Di Maio apre al confronto con tutti: "Sono fiducioso, Mattarella guida autorevole, daremo un Governo al Paese"
Il leader M5S apre al dialogo: "Sono fiducioso, Mattarella guida autorevole. Daremo un governo al Paese". "Per il M5S queste elezioni sono state un trionfo. Siamo i vincitori assoluti, un grande grazie ai circa undici milioni di italiani che ci hanno onorato della loro fiducia". Così il leader del Movimento Cinque Stelle Luigi Di Maio commenta in conferenza stampa il successo del suo partito alle elezioni politiche: primo partito con oltre il 32% dei voti sia alla Camera che al Senato. "Inizia oggi la Terza Repubblica, quella dei cittadini", esulta Di Maio, che apre al dialogo con le altre forze politiche a cominciare dalla nomina dei presidenti delle Camere: "Sono fiducioso, Mattarella è una guida autorevole".
Scenografia da premier per Luigi Di Maio. Aspettando le mosse del Nazareno
Riunione con lo staff per calibrare il discorso: non infierisce sul Pd e aspetta il passo indietro di Matteo Renzi. La coreografia sembra già quella che spetta ai premier. I bodyguard proteggono il capo del partito più votato d'Italia dalla ressa di fotografi e cameraman. Luigi Di Maio entra nella sala stampa del lussuoso hotel dei Parioli dove ha stabilito il quartier generale in queste ore della vittoria. Il capo del Movimento 5 Stelle è quasi smarrito davanti a tanto clamore, prima di parlare deve aspettare che la ressa si plachi. Prima di tutto i ringraziamenti a chi ha votato M5S, agli attivisti, a Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. Poi la strategia, senza tirare per la giacca il capo dello Stato, che saprà "guidare questo momento con autorevolezza e sensibilità", ma rivendicando comunque la vittoria "assoluta" e la responsabilità "di dare un governo a questo paese".
Centrodestra prima coalizione Vola il M5S, il Pd crolla al 19%
Cala il sipario su una legislatura contestatissima e divisiva. E, dopo una lunga giornata segnata da errori, ritardi e code, lo spoglio dei voti incorona il centrodestra prima coalizione del Paese. Incassa il 35,7% alla Camera e il 36% al Senato. Il Movimento 5 Stelle è, invece, il primo partito del Paese col 30,78% alla Camera e il 30,91% al Senato. A piangere è Matteo Renzi che, dopo il tracollo del Pd al 19%, dovrà ora fare i conti con i malpancisti dem. Più in generale, il quadro che ne esce è complicato. Nessuna forza politica, né da sola né in coalizione, avrebbe dunque la maggioranza e, quindi, l'autosufficienza per poter governare. A meno che non vi siano "innesti" esterni.
Affluenza delle ore 19 alle elezioni politiche: 58,46%
Per le elezioni Politiche, la percentuale di affluenza alle ore 19.00 di 7.889 comuni su 7.958 è del 58,52%. La regione con la maggiore affluenza è l'Emilia Romagna con il 65,98%, la minore è la Sicilia con il 47,06%. Per le Regionali invece le percentuali sono: 52% nel Lazio e 60% in Lombardia.
Emma Bonino, chi ha finanziato la sua costosa campagna. L'ombra di Soros
La prima ad avanzare sospetti sulla costosa campagna elettorale di Emma Bonino era stata Giorgia Meloni: " Prenderà il 2% ma la stanno pompando a manetta, oggi c’era una pagina su di lei pubblicata dal Corriere della Sera, chissà come farà a pagarla, io i soldi per fare una cosa del genere non ce l’ho. Lei sta nella fondazione di George Soros, che le finanzia la campagna elettorale, l’ha detto lei che è così".
Alle 23 esce il primo exit poll sul voto: tutti gli step da seguire fino al risultato finale
Alle 23 di domenica, orario di chiusura dei seggi, partiranno subito exit poll e intention poll che daranno le prime indicazioni sul voto. Ecco, nel dettaglio, il timing di exit poll, intention poll e proiezioni.
Di Battista al voto ma sbaglia seggio. Bersani al seggio sbaglia a votare e viene “bacchettato” dalla segretaria.
Imbarazzante fuori programma per il deputato del M5S Alessandro Di Battista: presentatosi per votare nel seggio di via Taverna a Roma, a causa di un recente cambio di residenza non era presente nella lista. Dopo alcuni minuti di incertezza Di Battista è stato indirizzato verso il seggio di via Vallombrosa: “E’ colpa di un cambio di residenza, ti devono mandare un tagliandino e a me non è arrivato...”. Poi Di Battista è riuscito a votare nel seggio giusto. Pierluigi Bersani ha votato questa mattina a Piacenza alla Scuola di via Emmanueli, a poche centinaia di metri dalla sua abitazione. E all’uscita della cabina ha infilato direttamente le schede nelle urne venendo ripreso dal personale di seggio che avrebbe dovuto controllare il numero sul bollino anti-frode e poi rimuoverlo. “Il tagliando andava... “, gli dice la segretaria della sezione, ma poi taglia corto: “Vabbè è lo stesso, mi scusi. Poi lo togliamo dopo”, alludendo evidentemente al tagliando di controllo anti-frode.
Italia alle urne, schede nuove ed errori: file e casi di voto sospeso a Roma ed Alessandria.
A Milano Berlusconi contestato al seggio da una ragazza (in topless) del movimento Femen: "Sei scaduto". Casi di voto sospeso a Roma (36 elettori saranno richiamati a votare) e nell'Alessandrino. Si eleggono anche governatori Lombardia e Lazio. Urne aperte fino alle 23. A Palermo ritardi nell'apertura di alcuni seggi a causa di un errore che ha causato la ristampa delle schede di 200 sezioni.
Uno scandalo la lista dei ministri 5stelle?... E Gentiloni che fa campagna elettorale da premier?
Non più limite all’indecenza, se Walter Veltroni, «il principio della fine» del Pd, si tira fuori dal congelatore, per fare propaganda all’amico Gentiloni che tutti vogliono come presidente del Consiglio, continuatore della fulgida esperienza precedente l’elezione. Nonostante siano passati undici anni dalla sua sconfitta elettorale, per lui, con accanto Gentiloni, Berlusconi (fanno sempre rima) è e rimane «il principale esponente dello schieramento a noi avverso». Nessuna parola è capace di commento. .... Non solo, usare denaro pubblico per elargire aumenti agli statali e ai dipendenti degli enti locali, è immorale. Gli ultimi sei mesi di governo, dovrebbero essere un «semestre bianco», in cui il governo dovrebbe svolgere solo l’ordinaria amministrazione col divieto formale di fare spese non strettamente necessarie a qualche emergenza: niente rinnovi di contratti, niente finanziamenti di progetti, niente di niente di niente. Solo così il governo, Gentiloni o Scortesoni che sia, può dirsi «governo». Quello che sta accadendo è ignobile, motivo ancora di più per votare contro Gentiloni e chi lo sostiene.
Italia al voto, aumenta l’affluenza: 19.3% alle 12. Ai seggi lunghe file e disagi per bollino antifrode
Hanno aperto regolarmente stamane, alle ore 7, i seggi per le elezioni per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Sempre oggi, nelle Regioni Lombardia e Lazio si voterà per il rinnovo dei Consiglio regionali e l’elezione del presidente della Regione. Si voterà in una sola giornata: i seggi chiuderanno questa sera alle ore 23. Polemiche in Sicilia dove 200mila schede sono state ristampate. Errori anche a Mantova per le Regionali. E in Lazio e Lombardia non c’è il sistema “antifrode”.
Elezioni, si vota dalle 7 alle 23. È caos sulle schede a Palermo
La nuova legge prevede un sistema elettorale misto maggioritario e proporzionale. Novità con il tagliando anti-frode. L'Italia va al voto. Urne aperte della 7 alle 23 di oggi domenica 4 marzo. Gli elettori sono chiamati alle urne per il rinnovo del Parlamento e in Lazio e Lombardia anche per l'elezione del governatore. Lo scrutinio delle schede di fatto inizierà al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti.
Elezioni, spoglio in tre tempi e rischio di ritardi altissimo
Le operazioni di spoglio delle schede inizieranno alle 23 di domenica sera, un minuto dopo la chiusura dei seggi. La fase del conteggio dei voti che terminerà con i dati ufficiali sulle percentuali ottenute da partiti e coalizioni e con il calcolo del numero dei seggi ottenuti sarà complessa e divisa - per grandi linee - in tre fasi. Difficile dire verso che ora potranno arrivare i risultati finali e ufficiali. Ma il rischio-ritardi è altissimo. E al Viminale - dove nessuno ufficialmente si sbilancia - si teme che i dati definitivi non ci saranno prima di lunedì sera.
Elezioni: nipoti, mogli e figli dei potenti. La carica dei rampolli che rivendicano il seggio in Parlamento per diritto dinastico
Non solo Piero De Luca. Sono oltre una ventina i candidati con cognomi eccellenti in posizione sicura: in Lazio corre la figlia dell'ex ministro Piccoli, in Sicilia quella di Cardinale, in Calabria il nipote di Mancini (che corre per due poltrone). E ancora: la figlia di Rauti e quella di Craxi, il nipote di Gentile e i cognati-candidati (inguaiati dalle indagini sul suocero). I fratelli La Russa, più il cognato in Lombardia. Il nipote di Vespa. Nelle quote spettacolo, il fratello di Renga e il cugino della Ferilli.
Cinque possibili scenari per il 5 marzo, quando tutti diranno di aver vinto
Una legge elettorale proporzionale mascherata da sistema maggioritario. L’illusione di poter scegliere il candidato migliore sfuma rapidamente con l’obbligo di collegare il candidato alle liste che lo appoggiano e – di conseguenza – ai nominati da parte dei partiti. Dei 630 seggi alla Camera, solo 232 verranno eletti su base maggioritaria; al Senato saranno 116 sui 315 complessivi: gli altri verranno ripartiti sulla base dei voti presi dalle singole liste. Il sistema non prevede alcun premio di maggioranza aprendo la strada a ogni tipo di ipotesi.
Il padre di Francesca Pascale fa un appello pro 5 Stelle sul web. E Berlusconi prende le distanze.
E Berlusconi prende le distanze. I rapporti tra i due da tempo non sono idilliaci. L'uomo ha scritto diversi post in sostegno dei pentastellati, disprezzando gli altri candidati. Ha pubblicato su Facebook post in sostegno del Movimento 5 stelle: Rosario Pascale, padre di Francesca, compagna di Silvio Berlusconi, ha costretto quest'ultimo a prendere le distanze dalle sue dichiarazioni fatte sui social. L'uomo avrebbe scritto diversi post in sostegno dei pentastellati e avrebbe dimostrato il suo disprezzo nei confronti degli altri leader politici.
SOLO LUNEDÌ NOTTE SAPREMO CHI HA VINTO IL 4 MARZO - Più facile il conteggio per l'uninominale. Il definitivo sul proporzionale sarà l'ultimo dato
Il ministro dell'Interno, Marco Minniti, l'ha detto chiaramente: per conoscere i risultati delle elezioni bisognerà avere "pazienza". Quanta? Difficile determinare l'ora x e non solo per un fattore che c'è sempre stato nelle passate tornate elettorali, cioè le contestazioni dei voti assegnati e quindi velocità diverse di spoglio nei seggi. A dilatare i tempi, questa volta, sarà anche la nuova legge elettorale, il Rosatellum, che implica un meccanismo di scrutinio complesso. Ecco perché in ambienti del Viminale l'idea che circola è quella di uno spoglio molto lungo: lunedì sera-notte è l'orizzonte temporale in cui collocare, con più probabilità, l'esito del voto.
Elezioni 2018, cosa si rischia con il cellulare in cabina elettorale: multa fino a 15mila euro!
È di appena due giorni fa la sentenza che rischia di rovinare la vita a migliaia di elettori che domenica 4 marzo andranno ai seggi per le elezioni politiche. Lo scorso 1 marzo i giudici della Cassazione hanno depositato una sentenza che chiarisce in modo definitivo cosa si rischia se si porta uno smartphone con fotocamera nella cabina elettorale: ben 15 mila euro di ammenda.
Elezioni 2018, cosa si rischia con il cellulare in cabina elettorale: multa fino a 15mila euro!
È di appena due giorni fa la sentenza che rischia di rovinare la vita a migliaia di elettori che domenica 4 marzo andranno ai seggi per le elezioni politiche. Lo scorso 1 marzo i giudici della Cassazione hanno depositato una sentenza che chiarisce in modo definitivo cosa si rischia se si porta uno smartphone con fotocamera nella cabina elettorale: ben 15 mila euro di ammenda.
Elezioni, la "parentopoli" degli scrutatori: ai seggi uno su tre è "raccomandato"
Il numero fa impressione: scrive Il Messaggero che circa un terzo dei 246 mila scrutatori che tra domenica sera e lunedì mattina visioneranno le nostre schede elettorali è "figlio di...", "moglie di...", "nipote di...". Insomma "parente" (ma anche amico) di... Non nelle grandi città come Roma o Milano, dove di scrutatori ne servono 10-15mila ed è quindi stato più facile affidarsi a un cervellone elettronico per sorteggiare coloro che, per il disturbo, prenderanno 120 euro.
Berlusconi e Salvini, retroscena Minzolini: "Dove troveranno i voti per governare dopo il voto"
A poche ore dalle urne e dal verdetto, nel centrodestra è già scattata la conta. Il traguardo della maggioranza assoluta e della autosufficienza è difficile, difficilissimo. Un complicato incastro di risultati che potrebbe non verificarsi. L'ipotesi che molti affacciano è quella di una "scomposizione", con Forza Italiaattratta fatalmente dal Pd e dai centristi dell'altro schieramento. Oppure della Lega con il Movimento 5 Stelle. La verità, scrive Augusto Minzolini nel suo retroscena sul Giornale, è che se al centrodestra mancassero una trentina di votialla Camera e una quindicina al Senato, scatterebbe la caccia agli "onorevoli mancanti".
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...