Forse è l'apertura di chi sente di stare su un crinale pericoloso, da qui alla possibilità di andare a Palazzo Chigi. Anche forse per questo motivo che Luigi Di Maio sulle colonne di Repubblica fa una grande apertura, simbolica al Partito Democratico. Il Pd non gli piace, stando a tutto quello che ha sempre detto, ma gli serve: "Io non sto rinnegando le nostre idee né le critiche che in più momenti abbiamo espresso anche aspramente nei confronti del Pd, e che anche il Pd non ci ha risparmiato - dice Di Maio -.Credo però che ora il senso di responsabilità ci obblighi tutti nessuno escluso, a sotterrare l'ascia di guerra".
Il Pd? Momento storico: partito già sparito. Non esiste più, la regione che lo cancella
Dallo scorso 4 marzo, dopo quel 28 a 0 nei collegi uninominali, la Sicilia è il regno dei 5 Stelle. E se il centrodestra si può consolare con la vittoria ottenuta alle regionali a fine 2017, il Pd sull'isola viene da due durissime bastonate consecutive. E una delle conseguenze, come riporta La Repubblica, è che nelle principali città siciliane al voto per le comunali il prossimo 10 giugno, i candidati dem scenderanno sì in campo, ma senza l'insegna del Nazareno. Così sarà a Siracusa, dove il sindaco renziano uscente Giancarlo Garozzo si candiderà al bis ma contro il Pd locale, col risultato che il simbolo finirà in soffitta. Così a Catania, dove ci saranno sei liste in campo di centrosinistra, ma non il simbolo del Pd. Niente simbolo anche a Trapani dove il centrosinistra punta su Giacomo Tranchida, ben contento di non avere insegne di partito alle sue spalle "Non è tempo di simboli, ho in mente un progetto civico".
Berlusconi a rischio isolamento si rimangia tutto: “Governo col Pd? Mai detto. Salvini è il leader”. Dopo gli insulti e le aperture, marcia indietro totale dell’ex cavaliere per evitare strappi con la Lega
Il giorno dopo la sentenza sulla Trattativa Stato-Mafia, gli attacchi ai Cinque stelle che avrebbe mandato “a pulire i cessi di Mediaset” e l’apertura a “un governo sostenuto da alcuni esponenti del Pd”, Silvio Berlusconi torna sui suoi passi: “Salvini è la persona che deve esprimere il leader. Non ho mai detto di voler fare un governo coi voti del Pd”.
Tasse, le imposte patrimoniali ci costano 45,4 miliardi l’anno. Ma quante sono?
Nei giorni scorsi sia l’OCSE sia il Fondo Monetario Internazionale ne hanno chiesto la re-introduzione. E sebbene dal 2016 non paghiamo più la Tasi sull’abitazione principale, dalla CGIA fanno sapere che in quell’anno (ultimo disponibile con dati aggiornati) gli italiani hanno comunque versato al fisco ben 45,4 miliardi di euro di imposte patrimoniali. In poco più di 25 anni la loro incidenza sul Pil è raddoppiata, mentre in termini assoluti il gettito è aumentato di 5 volte.
Martina e l’ipotesi di dialogo con il M5S: “Attendiamo indicazioni da Mattarella”
Un dialogo tra il Pd e il Movimento 5 Stelle? «Adesso noi dobbiamo fare una cosa: aspettare le indicazioni del Presidente Sergio Mattarella e capire quale sarà lo scenario da lunedì. Noi vogliamo essere assolutamente rispettosi di questo passaggio che il Presidente sta facendo». È la roadmap sui prossimi giorni tracciata dal segretario reggente del Pd Maurizio Martina nell’ambito dei passaggi istituzionali per la formazione di un governo con l’ipotesi che i dem, perdenti alle elezioni del 4 marzo, possano in qualche modo inserirsi nelle trattative aprendo ad un dialogo con il movimento di Beppe Grillo.
Cassazione: si è una famiglia anche se non si vive sotto lo stesso tetto
La Corte di Cassazione ha ribaltato una sentenza della Corte d'appello di Milano sancendo il principio secondo il quale si può essere conviventi, e quindi una famiglia, anche se non si vive sotto lo stesso tetto. Possono essere considerati conviventi di fatto anche coloro che hanno abitazioni o residenze anagrafiche differenti: questo il principio espresso di recente dalla Corte di Cassazione ribaltando una precedente sentenza della Corte d’appello di Milano che aveva negato il risarcimento del danno alla compagna di un uomo, vittima di un incidente sul lavoro. I Giudici lombardi avevano respinto le richieste della donna (anche) in base al presupposto che l’uomo aveva una residenza diversa da quella della compagna. La convivenza è un «legame affettivo stabile e duraturo» tra due persone che «abbiano spontaneamente e volontariamente assunto reciproci impegni di assistenza morale e materiale» a prescindere da un’effettiva «coabitazione» della coppia.
Berlusconi: «Centrodestra unito, nostro leader è Salvini. Mai detto noi con il Pd»
Il giorno dopo lo strappo nel centrodestra, Berlusconi prova a ricucire. Uscendo dal Centrum Palace di Campobasso prima di recarsi a Bagnoli sul Trigno, il leader di Forza Italia risponde ai giornalisti: «Lo stato di salute del centrodestra? Tutto bene. Anche venerdì sera ho parlato con Giorgetti e siamo sempre assolutamente convinti che dobbiamo fare un governo: il centrodestra è unito e Matteo Salvini è la persona che deve esprimere il leader».
Venerdì i toni erano stati diversi. Salvini era arrivato a un passo dalla rottura quando aveva affermato che «Berlusconi inascoltabile, noi e M5s la novità».
Vitalizi: riunione congiunta dei questori di Camera e Senato. Fraccaro: “Aboliti in due settimane grazie a una delibera”
Primo incontro informale per avviare un percorso condiviso tra i due rami del Parlamento. Il deputato 5 stelle sul Blog: "Interverremo con una delibera. Sono un istituto anacronistico e inaccettabile, la Terza Repubblica nasce per restituire centralità ai cittadini". Prima riunione informale dei collegi dei questori di Camera e Senato per parlare dell’abolizione dei vitalizi. “Li aboliremo nel giro di due settimane con una delibera”, ha dichiarato il questore M5s Riccardo Fraccaro.
Giorgia Meloni, la lite con Silvio Berlusconi dopo le consultazioni al Quirinale: alta tensione dietro alla tenda
Giorgia Meloni si era fatta una risata con Matteo Salvini, subito dopo essere stata spinta da Silvio Berlusconi giù dal palco del Quirinale, al termine delleconsultazioni. Stupefatta per quel colpo di teatro di Silvio Berlusconi, che al termine del discorso di Salvini ai giornalisti, si era preso la scena per qualche secondo per sparare a zero contro Luigi Di Maio e i 5 Stelle che "non hanno nemmeno l'abc della democrazia".
Abbiamo regalato il mare ai francesi? Ecco cosa dice l'accordo di Caen
E' esplosa la polemica nelle settimane scorse sui mari italiani "regalati" alla Francia per un trattato che stava per entrare in vigore. Tutto falso: l'accordo del 2015 sottoscritto nella località francese in Italia non è stato ancora ratificato e quindi non ha valore. Sarà il nuovo parlamento insediato a dover decidere. Ma cosa c'è scritto in quell'accordo? Cambiano i confini marittimi in Sardegna, Toscana e Liguria? E nel caso è davvero un regalo ai vicini frontalieri?
M5S: un algoritmo per il governo. Ecco il prof di Di Maio che valuta l'affinità con Lega e Pd
Giacinto della Cananea, docente all'università di Tor Vergata, metterà a confronto i venti punti programmatici del Movimento con le posizioni di dem e Carroccio. Poco più di due settimane di tempo per analizzare i programmi di M5S, Pd e Lega e, alla fine, dare una valutazione definitiva: con quale forza politica ci sono più margini per un accordo? E con quali punti programmatici?
Mattarella vuole accelerare, governo del presidente o Giorgetti
Nuvole barocche sovrastano il Quirinale. Sono gonfie di pioggia e nere come le fumate che escono dalla Cappella Sistina quando un Conclave non riesce a eleggere un Papa. «Si rischia che questa faccenda si trascini a lungo». È un corazziere a fare la profezia, rassegnato a chissà quanti altri giorni di piantonamento speciale al portone. Non ha torto, dato che le consultazioni di Sergio Mattarella, avviate nel convincimento di un accordo ormai vicino, si sono di minuto in minuto incartate, ieri.
La Meloni su Berlusconi: "Nervoso se non parla"
All'indomani del secondo giro di consultazioni Giorgia Meloni descrive un Silvio Berlusconi "nervoso" al Quirinale. Ma Forza Italia smentisce: si tratta solo di normale preoccupazione in un momento politico di stallo. "Fino a ieri sarebbe stato impossibile anche immaginare che qualcuno parlasse al posto suo", ha detto la leader di Fratelli d'Italia al Corriere, "Ma le cose cambiano. Se ne è accorto anche lui e si innervosisce".
A Di Maio il Pd non piace ma gli serve
Elezioni, il ricorso sul seggio di Salvini: "Errori nei verbali"
Il ricorso presentato dalla candidata di Forza Italia, Fulvia Michela Caligiuri, che reclama il seggio di Salvini: "Sono state invertite le colonne dei voti di Forza Italia con le colonne dei voti di Fratelli d'Italia". "Gravi irregolarità" e "errori di trascrizione" sono alla base di un ricorso che, in qualche modo, potrebbe mettere in dubbio l'elezione di Matteo Salvini al Senato nel collegio della Calabria.
Salvini guarda ancora al M5S: "Il Cav si scordi l'intesa col Pd"
Il leader della Lega prima del vertice ad Arcore: "Se c'è un tentativo da fare è con M5s". Poi agli alleati: "Ci serve una voce sola". "A Berlusconi e Forza Italia lo dirò chiaro: si scordino di fare un governo con il Partito democratico". In una intervista dal Corriere della Sera, Matteo Salvini fa il punto in vista del nuovo vertice con gli alleati di centrodestra e, soprattutto, del secondo giro di consultazioni al Quirinale. Sull'esecutivo, spiega, "se c'è un tentativo da fare è con i Cinque Stelle" perché, "se vogliamo riformare il mondo del lavoro e la scuola" e "se vogliamo espellere i clandestini", è impossibile farlo con "quelli che ci hanno portato a questo punto".
"TERRORISTI NASCOSTI TRA I MIGRANTI" - Minniti parla di rischio attentati che "rimarrà alto".
"Se un anno fa mi aveste chiesto se è possibile che i foreign fighters si mischino coi flussi dei migranti avrei risposto no, perché un anno fa questi gruppi sarebbero stati degli assetti nobili di Is e tu un assetto nobile non lo mandi in Europa con i rischi dei flussi migratori. Dal momento che la fuga è individuale, viene lecito pensare che la via migliore sia quella di una rotta già aperta, quella dei trafficanti di esseri umani".
Salvini promette un passo indietro nelle misure anti Putin: "Assurde, causano danni incalcolabili all'economia italiana"
Matteo Salvini, in vacanza a Ischia con Elisa Isoardi per la Pasqua, non rinuncia ad elencare il suo programma di governo in vista delle consultazioni al Quirinale che partiranno mercoledì prossimo. Il leader della Lega chiede di poter essere nominato premier per attuare le misure promesse in campagna elettorale. Come quelle che - garantisce Salvini - possono aiutare il Paese a tornare a crescere.
LA STRANA COPPIA: Quando Fico diceva che "Mai un asse con Salvini", e la Casellati difendeva Ruby e le Olgettine
Mai figure così differenti sono state affiancate alla seconda e terza carica dello stato. "Un asse con Salvini? Può trovare accordi solo con i condannati in via definitiva. Noi siamo lontanissimi dal suo un becero populismo". Se si è avuto un bravo maestro di giornalismo, si sa perfettamente che un articolo non si inizia mai con una citazione. Soprattutto se lunga. Ma quella che Roberto Fico ha regalato a Repubblica il 2 settembre del 2015 apre d'emblée lo squarcio su come le convulsioni che hanno portato all'elezione di un grillino della prima ora e di una forzista di ferro alle presidenze di Montecitorio e Palazzo Madama segnino uno spartiacque. Mai figure così differenti sono state affiancate alla seconda e terza carica dello stato.
Camere, Paolo Romani: «Berlusconi non ha ottenuto nemmeno il minimo sindacale»
Volto rabbuiato, passo deciso, l'annuncio di ritirare la candidatura già lo aveva fatto. «Berlusconi non ha ottenuto neanche il minimo sindacale al tavolo dei leader», si rammarica Paolo Romani infilandosi in un ascensore a palazzo Madama insieme alla figlia protagonista della famosa storia del telefonino. La sconfitta di Forza Italia nella partita sulla presidenze delle Camere brucia.
Aria di governo M5S-Lega. Forza Italia ora è a un bivio
Il leghista chiama il grillino: «Facciamo un passo indietro» Renzi: «Gli azzurri decidano se stare all'opposizione». «Ormai il pallino ce l'hanno in mano Di Maio e Salvini. L'unica vera variabile è se all'opposizione del prossimo governo ci sarà solo il Pd o anche un pezzo di Forza Italia».
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...