Il vertice tra Macron e Merkel 'Il voto in Italia ha scosso l'Ue'
Incontro tra il presidente francese e la cancelliera tedesca: "L'Ue paga la crisi e la gestione dell'emergenza migranti". Il risultato delle elezioni italiane ha avuto e avrà conseguenze anche sull'Europa. E così in un vertice bilaterale tra il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca, Angela Merkel, Germania e Francia fanno il punto sugli scenari che riguardano l'Ue dopo il voto del nostro Paese.
STALLO PERFETTO - Quirinale preoccupato, si prepara a consultazioni bibliche e a scongiurare il ritorno al voto
La chiusura dei vincitori preoccupa il Quirinale: consultazioni lunghe per chiudere la finestra di un eventuale voto a giugno. Secondo appello (poi smentito) alla responsabilità. Magari non era il giorno giusto per un nuovo "appello" alla responsabilità. Perché la sorte ha voluto che le parole del capo dello Stato incrociassero una bombastica intervista di Matteo Renzi e, con essa, una giornata di intenso dibattito tra i partiti che, come noto, il Quirinale è sempre attento a non invadere o condizionare.
Compravendita senatori, indaga la Corte dei Conti: Berlusconi rischia di pagare di tasca propria
I magistrati contabili hanno aperto un fascicolo sui tre milioni di euro finiti nel conto del movimento di De Gregorio, tra i protagonisti della caduta del secondo governo Prodi. E l'ex premier potrebbe essere chiamato a risarcire il danno d'immagine subito dallo stato e gli effetti di quella manovra politica sullo spread.
La Toscana regala 20mila euro alla vedova del migrante ucciso
Il governatore Rossi aiuta la famiglia dell'immigrato ammazzato lunedì. Ma scorda le altre vittime italiane. La Regione Toscana assegnerà ventimila euro a Ndeye Rokhaya Mbengue, vedova di Idy Diene, il 54enne ambulante senegalese ucciso da un folle italiano lunedì scorso sul ponte Vespucci a Firenze.
La cambiale di Padoan: in arrivo gli aumenti Iva. Una stangata sulle famiglie e aziende
Emergenza conti. Governo e Ue vogliono fare scattare i rincari. Le aziende in allarme: "Ora soluzione politica". Un conto da mille euro a famiglia in rincari che colpiranno quasi tutti i beni di consumo e i servizi. Tutti lo sanno, ma pochi lo dicono apertamente. Nei prossimi mesi un ipotetico governo dovrà mettere da parte le promesse elettorali per cimentarsi su un unico compito. Difficilissimo. Trovare circa 31 miliardi di euro per evitare l'aumento dell'Iva nel 2019 e nel 2020. Impegno poco gratificante in termini di consenso, visto che si tratta di evitare un danno del passato. Cambiali firmate dal governo Gentiloni, lasciate in eredità agli esecutivi futuri durante la scorsa legislatura e che oggi, né il premier né il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, sembrano volere saldare.
Mattarella e il volo a rischio nel giorno delle elezioni: La falla nella sicurezza: transponder acceso con il Capo dello Stato a bordo. Gli esperti: per i terroristi è l'ideale
Sergio Mattarella possibile bersaglio dei terroristi. Non si tratta di un'esagerazione né di fantasia ma del rischio che si è corso durante l'ultimo volo di Stato. Troppo facile, infatti, «tracciare» il viaggio che ha riportato il presidente della Repubblica a Roma da Palermo dove aveva votato il avergli permesso di votare nel suo collegio siciliano il 4 marzo. Tanto semplice che a un terrorista o a un Paese nemico sarebbe bastato un semplice smartphone per localizzare il velivolo presidenziale. E magari abbatterlo.
Duro affondo di Sala: “Ha governato con Verdini e ora parla di inciuci? Le parole post-voto il punto più basso di Renzi”
Doveva allargare, evitare la “provocazione per gli elettori di sinistra” di promuovere Maria Elena Boschi a sottosegretaria, allargare invece di circondarsi di “poche persone”. E poi, dopo aver governato con Denis Verdini, parlare di caminetti e inciuci. L’ultima spallata di Beppe Sala a Matteo Renzi è una lunga disamina degli errori dell’ex segretario del Partito Democratico. Che comunque aggiunge: “Non ha sbagliato solo lui, abbiamo sbagliato tutti”.
I lavoratori autonomi sono i più "tartassati"
I lavoratori autonomi sono i veri tartassati. Vanno meglio le cose invece per i dipendenti e i pensionati. Ecco quanto versano di Irpef. I lavoratori autonomi sono i veri tartassati. Vanno meglio le cose invece per i dipendenti e i pensionati. Infatti secondo quanto riporta un report della Cgia di Mestre, i dati parlano chiaro: pagano più tasse gli autonomi.
Massimo Cacciari all'HuffPost: "Il Pd dia il via libera a un monocolore M5S"
Per il filosofo è l'unica strada: "Il Partito democratico metta i Cinque Stelle alla prova: non perderebbe consensi, basta vedere i flussi elettorali". Dare il via libera a un governo monocolore del Movimento 5 Stelle e poi decidere se appoggiarlo provvedimento per provvedimento. È l'unica strada che resta da percorrere al Partito Democratico, travolto dall'esito disastroso delle elezioni, secondo il filosofo Massimo Cacciari. Contattato dall'HuffPost, l'ex sindaco di Venezia sostiene che sia "l'unica cosa ragionevole" da fare per i dem e che non farebbe perdere consensi al Pd, "basta vedere l'entità dei flussi elettorali dalla sinistra a M5S".
Salvini apre al M5s sulle presidenze delle camere: “Governo politico o si rivota” Di Maio: “Andremo noi a Palazzo Chigi” La base del M5S: “Meglio la Lega che il Pd”
«Perché dovrei esser contrario alla presidenza di una Camera a un grillino?”. Alt. Fermi tutti. Forse questa bloccatissima situazione politica comincia a muoversi. Perché chi parla e apre a una poltronissima per un pentastellato è nientemeno che Matteo Salvini, leader della Lega e candidato premier del centrodestra. L’occasione è la prima riunione a Milano, al palazzo delle Stelline, dei 183 neoeletti parlamentari leghisti, una combriccola eterogenea, colorata, colorita e talvolta pittoresca.
CERVELLI IN FUGA. “A 45 anni sono ripartito da zero in Uk. Inglesi classisti ma qui puoi fare impresa”
La prima volta all'estero è stata nel 1998. Poi, dopo un anno, Cristiano Ferrarese era rientrato in Italia. Ma nel 2015 ha deciso di ripartire: "Volevo evitare di elemosinare un lavoro". E oggi, oltre a fare il portiere di notte in un albergo di lusso, riesce a mandare avanti una piccola azienda e a pensare al futuro. “Dovevo per forza andarmene dall’Italia perché volevo evitare di elemosinare un lavoro e sperare di trovarlo grazie a una raccomandazione”.
Ecco le 3 ipotesi per il governo
Ecco le soluzioni allo studio per il nuovo esecutivo. Il Quirinale sonda gli umori dei partiti. Le consultazioni potrebbero iniziare prima di Pasqua dopo l'elezione dei presidenti di Camera e Senato e la costituzione dei gruppi parlamentari. «Di scopo», «politico» o «istituzionale». Un governo senza aggettivi o apposizioni non pare possibile dopo la prima applicazione del Rosatellum. La matassa che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dovrà dipanare si sostanzia nella prevalenza di una delle tre opzioni sopra elencate.
Salvini spazza via i tecnici: "Governo politico o si vota"
Il leader leghista contrario a maggioranze con il Pd: "Non ci hanno eletti per questo. Ma spero che i dem siano disponibili a una via d'uscita". Rosato: "Noi siamo all'opposizione". "Con chi farò il governo? Lasciatemi festeggiare il mio compleanno nella migliore maniera possibile. Sono 45 anni e 183 parlamentari, non male. Con loro iniziamo a costruire, da domani inizierò ad ascoltare, incontrare e capire". Arrivando all'assemblea dei parlamentari del Carroccio, a Milano, Matteo Salvini usa toni distensivi. La chiave è il dialogo. L'apertura è verso tutti. "Mi hanno chiesto di dialogare con tutti e dialogo con tutti". Ma avverte: "Poi c'è un programma scelto dagli italiani quindi più che dialogare con Salvini bisognerà scegliere l'idea d'Italia".
Reddito minimo, il finto tabù che può unire dem e grillini. Quelle strane convergenze: per il Partito democratico ora è un ostacolo, ma lo ha già introdotto in Friuli e in Puglia
Il reddito di cittadinanza del M5s, insostenibile per i conti pubblici, è l'alibi dei piddini che vogliono evitare l'abbraccio (mortale) con Di Maio e Casaleggio. «Non possiamo dire che si può vivere di assistenza, non credo che reddito di cittadinanza sia la soluzione, dare un reddito tanto per darlo non va bene» spiega la renziana Debora Serracchiani, fresca di dimissioni da vicesegretario nazionale del Pd. Eppure proprio sul reddito assistenziale si può trovare un punto di convergenza tra grillini e democratici. A partire proprio dalla Serracchiani, che in Friuli Venezia Giulia dove governa da cinque anni (si vota tra un mese) ha introdotto un reddito minimo garantito fino a 550 euro netti al mese per i residenti nella regione con un reddito inferiore a 6mila euro annui (costo totale: 25 milioni di euro dal bilancio regionale).
Crisi Pd, dopo il 18% Lotti attacca Orlando “Pontifica senza aver mai vinto un’elezione”
L’accordo con i Cinque Stelle? Una trovata mediatica di Matteo Renzi per non discutere di cosa fare dopo una “disfatta storica”. La presidenza delle Camere? Evitare assi sia con M5s che con il centrodestra. Poche ore più tardi arriva la replica del Giglio magico. La voce è quella di Luca Lotti, le parole sembrano uscite dalla bocca di Matteo Renzi: “Sentire pontificare di risultati elettorali persone che non hanno mai vinto un’elezione in vita propria sta diventando imbarazzante”.
Berlusconi: "Ora scongiurare una paralisi. Porterebbe ancora a elezioni"
Berlusconi parla degli scenari post-voto: "Si apre stagione politica ricca di incognite. Sosterremo gli alleati". Silvio Berlusconi torna a parlare del risultato del voto. Il leader di Forza Italia parla degli scenari per la formazione di un nuovo governo sostenuto da una maggioranza. Il Cavaliere sottolinea ancora l'impegno degli azzurri in questa fase così delicata: "La stagione politica che si apre è ricca di incognite: se da un lato milioni di italiani hanno confermato ancora una volta la loro fiducia in Forza Italia e proprio grazie a questo la coalizione di centro-destra si è affermata come schieramento scelto dal maggiore numero di elettori, dall’altro, l’esplodere del voto di protesta, alimentato dal crollo di consensi della sinistra, ha dato luogo ad un Parlamento dagli equilibri incerti e confusi".
«Renzi non parteciperà alle prossime primarie del Pd». Ed è scontro Orlando-Lotti
Il capogruppo dem alla Camera: «Calenda? Si è appena iscritto. No a un governo con i Cinque Stelle né con il centrodestra». «Renzi non parteciperà alle prossime primarie del partito. Lo farà Calenda? Si è appena iscritto». Si legge su Twitter, dove viene riportato uno stralcio dell’intervista al capogruppo del Pd alla Camera, Ettore Rosato di giovedì mattina a Omnibus. Rosato ha dunque anche escluso la possibilità che Calenda corra alle primarie dei democratici affermando poi con forza l’intenzione del suo partito di non voler dar vita ad un governo né con il centrodestra né con il M5s.
Beatrice Lorenzin esulta per lo 0,5% di Civica Popolare: la frase fuori dalla realtà
Con la sua lista Civica Popolare, Beatrice Lorenzin è arrivata allo 0,5 per cento sia al Senato sia alla Camera. Un risultato modestissimo che lei però non sottovaluta: "Bisogna aspettare, stiamo crescendo di poco, ma stiamo crescendo". E ancora, come riporta il Corriere della Sera: "Fino a un mese fa non esistevamo, siamo comunque soddisfatti, abbiamo piantato il seme di una nuova forza moderata contro estremisti e improvvisatori".
Maria Elena Boschi vince a Bolzano, ma rispetto al 2013 il crollo dei voti è impressionante: ecco le cifre, ma quale trionfo?
A Bolzano, la candidata "aliena" Maria Elena Boschi ha battuto la concorrenza: eletta alla Camera al collegio uninominale dopo essere stata imposta dal partito in un collegio blindato per sfuggire alle polemiche che derivano dal caso Banca Etruria. La sottosegretaria - prendiamo in esame la Camera - ha raggranellato il 41,23% dei consensi, staccando Michaela Biancofiore, al 24,99%, e Filomena Nuzzo, la grillina al 20,55 per cento. Un trionfo? Non proprio. La parola alle cifre. Il 41,23% della Boschi è così composto: gran parte dei voti, il 24,79%, arriva da Svp; il 12,93% dal Pd; il 2,47% da +Europa, dunque le briciole dagli altri partiti della coalizione.
Cosa succede dopo il 4 marzo? Ci possono essere solo 2 maggioranze. Ecco quali
Le urne consegnano uno scenario senza maggioranza. Gli incastri possibili sono pochi. La maggioranza non c'è. E un governo, se ci sarà, dovrà passare necessariamente da alleanze tra forze politiche contrapposte. Ma chi sarebbe della partita? I due vincitori assoluti del confronto elettorale, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, si sono detti pronti a guidare il prossimo esecutivo. Il leader pentastellato si gode l'exploit che consegna al Movimento 5 Stelle lo scettro di prima forza politica sia a Montecitorio che a Palazzo Madama. Ma nonostante abbia ottenuto oltre il 32 per cento dei consensi, il Movimento si ferma lontano dal "numero magico" utile a controllare le due camere. Salvini, dal canto suo, forte del sorpasso su Forza Italia, si è guadagnato la leadership della coalizione più votata. Il centrodestra è al 37%, ma rimane sotto la soglia di seggi necessaria a governare da solo.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...