Addio all'alta velocità Venezia-Trieste. M5S: «Inutile, risparmio 7,5 miliardi».
Addio all'alta velocità Venezia-Trieste: un'opera giudicata «inutile», che non rientra nelle priorità di questo Governo e che sarebbe costata 7,5 miliardi. Sono queste le ragioni che hanno portato la Commissione trasporti ad escluderla dai progetti da realizzare. «Oggi in commissione Trasporti abbiamo dato parere favorevole allo Schema di Contratto di Programma 2017-2021 tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana. Nel vagliare gli impegni assunti da Rfi per i prossimi anni, abbiamo posto alcune condizioni e osservazioni che indicano chiaramente le priorità di maggioranza e governo nel rilancio del trasporto ferroviario.
Per Piazza Affari giornata in positivo e lo Spread scende
Milano apre in negativo, ma recupera e viaggia in rialzo (+1,4%). Differenziale Btp-Bund in calo a 310. Positive le Borse europee: Londra +0,2%, Parigi +1,4%, Francoforte +0,55%.
Chi sono “i mercati”
Evocati in continuazione in questi giorni, proviamo a dare qualche concretezza a questa entità generica: sono quelli che ci prestano i soldi. Da quando il governo italiano ha annunciato che prevede con la prossima legge di bilancio di spendere molti più soldi di quelli che incassa, si è tornati a parlare con una certa insistenza dei cosiddetti “mercati”: perché quei soldi andranno presi in prestito – fare deficit, si dice in gergo – e il modo che gli stati usano per avere dei soldi in prestito è vendere titoli, promettendo agli acquirenti di rimborsarli con gli interessi dopo un certo tempo.
Terremoto alle elezioni Europee, la Boldrini fatta fuori dai giudici: perché non potrà essere eletta
Nella camera di consiglio di oggi la Corte costituzionale ha giudicato non fondate le questioni di costituzionalità - sollevate dal Consiglio di Stato con riferimento al principio democratico, al principio di ragionevolezza e a quello di eguaglianza del voto - delle disposizioni della legge n. 18 del 1979 (come introdotte dalla legge n. 10 del 2009) per le elezioni europee che limitano l’accesso alla distribuzione dei seggi ai partiti che hanno ottenuto a livello nazionale almeno il 4% dei voti validi. La Corte ha ritenuto che la previsione di questa limitazione "non è manifestamente irragionevole e rientra pertanto nella discrezionalità del legislatore". È quanto si legge in una nota. Di fatto, sondaggi attuali alla mano, rischiano di non superare indenni la ghigliottina partiti come Liberi e Uguali di Laura Boldrini e Pietro Grasso o Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni. Non a caso, in molti stanno studiando liste allargate ad hoc con altri soggetti politici.
Desirée. Chi era la 16enne acqua e sapone precipitata nel vortice della droga
Aveva solo 16 anni, appena compiuti, e un corpo esile, da ragazzina, con i capelli colorati e chissà quale dolore dentro. Viveva con la famiglia a Cisterna, città a un pugno di chilometri da Latina. Desirée Mariottini, la ragazza trovata morta a Roma nello stabile abbandonato nel quartiere San Lorenzo, solo un anno fa postava sui social filmati in cui cammina in perifieria con una amica più piccola giocando a fare la grande. Ma in pochi mesi è cambiato tutto, a cominciare dall'aspetto. Il taglio di capelli, intanto. Le ciocche viola. Il piercing sul labbro. Ma altri erano i problemi. Era precipitata nel gorgo della droga.
“Carcere troppo duro per Provenzano”: la Corte Ue dei diritti umani condanna l’Italia
Strasburgo: negli ultimi mesi di vita il boss mafioso è stato sottoposto a trattamenti inumani e degradanti. La Corte europea dei diritti umani ha condannato l’Italia perché decise di continuare ad applicare il regime duro carcerario del 41bis a Bernardo Provenzano, dal 23 marzo 2016 alla morte del boss mafioso. Secondo i giudici, il ministero della giustizia italiano ha violato il diritto di Provenzano a non essere sottoposto a trattamenti inumani e degradanti.
Draghi: “Italia, come Brexit, è incertezza per Ue. Ma sono fiducioso che si troverà un accordo”
“Anche l’Italia, come la Brexit e la guerra commerciale, è fra le incertezze per lo scenario economico dell’Eurozona”. A dirlo senza mezzi termini è stato il presidente della Bce Mario Draghi, secondo il quale è cruciale “osservare e applicare le regole fiscali, ma anche cercare il dialogo”. Draghi, che si è detto “fiducioso che si troverà un accordo”, a proposito del negoziato sulla bozza di bilancio italiana, ha parlato nel corso della conferenza stampa a Francoforte al termine della riunione di politica monetaria a cui ha partecipato anche il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis.
Dal tabaccaio al pensionato: rapinati trattati come assassini
Con la nuova norma non cambierebbe nulla per il benzinaio di Ponte di Nanto. Tutto diverso per Mattielli, Birolo, Sicignano. Gli avvisi di garanzia per omicidio colposo, fa sapere il leader dei magistrati italiani, continueranno a partire: «Nessuna modifica potrà far prescindere dall'accertamento del fatti all'interno di un procedimento penale», tuona il presidente dell'Anm Francesco Minisci. Ma se la trafila degli interrogatori, degli accertamenti e delle accuse non passerà nel dimenticatoio, dovrebbe cambiare invece l'esito delle inchieste.
Desirée, svolta nelle indagini: fermati clandestini senegalesi
Mamadou Gara e Brian Minteh sono accusati di omicidio, spaccio e violenza sessuale di gruppo. Altri due ricercati. Svolta nelle indagini per l'omicidio di Desirée Mariottini, la 16enne di Cisterna di Latina trovata morta nella notte tra giovedì e venerdì scorsi tra le mura di un cantiere abbandonato in via dei Lucani a Roma. I due fermati sono senegalesi e irregolari. Si tratta di Mamadou Gara di 26 anni e Brian Minteh di 43 anni. Secondo gli inquirenti sarebbero loro i responsabili dell'omicidio della ragazza. L'accusa è anche di violenza sessuale di gruppo e cessione di stupefacenti.
Ponte di Genova, trovato il tirante che spiega il crollo: “Era corroso, prova decisiva”
Scoperto dagli investigatori fra le macerie, dimostra le cattive manutenzioni e sarà sottoposto a una super-perizia in Svizzera. Il reperto numero 132 , sotto sequestro dentro un hangar e in partenza per Zurigo dove sarà sottoposto a una super-perizia, non è un detrito qualunque. Ma con ogni probabilità la principale prova sulle cause del crollo del Ponte Morandi, che alla vigilia di Ferragosto ha provocato la morte di 43 persone. Agli occhi degli investigatori dimostra non solo che il cedimento è avvenuto per una rottura degli «stralli» (nome tecnico dei tiranti, anima in acciaio e guaina in calcestruzzo); ma che quella lesione è stata determinata da una grave corrosione, a sua volta collegata a manutenzioni carenti.
Salvini: "Moody's ci ha declassato? Si sbaglia: l'Italia è solida"
Il vicepremier Salvini contro Moody's: "Fallirà il giudizio, l'Italia è un Paese solido. E un outlook stabile è un ottimo avvicinamento al derby". "Moody's? L'outlook stabile è un ottimo avvicinamento al derby". Matteo Salvini scherza sulla decisione dell'agenzia di rating di declassare di un gradino l'Italia. "Siamo qui per rispondere ai problemi degli italiani, non per far saltare i governi né per impaurirci dai giudizi delle agenzie di rating che in passato hanno clamorosamente dimostrato di fallire i loro giudizi, come falliranno questa volta", ha detto il vicepremier e leader della Lega a margine del Forum della Coldiretti a Cernobbio, "È una buona manovra e andremo fino in fondo. L'Italia è un Paese solido, l'outlook è stabile, mi dicono gli esperti che l'importante è che l'outlook fosse stabile".
Diciotti: smontata tesi dei pm: "Salvini non commise reati"
Il pm di Palermo indagò il ministro per sequestro aggravato. Il tribunale: "Il Viminale ha tutelato l'interesse nazionale". Il caso della nave Diciotti e quello che ha portato (in termini giudiziari) al ministro dell'Interno Matteo Salvini è fatto saputo e risaputo. L'inchiesta era partita con il pm di Agrigento, Luigi Patronaggio. Il leader della Lega era stato indagato per sequestro aggravato di persona, sequestro di persona, abuso d'ufficio e arresto illegale per non aver fatto scendere subito i migranti a bordo della nave Diciotti. Poi gli ultimi tre reati erano decaduti e restava solo il sequestro aggravato di persona. Gli atti erano così stati mandati a Palermo e poi sarebbe dovuto arrivare il giudizio definitivo del tribunale dei ministri. Ma all'improvviso è arrivato un colpo di scena: il pm Patronaggio e la procura di Agrigento non sono competenti per giudicareil caso perché la Diciotti è stata fermata quando l'imbarcazione era ancora in acque di competenza catanese.
Conti pubblici: 15 paesi su 28 hanno già avuto il deficit oltre il 2,9% per 5 anni
La proposta lanciata da Matteo Renzi di superare il Fiscal compact e mantenere per 5 anni il rapporto deficit-Pil al 2,9% ha ricevuto una reazione gelida dalla Commissione Ue. Eppure non sono mancati i casi di Paesi che dal 2005 hanno superato questo tetto per 5 anni. Anzi, complice la crisi post 2008 e il suo impatto sui conti pubblici a partire dal 2009, questa è stata la regola più che l’eccezione: in base ai dati Eurostat sono stati 15 i paesi della Ue (su un totale di 28) che nell’ultimo decennio sono stati per almeno 5 anni con un rapporto deficit-Pil pari o superiore al 2,9%.
Italia: è record poveri, ma ospitiamo 171mila profughi in hotel
“In Italia il numero dei poveri assoluti, cioè persone che non riescono a raggiungere uno standard di vita dignitoso, continua ad aumentare, passando da oltre 4milioni 700mila del 2016 a 5milioni 58mila del 2017”, si legge nel rapporto. Il numero dei poveri è aumentato del 182%. Vi sembra, questo, un Paese che si può permettere di tenere 171 mila finti profughi afroislamici in hotel, come accade oggi?
Di Maio accusa Pd-Fi: «Fanno terrorismo mediatico». Salvini: andiamo fino in fondo
«I governi Letta, Renzi e Gentiloni hanno fatto 192 miliardi di euro di debiti ora questi rompono perché con 10 miliardi possiamo mandare in pensione un po’ di gente e dare lavoro a chi sta nel letto in depressione?». Non si placa lo scontro politico sulla Nota di aggiornamento al Def presentata giovedì scorso dal Governo che porta il deficit-Pil al 2,4 per cento. E alla vigilia della riapertura - domani - dei mercati, il capo politico M5S Luigi Di Maio interviene per accusare Pd e Forza Italia di fare terrorismo mediatico. Mentre il leader della Lega Matteo Salvini è categorico: «Una correzione alla manovra? Noi ascoltiamo tutti ma il Parlamento è sovrano. C’è un governo che rappresenta la maggioranza degli italiani e noi siamo convinti delle nostre scelte quindi andremo fino in fondo».
Manovra. Di Maio: "O facciamo un atto di coraggio, o andiamo a casa. C'è chi tifa per spread a 400"
La manovra non si tocca. E' pienamente in sintonia con Salvini, l'altro vicepremier Luigi Di Maio, nonostante le critiche mosse dalle forze politiche di opposizione e le osservazioni da parte di Bankitalia e Fmi. Non ultime le perplessità mostrate dai Commissari europei. Perplessità e non 'bocciatura' - come si apprestano a precisare - visto che i dettagli del documento di programmazione economica ancora non sono arrivati sui loro tavoli.
Gianluigi Paragone: una battaglia per una Rai liberata da vecchie logiche
Guardate un po’ questo grafico e poi diteci se non abbiamo ragione nella battaglia per una Rai liberata da vecchie logiche. Nel mese di settembre, fonte Agcom, il Renzusconi ha parlato a tg(rai) unificati superando di gran lunga lo spazio riservato al MoVimento 5 Stelle e alla Lega. Veniamo ai dati, ben analizzati dal giornale La Notizia (unico ad essersi stupito): Tg1, Tg2, Tg3 e RaiNews hanno dedicato 15 ore e 16 minuti al Partito democratico e 12 ore e 16 minuti a Forza Italia. Quanto alle forze di maggioranza? Tenetevi forte: 5 ore e 39 minuti per il Movimento, 4 ore e 44 minuti per la Lega! Assurdo? Sì, per noi comuni mortali; no, per chi è stato nominato nel clima del patto del Nazareno. Conferma ne è anche il trattamento dei tg Mediaset dove a Forza Italia - come riporta la Notizia giornale sui dati Agcom - hanno dedicato la bellezza di 22 ore! Al Pd oltre 9 ore, mentre alle forze di governo circa 5 ore.
Sugli Appennini 5 milioni di abitazioni, 1 milione in zona sismica
Negli ultimi 50 anni la catena appenninica è stata oggetto di una forte urbanizzazione, nonostante la decrescita demografica e il rischio terremoti. Per la messa in sicurezza occorrono 600 miliardi di euro.
Lo spread tocca i 340 punti, poi chiude a 301. Recupera anche Piazza Affari
Lo spread fra Btp e Bund chiude in netto calo a 301,6 punti base contro i 327 della chiusura di ieri e dopo la fiammata di questa mattina fino a quota 340, un livello che non si vedeva da marzo 2013. Il rendimento del titolo a 10 anni del Tesoro ripiega fin sotto la soglia del 3,5% al 3,47%.
Milano, asili invasi da stranieri: I bimbi italiani sono minoranza
Nelle scuole dell’infanzia meneghine cresce verticalmente il numero degli scolari stranieri, con punte anche oltre il 90% nelle periferie. Milano è città sempre più multietnica. Al primo gennaio 2018 gli stranieri che risiedono all’ombra della Madonnina sono oltre 260mila – 262.521 per l’esattezza – e rappresentano il 19,2% della popolazione totale della metropoli.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...