Reddito di cittadinanza: chi ne ha diritto e come funziona
È una delle novità della manovra del governo Lega-M5S. A partire da marzo 2019 sarà possibile richiederlo.
Sparano e uccidono un ladro: indagati militari e vigilante. Salvini: "Processo? Meritano premio"
Sono intervenuti dopo il furto in una tabaccheria a Perugia. Poi l'inseguimento e la sparatoria. Sono stati iscritti nel registro degli indagati con l'accusa di omicidio colposo i due carabinieri e il vigilantes che sono intervenuti dopo il furto in tabaccheria avvenuto a Ponte Felcino e hanno esploso colpi d'arma da fuoco contro l'Audi con a bordo i ladri, uno dei quali è stato trovato morto poco dopo in una stradina secondaria distante non più di un chilometro dal luogo del colpo adagiato sul sedile posteriore dell'automobile con il passamontagna ancora in testa. Salvini: "Processo? Meritano un premio".
I magistrati danno la pensione agli immigrati arrivati da poco. La sentenza della Cassazione: pensione pure agli immigrati appena arrivati. L'Inps deve pagare il sussidio di invalidità civile anche a tutti gli extracomunitari
Dalla Cassazione arriva un'altra bordata contro Di Maio e compagnia pentastellata tutta. Non si tratta di un giudizio politico, ma di un'interpretazione estensiva di un pronunciamento della Consulta del 2017 che conferma l'insostenibilità del reddito di cittadinanza. La suprema Corte, con la sentenza 23763 depositata ieri, ha infatti stabilito che l'Inps non può negare l'erogazione della pensione di invalidità civile allo straniero che legittimamente soggiorna in Italia. In particolare, gli ermellini hanno annullato la decisione dei giudici di merito che ritenevano titolari del diritto alla prestazione assistenziale solo gli extracomunitari che avessero maturato un periodo di permanenza nel nostro Paese pari a 5 anni, cioè il presupposto temporale per ottenere il rilascio del permesso per soggiornanti di lungo periodo.
Il piano per tagliare le tasse. La flat tax per le partite Iva
Prende forma il nuovo regime fiscale. Spunta la "pace contributiva". E per le imprese c'è la riduzione dell'Ires. Il tempo stringe e l'assedio al Tesoro non si ferma. Il ministro dell'Economia, Giovanni Triaè sempre più impegnato a reperire le coperture per finanziare le richieste di Lega e M5s. A tenere banco nelle ultime ore è la riforma fiscale. Un vero e proprio manifesto della Lega che punta a cambiare radicalmente il peso della pressione fiscale sulle tasche degli italiani. Il sottosegretario all'Economia, Massimo Bitonci è stato molto chiaro: "All’interno del Def, il Documento di economia e finanza che il governo presenterà entro la prossima settimana, ci sarà un ampliamento del regime forfettario dei minimi".
Trent’anni e laureato: 4 su 10 disoccupati o con un lavoro poco qualificato
L’Italia non è un Paese per giovani (laureati):a 30 anni infatti, 4 su 10 sono senza lavoro o sottoccupati. È quanto risulta dai dati dell’Osservatorio statistico dei consulenti del lavoro secondo il quale nel 2017 degli oltre 1,7 milioni di trentenni con la laurea, il 19,5% (344 mila) è privo di occupazione, e un ulteriore 19% (circa 336 mila) opera in posizioni professionali che non richiedono laurea.
Stadio Roma, nel mirino dei pm i soldi di Parnasi a Lega e Pd: indagato il dem Bonifazi
Entra nel vivo l'inchiesta sul nuovo stadio della Roma. Il faro della Procura ora è puntato su 400mila che il costruttore Luca Parnasi - arrestato lo scorso 13 giugno - elargito alla politica e a fondazioni legate ai partiti. Nel dettaglio, si parla di 250mila euro dati nel 2015 alla onlus 'Più Voci', vicina alla Lega, e 150mila alla fondazione Eyu, legata al Pd.
I SOLDI DI PARNASI A PD E LEGA
Ecco la fattura che imbarazza il Partito democratico. L' inchiesta sullo stadio della Roma è davvero una polpetta avvelenata per tutti i partiti e infatti in una freschissima informativa datata 18 giugno 2018 i carabinieri evidenziano, alla voce «modus operandi» la frase del costruttore Luca Parnasi «io pago tutti per non avere nessuno». E tra quelli che pagava c' era anche la fondazione Eyu presieduta dal tesoriere del Pd Francesco Bonifazi. Nel documento c' è un capitoletto intitolato «Esame documentazione acquisita», in cui si legge che il 13 giugno scorso nell' ufficio della segretaria della società Erunova, quella di Parnasi, «è stata sottoposta a sequestro, tra le altre cose, la seguente fattura con intestazione Eyu».
Lega: il tesoriere Giulio Centemero è indagato. “I soldi di Parnasi alla onlus finiti al Carroccio“
La pm Barbara Zuin e l’aggiunto Paolo Ielo ipotizzano il finanziamento illecito, per versamenti diversi di Parnasi, sia per il tesoriere del Pd Francesco Bonifazi sia per quello leghista Giulio Centemero. Il tesoriere della Lega Giulio Centemero è indagato per finanziamento illecito al partito in concorso con l’imprenditore romano Luca Parnasi. La Procura di Roma ha deciso di iscrivere il braccio destro di Matteo Salvini sul registro degli indagati perché sospetta che le donazioni all’associazione Più Voci da parte delle società del costruttore siano stati un modo per aggirare le norme sul finanziamento alla politica.
Aggirano i blocchi ai confini italiani: ecco la nuova via dei migranti
I clandestini entrano in Italia imboccando i sentieri che partono dalla Slovenia. Poi si cambiano gli abiti nei boschi. La mossa del Viminale per fermarli: blindati tutti i confini a Est. "Dopo mesi di cammino sono arrivato alla fine del bosco. Lì c'era un piccolo centro abitato così ho chiesto: 'In che Paese siamo?' e mi hanno risposto: 'In Italia'. Ero davvero felice, avevo raggiunto la mia destinazione". Hamed ha 29 anni e viene dal Pakistan. Dopo aver percorso la rotta balcanica, è entrato in Italia imboccando uno dei sentieri carsici che partono dalla Slovenia e finiscono nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia.
La Germania caccia gli italiani: "Se poveri via dal nostro Paese"
La lettera ai cittadini comunitari che vivono a Berlino: «A rischio espulsione chi non dispone di mezzi di sussistenza». «Lei per la mancanza di mezzi di sussistenza perde il diritto alla libertà di circolazione ed è a rischio di abschiebung»: ovvero espulsione, rimpatrio coatto. Nella Germania di Angela Merkel, paladina in Europa dell'accoglienza e dell'integrazione, girano circolari di ben altro tono. E i destinatari non sono i profughi delle guerre africane ma cittadini italiani, ovvero europei. Nelle lettere ufficiali recapitate nelle scorse settimane si ricorda che i cittadini comunitari «hanno libertà di soggiorno nel territorio federale se dispongono di a protezione sanitaria e di mezzi di sussistenza sufficienti». I destinatari, essendone sfortunatamente privi, sono pregati di trovarsi in fretta un lavoro, oppure fare le valigie e tornare in Italia. Tempo, quindici giorni. Altrimenti si procederà all'abschiebung.
Manovra: avanti su quota 100 e reddito. Si partirà con i pensionati: 780 euro. Bankitalia: debito rischio insostenibilità
Dopo il vertice di ieri mattina a Palazzo Chigi sulla manovra, c’è nella maggioranza più ottimismo sul fatto che il reddito di cittadinanza verrà almeno avviato nel 2019. Il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, fanno trapelare dal Movimento 5 stelle, avrebbe finalmente trovato le risorse per finanziare l’assegno fino a 780 euro al mese. In realtà, al Tesoro frenano e ribadiscono la linea della prudenza. Il ministro, spiegano, è consapevole che il programma di governo va attuato, dal reddito di cittadinanza alla «quota 100» sulle pensioni alla flat tax, ma certo non si potrà fare tutto subito. Sul reddito di cittadinanza come sulle altre priorità, aggiungono, nel 2019 si farà quello che è possibile in base alle risorse che potranno essere trovate nel Bilancio e comunque senza far saltare l’equilibrio dei conti pubblici.
I soldi veri si fanno col lavoro (degli altri)
L’intervista di papa Bergoglio al Sole 24 ore parla, da buon amico, ai capitalisti incoraggiandoli a fare soldi, ma con il lavoro degli altri. La lunga intervista che papa Bergoglio ha rilasciato al Sole 24ore è stata molto ripresa dai principali mass media, ma uno straccio di atteggiamento critico è difficilissimo trovarlo. Proviamo noi a discuterne.
Benzina: taglio alle accise? No. Per colpa di Renzi vanno alzate
Il governo ha promesso un taglio alle accise sulla benzina. Ma la risposta del Mef ad una interrogazione spiega: dal 2019 andranno aumentate. Il governo è al lavoro sulla manovra. E come ogni legge di Bilancio che si rispetti non mancano frizioni tra colleghi di maggioranza, promesse fatte (a cui occorre trovare ampie coperture finanziare) e zerovirgola da aggiustare qua e là. In fondo la coperta è corta e puoi tirarla quanto vuoi, ma i piedi o la testa resteranno comunque fuori.
Un test sul ponte Morandi il 30 giugno. “Il viadotto oscillava di 11 centimetri al transito dei tir”
Spuntano i frame del 30 giugno scorso, due mesi prima del disastro del viadotto Morandi di Genova. Intanto, si scoprono i contrasti tra Autostrade e Spea che avrebbero finito per rallentare il monitoraggio. La mattina del 30 giugno scorso un tecnico veneto, Daniele Gullà, si trovava a Campi per fare delle misurazioni per conto di una ditta genovese. E racconta: « Ho puntato per caso lo strumento verso il ponte Morandi, monitorando le oscillazioni al passaggio dei mezzi pesanti. Poi, però, dopo quello che è successo il 14 agosto, ho rivisto i frame e mi sono accorto che il viadotto al passaggio di tre camion nello stesso istante, ha subito degli spostamenti di circa 11 centimetri. Io non sono un ingegnere ed ho chiesto il parere ad una mia amica strutturista, Silvia Bonetti, che si occupa anche di fenomeni sismici.
«Boldrini al posto di un disabile in aereo». Lei: tutto regolare
La denuncia di un imprenditore che aveva prenotato un posto in prima fila per un volo Roma-Genova ed era stato costretto a cambiare posto per la presenza di un disabile a bordo. Netta la replica della deputata di Leu: «Posto indicato dalla carta d’imbarco». La denuncia di un imprenditore, la polemica e le spiegazioni sui social. La vicenda vede protagonista l’ex presidente della Camera e ora deputata di Leu Laura Boldrini. Secondo un articolo pubblicato da il Giornale Boldrini avrebbe preso un aereo occupando il posto destinato a un imprenditore quando invece la compagnia aerea, Alitalia, gli aveva detto che quella prenotazione era saltata per fare spazio a un passeggero disabile.
L’Ocse: «Non cancellate la Fornero». Di Maio: «Non si intrometta»
L’Ocse ha suonato il campanello d’allarme: la Brexit e l’Italia sono tra i principali rischi che potrebbero impedire all’Europa di prosperare. E al governo italiano la nuova capoeconomista dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, Laurence Boone manda una serie di avvertimenti. Rispettare le regole Ue sui conti pubblici, innanzitutto. E non toccare la legge Fornero sulle pensioni.
L'islamico umilia l'infermiera: "Donna, abbassa lo sguardo". L'arroganza all'ospedale: "Voglio un uomo"
La frase choc pronunciata al pronto soccorso di Saronno. Porta la madre (velata) per le cure ma contesta la diagnosi "fatta da una donna". “Abbassa lo sguardo quando parli con me, sei una donna”. La frase, sibillina, pronunciata da un islamico non ha risuonato in un albergo di Herat o Baghdad. Ma a Saronno, dove una esperta infermiera si è trovata nella spiacevole situazione di doversi sentir rivolgere queste parole dal parente di una donna che stava visitando.
Nave Diciotti: dileguati nel nulla 40 migranti affidati alla Cei
A renderlo noto i sottosegretari all'Interno: "Erano così disperate che hanno preferito rinunciare a vitto e alloggio garantiti". Dopo un lungo braccio di ferro con l'Ue che - purtroppo - non ha portato a nulla, gli immigrati verranno redistribuiti tra Albania, Chiesa Italiana e Irlanda. Ma il caso della nave Diciotti che tanto ha fatto parlare in queste settimane e che ha portato non pochi "guai" a Matteo Salvini, ora torna a far discutere. Il motivo? Alcuni di questi migranti sono scappati dai centri nei quali erano in affido. Si sono dileguati nel nulla. Scomparsi. "Si sono già dileguati 40 dei 144 immigrati maggiorenni sbarcati dalla Diciotti e affidati alla Cei o al Centro di Messina - dicono i sottosegretari all'Interno, Stefano Candiani e Nicola Molteni -. Ricordiamo che, per la legge, queste persone hanno libertà di movimento e quindi non sono sottoposte alla sorveglianza dello Stato. Erano così disperate che hanno preferito rinunciare a vitto e alloggio garantiti per andare chissà dove. È l'ennesima prova che chi sbarca in Italia non sempre scappa dalla fame e dalla guerra, nonostante le bugie della sinistra e di chi usa gli immigrati per fare business".
L’autostrada Roma-Pescara-L’Aquila è a rischio. Il ministero: “Non ci sono risorse per i controlli”
La lettera è di martedì scorso e svela un quadro desolante sulla resa della burocrazia ministeriale e sui rapporti opachi tra governo e concessionarie autostradali già visto nel disastro di Genova: nel 2018 il ministero delle Infrastrutture non è in grado di dire se un’autostrada sia sicura, anche se dubita che lo sia, visto che non ha effettuato i controlli per mancanza di personale. La questione riguarda l’autostrada Roma-Pescara-L’Aquila, ma forse è lo spaccato di un fenomeno più ampio. La Direzione che vigila sulle concessionarie: “La drastica riduzione di personale di quest’ufficio non ha consentito negli ultimi anni di effettuare visite ispettive adeguate”.
Migranti massacrano poliziotto. Pugnalato a sangue in casa: le foto choc
Il ministro dell'Interno ha condiviso sui social le foto del commissario di polizia, Nuccio Garozzo, che è stato aggredito da due migranti. Solo ieri, avevamo scritto di due ladri extracomunitari armati di taglierino che si sono arrampicati fino al secondo piano di un palazzo per introdursi nell'appartamento del commissario di polizia, Nuccio Garozzo, dove vive con la moglie e le due figlie. Il commissario di polizia ha colto sul fatto i due ladri, li ha bloccati, ma non appena sono arrivati gli agenti uno è scappato. Così soltanto uno dei due è stato fermato. E già ieri si parlava di ferite profonde per Nuccio Garozzo, ma ora a pubblicare le foto per dimostrare come i ladri l'abbiano ridotto è il ministro dell'Interno. E le foto fanno venire i brividi.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...