Tra le proposte approvate oggi un corposo pacchetto cultura che prevede lo slittamento al 2019 dell’obbligo di raggiungere il pareggio di bilancio per le fondazioni lirico sinfoniche, nonché il potenziamento del fondo per usufruire delle agevolazioni fiscali - l’art bonus - che passa da 10 a 15 milioni per il 2018.
“Tap opera strategica, arresto per chi protesta”. Governo ci prova, ma emendamento è bocciato
L’esecutivo aveva presentato una modifica alla legge di Bilancio per equiparare il gasdotto salentino all’Alta velocità Torino-Lione. Il presidente della commissione Bilancio, Francesco Boccia, lo dichiara inammissibile. Era già scoppiato il caso politico con M5s e Sinistra Italiana critici, mentre in provincia di Lecce sale la tensione: sedi del Pd danneggiate e insulti al vice-ministro Bellanova.
'Casa e lavoro a tutti i migranti'. Lo shopping dei romani in tilt
«Vogliamo casa, lavoro e permesso di soggiorno». Questo lo slogan ricorrente del corteo Diritti senza confini che ieri ha nuovamente paralizzato per il centro di Roma. È proseguito così un lungo week end da incubo per i romani, alle prese con lo shopping natalizio, già provati da un venerdì nero a causa del traffico e del maltempo. Per questo corteo poi le forze dell'ordine nutrivano anche preoccupazioni più gravi del traffico in tilt. Il timore era quello di infiltrazioni da parte di gruppi di violenti, provenienti anche da altre città al preciso scopo di creare caos. Era stato diramato il divieto di indossare caschi e indumenti che non permettessero il riconoscimento. Vietati anche oggetti contundenti o comunque qualsiasi strumento atto ad colpire. Sono infatti stati effettuali controlli su persone, borse e zaini lungo tutto il tragitto della manifestazione ed è stato monitorato anche tutto il tragitto prima dell'inizio del corteo. Controlli evidentemente efficaci perché il corteo si è svolto senza incidenti. Da piazza della Repubblica a piazza del Popolo hanno sfilato migranti, rom, profughi, disoccupati e lavoratori in nero.
76 democratici rischiano di perdere il loro seggio
Tra i nomi più importanti ci sono quelli di Dario Franceschini, Andrea Orlando, Marco Minniti, Roberta Pinotti, Anna Finocchiaro, Gianni Cuperlo, Teresa Bellanova, Ettore Rosato, Luigi Zanda, Marina Sereni, Roberto Giachetti, Giuseppe Fioroni. Gli umori di molti parlamentari dem sono tutt'altro che vivaci. Anzi, sono terrorizzati dalla prospettiva di doversi andare a conquistare il seggio nei collegi uninominali. Ma non solo. A turbare il sonno dei parlamentari dem c'è anche l'articolo 21 dello statuto che limita a tre il mandato dei parlamentari.
A Bruxelles l'Italia non c'è: ecco perché Berlino comanda
Il presidente dell'Europarlamento Tajani avverte: "I tedeschi sono più efficaci, lo spazio bisogna conquistarselo" e "I tedeschi comandano perché sono più presenti, più efficaci, combattono sullo zero virgola, cosa che noi italiani non facciamo". "Dovevamo opporci prima al sorteggio, inutile recriminare dopo". Così il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani parla della sconfitta di Milano per la sede dell'Ema e ricorda in un'intervista al Corriere della Sera che l'Italia "non ha una vera presenza organizzata a Bruxelles".
Il Governo trasmette alle Camere la mappa sui collegi, lasciando la palla ai partiti. E segnala "possibili criticità"
La mappa dei collegi per andare al voto c'è, seppur provvisoria e ancora oggetto di possibili modifiche, dal momento che anche il governo ha segnalato alcune "possibili criticità". Quei punti su cui, con ogni probabilità, i ministri non hanno trovato l'accordo. Intanto l'esecutivo, durante un'apposita riunione, ha approvato il decreto legislativo che, in base ai calcoli demografici, disegna la geografia dei collegi previsti dal Rosatellum. Ora il testo viene trasmesso alle Camere dove vi è una commissione che deve esprimere il suo parere non vincolante.
Migranti, stanchi anche i preti: "Non possiamo subire i ricatti"
Una nuova marcia dei migranti ospitati a Cona verso Padova. La prima notte i parroci li hanno accolti, poi hanno chiuso le porte. Non sempre le porte delle chiese sono aperte ai migranti. Dopo il caso di Bologna, dove solo pochissime parrocchie hanno dato disponibilità all'accoglienza, lo stesso accade anche a Padova.
"È vietato pregare nella scuola" e rimuovono le foto di Bergoglio
In un istituto di Palermo il dirigente scolastico ha vietato preghiere in mensa. Tolta anche una statuetta della Madonna. Non si può pregare a scuola. Il paradosso questa volta arriva da Palermo e dalla scuole elementare e dell'infanzia "Ragusa Moleti". Il dirigente scolastico, come riporta l'edizione locale di Repubblica Palermo, avrebbe diramato una circolare questa mattina che di fatto impone ai docenti di non fare recitare preghiere ai bimbi durante l'ora della merenda o di religione. Inoltre il dirigente ha anche intrapreso una sorta di "battaglia ideologica" contro i simboli della religione, tra questi la statua di una madonna che è stata fatta rimuovere in compagnia delle immagini di Papa Francesco. I bambini che frequentano l'istituto hanno un'età compresa tra i 3 e 6 anni.
Padova: data in sposa a 9 anni. Orrore nella comunità islamica
Nei guai due famiglie musulmane. La piccola data in sposa a un 35enne: finisce in ospedale per le emorragie causate dagli abusi. Sono stati i suoi stessi genitori a metterla nelle mani dell'orco. L'hanno data in sposa a lui, un 35enne di fede musulmana che ha abusato di lei sessualmente.
Aleppo: l'appello dei cristiani: "Non dimenticatevi di noi"
“La guerra è finita, ma la sofferenza dei Cristiani dura ancora. Per questo, vi prego, non dimenticatevi di noi. Ci avete aiutato a resistere durante i bombardamenti, ora - per favore - aiutateci a superare le difficoltà del dopo, aiutateci a far restare i cristiani Aleppo”. Monsignor George Abu Khazen, vescovo latino di Aleppo, è ancora una volta in prima linea. Lo è stato per tutta la guerra sfidando le bombe pur di aiutare di persona le famiglie e la comunità cristiana.
Quei 40 collegi uninominali che la sinistra divisa rischia di regalare a destra e Movimento 5 Stelle
Lo studio Youtrend nel dossier per Reti: con Mdp fuori dalla coalizione 18 seggi passano sicuramente di mano, altri 21 diventano in bilico. Il Pd: 50 eletti già sicuri e probabili altri 35. Dove la forbice tra il centrosinistra e la destra è ampia, non c'è partita e amen. In Veneto ad esempio, i sondaggi fotografano una destra che ha il doppio dei consensi del Pd, con o senza alleati. Ma quanti collegi rischia di perdere alle prossime elezioni una sinistra che si presenta divisa nei collegi del Rosatellum? I partiti, anche se non vogliono scoprire le carte - soprattutto nel giorno della separazione ufficiale tra demoprogressisti e Pd - hanno a disposizione alcune proiezioni fatte sui 232 collegi uninominali, quelli cioè in cui viene eletto il candidato che prende anche solo un voto in più dell'avversario. Un numero certo, ovviamente, non può esserci. Ma sono almeno 40 i collegi che rischiano di passare dal centrosinistra agli altri due poli, cioè centrodestra e M5S.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...