Migranti, la svolta in Italia: mai così pochi sbarchi Salvini esulta per i dati forniti dall'Oim: "Volere è potere". Calano gli approdi in Italia (-80%) e crescono per la Spagna
Non succedeva da cinque anni a questa parte. Un'eternità. A diffondere i numeri, peraltro, non è il ministero dell'Interno. Ma l'Oim, l'Organizzazione internazionale per le migrazioni, che ha i dati aggiornati al 29 agosto del 2018. Dunque freschissimi. Bene. Cosa dicono le fredde cifre? Beh, che il numero di arrivi di migranti registrato a fine agosto è il più basso mai registrato in questo periodo estivo negli ultimi cinque anni. Matteo Salvini potrà gioire.
Pd: il sondaggio è choc: i dem vanno verso il 4%
Mentre il consenso a Matteo Salvini cresce, a partire dall’elettorato del Movimento 5 Stelle, il Partito Democratico si avvia verso l’estinzione. Il 25 maggio 2014, alle elezioni Europee, il Partito Democratico toccò il suo massimo storico: 11 milioni e 200mila voti, pari al 40,8%. Fu il trionfo del Pd di Matteo Renzi. Oggi, quattro anni e rotti dopo, i dem si avviano verso un desolante 4%. A dirlo, intervistato dal quotidiano online IlSussidiario.net, è il sondaggista e sociologo Arnaldo Ferrari Nasi: "Il Pd andrà a scemare, diventerà come i socialdemocratici del Psdi nella Prima Repubblica, una forza del 3-4%, mentre i 5 Stelle sostituiranno il Pd come partito della sinistra".
Molteni: "I magistrati indagano Salvini ma non arrestano gli scafisti"
«L'indagine su Salvini? Finirà tutto in una bolla di sapone»: Nicola Molteni, sottosegretario all'Interno, ne è convinto. Immigrazione: come avete fatto a far calare i flussi? «Abbiamo un ministro che non solo promette, ma soprattutto fa. I numeri dicono questo: gli arrivi, rispetto allo scorso anno, sono diminuiti di oltre l'80%. Ancor di più da quando lui è al Viminale».
Salvini: "48mila respinti dalla Francia: Macron taccia e apra confini"
Il ministro dell'Interno Salvini risponde alle critiche del presidente francese: "Non accettiamo lezioni da un'ipocrita". Ieri sera il presidente francese aveva tuonato contro il vicepremier e il premier ungherese Viktor Orban dicendo: "Non cederò niente ai nazionalisti e a quelli che predicano odio, hanno ragione a vedermi come il loro principale avversario in Europa". La risposta del ministro dell'Interno non si è fatta attendere. "Da inizio 2017 ad oggi la Francia del "bravo Macron" ha respinto più di 48.000 immigrati alle frontiere con l'Italia, comprese donne e bambini. Sarebbe questa l'Europa "accogliente e solidale" di cui parlano Macron e i buonisti?", ha scritto Salvini in un post su Fb. E poi ha aggiunto: "Al posto di dare lezioni agli altri, inviterei l'ipocrita presidente francese a riaprire i confini e accogliere le migliaia di rifugiati che aveva promesso di prendere. L'Italia non è più il campo profughi d'Europa, la pacchia per scafisti e buonisti è finita!".
Perchè vedere le cose solo da una parte? ...dalla loro parte. E noi Italiani?
Leggo su repubblica.it un titolo che dice: Noi, colpiti come animali per le strade di Macerata, ora viviamo nella paura" con vicino un video di un probabile Clandestino, e subito dopo la frase: A sette mesi dal raid razzista l'appello a Salvini di Diabj e Mahmadou. “Uccidere uno straniero non può essere come ammazzare una gallina”. Teoricamente è una frase giusta, ma perchè non parliamo pure dei tanti, tantissimi Clandestini violenti che ci derubano per strada, che torturano e seviziano le nostre donne, immigrati che uccidono noi Italiani come tante galline, che si comportano da malviventi comprovati e poi lasciati liberi da una giustizia che, a dir poco, fa pietà? Noi Italiani non abbiamo paura di voi? di voi che vi ubriacate, che fate pestaggi senza motivo, che rapinate, sfasciate auto, che cacate in mezzo alle nostre strade, che vi denudate davanti alle nostre bambine? Perchè ci sono tanti cinesi che, invece, si sono integrati e di cui non abbiamo nessuna paura? anche loro, se vi vedono arrivare sono assaliti dalla paura, come noi Italiani. Perchè? Siamo tutti fratelli, dite e dicono alcuni italiani.... ma poi gli italiani fanno finta di non vedere voi che uccidete barbaramente i nostri cani e ve li mangiate; fanno finta di non sapere quanti delinquenti sono nelle nostre carceri; fanno finta di non aver letto di quanti criminali, ladri, spacciatori, accoltellatori, vengono lasciati in libertà dalla nostra Giustizia, che giusta non è. Criminali che poi ci ritroviamo in mezzo a noi, da vncitori, mentre noi dobbiamo solo subire. Certo, è colpa nostra, se vi lasciamo liberi.... Ma non venite da noi a farci la predica! Non ne abbiamo bisogno. Siete voi che non vi volete integrare grazie alla vostra religione. Siate almeno sinceri su questo!
La battaglia per il Parlamento Europeo: i populisti possono vincere
Salvini e Orban contro Macron e Merkel: alle europee 2019 può finire l’era destra-sinistra. Lo scontro a distanza tra Macron e il duo Salvini-Orbán è stato solo un assaggio della battaglia: la «grande coalizione» al Parlamento Europeo potrebbe tramontare. Non sarà forse la politica che sognava Altiero Spinelli quando concepì l’idea di un parlamento europeo eletto dal popolo. Non si vede all’orizzonte un fronte europeista e conservatore opposto a un altro fronte, europeista ma progressista. Non ci sono una destra e una sinistra d’accordo sulla natura dello spazio politico comune come negli Stati Uniti.
"L'inchiesta è un boomerang". Salvini: "Tra i messaggi di solidarietà ho ricevuto anche quelli di pm e giudici". Sulla Diciotti: "Dialogo oltre i confini Ue"
Dopo l'apertura dell'indagine a carico di Matteo Salvini, il ministro degli Interni definisce un boomerang la mossa dei pm sul caso Diciotti. In un colloquio col Messaggero, il titolare del Viminale afferma: "Ho ricevuto una marea di messaggi di solidarietà. Anche soprattutto da parte di gente che è fuori dalla politica e che non ha votato Lega. Credo che ad Agrigento abbiano sbagliato i loro conti se pensavano di fermare qualcuno".
Papa in Irlanda chiede scusa per abusi: “Chiesa ha fallito, giusta indignazione. Atti ripugnanti, eliminarli a ogni costo”
Bergoglio inizia la sua due giorni di visita a Dublino con un intervento incentrato sul tema della pedofilia nella Chiesa: ""Il fallimento delle autorità ecclesiastiche nell’affrontare adeguatamente questi crimini ripugnanti ha giustamente suscitato indignazione e rimane causa di sofferenza e di vergogna per la comunità cattolica". Il premier irlandese: "Garantisca giustizia". Crimini “ripugnanti” di fronte ai quali “abbiamo fallito” e quindi ora è necessario “un maggiore impegno” per “eliminare questo flagello nella Chiesa a qualsiasi costo”. Papa Francesco parla davanti alle autorità irlandesi nel suo primo giorno di visita a Dublino in occasione del meeting delle famiglie, divenuto occasione per incontrare le vittime di abusi dei preti pedofili.
Diciotti: ora Salvini è indagato: 'Non mi fermeranno, vergogna'
Il pm di Agrigento mette sotto indagine il leghista per sequestro di persona. Il fascicolo ora passa al tribunale dei Ministri. Alla fine Matteo Salvini è stato indagato. L'ipotesi di reato del procuratore di Agrigento è di sequestro di persona, arresto illegale e abuso d'ufficio. Nel registro degli indagati anche il capo di gabinetto del ministro. Ora la palla, però, esce dalle mani della procura sicialiana. Il fascicolo per legge dovrà andare al Tribunale dei Ministri, l'unico competente quando ad essere chiamati in causa sono dei membri del governo.
Diciotti: sbarcano i migranti: presi da Albania, Irlanda e Cei
Nella notte si sono concluse le operazioni di sbarco. Gli immigrati sono stati fotosegnalati e trasportati a Messina. Alla fine sono scesi tutti. Nella notte si è concluso lo sbarco dei 137 migranti che erano rimasti a bordo della nave Diciotti. Al molo di Levante di Catania i richiedenti asilo sono stati fatti scendere a partire da mezzanotte, dopo l'annuncio di Salvini da Pinzolo. "Croce Rossa ha garantito prima assistenza e distribuzione di kit igienici", si legge in un tweet dell'organizzazione. Ora i migranti verranno accolti dall'Albania, dall'Irlanda e dalla Chiesa cattolica. Che si è impegnata a pagare di tasca propria la permanenza nel Belpaese degli immigrati.
"Io migrante in Australia ho vissuto la linea dura. Ed è l'unica possibilità"
"Una ricetta australiana per l'immigrazione". Gianmarco Senna, (Lega), presidente della commissioe Attività produttive della Regione, la linea dura dell'Australia la conosce. E racconta come funziona. (intervista di ilgiornale.it) per
Un milione e mezzo di lavoratori in nero nel 2017. Lo Stato perde 20 miliardi tra tasse e contributi. Lo scorso anno verifiche dell'Ispettorato su 160.347 aziende: irregolarità nel 64,54%
Oltre un milione e mezzo di persone in Italia lavora "in nero". È quanto emerge dall'elaborazione della Fondazione Consluenti del Lavoro sui dati del primo anno di attività dell'Ispettorato nazionale del lavoro. I lavoratori irregolari in Italia sul totale delle aziende attive "nel 2017 sono un milione 538 mila", anche se in calo - si spiega - "negli ultimi due anni (2016 e 2015), di circa 200.000 unità". Il nero, oltre ai lavoratori stessi fa male anche alle casse previdenziali. Gli occupati in maniera irregolare causano infatti un mancato gettito allo Stato "stimato in 20 miliardi e 60 milioni di euro".
Jesolo: un giovane senegalese fermato per lo stupro di una ragazza di 15 anni... ma non si può espellere!
Il giovane, fermato dagli agenti della polizia a Mestre, è stato portato nel carcere di Venezia Santa Maria Maggiore. Salvini: "Verme irregolare con precedenti ma non si può espellere" ........ Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha salutato la notizia con un post su Facebook: "È stato arrestato questa notte dalla Polizia di Venezia (che ringrazio!) Mohamed Gueye, IMMIGRATO senegalese irregolare, accusato di avere STUPRATO a Jesolo una ragazza di 15 ANNI. Dopo diversi precedenti penali era già stato in passato condannato (inutilmente) a lasciare l'Italia, ma avendo avuto una bambina da una donna italiana (che brava persona...) questo verme NON può essere espulso. ROBA DA MATTI! Con il #DecretoSicurezza, se un clandestino stupra, ruba, uccide o spaccia, se ne torna a casa subito, senza se e senza ma".
Amatrice, dopo due anni dal terremoto c’è ancora soltanto un deserto di pietre. Ricostruzione bloccata dalla burocrazia
Percorrendo la Salaria con destinazione Amatrice, i segni del terremoto si vedono già una trentina di chilometri prima: resti di edifici crollati, altri lesionati e tenuti insieme con putrelle d’acciaio o puntellati con pali di legno. Se non si è mai stati nella cittadina simbolo del sisma di due anni fa, ci si figura che lo scenario a cui si sta andando incontro sia una versione più concentrata di ciò a cui l’occhio si sta abituando. Non è così. La cosiddetta zona rossa, cioè quel che fu il paese di Amatrice, è un paesaggio di macerie. Un deserto. A testimoniare che li c’era un centro abitato sono rimasti forse una decina di monumenti e porzioni di edifici, tra cui la Torre civica del ‘200 fasciata in una gabbia d’acciaio e le quattro chiese più importanti, che il ministero dei Beni culturali cerca di recuperare.
Caso Diciotti, il Viminale conferma lo stop: “La linea non cambia”. I magistrati a Roma. La Procura di Agrigento indaga per sequestro di persona e arresto illegale. Offensiva social del Pd: «Facciamoli scendere»
Il procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio, ascolterà in mattinata in procura a Roma i funzionari del Viminale nell’ambito all’inchiesta sulla nave Diciotti, ferma da lunedì sera al porto di Catania senza che ai 150 migranti a bordo sia consentito lo sbarco. La Procura di Agrigento indaga, al momento, per sequestro di persona e arresto illegale. Il fascicolo è a carico di ignoti. Intanto fonti del Viminale fanno sapere che a bordo della nave «c’è assoluta tranquillità e non cambia la linea della fermezza».
Migranti, così l'Italia sprofonda. Ecco perché ne avremo di più
Le vicende degli ultimi giorni dimostrano che per l’Italia il vero problema, nella questione dei flussi migratori, il problema non sta nei migranti ma nell’Europa. Cioè nel caso bizzarro di una serie di Paesi che hanno eliminato le frontiere interne, trasformandosi in comunità, ma vogliono continuare a gestire le frontiere esterne ognuno per sé, come individui. Tutti quelli che potevano hanno costruito un muro per “proteggere” la proprie frontiere dai migranti: la Spagna con i reticolati nelle enclave che detiene a Ceuta e Melilla, sulla costa del Marocco; la Bulgaria alla frontiera con la Turchia; l’Ungheria alla frontiera con la Serbia, la Francia a Calais, in accordo con il Regno Unito; la Grecia al confine con la Turchia lungo il fiume Evros; la Macedonia al confine con la Grecia, all’altezza del campo profughi di Idomeni. Persino l’Austria ci ha provato, provando a innalzare una qualche barriera alla sua frontiera con l’Italia, al Brennero.
Genova: i pm: "Grave degrado anche nella parte ovest". Pronti gli avvisi di garanzia, almeno dodici
La compilazione in corso, da parte della procura di Genova, di un primo elenco di almeno 12 indagati – fra dirigenti di Autostrade e del Ministero delle Infrastrutture - per il crollo di ponte Morandi, fa emergere ufficialmente la lapalissiana situazione di imbarazzo in cui si trascina da giorni il rapporto fra magistratura e Commissione ispettiva del Mit.
Stop all’«Air Force Renzi»: Alitalia rescinde il contratto
La decisione dopo la richiesta del ministero della Difesa. L’aereo era stato voluto da Renzi quand’era premier. Pochi i voli, alti i costi. La ministra Trenta: «Un punto all’arroganza del potere». Sciolto il contratto di leasing dell’Airbus A340-500, più noto come Air force Renzi, con Etihad. La decisone è stata presa dai commissari straordinari dell’Alitalia, dopo la richiesta del ministero della Difesa guidato da Elisabetta Trenta.
Diciotti: la sinistra all'attacco. Gommone tenta abbordaggio
Una barca della "Rete antirazzista" tenta di avvicinarsi alla Diciotti cantando Bella Ciao. Lo slogan: "Salvini assassino". Ci mancava solo il tentativo di abbordaggio alla Diciotti. Dopo la protesta degli arancini, dopo la sfilata di parlamentari e eletti della sinistra, ora un gruppo di contestatori della Rete antirazzista catanese ha pure tentato di avvicinarsi alla nave. Con un gommone. La barca a motore è stata fermata dalla Guardia costiera e scortata dalla polizia fino al molo di Catania. Sintomo che la situazione attorno all’imbarcazione della Guardia Costiera italiana si sta facendo sempre più scottante. I no border antirazzisti sono sono avventurati in questo atto dimostrativo cantando Bella Ciao mentre dal molo urlavano slogan del tipo "Minniti, Di Maio, Matteo Salvini siete solo degli assassini...".
Il cardinale Scola sui migranti: 'Non possiamo accogliere tutti'
Il cardinale Angelo Scola, a margine del suo intervento al Meeting di Rimini, ha parlato anche di gestione dei fenomeni migratori e di politica. Il cardinale Angelo Scola non è stato il "grande sconfitto" dell'ultimo Conclave.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...