Si uccide nella sua azienda di Rivoli dichiarata fallita all’inizio dell’anno
Dicono che a gennaio, quando il tribunale fallimentare ha messo la parola fine alla sua azienda, lui abbia pianto come un bambino. Trent’anni e più di lavoro cancellati per un debito di poche centinaia di migliaia di euro. Che non sono pochi, certo. Ma come dice qualcuno: «Per una azienda con trenta operai si potevano forse trovare soluzioni differenti».
Ponte Morandi, paura per pilone corroso. Toti: abbattere tutto al più presto
Il provveditore alle opere pubbliche ha consegnato la sua valutazione sullo stato di ciò che resta del viadotto. Il presidente della Regione: «Si decida per l’abbattimento o la messa in sicurezza». Rischio crollo a livello quattro su una scala di cinque è la valutazione scritta nero su bianco nella notte dal provveditore alle opere pubbliche della Liguria Roberto Ferrazza, che ha spedito la sua ultima relazione sullo stato del moncone del ponte collassato. Il rapporto urgente è arrivato sui tavoli del ministero dei Trasporti, al dipartimento della Protezione civile, a Palazzo Chigi, in prefettura a Genova e in Procura.
Milano si arrende e mette il velo
Milano si è messa il velo. Dalle banlieue al Quadrilatero, dalle periferie dell'integrazione impossibile alle vie della moda, è tutto un pullulare di burqa e niqab. E in questi giorni di agosto lo si nota anche di più. Il problema non sono i veli leggeri, discreti e colorati, indossati liberamente e spesso anche «alla moda». No, stiamo parlando di vesti pesanti e nere, che opprimono il corpo - soprattutto nei giorni in cui il caldo in città si fa sentire - e mortificano la personalità, come spesso si vede dall'espressione delle donne costrette a portarle.
Nuovi tiranti a un pilone nel ’93: poi più nulla. Ma su quello crollato ora Autostrade aveva fretta
Venticinque anni fa il viadotto aveva subito un profondo maquillage di uno solo degli “stralli”, quello più vicino alla città. Era praticamente marcio, ma da allora gli altri non sono mai stati ristrutturati. Eppure Autostrade aveva perfino conservato le strutture provvisorie necessarie per l’intervento e nel progetto si indicava come “necessario un ripristino generale”. Solo negli scorsi mesi, l’accelerazione: gara breve e i lavori sarebbero partiti tra poco più di un mese. Il professore del Politecnico, Pier Giorgio Malerba: “Quella struttura da sempre poco robusta. Ecco perché”.
Il titolo Atlantia giù del 50% in pre-apertura di Borsa
Si prospetta una seduta difficilissima a Piazza Affari per il titolo di Atlantia, la società proprietaria di Autostrade per l’Italia. I dati di pre-apertura di Borsa danno il titolo, che aveva chiuso la seduta di martedì a 23,54 euro, in calo del 50% dopo il disastro del ponte Morandi e la decisione del governo di ritirare le concessioni. In precedenza la società Atlantia aveva emess una nota in cui sottolineava come l’annuncio dell’avvio di una procedura finalizzata alla revoca della concessione di Autostrade per l’Italia «è stato effettuato in carenza di qualsiasi previa contestazione specifica alla concessionaria ed in assenza di accertamenti circa le effettive cause dell’accaduto»
39 i morti accertati, Toti: “Temiamo altre vittime”. Procura pronta a contestare attentato alla sicurezza. Le due emergenze: allarme allagamenti e traffico
Sul greto c’è ancora una diga artificiale. È fatta dal cemento, dal calcestruzzo del pilone disintegrato, dai quei duecento metri d’asfalto crollati. A 48 ore dall’inferno, mentre si scava ancora alla ricerca dei dispersi, questa barriera sul torrente Polcevera rischia di diventare un problema. «Ora la priorità è cercare le eventuali persone che ancora sono sotto le macerie, ma subito dopo inizierà un’altra fase molto critica: quando dovremo rimuovere questa barriera artificiale che si è creata nel torrente Polcevera», dice Agostino Miozzo. Il direttore generale della Protezione civile sa che «rappresenta un pericolo concreto».
Il Governo non attende l'inchiesta e avvia la revoca della concessione ad Autostrade. Pressing M5S per nazionalizzare. Ma l'iter è impervio e prevede penali altissime
Dito puntato contro i Benetton, ma rompere il contratto è complesso e comporta penali fino a 20 miliardi per lo Stato. Pressing M5S per nazionalizzare la rete. Il processo sommario giunge subito a sentenza, pronunciata dall'avvocato difensore del popolo, come ama definirsi il premier Giuseppe Conte: Autostrade per l'Italia è colpevole per il crollo del Ponte Morandi a Genova e deve pagare subito. Il Governo annuncia l'avvio della procedura per la revoca della concessione alla società Autostrade senza attendere accertamenti di alcun tipo da parte della magistratura. "Non possiamo attendere i tempi della giustizia penale" ha detto il presidente del Consiglio al termine del Cdm riunito in prefettura a Genova.
Ecco quanto può costare la revoca della concessione. L'accordo stabilisce che Anas dovrebbe versare ad Autostrade gli utili previsti fino a scadenza: circa 20 miliardi
Il premier Giuseppe Conte è stato chiaro: "È stata avviata la procedura per revocare la concessione ad Autostrade". È questa dunque la prima mossa del governo dopo il terribile crollo del viadotto Morandi di Genova. Il premier ha aggiunto: "Non possiamo aspettare i tempi della Giustizia". L'esecutivo ha dunque fretta di individuare i responsabili di quanto accaduto. In parallelo la procura ha avviato un'inchiesta per disastro e omicidio colposo. Alle parole del premier ha immediatamente risposto la concessionaria che in una nota fa sapere di "di aver sempre correttamente adempiuto ai propri obblighi di concessionario". Poi la concessionaria afferma di aver effettuato sempre "un'attività di monitoraggio e manutenzione svolte sulla base dei migliori standard internazionali".
"No fatalità, ma errore umano". L'inchiesta e i dubbi sui tiranti
Autostrade per l'Italia assicura: "Monitoraggi trimestrale". Ma ad aprile era stato fatto un bando per sistemare il pilone che ieri è crollato. Ieri mattina, poco prima di mezzogiorno un'ottantina di metri del Ponte Morandi sono collassati, portandosi dietro nel crollo una trentina di auto e tre tir. Che cosa sia successo lo accerteranno gli inquirenti nei prossimi mesi, ma su un punto il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi, dopo aver fatto un sopralluogo nella zona del disastro, è inamovibile: "Non è stata una fatalità, ma un errore umano". E adesso è già partita la caccia ai colpevoli.
Fermati nove terroristi islamici su un barcone diretto in Italia
I jihadisti fermati in Tunisia mentre stavano per imbarcarsi su un gommone per il Belpaese. Il governo aveva avvertito: "C’è il rischio arrivino combattenti". Matteo Salvinilo ripete da tempo e lo aveva confermato anche il ministro Elisabetta Trenta pochi giorni fa: sui barconi c'è il rischio, reale, che possano salire anche dei jihadisti diretti in Italia per colpire il Belpaese. È uno dei motivi, forse quello principale, per cui il centrodestra ha da sempre invitato i governi che si sono succeduti a tenere in debita considerazione il pericolo che poteva arrivare dal mare.
Siamo razzisti? Il picconatore di Milano, sono tre i morti provocati dalla follia di Kabobo
Milano 13 maggio 2013 - Un’ora e mezzo di follia che ha fatto tre morti e due feriti. È morto nella mattina di martedì anche il pensionato che era ricoverato a Niguarda in gravi condizioni. Ermanno Masini, 64 anni è la terza vittima. Nel corridoio dell’ospedale Policlinico era stato invano vegliato dal figlio. Figlio unico, che ha già perso la mamma. Figlio distrutto dal dolore e dall’attesa, che piangeva rassegnato: “Forse è meglio… è meglio… se papà non passa il resto dei suoi anni come un vegetale…”. ”Era un uomo buono, molto impegnato nel volontariato e sempre pronto ad aiutare gli altri”. Questo e’ il ricordo del vicino di casa di Ermanno Masini. ”Aiutava le persone anziane, si impegnava moltissimo, al punto che neanche io avrei avuto la forza di fare cio’ che faceva lui”. Il vicino, suo coetaneo, ricorda momenti passati insieme e descrive Masini come ”un uomo grande e grosso, molto forte, che avrebbe potuto ammazzare soltanto una persona con la stessa furia del Ghanese”. Intanto è stato convalidato dal gip del tribunale di Milano Andrea Ghinetti, l’arresto del 31enne ghanese Mada Kabobo, l’uomo che sabato mattina ha ucciso due persone e ne ha ferite altre tre a picconate nel quartiere di Niguarda.
Casellati: “Bisogna tagliare lo stipendio a deputati assenti ai lavori parlamentari Vitalizi? Sì a taglio, ma serve testo solido”
La presidente del Senato alla cerimonia del Ventaglio: "Quando non si è presenti in Aula dev'esserci una diminuzione degli emolumenti. Sulle pensioni degli ex nessuna difesa di privilegi, ma aspetto pareri qualificati. Costituzione giovane, meglio interventi ben definiti e delimitati". Fraccaro annuncio il via dell'iter per riduzione dei seggi e modifiche ai referendum.
Arrestato prete 70enne: ‘Era semi nudo in auto con bimba’. Lui si difende: ‘Sua l’iniziativa’
Don Paolo Glaentzer ha rischiato il linciaggio dopo esser stato sorpreso da un passante mentre era appartato nel parcheggio di un supermercato di Calenzano. "La piccola aveva i pantaloni e la maglietta tirati giù e noi abbiamo bloccato il prete". L'uomo ora si trova agli arresti domiciliari e durante l'interrogatorio ha ammesso che non era la prima volta. Un prete 70enne è stato sorpreso da un passante mentre si trovava appartato in auto, semi nudo, con una bambina di 10 anni nel parcheggio di un supermercato.
«Italiani e cinquantenni»: il boom di badanti maschi
Uomo. Italiano. Over 50. È questo il nuovo ritratto dei badanti in Italia. Secondo i dati più recenti relativi al settore, dal 2012 al 2017, il numero degli italiani over 50 impiegati in tale professione è, infatti, aumentato del 265%, passando da 1151 a 4200 unità. Una crescita record. A registrarla è la ricerca “Il valore del lavoro domestico” realizzata da Domina-Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico in collaborazione con la Fondazione Moressa. Il trend è chiaro. E se il picco si ha nella fascia over 50 – tra gli stranieri, si sale solo del 66% - l’aumento di uomini italiani è evidente in tutte le classi d’età. Tra gli under 30, la crescita è stata del 129%. Nella fascia 30-50 anni, è stata del 124%.
Tagliati fondi a migranti e rom. Salvini: "Li uso per i poliziotti"
"Oggi incontro la Raggi e la convincerò a chiudere i campi rom a Roma", poche e semplici parole quelle del ministro Matteo Salvini che sembra avere le idee chiare su come gestire i campi nomadi. Finalmente, dopo giorni di domande e dibattitti, oggi alle 12.30 Virginia Raggi andrà al Viminale per confrontarsi con il ministro dell'Interno.
Lo Stato non paga i debiti e fa fallire 100mila aziende
La denuncia delle coop: «Una chiusura su quattro è colpa dei ritardi della Pa». Sicilia maglia nera. «Negli anni della crisi sono fallite 100mila imprese a causa dei ritardi di pagamento della pubblica amministrazione». Non ha usato mezze misure il presidente dell'Alleanza delle Cooperative, Maurizio Gardini, ieri nel corso dell'assemblea della federazione che riunisce circa 40mila coop italiane, un piccolo gigante da 150 miliardi di fatturato, ossia l'8% del Pil del nostro Paese.
La copertina choc di Famiglia Cristiana: Salvini paragonato al Demonio
"Vade retro Salvini". Il paragone demoniaco è solo l'ultimo insulto che Famiglia Cristianarivolge al ministro dell'Interno. In un attacco senza precedenti, che va solo a esasperare gli animi e inasprire i toni del dibattito sull'emergenza immigrazione, il settimanale dei Paolini arriva a gettare Matteo Salvini nelle fiamme dell'Inferno calandogli addossi i panni di Satana (foto). Sulla copertina del numero, che sarà in edicola nei prossimi giorni, una mano si leva contro il volto del leader del Carroccio mentre il titolo a caratteri cubitali getta il violento anatema anti leghista.
Pd: Alessandra Moretti: "Gli anziani ospitino gli immigrati nelle loro case"
Il piano anti-immigrati della Moretti in Veneto: "Potrebbero ospitarli i pensionati". Ma lei a casa sua non li vuole. "Un anziano che vive da solo potrebbe ospitare un profugo, così arrotonda la pensione con 35 euro al giorno". Alessandra Moretti spalanca le porte dei pensionati agli immigrati. È questo il suo piano per risolvere l'mergenza immigrazione in Veneto. Durante il suo tour elettorale in vista delle Regionali del 31 maggio, la candidata democratica, in un'intervista a "AlterEgo" con David Parenzo per Corriere.tv, parla di immigrazione: "Ospitare un profugo a casa mia mi pare paradossale, ma un pensionato che ha un assegno esiguo potrebbe arrotondare ospitando un profugo a casa sua. Circa 35 euro al giorno sono una buona cifra per chi ospita nella propria casa un immigrato".
Renzi compra una villa da 1,3 milioni di euro da 11 vani su 2 livelli
La casa in una zona lussuosa della città, vicino piazzale Michelangelo. A gennaio aveva annunciato in un’intervista tv di avere nel conto corrente poco meno di 16 mila euro. Ma l’ufficio stampa dell’ex premier precisa: «Non ha concluso ancora nessun acquisto». Quattro assegni da 100 mila euro ciascuno sarebbero già stati staccati e consegnati ai proprietari tramite notaio. Il saldo, 900 mila euro, arriverà a breve. Parola di Matteo Renzi che, insieme alla moglie Agnese Landini, ha appena firmato un preliminare per l’acquisto di una villa da 1,3 milioni di euro.
Francia e Germania? I nuovi nemici a Bruxelles. Il nostro governo ha ribaltato le alleanze in Europa.
Sedersi al tavolo del Consiglio d'Europa e contare amici e nemici. Fino a un governo fa, sembrava tutto scontato. Nella narrazione ufficiale dell'esecutivo a trazione Pd tra gli amici obbligati, da farsi piacere per forza, c'era sempre la Francia di Emmanuel Macron e - quasi sempre - la Germania di Angela Merkel. I nemici giurati, da evitare come la peste erano i cattivoni di Visegrad con l'Ungheria in testa. Con l'aggiunta qualche volta di un'Austria pronta a chiudere il Brennero. Ma è bastato che l'attuale governo respingesse un paio di imbarcazioni delle Ong e mettesse sul tavolo qualche legittima richiesta, mai avanzata dai passati governi, perché tutto si ribaltasse. O si chiarisse.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...