Italia chiude a navi Ong: stop pure a rifornimenti
Salvini: "Porti chiusi alle Ong per tutta l'estate, l'Italia la vedranno solo in cartolina". E la guardia costiera libica soccorre un gommone con oltre cento migranti al largo di Tripoli. L'Italia continua la sua rotta e chiude alle navi delle ong che battono il Mediterraneo per recuperare i migranti, a volte pure violando gli accordi con la guardia costiera libica.
Matteo Salvini: "Vedo i banchi dell'opposizione vuoti, soprattutto del Pd. E' un curioso Question time"
Si è svolto alla Camera dei Deputati il "question time" con il ministro degli InterniMatteo Salvini e il ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maioma in aula c'erano praticamente soltanto i partiti di maggioranza. "Vedo pochi parlamentari dell'opposizione qui presenti", ha commentato Salvini, "è un curioso question time. Penso soprattutto ai banchi del Partito democratico... Ma saremo più fortunati più avanti".
LEGITTIMA DIFESA? Vede i ladri, spara in aria e i giudici lo condannano. Soltanto in Italia: rovinato
Secondo una ricerca del Censis, 4 italiani su 10 vogliono regole meno stringenti per poter detenere una pistola. È la febbre da legittima difesa contro ladri e criminali che prendono di mira case e appartamenti. Ma non la pensano così i giudici. Il Tar di Brescia, per esempio, ha confermato il divieto di detenere armi per un imprenditore di Mantova che nel 2016 sparò un colpo in aria con una pistola, regolarmente denunciata, quando ha sentito rumori sospetti nel capannone-magazzino a due passi da casa sua, in una zona isolata di campagna. Secondo la corte, spiega il Giorno, "non esisteva un pericolo immediato per l'incolumità personale dei coniugi".
Mogherini, altro capolavoro: macedoni e albanesi nell'Ue, perché sarà il colpo di grazia
L' Unione Europea si apre, e allo stesso tempo si chiude. Si apre, perché con una decisione di compromesso la Presidenza di turno bulgara ha annunciato che, dopo un anno di riflessione, nel giugno del 2019 inizieranno i negoziati per l' adesione di Albania e Macedonia, O meglio: di Albania e Macedonia del Nord, visto che l' accordo sul nuovo nome tra il governo di Skopje e quello di Atene è stato fondamentale per rimuovere l' annoso veto greco. Ma subito il primo ministro albanese Edi Rama in un' intervista al quotidiano tedesco Bild ha alzato i suoi paletti, e proprio su quel tema dei migranti su cui i partner europei si sono accapigliati nelle ultime settimane.
Sicilia: dopo 2 mesi di stop l’Ars approva la legge sulla Seconda guerra mondiale
Potevano i siciliani dimenticare il 75esimo anniversario dello sbarco degli americani sull'isola? No, non potevano. E hanno approvato una norma ad hoc per "valorizzare il patrimonio storico culturale dei siti legati all’Operazione Husky". In sette mesi, quindi, sono sei le norme principali approvate da Palazzo dei Normanni, compresa la finanziaria: meno di una ogni trenta giorni. Il presidente Micciché, intanto, ha già chiaro il nuovo obiettivo: "Riaprire il portone principale di Palazzo dei Normanni".
Raddoppiano le segnalazioni Rai, Entrate, Consip in cima alla classifica Anac
L’Anticorruzione ha analizzato 40 enti da quando è entrata in vigore la legge a tutela dei dipendenti In media si aprono due fascicoli al giorno grazie a lavoratori che denunciano reati e irregolarità. Non è la classifica nazionale dei disonesti, ma le sorprese non mancano. L’Anac presenta oggi il terzo Rapporto Annuale sul whistleblowing e ilfattoquotidiano.it è in grado di anticipare che il tasso di segnalazioni è raddoppiato rispetto all’anno scorso, che Roma Capitale batte la sobria Milano. Che la Rai, la Tv di Stato, primeggia tra le aziende pubbliche monitorate, seguita da Leonardo. In cima alla top40 l’Agenzia delle Entrate con quasi dieci “soffiate” al mese.
Riso e pomodori: il governo studia nuove misure in difesa del made in Italy
La «difesa del made in Italy» può partire da riso, conserve di pomodoro e ortofrutta. Tutti settori dove, tra l’altro, il nostro paese è ampiamente autosufficiente per cui non avrebbe nemmeno bisogno di importare merci dall’estero. Si possono introdurre nuovi dazi, ovviamente solo d’intesa con l’Europa, oppure agire in solitudine magari facendo leva su norme e regole a partire dalle misure sanitarie e fitosanitarie.
Sicurezza. Lino Banfi: «Va bene armarsi, ma se poi perdi la pistola?»
Si, diciamo noi, ma se poi con la pistola ti spari in testa? o se fai fuori tua suocera? .... allo stesso modo, se sei ammattito, puoi buttarti dal terrazzo all'ultimo piano, oppure sgozzare col coltello del pane tua suocera.... Non è successo che rubando un'auto, facessero incidenti mortali? o il proprietario facendo manovra con l'auto, ha ucciso il figlio? Se non si usa bene il cervello, puo' capitare di tutto!
L'Austria rimanderà in Italia i migranti respinti da Merkel
Dal primo luglio Vienna assumerà la presidenza di turno della Ue. E già prepara il pugno duro contro gli immigrati. Linea dura. Non è solo uin Italia che tira un'altra aria. Anche a Vienna il cancelliere austriaco Sebastian Kurz sta imponendo una sterzata alle misure contro l'immigrazione clandestina. Dal primo luglio l'Austria avrà la presidenza di turno dall'Unione europea ed è fermamente decisa a imporre questa linea di fermezza a tutti i Paesi membri. La ricetta, anticipata già nei giorni scorsi dal ministro della Cultura Gernot Bluemel, è semplice: aumentare i controlli alle frontiere esterne della Ue e aprire centri per i richiedenti asilo direttamente in Africa. A farne le spese sarà anche l'Italia perché, come ha messo in chiaro il ministro degli Esteri, Karin Kneissl, oltre a non volere le quote di ripartizione dei migranti, Vienna è "pronta a rimandare in Italia i profughi respinti dalla Germania".
Lo spettacolo di Grillo che ora elogia Salvini: «Fa le cose». E intanto Amendola querela
Il garante del Movimento 5 Stelle nel suo spettacolo spende parole positive per il leader della Lega. E via blog attacca l’attore Claudio Amendola. «Come avete fatto a trovare la strada?». Beppe Grillo arriva dai campi che circondano l’anfiteatro dell’Anima. Il primo spettacolo di governo del cofondatore di M5S si tiene nel mezzo della campagna cuneese, evento fuori programma del festival che porta il nome del luogo, su espressa richiesta dell’Elevato di essere tenuto lontano dal cartellone ufficiale perché non aveva piacere a vedere il suo nome accanto a quello di sponsor e fondazioni bancarie. L’ultima volta del suo Insonnia era stata il 19 maggio a La Spezia, quando grande era ancora la confusione sotto i cieli del dopo elezioni. «In questi ultimi due mesi dev’essere successo qualcosa... Tutti i partiti, tutte le liste civiche si sono disintegrate. E l’unico partito serio e affidabile è rimasto il mio M5S, che invece era un movimento, vedi come va la vita».
Imola ai 5 Stelle. Errori del Pd ed il "Patto" M5S/Lega fanno cadere il fortino rosso per la prima volta dal dopoguerra
Vince Manuela Sangiorgi al ballottaggio, accolta da cori e applausi. "Risultato storico e anche un po' inaspettato". Batosta per i dem, figlia di troppi errori. Difficile credere che sia potuto succedere, anche per chi lo ha voluto davvero. Dopo 73 anni di potere ininterrotto il Pd - che prima fu Pci, Pds e Ds - cede il testimone del comando nella (ex) roccaforte rossa di Imola. Nella città che diede i natali al primo deputato socialista della storia d'Italia, Andrea Costa, e che solo la scorsa estate Matteo Renzi aveva scelto come sede della festa nazionale dell'Unità, il Movimento 5 Stelle guidato da Manuela Sangiorgi ha vinto al ballottaggio contro Carmela Cappello (anche questo un evento senza precedenti, dato che il partitone rosso aveva sempre stracciato i suoi competitor al primo turno).
Zingaretti: “Un ciclo storico è chiuso”. Ma i renziani difendono il leader: “Visto? Si perde anche senza di lui”
Neppure dopo essersi svegliati sotto choc per aver perso le roccaforti rosse della Toscana, i dirigenti Pd riescono a sedersi al tavolo e a trovare un accordo su come rifondare il partito. Non che non si aspettassero la botta, ma veder cadere Pisa, Massa e Sienauna dopo l’altra, nella regione di Matteo Renzi, non può che dare il colpo definitivo allo piscodramma in cui vive il partito da dopo il voto del 4 marzo. Oggi ci ha provato il presidente del Lazio Nicola Zingaretti a chiedere di ripartire da zero: “Un ciclo storico è chiuso”. Ma i renziani la vedono diversamente e addirittura difendono il leader: “Abbiamo perso anche senza di lui”.
Tutti i porti chiusi alla Lifeline: respinti da Germania e Olanda. E l'Ong adesso chiede lo sbarco alla Francia
L'Ong Mission Lifeline ha spedito una lettera a Madrid per chiedere aiuto (senza ricevere risposta): "Noi rifiutati da Germania e Paesi Bassi". E ora chiede lo sbarco a Macron per i 230 migranti a bordo. In Italia non si può andare perché Salvini ha chiuso i porti. Che fare, allora? Se Malta nega l'attracco, non resta che rivolgersi a Parigi o Madrid nella speranza che rispondano all'appello. La Lifeline, la nave della Ong tedesca al centro delle polemiche in questi giorni, ha infatti inviato due messaggi alla Francia e alla Spagna per chiedere ai governi aiuto.
Ecco perché aiutarli a casa loro è da cristiani e non da leghisti
È sbagliato demonizzare come un'idea leghista un'idea che appartiene alla tradizione della Chiesa. Forse la migliore, fra le sue tradizioni. I lettori più anziani del Giornale ricorderanno senz'altro padre Piero Gheddo. Era un missionario (ne parlo al passato perché ci ha lasciati giusto sei mesi fa) che ha girato praticamente ogni angolo del pianeta, visitando centinaia e centinaia di missioni cattoliche, condividendo con i confratelli e con i poveri l'esistenza grama di quello che una volta si chiamava il Terzo mondo.
Ecco perché la Toscana non è più “rossa”. Solo 3 sindaci su 11 sono di sinistra
Nel 2013 il centrosinistra governava 10 capoluoghi su 11, poi il crollo iniziato con la vittoria M5S a Livorno. Da lì in poi il Pd ha perso tutto. E nel 2019 si vota a Firenze. Da rossa a azzurra. In Toscana, con i risultati dei ballottaggi nei Comuni, si completa una rivoluzione politica inimmaginabile fino a pochi anni fa. Solo nel 2013, il centrosinistra governava ben 10 delle 11 città capoluogo della regione. Oggi, di città rosse, ne rimangono appena tre: Firenze e Prato (dove si voterà nel giugno 2019) e Lucca, dove il Pd ha vinto nel 2017.
PISA, MASSA, SIENA: TOSCANA ROSSA ADDIO. A Terni vince la Lega, Avellino e Imola a M5s
Le roccaforti rosse toscane di Pisa, Massa e Siena passano al centrodestra. I 5 stelle ce la fanno ad Avellino e Imola, ma non a Terni dove la spunta la Lega. Il centrosinistra regge solo ad Ancona. A scrutinio ancora in corso, arrivano i primi risultati dai territori. Sono 75 i comuni sopra i 15mila abitanti che oggi sono tornati alle urne per scegliere il proprio sindaco: l’affluenza alle 23 si è fermata al 47 per cento, un dato in calo di tredici punti rispetto al primo turno. Il centrosinistra crolla nella regione storicamente fedele. Tracollo anche a Ivrea e nella città romagnola. Il Pd tiene il sindaco ad Ancona, Brindisi, Teramo. Scajola vince a Imperia e Cateno De Luca a Messina. I 5 Stelle perdono Ragusa. Salvini: "Più la sinistra insulta, più i cittadini ci premiano". Di Maio: "Abbiamo vinto in due città dove da 70 anni dominavano i partiti e gli uomini della Prima Repubblica"
Mille migranti in mare presi in carico dalla Libia. Ong: "Noi esclusi dalla Guardia costiera italiana"
Mille migranti alla deriva nel Mediterraneo su sette gommoni sono stati presi in carico dalle forze libiche. Ad annunciarlo in serata, dopo le polemiche, è stato il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Il coordinamento dei soccorsi è stato assunto dalla Guardia costiera di Tripoli, dopo la prima segnalazione di emergenza fornita da quella italiana.
PER LA SINISTRA È NOTTE FONDA. Il centrodestra dilaga, il Pd perde roccaforti in cui governava da decenni come Pisa, Siena e Massa, ma anche Ivrea e Terni. Salvini: "Vittorie storiche". M5S vince ad Avellino e Imola, Di Maio si dice "orgoglioso"
Il centrodestra dilaga e il Pd non ha più una casa. La Toscana ha voltato le spalle al centrosinistra. Quelle che erano conosciute come le roccaforti rosse - Massa, Pisa, Siena - sono passate in blocco al centrodestra, che ha ribaltato il risultato del primo turno e si è imposto al ballottaggio delle amministrative. I Cinque Stelle strappano la rossa Imola e il feudo Dc di Avellino, ma perdono Ragusa.
È un ladro, la polizia gli spara. Rom risarcito con 60mila euro
Il Ministero dell'Interno ha versato sul conto corrente di un nomade coinvolto in un furto circa 60mila euro. .... L'uomo è stato colpito da un proiettile durante la fuga proprio dopo avre tentato di mettere a segno un furto. Il nomade, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, si trova al centro di una vicenda assurda che la dice lunga sulla Giustizia italiana. Magaiber Sulejmanovic è un irregolare sul territorio italiano. Vive in un campo rom e la sua principale occupazione per anni è stata quella di dedicarsi ai furti.
Il tracollo della Toscana rossa. Il centrodestra schiaccia il Pd. Avellino e Imola al M5S
Ai ballottaggi sparisce il centrosinistra. Il Pd perde Siena, Massa e Pisa. Cade la roccaforte Cinisello Balsamo. Terni al centrodestra. Avellino e Imola al M5S. Tre milioni di elettori chiamati al voto e un'affluenza in calo rispetto al primo turno delle elezioni comunali. Si è votato in un'unica giornata, dalle 7 alle 23, in 14 capoluoghi. Quello di oggi era un piccolo test per Lega e M5S, che dovevano fare i conti con il primo mese di governo giallo verde.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...