Renzi tiene il Pd lontano dal M5S ma teme trucchi della minoranza
«Salvini si è mosso con coraggio, anche se aveva in tasca due carte vincenti, win win: o faceva l’accordo con Di Maio scaricando Berlusconi, o lo faceva ingoiare a Silvio». All’altro Matteo, Renzi, riconosce la stoffa da leader, anche se non riesce a dargli il tributo di persona, perché alla buvette del Senato c’è una muta di giornalisti scatenati. Il bilancio della giornata con le condizioni date, tutto sommato è positivo.
Alessandro Di Battista parla addirittura di ennesimo "schiaffo al sistema renzusconi".
L'appoggio dei 5 stelle all'elezione a presidente del Senato della berlusconiana Maria Elisabetta Alberti Casellati scuote il movimento, da sempre nemico di Silvio Berlusconi. L'ex sottosegretaria Casellati è nota per aver difeso le leggi ad-personam e ha definito "colpo di stato" la sentenza definitiva del Tribunale di Milano sul processo Mediaset. Al termine dell'elezione gli eletti 5S fuggono alle domande sul cambio di posizione. Il leader Luigi Di Maio non rilascia dichiarazioni. I pochi che rispondono, giustificano la decisione come doverosa per i voti presi dal centrodestra e anche come un voto per dare a Fico la Camera. Alessandro Di Battista parla addirittura di ennesimo "schiaffo al sistema renzusconi". (VIDEO)
Anche a Firenze scontro M5s-Pd sulle buche stradali
Nel capoluogo toscano mappate 2.000 buche per un totale di 1.080 km di manto. La giunta di Dario Nardella ha messo in piedi un piano di interventi straordinario per coprirne in via provvisoria 150-200 al giorno. La consigliera pentastellata Arianna Xekalo: "Così si spende di più". Palazzo Vecchio ha stanziato oltre 18mila euro a km contro i 10mila di Milano e i 3mila della Capitale. Non solo Roma e la giunta Raggi che non riesce a risolvere il problema delle buche. Anche nella renzianissima Firenze da qualche settimana si può parlare di vera e propria emergenza strade. Tanto che la questione dalla amministrazione ordinaria e straordinaria è diventata politica. “Credevamo che il problema delle buche fosse solo a Roma e invece…”, ironizzano i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle
Corte Conti: “Nel 2016 spesi 1,7 miliardi per la prima accoglienza ai migranti. L’Ue ha contribuito con soli 38 milioni”
I dati forniti dalla prefetture siciliane sul triennio, però, non convincono. E nemmeno quelli di Sardegna e Puglia relativi al 2014. Critiche alla gestione emergenziale, che fa salire i costi, e agli affidamenti diretti o bandi con l’unico principio del massimo ribasso. La prima accoglienza, in Italia, nel 2016 è costata 1,7 miliardi di euro per 2.332 strutture. Il contributo dell’Unione europea alla spesa per l’accoglienza in Italia vale il 2,7% del totale: 38,7 milioni di euro. Sono le considerazioni contenute nella delibera della Corte dei Conti del 7 marzo sul sistema di prima accoglienza.
Camera e Senato: regge intesa tra centrodestra e M5s
Il deputato M5s eletto con 422 voti (una sessantina di franchi tiratori di Forza Italia ininfluente). La senatrice berlusconiana, prima donna a capo di Palazzo Madama, passa con 240 preferenze. Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati sono stati proclamati i nuovi presidenti di Camera e Senato. Quello del deputato dei Cinquestelle e della senatrice di Forza Italia erano i nomi che M5s e centrodestra avevano fissato per un nuovo accordo al secondo giorno di votazioni. Non ci sono stati colpi di scena e il patto ha tenuto. Franchi tiratori ce ne sono stati, ma sono stati ininfluenti: Fico è stato eletto con 422 su 620, la Alberti Casellati con 240 su 319.
Pronti quattro africani su dieci. Dal Subsahara la nuova ondata
I numeri sono allarmanti e dimostrano che il fenomeno dell’emigrazione dall’Africa è tutt’altro che secondario nelle logiche geopolitiche. Secondo uno studio del Pew Research Center il 40% della popolazione degli Stati sub-sahariani è pronta a emigrare. Uno Stato su tutti, di quelli interessati dall’inchiesta dell’istituto americano, fa comprendere a cosa il mondo vada incontro: la Nigeria. Il 74% degli intervistati dal Pew Center (e parliamo di un Paese con 181 milioni di abitanti e un tasso di fertilità di 5,6 figli per donna, secondo la Banca Mondiale) ha detto “sarebbe andato a vivere in un altro paese”, mentre il 38% dei nigeriani ha risposto che “progettano di emigrare nei prossimi cinque anni”. Tra i gli immigrati arrivati nel Mediterraneo dal 2017, i nigeriano rappresentano il secondo gruppo più numeroso dopo i siriani.
Camere: Fico e Casellati nuovi presidenti. Brunetta (FI): non farò più il capogruppo. E ora il governo? Cosa succede adesso
«Vorrei tranquillizzare i tanti o pochi malpancisti del mio gruppo, che puntano a prendere il mio posto di presidente Forza Italia alla Camera: non ho alcuna intenzione di fare per altri cinque anni un mestiere così difficile, logorante e, per certi versi, pericoloso». A scriverlo è stato su Twitter il capogruppo uscente di Fi Renato Brunetta.
Camera e Senato hanno scelto Fico e la Casellati come presidenti
Fumata bianca a Montecitorio: sullo scranno più alto siederà il grillino. E al Senato si va verso l'elezione della Casellati. Il Parlamento elegge i suoi presidenti: può iniziare la legislatura. Sullo scranno più alto della Camera siederà Roberto Fico, esponente storico del Movimento Cinque Stelle e finora presidente della commissione di Vigilanza Rai. Fatta anche al Senato per la senatrice forzista Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Milano colabrodo, le buche non danno tregua: in una settimana 3 mila interventi
Milano. Le più grosse e pericolose sono quelle in prossimità dei binari dei tram, come in corso Cristoforo Colombo. Perché, dicono alcuni passanti, «sembra quasi che la strada sprofondi». Ma anche quelle della circonvallazione non sono da meno: basta chiederlo agli automobilisti che ogni giorno cercano di schivarle evitando di fare incidenti. Protagoniste di questo inverno innevato e piovoso sono le buche. Non solo di Roma: anche di Milano.
La Boldrini propone tre nuove leggi per migranti, donne e omosessuali
Nella prima mattinata dei lavori della Camera, la presidente uscente annuncia di aver già depositato tre proposte di legge per le battaglie che più le sono care. Laura Boldrini è tornata. E non ha perso tempo: non sono trascorse nemmeno 24 ore dall'apertura della Camera dei Deputati che già la presidente uscente si è messa al lavoro.
Sondaggio Index research: per Lega e M5s aumentano i consensi
Se si tornasse al voto oggi la Lega di Matteo Salvini esploderebbe, il Movimento 5 stelle salirebbe ancora mentre Pd e Forza Italia perderebbero ancora consensi. Secondo il sondaggio Index research mostrato ieri sera 22 marzo in diretta da Corrado Formigli a Piazzapulita su La7, si rafforzano i due partiti premiati alle elezioni del 4 marzo. Addirittura la Lega passerebbe dal 17,4 per cento al 23,5 (più 6,1%) e M5s dal 32,7 per cento al 34,9 (più 2,2). Malissimo il Pd che crollerebbe dal 18,7 al 17,5 per cento e Forza Italia, dal 14 per cento al 10,9.
“Senato, la Lega ha votato Anna Maria Bernini”. Salvini sfida Berlusconi (che insiste su Romani)
Nelle urne di Camera e Senato, almeno per oggi, si accatasteranno montagne di schede bianche. L’intesa è saltata, anche con qualche fuoco pirotecnico come il rifiuto di Luigi Di Maio di incontrareSilvio Berlusconi, soprattutto a causa dell’insistenza del centrodestra e soprattutto di Forza Italia sulla candidatura alla presidenza del Senato di Paolo Romani, condannato in Cassazione per peculato. Un pallino su cui Berlusconi non si schioda.
M5S: Luigi Di Maio tratta anche sui ministri: “I miei non sono intoccabili”
Il leader guarda all’apertura del Pd sul governo di scopo, ma non si fida. E dopo Pasqua è pronto a fare entrare nel vivo i negoziati con la Lega. Luigi Di Maio fa trapelare una frase alle agenzie durante l’incontro con i senatori: «Dei ministri si parla col presidente della Repubblica, dei temi invece con i partiti politici». Sfumature che tradiscono grandi passi in avanti. Mai il leader grillino aveva prima di ora aperto una crepa alla granitica certezza che la squadra dei ministri sarebbe stata quella presentata con tanto di grande scenografia mediatica prima del voto.
Le Presidenze delle Camere fanno gola perché sono un posto fisso
I vertici di Camera e Senato durano tutta la legislatura. I governi, invece, non sempre. Specie quando manca un maggioranza. Eccoci infine ai nastri di partenza. Questa settimana s’insedia il Parlamento, dopo di che interverrà la scelta su cui si giocano le sorti della XVIII legislatura: l’incarico di formare un nuovo esecutivo. Il passaggio cruciale, dal quale dipende tutto il resto. O no? No, la vera decisione cade adesso, con l’elezione dei presidenti delle Camere. O meglio, d’un presidente soprattutto: quello del Senato. Sarà lui (lei) a dominare la scena, e per una somma di ragioni.
Oriana Fallaci: Che vergogna per l’Occidente. Non sa difendersi dall'islam.
Ecco il testo inedito con cui la giornalista voleva spronare alla lotta le nostre democrazie vigliacche. Egregi Signori degli Stati e dei governi della Chiesa. Che cosa volete di più, di cos'altro avete bisogno per ammettere ciò che sapete benissimo ma che per paura, ipocrisia, o convenienza non volete ammettere, vale a dire che siamo in guerra: una guerra che ci è stata dichiarata da loro. Non da noi. Che continua in tutte le possibili forme cioè col sangue, gli assassinii, gli incendi delle ambasciate (a quando quelli delle chiese) e con le minacce e con le parole e con le persecuzioni come quelle che ad esempio subisco io, con le decapitazioni reali o rappresentate. Che cosa volete di più? Di cos'altro avete bisogno per svegliarvi e capire che bisogna difenderci? Che cosa volete di più, di cos'altro avete bisogno per capire che la nostra libertà è in pericolo, che la nostra civiltà è in pericolo, che la Democrazia è inerme è imbelle è suicida. Che cosa volete di più, di cos'altro avete bisogno per uscire dall'inerzia anzi dalla servitù nella quale vi siete arroccati per proteggere i vostri stessi assalitori, i vostri stessi invasori, i vostri stessi nemici.
Ora Salvini tratta con Di Maio: "Ho anche l'ok del Cavaliere"
Il leader ha telefonato all'ex premier e dice che non ci sono veti al dialogo col M5s: «Siamo d'accordo su tutto». I l tempo della riflessione e del faticoso tentativo di comporre a tavolino il puzzle impazzito delle maggioranze parlamentari si avvia a conclusione. Dopo tanti ragionamenti teorici si entra nella settimana della verità, nei giorni caldi in cui sarà necessario scoprire le carte e misurarsi con le votazioni parlamentari a partire da venerdì.
Gli “avanzi” di cassa: La Consulta sblocca 5 miliardi ai Comuni ma il governo frena
Carcere: ok a riforma dell’ordinamento Studio o lavoro? Più pene alternative Salvini: “Salva-ladri”. Pd: “Legge civiltà”
Il via libera del consiglio dei ministri dopo i rinvii durante la campagna elettorale. Il ministro della Giustizia: "Nessun salva-ladri, a decidere sarà sempre un giudice valutando il percorso dei detenuti". Antigone: "Manca ancora un passaggio parlamentare, continueremo a fare pressione". Il governo ha approvato la riforma dell’ordinamento penitenziario.
Evasori al Miur: il Cineca non ha pagato le tasse Il consorzio deve al Fisco oltre 60 milioni di euro
Per cinque anni, dal 2011 al 2015, il consorzio per il supercalcolo partecipato da 70 università e controllato dal Miur ha contabilizzato i contributi ministeriali come patrimonio netto sottraendoli alle “sopravvenienze attive” da imputare ai fini delle imposte su redditi e attività produttive. Il Fisco offre la possibilità di un accertamento con adesione che riduce a 25 milioni il debito, il consorzio rifiuta. Silenzio e imbarazzo nell’ente, il presidente Corazza: “Nulla da dichiarare”.
Tim, multa Antitrust da 4,8 milioni per pubblicità ingannevole sulla fibra
Secondo l'Autorità, l'offerta sulla fibra ottica è stata pubblicizzata senza informare i consumatori dei limiti e del fatto che sarebbero stati necessari servizi ulteriori a pagamento per raggiungere il massimo della velocità reclamizzata.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...