Ex musulmani contro il Papa: "Propone islam come salvezza"
La lettera ha un destinatario chiaro: papa Francesco. E a redigerla è un gruppo di musulmani convertiti al cattolicesimo che vedono la loro scelta traballare di fronte “all’insegnamento” del Pontefice “riguardo l’islam”, considerato troppo debole e incapace di definire la religione di Allah per quello che “non può che essere”: ovvero “l’Anticristo”.
Quelle buste con dentro le bufale del Pd
La norma sui sacchetti di plastica è molto attenta al business, un pochino all'ambiente, zero al consumatore. E se le critiche alla legge voluta dal Pd sono pienamente giustificate, la cagnara sui social network però ha agito come una lente deformante. E non è solo l'effetto del «telefono senza fili» in versione web.
Il paradosso del programma Garanzia giovani
Quasi 150mila giovani inattivi in più nonostante gli 1,5 miliardi di fondi messi a disposizione dall’Unione europea negli ultimi quattro anni per finanziare Garanzia giovani, il piano che avrebbe dovuto favorirne l’ingresso nel mercato del lavoro. Programma che lo scorso luglio è stato rilanciato mettendo sul piatto altri 1,3 miliardi da spendere di qui al 2020. Poco importa se i risultati non si vedono affatto. Anzi: tra il secondo e il terzo trimestre 2017 i ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso formativo sono aumentati di ben 205mila unità, toccando quota 2,3 milioni.
Costi della politica: senza finanziamento pubblico entrate dei partiti giù del 61%. Detrazioni e donazioni private? Un flop
Non solo la fine della legislatura. Il 2017 segna anche il tramonto del finanziamento pubblico ai partiti. Con una sforbiciata progressiva introdotta per decreto dal governo guidato da Enrico Letta nel 2013. Un taglio entrato a regime proprio lo scorso anno con l’azzeramento totale dei vecchi rimborsi elettorali, rimpiazzati dal sistema del 2 per 1000, in favore dei movimenti politici. Che d’ora in poi potranno contare, quindi, solo sulle donazioni dei privati per finanziare la propria attività. Ma con scarsi risultati, almeno a leggere il dossier dell’associazione OpenPolis, che ha passato in rassegna 81 rendiconti presentati da 21 soggetti politici negli ultimi 4 anni.
Elezioni, tra i giovani vince la sfiducia: sette su dieci non andranno alle urne
Chi si occupa di sondaggi per professione non è molto ottimista sulla partecipazione dei giovani alle prossime elezioni politiche. Se poi guardano con la lente di ingrandimento ai giovanissimi, ai quei diciottenni che avranno il diritto a recarsi alle urne per la prima volta, le possibilità di una loro partecipazione si assottiglia ulteriormente. Intanto subito il dato per far capire di che stiamo parlando: il 70% potrebbe non entrare in una cabina elettorale e infischiarsene di esprimere la propria scelta.
Le concessioni autostradali? In Italia coperte da segreto di Stato
Sono coperti dal segreto di Stato. Contratti di concessione che riguardano tutti, eppure mai pubblicati. Nonostante l’Authority dei Trasporti abbia più volte espresso chiaramente la necessità di renderli pubblici in un’ottica di maggiore trasparenza nei confronti degli utenti delle arterie autostradali del Paese. Sono i contratti di concessione delle autostrade.
Morto Imposimato, fu giudice del caso Moro. Ex Pci, si era avvicinato al M5S
È morto stamattina al Policlinico Gemelli di Roma Ferdinando Imposimato. Era nato a Maddaloni (Caserta) il 9 aprile 1936. Magistrato, fu giudice istruttore di alcuni tra i più importanti processi di terrorismo, come quello per il caso Moro e quello per l’attentato al Papa. Nel 1987 venne eletto al Senato come indipendente di sinistra nelle liste del Pci, nel 1992 fu eletto Camera e poi nel 1994 nuovamente al Senato. Nel 2013 il Movimento Cinquestelle lo aveva indicato, assieme ad altri nomi, per l’elezione a Presidente della Repubblica. Nella sua carriera di magistrato si era occupato anche di criminalità organizzata, impegno pagato a caro prezzo: nel 1983 suo fratello era stato ucciso per una vendetta trasversale dalla camorra.
Due cent per busta, italiani spiazzati
Roma. L'unica cosa certa in questo primo giorno del 2018 è che non trovi la fila alla cassa. Qua e là per Roma ci sono alcuni supermercati aperti: Pim, Conad, Carrefour, Todis. Nessuno è affollato. Il vantaggio è che c'è tempo per chiacchierare. Ce n'è uno, per esempio, in via dei Sabelli dove una signora di una certa età sta con attenzione scegliendo la frutta, prende una mezza dozzina di arance e le fa cadere una alla volta nel sacchetto, stesso gesto per pere e mele, che per saggezza matematica non vanno mai contate insieme e per l'uva. Le pesa alla bilancia separate. Per ogni insieme il suo prezzo. Non si è accorta che le buste sono nuove e soprattutto non sa che dovrà pagarle.
Quando il Fisco usa i social per farci i conti in tasca
Dal lavoratore in nero al marito che nega il mantenimento: tutti i casi in cui una foto ha svelato ciò che viene nascosto. ........ Ma basta uno scatto per mettere in moto le indagini fiscali. E in questo caso non si tratta di una violazione della privacy. Proprio su questo punto la Cassazione era stata chiara defindendo Facebook un luogo aperto al pubblico e dunque quelle immagini possono diventare oggetto di approfondimenti dal punto di vista fiscale. Il tutto viene affiancato anche dalle verifiche che vengono fatte ad esempio su altri tipi di acquisti come specificava un decreto del Ministero delle Finanze che indicava quelli più attenzionati per i controlli fiscali.
Ancora tasse. Lo Stato ci spreme come gli agrumi...
Ora ci fanno pagare anche i sacchetti per la frutta e la verdura. Si, avete capito bene, proprio quelli che utilizziamo per le mele, le banane, i carciofi, le cipolle, le carote… Quei sacchetti ci verranno addebitati sulla spesa di ogni giorno. Incredibile, ma vero. Dal primo gennaio tutto cambia e nulla cambia: le tasse aumenteranno e i poveri rimarranno poveri. D’altronde, cosa potevamo aspettarci da questo governo appena sciolto se non la fregatura?
Pietro Senaldi: Perché il Pd è peggio di Renzi
I dirigenti del Pd guardano i sondaggi e vanno nel panico. Di fronte a sconfitta certa si illudono che facendo fuori Matteo Renzi e Maria Elena Boschimagicamente il Partito democratico tornerà a volare. Su una cosa hanno ragione: con Renzi e la Boschi alle prossime elezioni sarà un disastro. Ma non hanno capito che senza di loro, il Pd non avrà comunque scampo.
Le pensioni dei manager le pagano operai e precari: Inchiesta sui conti dell'Inps
Dopo anni di conti sul filo, nel 2017 il patrimonio dell'Inps è sceso sotto zero, a meno 7,9 miliardi. I soldi sono finiti e così, nella legge finanziaria, spunta il maquillage per riportare i conti in territorio positivo e poter continuare a garantire grasse pensioni a chi, durante la carriera, ha versato pochissimo e compromesso sempre più il futuro delle giovani generazioni.
Boldrini, il retroscena clamoroso: chi e perché l'ha imposta come presidente della Camera?
Si chiude la legislatura e si svelano gli altarini. Sapete come e perché Laura Boldrini è diventata presidente della Camera, anzi Presidenta? A rivelarlo è Francesco Verderami del Corriere della Sera in un succosissimo retroscena-omnibus sugli ultimi 5 anni di Palazzo. Si decise tutto in una cena a casa di Enrico Letta (che sarebbe poi diventato premier, poche settimane dopo) a fine inverno 2013:
Il Tempo dedica la prima pagina al Duce: “Benito Mussolini uomo dell’anno 2017”
Il giornale romano dedica la copertina al dittatore fascista. Ed elenca i motivi per cui sarebbe il protagonista dell'anno quasi concluso: "Legge Fiano, caccia ai siti web, monumenti da abbattere, bagnini linciati, cimiteri off limits, calciatori alla gogna. Per coprire il loro nulla partiti e media riesumano il duce".
A chi giova la tassa sui sacchetti di plastica biodegradabile per frutta e verdura?
L’obbligo di comprarli scatta da domani, ma nei supermercati si respira già il malumore dei clienti per la «tassa sui sacchetti». Quel che non è ancora chiaro a chi fa la spesa, è chi incasserà i proventi della nuova subdola imposta. Per capire chi in queste ore sorride al pensiero dei sacchetti a pagamento bisogna mettere insieme alcuni fatti, qualche sospetto e un numero impressionante di coincidenze. Che hanno una data d’ inizio: 3 agosto 2017. È il giorno in cui viene approvato in commissione, con voto compatto del gruppo del Pd, l’ emendamento che introduce il balzello. In pieno clima di ferie il Parlamento sente l’ esigenza di accelerare la norma infilandola in una legge che c’ entra ben poco, il Dl Mezzogiorno.
Il centrodestra vola: la maggioranza assoluta è ormai a un passo
Dodici seggi al traguardo. Quello della maggioranza assoluta, per il centrodestra. Che, a due mesi dalle elezioni, appare particolarmente forte nelle regioni del Nord, meno in quelle tradizionalmente rosse e in vantaggio nelle altre del Centro-Sud. Il gioco dei sondaggi e delle proiezioni stavolta viene fatto traducendo in seggi il sondaggio Ixè per Huffington Post della scorsa settimana. Risulta che la coalizione guidata da una Forza Italia straordinariamente rivitalizzata da Silvio Berlusconi (al 16,2%, mentre la Lega di Matteo Salvini sarebbe al 12,1) sfonda nettamente tra gli elettori, arrivando a 292 seggi, solo una dozzina dalla maggioranza assoluta alla Camera e una manciata per la maggioranza al Senato.
Sacchetti biodegradabili obbligatori e a pagamento, il sospetto: "Gode la manager amica di Renzi"
Cosa c'è dietro l'obbligo di utilizzare sacchetti biodegradabili per frutta e verdura nei supermercati? Al di là dell'intento ecologico (ridurre il consumo di plastica) di sicuro la nuova legge rappresenta una fregatura per i consumatori, che saranno costretti a pagarli (e il governo non ha previsto limiti di prezzo) anche perché è fatto divieto di portare altri tipi di sacchetti (per esempio, di stoffa) da casa. Una bella scocciatura, soprattutto per il portafoglio. Ma chi ci guadagna?
Parlamentari per una settimana, uno stipendio senza lavorare
Franco Mugnai è subentrato all’ex ministro Matteoli (scomparso) e Massimo Verrecchia al collega dimissionario Piccone. Giovedì 28 ci sarà lo scioglimento delle Camere. Per loro due, è proprio il caso di rispolverare il vecchio motto “meglio tardi che mai”. Ci puntavano nel 2013, ma gli andò male. E invece, quando ormai la legislatura è arrivata agli sgoccioli (il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dovrebbe decretare il sciogliete le righe giovedì 28 o al più tardi venerdì 29 dicembre), ecco che sono riusciti a fare il loro ingresso nelle austere Aule del Senato e della Camera. E per una settimana di “lavoro” (con dentro Natale e Santo Stefano...) si guadagneranno l’invidiato stipendio del parlamentare, qualcosa che si supera abbondantemente i 10 mila euro. Tutto legittimo e regolare, intendiamoci.
Manovra: tre milioni per una società di informatica sconosciuta. Esposito (Pd): "Marchetta". A chi?
Polemica caldissima intorno a un emendamendo presentato da un senatore di Ala, nascosto nelle pieghe della legge di bilancio, che ha concesso ingenti finanziamenti a un gruppo privato per la digitalizzazione del made in Italy. Ma il ministro Calenda non ne sapeva niente. E il deputato Stefano Quintarelli, ex Scelta Civica, ora nel gruppo Misto parla di: "E' un regalo di Natale a Verdini".
La stangata di gennaio verrà a costare 952 euro a famiglia
Si profila un nuovo salasso per le tasche degli italiani. L'Adusbef denuncia: "L'ennesima stangata verrà a costare 952 euro a famiglia". Crescono i rischi di povertà e di esclusione sociale. Eppure, già dal primo di gennaio, si profila un nuovo salasso per le tasche degli italiani.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...