Vertice Ue sui migranti: ecco la proposta italiana in dieci punti
Ecco i dieci punti della proposta italiana presenta al vertice Ue di Bruxelles dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Perché le leggi del mare ci danno ragione
Finora il loro governo libico non era autonomo, noi ne abbiamo fatto le veci. Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, non ha tutti i torti a dire che le Ong non possono più portare migranti in Italia. E il perché è racchiuso nelle varie convenzioni che regolano il salvataggio in mare. La Solas (Safety of life at sea), firmata nel 1914 in seguito al naufragio del Titanic, indica infatti che le navi che si trovino a soccorrere qualcuno in mare di fronte alle coste libiche dovranno rivolgersi al centro di Tripoli. C'è poi la convenzione di Amburgo, che impone alle autorità marittime di qualsiasi Paese di intervenire «nella gestione di un soccorso» di cui venga a conoscenza. Quello che, in sostanza, dicono anche le linee guida del 2004 dell'Imo (International maritime organization). La spiegazione è più semplice di quanto si pensi.
Malta attacca Toninelli: "L'Italia è disumana"
Ancora alta tensione tra Malta e il governo italiano. La Valletta ha deciso di negare lo sbarco alla nave Ong Lifeline con a bordo più di 200 migranti. Il ministro degli Interni, Matteo Salvini, ha piùà volte chiesto al governo maltese di fare attraccare la nave in uno dei suoi porti. Ma da La Valletta la risposta è stata sempre negativa. Anche il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli ha messo nel mirino il governo maltese: "La disumanità di Malta è lo specchio dell'atteggiamento dell'Europa. La Lifeline è ferma nelle acque SAR dell'isola e in grande difficoltà, con un carico di oltre 230 migranti a fronte di una capacità di accoglienza in sicurezza di circa 50 persone. Nessun altro Paese sta coordinando le operazioni, dunque le responsabilità maltesi sono ancora maggiori".
Migranti: Conte a Bruxelles: «Chi sbarca in Italia, sbarca in Europa»
«L’Italia in Europa è chiamata ad una sfida cruciale. E vi garantisco che sarà un radicale cambio di approccio sul tema»: così il premier italiano Giuseppe Conte anticipa su Twitter il senso dell’approccio che il nostro Paese proporrà ai leader europei nel vertice sui migranti in corso a Bruxelles. La proposta, che è articolata in sei premesse e dieci obiettivi, «è mirata a proporre una puntuale politica di regolazione e gestione dei flussi che sia efficace e sostenibile, che mira a superare completamente il regolamento di Dublino, basato su una logica emergenziale». Il problema migranti va invece affrontato, sostiene Roma, in maniera «strutturale». Come? A partire dal concetto che «chi sbarca in Italia, sbarca in Europa» e che quindi «non vanno tutte portate in centri italiani le persone soccorse in acque Sar (Search and Rescue)».
OPERAZIONE SPIAGGE SICURE. Salvini: multe fino a 7mila euro in spiaggia a chi compra dagli ambulanti
Dopo i migranti, i vaccini e le scorte agli scrittori minacciati dalla camorra, Matteo Salvini mette nel mirino i venditori ambulanti e annuncia una direttiva che prevede multe per chi acquista in spiaggia occhiali da sole, abiti e borse false. Tra le regole del provvedimento ministeriale “Spiagge sicure” - che secondo quanto riportato da La Stampa sarà pronto a fine giugno, in tempo per l’avvio dell’alta stagione balneare - ci sono anche quelle sui tatuaggi e i massaggi: vietati in spiaggia, multe per chi paga per ottenerli.
Il presidente del Bundestag ed ex ministro delle Finanze tedesco Schäuble: «Un’Europa senza Italia non è concepibile. Io spauracchio del Sud? Più un capro espiatorio»
«L’Italia è un grande Paese. Per secoli è stata il sogno dei tedeschi. L’Europa, la democrazia e la storia europee senza Italia non sono concepibili. Anche la Germania è un Paese meraviglioso, ma io non voglio alcuna Europa che consista solo della Germania. E comunque anche noi abbiamo molte diversità: Monaco è molto italiana, tutt’altra cosa da Kiel. Devo rispettare come gli italiani votano e decidono e con quelli che eleggono dobbiamo cooperare il meglio, il più strettamente e il più costruttivamente possibile. Questo vale per ogni Paese. E questa è anche la posizione della cancelliera. Dopo la formazione del governo in Italia, che fra l’altro è durata meno di quella tedesca, Angela Merkel ha invitato il presidente Conte e ha detto che bisogna discutere sulle diversità di vedute e sui vari problemi. Sono fiducioso. Italia ha diversità, charme e creatività. Ampie regioni italiane sono economicamente dinamiche e forti.
Il ministro Bongiorno: «Impronte digitali contro i furbetti del cartellino»
Il ministro della Pubblica Amministrazione dichiara guerra agli assenteisti: «Faremo ispezioni a sorpresa». E sul Corpo Forestale: «Riforma fallita». Ispezioni a sorpresa e impronte digitali contro i furbetti, valutazioni degli utenti contro i raccomandati, leggi «più chiare e liberali» contro i corrotti, cambio di rotta per la riforma del Corpo forestale e lavoro molto più agile per le donne. Nella sua prima intervista il nuovo ministro per la Pubblica amministrazione Giulia Bongiorno, penalista e parlamentare, anticipa al Corriere il «cambio di passo».
Sinistra a rischio estinzione
Perfino nella roccaforte rossa di Cinisello il centrodestra oggi punta alla vittoria. Urne aperte oggi dalle 7 alle 23 per 217mila elettori. E subito dopo, spoglio delle schede. Sono nove i Comuni che vanno al ballottaggio in Lombardia per eleggere sindaco e Consiglio: Sondrio, cinque centri della Brianza (Seregno, Seveso, Nova milanese, Carate Brianza e Brugherio) e tre della Città metropolitana di Milano: Cinisello, Bareggio e Gorgonzola. Tranne Seregno, arrivata al voto con un commissario prefettizio, i sindaci uscenti sono tutti del Pd, che dunque rischia grosso, soprattutto nelle due sfide politicamente centrali, il capoluogo Sondrio e il terzo Comune più popoloso del Milanese, Cinisello, ormai unica vera roccaforte rossa, essendo da sempre - cioè fin dal dopoguerra - in mano ad amministrazioni della sinistra.
Macron ora nega l'evidenza e chiede sbarchi in Italia
Il presidente francese: "Nessuna crisi migratoria, le navi vadano nel porto sicuro più vicino". Ed è scontro con Salvini. Not in my back yard. Non nel mio cortile. In questo caso verrebbe da dire "non nel mio porto". Per Emmanuel Macron i migranti possono sbarcare ovunque tranne che nei porti francesi. La proposta che il presidente avanzerà domani al vertice con i leader europei sarà chiara: le navi cariche di migranti dovranno sbarcare nel porto sicuro più vicino. Considerando la tratta che fanno è evidente che i porti più sicuri sono spesso quelli italiani, come anche quelli maltesi. Ma difficilmente le navi delle ong sarnno vicine alle coste della Francia.
La Guardia costiera italiana a tutte le navi in zona libica: "Non chiamateci più: rivolgetevi a Tripoli"
Sono in 334 adesso ad essere bloccati in mare. .... Le trattative andate avanti per tutta la notte tra Italia, Malta e Spagna non hanno ancora portato ad alcuna svolta anche se nelle ultime ore, riferisce il quotidiano online Maltatoday, si è afacciata l'inedita potesi di una ripartizione dei migranti tra Italia, Malta, Spagna e Francia anche se ieri ieri pomeriggio Malta aveva ufficializzato il suo "no", dichiarandosi incompetente e rimbalzando la palla a Roma e Tripoli. Roma in quanto intervenuta nella gestione del soccorso da parte della Lifeline, Tripoli in quanto l'evento si è verificato nelle sue acque.
Reddito di cittadinanza, le condizioni: l’assegno, le 8 ore di lavoro, i corsi e le offerte
Saranno le convenzioni con i Comuni a stabilire in quali attività utilizzare le persone coinvolte. Non è l’unica condizione per avere diritto all’assegno: bisogna iscriversi ai centri per l’impiego, cercare un lavoro e accettare una delle prime tre proposte. ..... Oltre alle otto ore di lavoro gratis ci sono poi altre condizioni da rispettare per incassare l’assegno. Bisogna essere disoccupati (aver perso il posto di lavoro) o inoccupati (non aver mai lavorato). E poi: iscriversi presso i centri per l’impiego: frequentare corsi di formazione; effettuare una ricerca attiva del lavoro per almeno due ore al giorno; accettare uno dei primi tre lavori che verranno offerti.
Lifeline si avvicina a Malta, Salvini: “È fuorilegge, va sequestrata”
«La nave fuorilegge Lifeline è ora in acque di Malta, col suo carico di 239 immigrati. Per sicurezza di equipaggio e passeggeri abbiamo chiesto che Malta apra i porti. Chiaro che poi quella nave dovrà essere sequestrata, ed il suo equipaggio fermato. Mai più in mare a trafficare». Con questo tweet del ministro dell’Interno Matteo Salvini si riapre forte più che mai la polemica sui migranti innescata dal caso Aquarius.
I censimenti dei nomadi? Ce li chiedeva l'Europa. Ue e Onu ci hanno bacchettato. Motivo: "Diteci chi sono i gruppi etnici che vivono in Italia"
No, il censimento no! Di censimenti, ricognizioni, indagini sui campi nomadi (rom, sinti e camminanti) si sono occupati negli ultimi vent'anni ministeri, regioni, comuni, prefetture e associazioni. Gli obiettivi vanno dal semplice monitoraggio dei flussi all'ordine pubblico, dall'istruzione alla verifica dei protocolli sanitari. É logico e necessario per ragioni facilmente intuibili capire quanti sono i nomadi, dove si trovano, come si spostano, quali mezzi di sostentamento hanno, come avviene per tutti i cittadini. E questa esigenza è stata sentita anche dalle Nazioni Unite e dall'Unione Europea che negli scorsi anni hanno bacchettato l'Italia a questo proposito.
Elisabetta Gardini, Ong demolite: "Le prove, istruiscono i migranti a non svelare le identità dei trafficanti"
"Due o tre anni fa uno dei comandanti di Frontex in audizione alla Camera dei Lord in Inghilterra spiegava che Frontex non serviva più perché era diventata come Mare Nostrum e aveva le prove di una Ong che istruiva i migranti perché non collaborassero con le autorità italiane al fine di non identificare i trafficanti. Che è quello che loro fanno". Elisabetta Gardini, ospite di Coffe Break, spiega che adesso "in Europa bisogna negoziare. Non puoi accettare passivamente. Mare Nostrum attraeva gli immigrati".
Salvini: "Savona al posto giusto per ricontrattare le regole Ue"
È l'epilogo di una crisi politica soffertissima, questo giuramento al Colle. E forse è il motivo per cui hanno tutti l'aria molto soddisfatta ma un po' agitata. Luigi Di Maio si fa precedere da una foto con la pattuglia Cinquestelle. L'ultimo ad arrivare è il capo del governo, Giuseppe Conte, in Volkswagen. E varca il portone principale del Quirinale quando sono le 15.58. Appena in tempo. Matteo Salvini non rinuncia alla cravatta verde d'ordinanza. Ma indossa anche - dettaglio che fa impazzire i social - calzini verde-turchese. E il braccialetto rossonero. Gli esordienti mostrano un po' di imbarazzo e soprattutto d'emozione. Ma gli occhi sono tutti puntati su Paolo Savona, il ministro degli Affari europei. E sulla stretta di Milano con il capo dello Stato che si è opposto alla sua nomina all'Economia. "Grazie presidente", dice Savona quasi sussurrando prima di allontanarsi per tornare al proprio posto.
Salvini: sforbiciata su aiuti ai migranti, troppi 5 miliardi
«Mai pensato di fare il ministro, ci vuole follia e coraggio». Il prossimo vicepremier e titolare dell’Interno - nel suo primo comizio, a Sondrio, dopo l'investitura del governo Conte - annuncia emozionato le prime mosse: stretta sui profughi, chiusura delle cartelle Equitalia e stop agli sconti di pena. «Porte aperte in Italia per la gente per bene e biglietto di sola andata a quelli che vengono in Italia a fare casino e pensano di essere mantenuti a vita. `A casa loro´ sarà una delle nostre priorità». Così Matteo Salvini, prossimo ministro dell’Interno, in comizio giovedì notte a Sondrio, dopo il via all’esecutivo M5S-Lega. «Mi sono confrontato con il nuovo presidente del Consiglio - ha aggiunto -, gli ho chiesto di prestare attenzione ai quei 5 miliardi di euro che anche quest’anno sono destinati al mantenimento dei richiedenti asilo: vorrei dargli una bella sforbiciata, mi sembrano un po’ tantini».
Via al governo Conte: i ministri giurano al Colle
Cerimonia al Colle con genitori e figli al seguito. Il governo con Conte premier, Di Maio e Salvini suoi vice. I ministri M5S rendono omaggio al Tricolore. Sorridenti sono arrivati a piedi al Quirinale gli esponenti del governo giallo-verde nato ieri sera, dopo 88 giorni di trattative. Al Palazzo del Papi hanno sfilato uno dietro l'altro sia gli esponenti in quota Lega che quelli pentastellati. Hanno giurato tutti sulla Costituzione per una cerimonia che dà ufficialmente l'inizio ad una legislatura rimasta in sospeso dalle elezioni del 4 marzo scorso.
Con la flat tax metà dei risparmi sull’Irpef vanno alla fascia più ricca
Sino a 20 mila euro di reddito nessun vantaggio: le famiglie dovranno invocare la clausola di salvaguardia. Da 35 mila euro in su iniziano i vantaggi. La flat tax? Sarà solo per pochi. Cifre alla mano la riforma fiscale messa a punto da Lega e 5 Stelle avvantaggerà solo i redditi più alti e non comporterà alcun tipo di vantaggio per quelli più bassi. Secondo uno studio di Lef, Associazione per la legalità e l’equità fiscale, infatti, solo 4 contribuenti su 10 avranno uno sconto significativo sulle tasse per effetto di questa riforma: si tratta di circa 16,4 milioni di persone su un totale di 41 milioni.
Il contratto di governo affossa Mps: il titolo sospeso due volte in un'ora. Lo spread schizza a 155 punti
La strategia del nuovo governo - che vuole un cambio dei vertici e una nuova mission - affossa la banca senese. Dopo il capitombolo di ieri (-8,8%), Mps vive un'altra giornata di passione a Piazza Affari, dove il titolo è stato sospeso per ben due volte in un'ora. Pesano le dichiarazioni del responsabile economico della Lega, Claudio Borghi, che ha parlato di una nuova mission per la banca (cambio dei vertici e nessuna vendita) nel contratto di governo del Carroccio e dei 5 Stelle.
Comunali, in Sicilia coalizioni marmellata e 10mila candidati: uno ogni 100 elettori. Il simbolo Pd non c’è nelle città principali
Sull'isola chiamati al voto un terzo dei comuni: quasi undicimila quelli in corsa per un posto in consiglio comunale, praticamente uno ogni 138 elettori. In lista esponenti del Pd candidati con la coalizione di Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia, aspiranti sindaci di centrosinistra sostenuti dalla destra. Il segretario Raciti: "Comportamenti che ipotecano la nostra stessa esistenza". Il simbolo dei dem non sarà sulle schede a Catania, Trapani e Siracusa.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...