Il saluto romano? Se fatto per commemorare non può essere reato
I supremi giudici assolvono due militanti di CasaPound. Non tutti i saluti romani sono uguali. È reato quello che sottintende violenza, perché costituisce un attentato concreto all’ordine democratico. È consentito quello che ha intenti commemorativi dell’epoca fascista. Distinguerli sarà difficile e la decisione con cui la Cassazione ha ieri confermato l’assoluzione due esponenti di CasaPound, che avevano esibito braccio teso e mano dritta, apre altri possibili fronti di polemica politica in una campagna elettorale dove il ventennio mussoliniano è già un catalizzatore di scontri e tensioni. Segni e simboli dell’ideologia fascista in sé non sono vietati dalla legge, è il ragionamento dei supremi giudici.
Il prof picchiato dai familiari dell’alunno. Lui: «La scuola punisce me»
Docente contro la preside. Che replica: è un atto dovuto. Lui: è una storia capovolta. E scrive una lettera alla ministra Fedeli. Minacciato, picchiato e ora a rischio punizione. «Sottoposto al fuoco amico» di chi avrebbe voluto al suo fianco. Difficile, per Giuseppe Falsone, l’insegnante preso a ceffoni dalla famiglia di un suo studente, digerire tutto questo.
Adesso l'Italia finanzia l'Albania per costruire le case ai nomadi
Finanziati 60 appartamenti per la comunità rom di Tirana nel quadro del Programma Italo-Albanese di Conversione del Debito (IADSA). Quasi mezzo milione di euro. È la cifra investita dall’Italia per costruire casette di un piano a 60 famiglie rom in Albania.
Nessuno vincerà le elezioni. Quindi?
Sondaggi o non sondaggi, lo scenario più probabile è che il 5 marzo nessuna delle attuali alleanze avrà una maggioranza: e quindi? Secondo gli ultimi sondaggi pubblicati venerdì scorso prima dell’entrata in vigore del divieto di diffusione, nel Parlamento che sarà eletto il prossimo 4 marzo non ci sarà una chiara maggioranza. È un’ipotesi di cui i leader politici ovviamente preferiscono non parlare durante la campagna elettorale – in questi giorni sono tutti impegnati a dire che riusciranno a ottenere i voti per formare un governo – ma è decisamente l’ipotesi più probabile, mentre è molto improbabile a oggi che il 5 marzo ottenga la maggioranza uno qualsiasi degli schieramenti per cui voteranno gli elettori.
In Sardegna "invasa" dal Qatar la scuola non si intitola più a Cavour (o ai bimbi morti per l'alluvione), ma alla moglie dell'emiro
Non solo investimenti in Costa Smeralda, ospedali e turismo, ma anche l'acquisizione del 49% di Meridiana. Il sottile filo fra emirati e Olbia che imbarazza i sardi. Un fiume di milioni, miliardi, dal Qatar alla Sardegna, tale da "legittimare" perfino l'intitolazione di una scuola alla moglie di un emiro, anzichè ai grandi nomi della storia o ai piccoli morti durante la terribile alluvione del 2013.
Lorenzin e Bonino allo scoperto: "Larghe intese con Silvio, senza Lega e M5S"
Le due alleate del Pd intervistate da Corriere e Stampa aprono a una grande coalizione con Forza Italia, senza M5S e Lega. Sono entrambe alleate del Pd nella coalizione di centrosinistra. Beatrice Lorenzin con "Civica Popolare" ed Emma Bonino con "+Europa" convergono sul punto: le larghe intese con Forza Italia sono un'ipotesi percorribile, Paolo Gentiloni a Palazzo Chigi è una certezza.
“Turate il naso, votate Pd: molti candidati ottimi”. Appello di Renzi è un’ammissione
In pieno scandalo rifiuti, con l'indagine della procura napoletana che incrocia l'inchiesta giornalistica di Fanpage, il segretario dem si fa intervistare dal primo quotidiano campano. E cita Montanelli ammettendo implicitamente che il suo partito qualche problema di liste deve pure averlo, se per sbarrarne il simbolo occorre chiudersi le narici con pollice e indice. Grasso: "Dovrà farlo anche Prodi per scegliere Casini e non Errani".
Voto all’estero, piano contro rischio brogli
Codici a barre per rendere tracciabile il percorso delle buste ed evitare doppi invii o furbetti che provano a votare due volte. Diplomatici in pianta stabile in tipografia per presidiare le schede. Carabinieri invitati ad assistere a varie fasi del procedimento di voto. Memori delle polemiche del passato, del rischio di brogli e irregolarità, alla Farnesina si sono organizzati. Con qualche novità e contromisura per cercare di garantire la sicurezza del voto più contestato, quello all’estero.
Per il Tribunale di Milano corrompere l’arbitro non è reato. Effetti paradossali di una norma del 2006
Corrompere l’arbitro non è reato, sentenzia il Tribunale penale di Milano in un’inchiesta che ipotizzava la promessa di una tangente dietro un arbitrato da 2 miliardi di euro: il rimbalzo di una modifica del 2006 al codice di procedura civile, combinata al decreto del 2014 sull’arbitrato forense, determina nella normativa anti-corruzione una paradossale area di impunità negli arbitrati. Cioè in quei giudizi di diritto o di equità, di solito per valori molto elevati, che due parti decidono di affidare ad uno o più arbitri, il cui conclusivo lodo arbitrale ha la stessa efficacia vincolante di una sentenza del giudice ordinario.
La Bce prepara la stretta sui crediti: quali sono i nuovi rischi anche per l’Italia
Il nuovo regime sul credito imporrà, a cascata, cambiamenti nell’efficienza della giustizia civile e nella struttura delle microimprese che oggi rappresentano il 95% delle società in Italia. La storia dei rapporti fra l’Italia e l’Unione Europea è ricca di episodi uniti dallo stesso filo rosso: a Bruxelles o a Francoforte viene introdotta una misura apparentemente tecnica, che in Italia viene notata in piccole cerchie di specialisti; poi però il resto del Paese si rende conto che quell’aggiustamento mette in moto cerchi concentrici di trasformazioni nell’economia e nella società.
Sostengono di avere avi italiani. E lo Stato gli dà la cittadinanza
In Val di Zoldo l'arrivo in massa di cittadini brasiliani che dicono di avere antenati italiani e ottengono la cittadinanza. Un flusso quasi inarrestabile di brasiliani che grazie ad una circolare ministeriale del 2007 riescono ad ottenere la cittadinanza italiana con una piccola "scorciatoia". Sono talmente tanti quelli a chiedere il passaporto italiano e a vantare ascendenze venete che nel piccolo paese di Val di Zoldo, tremila anime appena, ci sono 1.600 "nuovi cittadini" proveniente dal Paese della samba.
Flat tax, rimpatri, sicurezza: il programma di Berlusconi
Il leader azzurro: "Con flat tax via tassa sulla prima casa e sulla prima auto". E ancora: "Rimpatriare i clandestini". Undici cartelli per altrettanti punti del programma. E, su tutti, "l'albero della libertà". Silvio Berlusconi brandisce le slide nello studio di Maurizio Belpietro, su Rete 4, tutte con il logo Forza Italia in bella vista seguito dai punti: "Blocco arrivo migranti", "Rimpatrio migranti clandestini" o "Flat Tax", quest'ultima sbattuta fragorosamente sulla scrivania dal Cavaliere che la considera il pilastro del suo programma.
2000 pagine per spiegare la legge di bilancio, fra curiosità e promesse da mantenere
Il Sevizio bilancio del Senato ha dovuto lavorare una quarantina di giorni per scrivere le note esplicative della legge di bilancio per il 2018. Del resto non era facile districarsi nei 1.168 commi dell’articolo 1, che contengono la più varia mercanzia. Anche se il record di numero di commi spetta comunque alla Finanziaria di Prodi nel 2007, che di commi in un solo articolo ne aveva addirittura 1364. Tre volumi, oltre 2000 pagine, consentono di capire qualcosa in più su tutto ciò che il Parlamento ha messo nella manovra finanziaria di fine legislatura. Ben sapendo che era l’ultima legge a disposizione per saldare le promesse fatte, per avviare la campagna elettorale, per accontentare gruppi, interessi e poteri. Ecco allora che la legge di bilancio diventa il treno su cui tutti vogliono salire. Tutti hanno bisogno di un emendamento, un comma, una precisazione, una rettifica. Ma cosa c’è di curioso in questa legge di bilancio?
Centro accoglienza senza "Sky": Scoppia rivolta degli immigrati
Ieri mattina un gruppo di 20 profughi si è riunito all'esterno del Cas dove ha dato vita alla protesta con tanto di cartellone. Questa ancora mancava e per quanto assurdo possa sembrare, è tutto vero. È accaduto a Trevenzuolo presso il Cas di Roncolevà, nel veronese.
"La produzione di Gomorra pagò un pizzo di 5 mila euro per girare le scene nella villa del capoclan". Cattleya si difende
Gennaro Aquino è imputato nel processo sul presunto pizzo pagato da Cattleya, casa di produzione della serie tv Gomorra, alla camorra. E il giorno prima del verdetto, atteso per oggi 7 febbraio, l'imputato si autoaccusa e punta il dito: "Uno della produzione mi portò una busta chiusa con all'interno 5mila euro. Erano soldi della produzione, che io portai a zì Filuccio". Zì Filuccio è il capoclan della camorra che, stando alla tesi accusatoria, avrebbe fatto pagare il pizzo per mettere a disposizione la villa sequestrata ai Gallo (i cosiddetti pisielli di Torre Annunziata). A ricostruire la vicenda è il Mattino.
Anche gli economisti che in passato l’hanno difesa ora sono contro la Madia “Adesso è chiaro, ha copiato la tesi”
“La Madia ha copiato, su questo non c’è il minimo dubbio”, dice Roberto Perotti, economista della Bocconi, che aveva inizialmente difeso il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia su Repubblica e lavoce.info all’indomani delle rivelazioni del Fatto Quotidiano in merito al presunto plagio riscontrato nella tesi di dottorato. Quello che l’allora deputata Pd ha conseguito […]
Berlusconi sull'edilizia: «Sanatoria per gli abusi di necessità». Ma Salvini: «No a condoni»
«Bisogna cambiare le regole: chi deve costruire una casa o aprire un'attività commerciale, non dovrà più aspettare anni per permessi e licenze. Dovrà dichiarare l'inizio dell'attività e assumersi la responsabilità di rispettare le leggi. Solo dopo verranno i controlli». Lo afferma il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, a Radio24. A chi gli chiede se si tratti di un condono, l'ex premier risponde: «Chiamatelo come volete, l'importante è che si cambino queste regole attuali».
Bruxelles avverte i partiti sulle promesse elettorali: serve continuità nelle riforme
“Rischi al ribasso per le fragilità del settore bancario”. Migliorano le stime di crescita, ma l’Italia resta fanalino di coda Ue. C’è un sottile messaggio elettorale tra le righe delle previsioni economiche invernali diffuse dalla Commissione europea. E suona un po’ come un avvertimento a chi fa promesse da libro dei sogni. Perché Bruxelles vede sì una ripresa più forte per il 2018 (dall’1,3% stimato in autunno si è passati all’1,5%), ma con una precisazione: le stime valgono «a politiche invariate». E cioè l’Italia dovrebbe «continuare a implementare le riforme pro-crescita che sono già state adottate», oltre che «perseguire politiche fiscali prudenti». Ossia: continuità e niente misure in deficit. Chi ha orecchie per intendere, probabilmente, intenderà.
Salvini: «Leva obbligatoria contro il terrorismo. Fa bene alla democrazia»
Naja per tutti. Ci pensa Matteo Salvini a riesumare l'idea della leva obbligatoria per tutti, rimasta in vigore in italia dalla nascita dello stato unitario fino al 2004: 144 anni di servizio militare imposto a tutti i maschi italiani al compimento della maggiore età. Lo hanno messo in una proposta di legge, Salvini e la Lega, che prevede la reintroduzione del servizio di leva su base regionale per sei mesi. «Farebbe il bene di tante ragazze e ragazzi», ha detto il segretario della Lega a Milano, a margine di un incontro organizzato dalle Associazioni nazionali Alpini, Bersaglieri e del Fante.
La rivolta dei sindaci dem: "Basta accoglienza"
Da Ventimiglia a Lampedusa, i primi cittadini Pd hanno archiviato l'utopia del buonismo. Fino a ieri erano voci sparute, silenziate o passate in sordina. Ora però stanno diventando un coro più rumoroso: è quello dei sindaci del Pd, in prima linea nell'affrontare l'emergenza immigrazione e nel sedare le proteste dei cittadini per l'arrivo di nuovi profughi.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...