Così la Consulta apre le celle per i rapinatori e gli strozzini
Dopo lo svuotacarceri di Orlando, la Corte alza a 4 anni la soglia delle pene che evitano il carcere. Il signor A.S. è uno spacciatore di droga, esponente di una categoria abietta che campa vendendo morte. È stato condannato dal tribunale di Lecce a tre anni e undici mesi di carcere, ma non vedrà mai una cella. Per salvarlo dalla galera si è mobilitata addirittura la Corte Costituzionale, con una sentenza depositata ieri: che insieme al pusher salva miglia di criminali, garantendo loro di poter accedere alle cosiddette «misure alternative» senza espiare un solo giorno di pena.
Migranti, l'ex generale rivela: "Sbarchi fermi per le elezioni"
Vincenzo Santo scrive su ReportDifesa: "Non sarà mai che qualcuno da qui riesca a dirigere quel traffico e dopo il 4 marzo farà riprendere quei viaggi della speranza? Mai dire mai". L'ex generale di Corpo d'Armata Vincenzo Santo, capo di Stato Maggiore delle Forze Nato in Afghanistan insinua un grosso dubbio "Sono giorni che non si sente parlare di gente che sbarca sulle nostre coste o di poveri disgraziati che vengono portati nei nostri porti. Non ci sono più immigrati. Non sarà mai che qualcuno da qui riesca a dirigere quel traffico e dopo il 4 marzo farà riprendere quei viaggi della speranza? Mai dire mai".
Come si vota alle elezioni del 4 marzo e tutti gli errori da non fare per non invalidare la scheda
Scheda gialla per il Senato, scheda rosa per la Camera. Una sola croce, per non sbagliare. Ecco una mappa sulle elezioni e su come votare:
Elezioni: 5mila candidati, 146 tra indagati e condannati, 39 voltagabbana
Ilfatto.it ha analizzato i 5mila nomi dei candidati di centrosinistra, centrodestra, M5s e Liberi e Uguali. Di 273 di loro vale la pena raccontare qualcosa: problemi giudiziari, cambi di casacca, “segni particolari”. Un sistema elettorale come il Rosatellum in cui si sceglie un candidato o un partito e si finisce per favorire qualcuno o qualcosa che non si immagina, spinge l’elettore ad imbracciare l’unica arma: un voto consapevole. Così ilfatto.it ha analizzato tutti i candidati dei partiti principali. Tre requisiti: indagati, imputati o prescritti; candidati che hanno cambiato partito più volte o a ridosso del voto; o ancora quelli che si sono fatti “segnalare”: dagli espulsi M5s per i rimborsi ai politici finiti nelle dichiarazioni dei pentiti. Non una lista di proscrizione, dunque, ma una mappa per sapere come muoversi.
Ancora 2 milioni di indecisi. La grande caccia ai voti degli ex elettori del Pd
Centrodestra e M5S li corteggiano, Renzi spera di recuperarli. C’è un fenomeno originale in questa vigilia elettorale, un fenomeno dagli effetti potenzialmente dirompenti. Gli incerti, categoria che di solito «eccita» soltanto gli esperti di demoscopia, stavolta potrebbero rivelarsi decisivi nel disegnare gli assetti politici dei prossimi anni. Perché stavolta gli incerti non sono equamemente divisi tra i diversi schieramenti, ma appartengono quasi tutti allo stesso orientamento: sono in gran parte elettori di centrosinistra. In questi giorni i sondaggi sono vietati ma gli istituti lavorano a tempo pieno e alcuni dei più seri sono concordi nel rilevare questo dato clamoroso: nel «mercato elettorale» circolano circa 2 milioni di elettori che nel passato avevano votato Pd che andranno sicuramente a votare, ma che non sanno ancora per chi.
Il Pd dà lezione di voto agli islamici milanesi
In un incontro organizzato a Milano, i dem spiegano come votare: ma nelle schede appare solo il simbolo del Partito democratico. Musulmani a lezione di voto. Naturalmente per il Pd. È questa l'impressione che si ha vedendo alcune foto dell'evento organizzato dal segretario dem Pietro Bussolati e dalla consigliera comunale Sumaya Abdel Qader nel Centro Islamico di Milano e Lombardia.
Candidato Pd: ‘Legge su salario minimo’. Guidava la coop che pagava lavoratori 4 euro all’ora e cacciava chi protestava
Mauro Laus, presidente del Consiglio regionale del Piemonte e candidato a Palazzo Madama con i dem, fino al 2014 presidente della cooperativa Rear. Che secondo la Corte d’appello aveva licenziato ingiustamente alcuni lavoratori responsabili di proteste avvenute tra il 2011 e il 2012, dopo che l’assemblea dei soci aveva stabilito una riduzione del 10% degli emolumenti.
Travaglio: sinistra complice di Berlusconi. M5S? Metterli alla prova
«I rapporti di Berlusconi con la Mafia? Lo scrive la Cassazione nella sentenza Dell’Utri. Berlusconi viene citato 137 volte. Si racconta di come abbia pagato stabilmente, per vent’anni anni, Cosa nostra. Una sentenza agghiacciante. Se vuole querelare qualcuno, quereli la Cassazione».
Nel Savonese il paese senza tasse né migranti. “Con il sindaco della Lega viviamo bene”
«Se siamo ancora vivi è grazie a Matteo», dicono quasi tutti. E non capisci. Primo: di quale Matteo stanno parlando? Secondo: perché sarebbero dovuti morire? Pontinvrea, 870 residenti, 15 chilometri dal mare, ceramiche, sentieri di montagna, profumo di camini accesi, entroterra ligure che sa ancora di Piemonte. Con quella faccia un po’ così, insomma. Baffi. Giochi di carte. Attese. Piccole vincite significative. Come testimonia il cartello al Bar Tabacchi: «Vinti 1879,51 euro al Superenalotto». Qui il 93 per cento dei votanti alle ultime elezioni comunali ha scelto il sindaco leghista Matteo Camiciottoli. E sempre qui c’è un solo manifesto elettorale appeso davanti al Salone delle Feste, due in tutto per la verità. «Stop invasione, Salvini premier».
Addio ai libretti entro fine anno: multe da 250 e 500 euro
Dallo scorso luglio sono vietati anche i trasferimenti e una mossa sbagliata può far scattare una sanzione che va da un minimo di 250 euro ad un massimo di 500 euro. Fate attenzione alle multe per i libretti al portatore. Un errore potrebbe costare caro.
Imprese in fuga ecco perché: l'Italia snobba gli aiuti di Stato
Siamo noi a finanziare gli sgravi fiscali ai Paesi che ci stanno sfilando le aziende. Così il caso Embraco rivela la debolezza della politica economica comunitaria. L'Europa è talmente ipocrita che fa finta di scandalizzarsi perché la Embraco lascia l'Italia per approdare in Slovenia e poi concede alla Slovenia fondi europei finalizzati anche a concedere aiuti di Stato legali alla Embraco.
"La Boldrini assente ai funerali perché noi non siamo africani". La dura contestazione alle esequie di Jessica
La protesta di alcune donne all'uscita del feretro bianco: "Dov'è la Boldrini? Non è qui perché non siamo africani e con noi non ci guadagna". "Dov'è il sindaco? Dov'è la Boldrini?". All'uscita del feretro bianco alcune donne presenti hanno chiesto "l'ergastolo, anzi la pena di morte" per Alessandro Garlaschi, il tranviere accusato di aver ammazzato Jessica.
Meloni contro Bonino: non sarà il mio premier
La leader di Fdi teme la radicale per le larghe intese: Berlusconi dica chi sceglie prima del voto. Emma Bonino premier non convince. Ipotesi nata nei retroscena preelettorali e subito affossata dai partiti di centrodestra.
"Non votate il Pd ma Liberi e Uguali". Firmato Pd. Renzi, la tragedia elettorale: viene giù il partito
"Non votate Matteo Renzi, ma Liberi e Uguali". Firmato: Pd. A guidare la clamorosa rivolta contro il segretario è Domenico Bruzzese, presidente e segretario ad interim del Circolo del Partito democratico di Montreal.
Dalla Ong che è vicina a Soros uno spot contro il centrodestra
Pubblicità su Facebook con toni apolittici: "Fanno paura". Istruzioni su "come fermarli". «Fa paura». Mentre il ministro Minniti invita ad abbassare i toni della campagna elettorale per evitare violenze, c'è uno spot che usa queste parole per motivare al voto contro la coalizione di centrodestra. Ma oltre al messaggio, a essere rilevante è soprattutto chi paga la diffusione capillare del video in Rete.
Mossa disperata della sinistra: risorge l'antiberlusconismo
Da "Repubblica" a "Micromega" i giornali di sinistra riprendono il vecchio copione sul leader. Si è risvegliato lentamente, in coda alla campagna elettorale, con il crescere delle apparizioni di Berlusconi in tv e il rischio concreto che, pur da incandidabile, possa vincere le elezioni.
Ad Agnese Renzi un pass per parcheggiare ovunque. Nardella: ‘Richiesta del prefetto’. Ma prefettura smentisce: ‘Non ci risulta’.
La moglie dell'ex premier può parcheggiare ovunque, transitare nelle ztl e nelle aree pedonali grazie a un contrassegno rilasciato dalla società che si occupa dei servizi stradali nel capoluogo toscano. La denuncia di Francesco Torselli e Giovanni Donzelli, esponenti di Fratelli d'Italia: "Ennesimo privilegio". Dallo staff del sindaco parlano di "richiesta per motivi di sicurezza arrivata da Palazzo Medici Riccardi". Contattata da ilfattoquotidiano.it, la prefettura assicura che dai loro uffici non risulta esser mai partita un'istanza del genere riguardante l'auto della coniuge del segretario Pd.
Pd, la protesta anti Renzi parte dal Sud: “Gestione padronale con logiche da banditismo”
A Napoli la segretaria dei giovani si è dimessa dopo l’esplosione del caso rifiuti. “Non posso più avallare logiche che definirei ai limiti del banditismo”. A Caltanissetta alcune sezioni hanno abbassato le saracinesche dopo la ricandidatura di Daniela Cardinale, figlia dell’ex ministro Totò. A Taranto il circolo l’hanno occupato contro i candidati imposti da Roma. Comunque vadano le elezioni, nel Pd la protesta contro Renzi è già cominciata. E parte da Sud, dove il partito soffre sempre di più. Una rivolta in piena regola pronta a deflagrare anche nel resto d'Italia nel day after delle politiche.
"Con noi incasserete l'assegno intero". Silvio fa la corte agli ex M5S per arruolarli come i "nuovi responsabili"
Berlusconi apre agli esclusi dal Movimento: "Non si dice di no a chi sostiene il programma". Esclude larghe intese ma i segnali che arrivano... Il corteggiamento è già iniziato e potrebbe rientrare nel disegno politico che tutti negano di voler realizzare ma che trova, tra dichiarazioni sibilline e interviste in chiaro, sempre maggiori indizi. Sia Matteo Renzi sia Silvio Berlusconi si dicono certi di ottenere con il voto del prossimo 4 marzo la maggioranza in Parlamento e di non pensare a inciuci o larghe intese.
Decreto allunga Servizi. Allarme internazionale
Il Presidente del Consiglio intende riconfermare gli attuali vertici dei servizi segreti Dis, Aisi e Aise per due anni. Il Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti (Copasir) è stato convocato per essere messo al corrente di un decreto con il quale il Presidente del Consiglio intende riconfermare gli attuali vertici dei servizi segreti DIS, AISI e AISE (la cui nomina sarebbe stata in scadenza a fine maggio) per due anni.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...