"Non faccio promesse". Poi Renzi promette treni gratuiti e lavoro
Il segretario Pd illustra il suo programma "credibile" e lancia la patente a punti fiscale. Le promesse elettorali ci sono, naturalmente: si riaffacciano gli 80 euro, stavolta per le fin qui vilipese partite Iva; c'e' la corposa detrazione Irpef di 240 euro per i figli a carico, per uno stanziamento di 10 miliardi annui; c'e' la «riduzione strutturale» di quattro punti del costo del lavoro e il salario minimo universale. E spunta anche la «patente fiscale a punti», con una serie di «vantaggi, tributari e non» per chi paga correttamente le tasse: un sistema che punta sugli incentivi, anziche' sulle sanzioni, per arginare evasione ed elusione fiscale; e pure i treni gratis per chi ha perso il posto di lavoro.
Ora la Vanoni usa Sanremo per fare lo spot alla Bonino
La cantante in conferenza stampa rivela le sue intenzioni di voto: "Aborto, divorzio e testamento biologico". Nel corso della prima serata la politica di fatto è rimasta fuori dall'Ariston. A scaldare la platea sul fronte politico solo qualche battuta di Fiorello: "Pensa un po' se vince il toyboy della Berti...", ha affermato lo showman rivolgendosi a Mario Orfeo. Poi il sondaggio improvvisato in platea per capire le intenzioni di voto del pubblico presente in sala. Tutto qui, nessun riferimento diretto al voto che ormai è alle porte o qualche candidato in corsa per il 4 marzo. C'ha pensato però Ornella Vanoni a far entrare la politica all'Ariston con una dichiarazione in conferenza stampa. "Io le pagine dei giornali che parlano di politica non le leggo per nulla, non mi interessano, non mi interessa quello che dicono i politici. L’unica che seguo è Bonino e voterò per lei...".
E' terrore in strada a Macerata. Spari su persone di colore
I testimoni: colpi partiti da un'auto che ha preso di mira le persone di colore. E' stato catturato intorno all'una l'uomo che questa mattina ha scatenato il panico per le vie di Macerata, aprendo il fuoco in quelle che al momento sembrano essere almeno tre sparatorie distinti nella città marchigiana. A bordo di un'automobile scura, l'uomo ha esploso colpi di arma da fuoco che hanno ferito sei persone, secondo testimonianze tutte di colore, di cui almeno quattro in modo grave.
Bollo auto, in arrivo una raffica di cartelle esattoriali per i mancati pagamenti 2012: Attenzione!
In questi giorni gli italiani sono tempestati da una raffica di cartelle esattoriali relative al mancato pagamento del bollo auto del 2012: diversi automobilisti si sono infatti rivolti agli uffici delle associazioni che operano in difesa dei consumatori. Il punto è che la legge prevede la prescrizione della tassa automobilistica in tre anni, che scattano a partire dall'anno successivo la scadenza del bollo. Nel caso della tassa del 2012, la prescrizione si conta dall’1 gennaio 2013 e scatta, dunque, il 31 dicembre 2015.
Religione e violenza: "Donne e bimbe? Quando si possono stuprare". Corano, il passo più inaccettabile
La denuncia parte dall'interno dello stesso mondo islamico: vi sono istituzioni, imam, e perfino università come Al Azhar, il più autorevole centro culturale musulmano, in cui si insegna come elementi del diritto islamico che donne, bambine e bambini non musulmani sono «bottino di guerra», usabili come oggetti di piacere e come merce di scambio. Il coraggio non manca a Hocine Drouiche, vice-presidente della Conferenza degli imam di Francia e imam della comunità di Nimes, che pubblica - in traduzione italiana su Asianews.it - uno studio approfondito sulla diffusione della dottrina del jihad. Sono accuse tutt'altro che generiche, ma corredate di nomi e circostanze:
Elezioni, nel Pd già si pensa al “dopo Renzi”. Vox tra i militanti: “Se andiamo sotto il 25%? Gentiloni o Zingaretti alla segreteria”
Nel tardo pomeriggio di ieri, allo ‘Spazio Altraeconomia’ a Roma, il Pd ha apertura la campagna elettorale con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Un incontro riservato a volontari, militanti ed iscritti del partito di Roma e del Lazio. Gentiloni, candidato al collegio Lazio-1 e Zingaretti, in corsa per il secondo mandato da Presidente delle Regione, tra i pochi a guidare una coalizione di centrosinistra che vede anche la partecipazione di ‘Liberi e Uguali’, forte di sondaggi che lo danno intorno al 40%.
La procura della Corte dei Conti lombarda contesta 2,2 milioni di danni a Sala ed altri
Il primo cittadino e altre persone hanno ricevuto un avviso preliminare in relazione alla fornitura di alberi all’esposizione universale. La Procura generale della Corte dei Conti della Lombardia ha notificato un avviso preliminare all’ex ad di Expo e sindaco di Milano, Giuseppe Sala, all’ex manager Expo Angelo Paris e ad altri per un presunto danno erariale da 2,2 milioni di euro in relazione alla fornitura degli alberi per l’Esposizione Universale. È emerso a margine dell’udienza preliminare a carico del primo cittadino milanese e di altri imputati.
Farinetti: l'imprenditore chic che licenzia 90 collaboratori
Il megastore di Bologna non rinnova gli interinali. Ma l'azienda sminuisce. Che anche il Re Mida dell'agroalimentare italiano, Oscar Farinetti, stavolta abbia fatto il passo più lungo della gamba? La sua nuova Disneyland del cibo fuori Bologna, battezzata Fico perché anche il nome dev'essere brillante (sta per «Fabbrica Italiana contadina», fa figo anche citare la civiltà contadina), non sembra decollare come le altre creature dell'inesauribile imprenditore di Alba, già grande sponsor renziano.
Le menzogne sul record della lotta all'evasione
Un paio di titoli dei giornali di ieri. «Colpevoli evasioni, recupero record 20 miliardi», titola il moralista Avvenire. «Evasione, recuperati oltre 20 miliardi», dice il sobrio Corriere della Sera; più dettagliato il Sole24Ore: «Recupero evasione sopra 20 miliardi con le sanatorie». E su questa linea si inseriscono un po' tutti. La conferenza stampa del nuovo numero uno dell'Agenzia delle entrate, anni luce avanti rispetto ai suoi predecessori riguardo la sua inclinazione pro-mercato, ha partorito quello che i puristi dell'informazione definirebbero una fake news. Parliamoci chiaro non c'è alcun recupero record. Il dato sembrerebbe contraddirci. Ma è l'essenza delle bufale mediatiche, quella di mettere in mostra solo la parte buona di un ragionamento marcio.
Pd: grazie alla polizia fiscale nel programma mance a tutti
Bonus ovunque: da partite Iva a pensionati. Ma alle Entrate è record: incassi a 20 milardi. Una prosecuzione della politica dei bonus con i soliti mezzi, cioè una stretta anti-evasione che si traduce in maggiori poteri per l'Agenzia delle Entrate che proprio ieri ha annunciato il nuovo record di recuperi di imposte: 20 miliardi nel 2017. E con la minaccia sempre incombente di un innalzamento delle tasse perché «ce lo chiede l'Europa». In estrema sintesi è questo il programma elettorale del Partito democratico che il segretario Matteo Renzi presenta oggi a Bologna nell'Opificio Golinelli, un esempio di archeologia industriale ristrutturata che fa tanto veltronian style.
Sondaggi, il centrodestra perde 1 punto Il M5s guadagna l’1,7%. Indecisi al 36,9% Il primo partito? Le larghe intese al 45%
Secondo la rilevazione di Swg l'idea di una Grosse Koalition dopo il 4 marzo inizia a trovare sostenitori: i contrari, infatti, si fermano al 37% degli intervistati. Nel dettaglio gli elettori meno favorevoli sono quelli del M5s (solo un terzo inizia a prendere in considerazione l'ipotesi), mentre l'80% di chi sceglie il Pd tifa per un governo di scopo. Per il resto la coalizione di Salvini e Berlusconi è al 36,2%, il centrosinistra al 28,1%, superato dai pentastellati al 28,4%. Indecisi al 36,9%
La verità sul San Filippo Neri: Zingaretti smascherato dal Tempo. Esplode la furia grillina: "Bugiardino"
(Da iltempo.it) Roberta Lombardi: "Manca la terapia intensiva". La Regione smentisce ma siamo andati a controllare: ha ragione la grillina. Ed è polemica. Esplode la polemica tra il governatore del Lazio Nicola Zingaretti e il MoVimento 5 Stelle. A scatenarla un'inchiesta de Il Tempo che ha provato a far luce sull'ultimo botta e risposta sullo stato di salute della sanità laziale tra il presidente della Regione e la candidata governatrice grillina Roberta Lombardi.
M5s scrive lettera a Berlusconi: “Nostri eletti disoccupati? lo sono solo 6 su 123”
Una lettera consegnata a mano a Palazzo Grazioli con l’elenco dei parlamentari e le loro rispettive professioni. Il Movimento 5 stelle ha deciso di rispondere ufficialmente a Silvio Berlusconi e all’accusa, che l’ex Cavaliere ripete periodicamente, secondo cui quasi il 90 per cento degli eletti grillini non avrebbe mai lavorato. Nel testo, poi pubblicato sul blog delle stelle, è stata fatta la lista di tutte le professioni svolte dai parlamentari prima di entrare in Parlamento. “I disoccupati di cui lei parla”, si legge, “sono 6 su 123, circa 4,8% degli eletti, compresa una lavoratrice precaria. Quindi, parliamo del 4,8%, non dell’87 per cento a lei che è abituato a leggere i numeri, non le sfuggirà, certo, la macroscopica differenza che passa fra le due cifre”.
Bocciata al concorso, poi assunta da Nardella. Il caso della figlia della pm che archiviò Renzi
Soltanto coincidenze. Il 26 ottobre il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha assunto negli uffici della Città Metropolitana la 28enne Celeste Oranges, laureata in legge priva di esperienza professionale. Celeste è la figlia di Acheropita Mondera Oranges, che guida la Procura della Corte dei Conti della Toscana. Nel 2014 è stata lei a chiedere l’archiviazione per Matteo Renzi. Ma non basta: il 7 settembre 2017, un mese prima della chiamata, la Oranges partecipa a un concorso pubblico del Comune per 48 posti di istruttore direttivo amministrativo. Alla seconda prova passavano in 500. Oranges si è piazzata al 627esimo posto.
Simboli partiti, in fila al Viminale. Stranezze: da "W la Fisica" a "Sms"
Lunga fila al Viminale per consegnare i simboli per le prossime elezioni politiche del 4 marzo. Oltre ai simboli noti ce ne sono molti strani, che difficilmente troveremo sulle schede elettorali. Il rito che si ripete ad ogni tornata elettorale, il deposito dei simboli che troveremo sulle schede, è iniziato stamani all'alba al Viminale. Tra i primi ad arrivare questa mattina gli italiani all’estero della lista Maie e il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli, con in mano il simbolo della Lega. Poco dietro c’è un gruppetto di lombardi e veneti che presentano la lista Grande Nord. Decisamente molto mattinieri anche Luigi Di Maio, Beppe Grillo e Davide Casaleggio, che dopo un caffè sono entrati al ministero per il deposito del simbolo del Movimento 5 Stelle. Presenti anche Casa Pound, Potere al popolo e Sinistra rivoluzionaria.
Multe auto, a febbraio notifica in mail (e l’accettazione sarà automatica)
La notifica delle contravvenzioni avverrà prioritariamente tramite la casella di posta elettronica certificata (PEC). Gli automobilisti che ne possiedono una, infatti, riceveranno la sanzione dell’infrazione al codice della strada per mail. Rivoluzione in arrivo per gli automobilisti. A febbraio le notifiche delle multe avverranno prioritariamente tramite la casella di posta elettronica certificata (PEC). Gli automobilisti che ne possiedono una, infatti, riceveranno la sanzione dell’infrazione al codice della strada per mail. La novità, prevista dal Decreto Legge numero 69 del 2013, è appena diventata operativa a seguito dell’emanazione da parte del Ministero dell’Interno del Decreto del 18 dicembre 2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio.
Anna Bono: "Impossibile integrare gli immigrati, non c'è lavoro". "Un abisso tra noi e gli africani In Occidente cultura superiore"
«Il dibattito sull'esistenza di razze lo lascerei all'accademia, non è certo la sostituzione etnica il problema, ma la coesistenza di comunità diverse per cultura e tradizioni. Sarebbe utile, per capire, rileggere alcuni testi da tempo accantonati come politicamente scorretti, perché dimostrano la superiorità culturale dell'Occidente, di civiltà, non razziale». Per Anna Bono, già ricercatrice in Storia e istituzioni dell'Africa all'Università di Torino autrice del saggio controcorrente Migranti!? (Edizioni Segno), tra Europa e il Terzo mondo (i «paesi cesso» di cui parla lo sgarbato Trump) esportatore di immigrati, c'è un abisso.
Berlusconi: "Io non sarò nel governo, farò il suggeritore e vigilerò"
"Il primo avversario? Un partito pauperista, ribellista e giustizialista che si chiama Cinquestelle". Silvio Berlusconi, ospite di Matrix, il talk show condotto da Nicola Porro, mette nel mirino i pentastellati e lancia un messaggio chiaro agli elettori in vista del voto del prossimo 4 marzo: "È il partito della protesta, della ribellione. Mi ricorda il partito di un mio amico della Repubblica ceca. Io gli consigliai di fare il partito degli arrabbiati che arrivò secondo e lui diventò premier".
Sacchetti bio a pagamento? Andranno in discarica: gli italiani li pagheranno 2 volte
Il governo ha reso obbligatorie e a pagamento le buste dopo aver cominciato a incentivare gli impianti per la produzione di biogas e biometano dai rifiuti organici, dove però i sacchettini creano più di un problema e spesso vengono eliminati in ingresso. Due strade sempre più divergenti: da una parte cresceranno rapidamente questi impianti, dall'altra ci saranno 25mila tonnellate di buste da smaltire (con i costi che ricadranno nelle tasche degli italiani). I nuovi sacchettini per l’ortofrutta sono biodegradabili, compostabili e quasi ovunque si possono usare per la raccolta dell’organico, ma nella realtà prenderanno sempre più spesso la via della discarica. Possibile? Sì, perché il governo ha reso obbligatorie e a pagamento queste bustine per gli alimenti sfusi nei supermercati dopo aver cominciato a incentivare (in accordo con le politiche energetiche dell’Ue) gli impianti per la produzione di biogas e biometano dai rifiuti organici, dove però i sacchettini creano più di un problema e vengono quindi eliminati in ingresso.
Sondaggi Ixé per HuffPost: l'argine degli "Over 55" che blocca i 5 Stelle
Nel 2005 Niki Vendola sconfisse Emanuele Fitto alle elezioni regionali in Puglia per una manciata di voti: 14.000, pari allo 0,6%. Mi piace osservarlo perché allora, curiosamente, il profilo degli elettori di Vendola fino a poche settimane dal voto mostrava un andamento del tutto analogo a quello evidenziato oggi nel M5S: Vendola cioè primeggiava nei consensi nelle classi di età inferiori ai 55 anni, ma scendeva a dimensioni preoccupanti fra gli over 55. Il guaio glielo risolse la brillante agenzia di comunicazione che lo affiancava, inventandosi un manifesto con lui abbracciato ai suoi genitori (ovviamente over 55) e consentendo così ad una quota non marginale di elettori di trovare una chiave di identificazione.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...