Manovra, nuova lettera dell’Ue all’Italia: chiarimenti sul debito entro il 13 novembre
La Commissione Europea ha inviato una nuova lettera al governo italiano, in particolare al ministero dell’Economia, per chiedere «una relazione sui cosiddetti “fattori rilevanti” che possano giustificare un andamento del rapporto Debito/Pil con una riduzione meno marcata di quella richiesta». Lo fa sapere, sul suo sito internet, il ministero guidato da Tria.
Negozi: ecco perché il lavoro domenicale è così diffuso
Secondo i dati dell’Istat più della metà dei dipendenti del commercio è attivo nei giorni festivi, soprattutto per poter guadagnare qualcosa in più. Nella discussione che si è aperta in Parlamento, e soprattutto nel Paese, circa l’opportunità di vietare, o comunque contenere, il lavoro domenicale nel settore del commercio, in queste ore c’è stato l’autorevole intervento dell’Istat.
"Sei diventata cristiana" E il marito marocchino la picchia e la minaccia.
La vicenda in provincia di Modena, dove i carabinieri hanno arrestato il nordafricano. Si era convertita alla religione cristiana e aveva iniziato a vivere un po’ più all’Occidentale. Per un marito marocchino si è trattato di un affronto imperdonabile e così l’uomo ha iniziato a picchiare la propria moglie.
L’ex avvocato e i suoi 651 mila euro di pensione l’anno
Era il direttore dell’ufficio legale del comune di Perugia che non si è opposto alle pretese avanzate da egli stesso. «Non trattai io la pratica: appena fatto il ricorso mi astenni...». E La Corte dei Conti: l’Inps non può tagliargli il vitalizio. Chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto: l’ex avvocato comunale perugino Mario Cartasegna deve tornare a ricevere, dice la Corte dei Conti, 651 mila euro di pensione l’anno. Allegria. Secondo i giudici contabili, infatti, l’Inps che gli aveva tagliato il vitalizio cosmico non poteva farlo. Tempi scaduti. Prescrizione non valida, al contrario, per moltissimi altri. Come l’ottantenne cui due anni fa fu chiesto, 24 anni dopo l’uscita, di restituire 87 euro al mese fino al 2039.
“Manovra incerta, ma no dubbi su euro” S&P conferma il rating dell’Italia a BBB Ma taglia l’outlook da stabile a negativo
L'agenzia americana Standard&Poor’s in linea con le valutazioni delle altre precedenti. Molte critiche alla legge di bilancio del governo a partire dalla riforma della Fornero che "minaccia la sostenibilità dei conti pubblici" e dalle "stime ottimistiche della crescita" (per S&P la crescita sarà dell'1,1): "Stimolo dalle misure sarà di breve durata". Salvini: "Le banche sono al sicuro". Di Maio: "Deluso chi si aspettava un giudizio negativo per remare contro". Conte: "Italia è solida".
Milano, i giudici impongono due “mammi” a una bambina nata con l’utero in affitto
“Two mammi is better than one”: se fosse una pubblicità, la sintesi sarebbe questa. Nella realtà, invece, una bambina nata con l’utero in affitto all’estero (pratica vietata in Italia) si ritrova con una famiglia in cui due uomini gay svolgeranno le veci di una mamma che l’ha partorita e poi lasciata ad altri, per effetto della decisione dei giudici.
Mafia capitale, chiesto il processo per 17: “Mentirono in aula su Buzzi e Carminati”. Anche la deputata Pd Micaela Campana
Tra le persone che il giudice dovrà decidere se mandare a processo, come chiesto dal pm Luca Tescaroli, c'è anche Antonio Lucarelli, stretto collaboratore dell’allora sindaco di Roma, Gianni Alemanno. I pm hanno chiesto l’archiviazione per l'ex sottosegretario degli Interni, Filippo Bubbico. Sono accusati di aver dichiarato il falso durante il processo di primo grado a Mafia Capitale. Per questo motivo la procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per 17 persone. L’udienza preliminare è stata fissata al prossimo 18 dicembre davanti al gup Costantino De Robbio.
Un golpe finanziario contro l’Italia (per portare Cottarelli al Governo)?
Un recente e interessante articolo di analisi sul sito Qelsi ha lanciato l’allarme: si prepara un nuovo colpo di Stato finanziario in Italia, come quello che nel 2011 portò al Governo i tecnici di Mario Monti. Secondo il pezzo firmato da tal Mitt Dolcino, (probabilmente lo pseudonimo di un personaggio più noto), la “cricca” globalista che domina a Bruxelles teme il successo della manovra finanziaria del Governo Conte, che rischia di mandare in soffitta la narrativa austero-liberista dei tagli alla spesa e delle manovre lacrime e sangue per “senso di responsabilità”, già pesantemente minata dal “successo” della Grecia, dove dopo anni di miseria auto-inflitta il rapporto debito-PIL è passato dal 140% al 175%.
Con Di Maio e M5S le aziende riaprono: Whirpool riporta la produzione in Italia. Con Renzi e PD le aziende chiudevano delocalizzando
Il nuovo piano industriale di Whirlpool, – grande marchio del bianco, lavatrici, lavastoviglie, ecc – che prevede investimenti per 250 milioni di euro in tre anni (2019-2021), rafforza i siti produttivi italiani e porta nuove produzioni nel nostro Paese, ora dislocate in Polonia. Così facendo mette in sicurezza tutti i posti di lavoro (zero esuberi) e da prospettive rassicuranti sullo sviluppo dell’attività industriale. Questo è il succo dell’intesa tra la Whirlpool, sindacati e Ministero dello Sviluppo Economico che è stata firmata ieri sera dall’azienda, sindacati, rappresentanti delle amministrazioni regionali interessate, e dal Ministro Luigi Di Maio.
"L’Italia, in questo senso, è il paese più virtuoso in Europa" dice Folkerts Landau l’economista capo della Deutsche Bank
Folkerts Landau è l’economista capo della Deutsche Bank e, intervistato da Bloomberg Tv a Londra, ha detto: “L’Italia ha un surplus, se non per il pagamento degli interessi. La cosa più straordinaria è che lo sforzo fiscale dell’Italia è oltre ciò che chiunque altro ha fatto in Europa, e ha accumulato surplus primari per il 13% del Pil, mentre la Germania solo il 5%. L’Italia, in questo senso, è il paese più virtuoso in Europa, ed ora il fatto di andare da lei con una mazza da baseball e dire “Devi abbassare il tuo budget perché sia ‘sostenibile‘ per i criteri della Ue”, va contro tutte le ragioni e le logiche politiche. Infatti io credo che questa sorta di minaccia, di pressione, da parte della Ue stia radicalizzando la Nazione, stia radicalizzando la politica, stia creando un pericolo per l’esistenza dell’Eurozona. Sì sono fortemente accanto agli italiani su questo particolare argomento”.
Renzi insulta: “Governo cialtrone”. La replica: “Parli tu che hai massacrato gli italiani”
Matteo Renzi non rinuncia allo show. Dal palco della Leopolda 9 l’ex premier, in continuo declino politico, disperato per i sondaggi, lancia un nuovo affondo contro Matteo Salvini e Lui. «I mercati ballano – ha detto – dopo il giudizio di Moody’s. I cittadini ne pagheranno le conseguenze. I mercati non sono degli gnomi brutti, sono coloro che ti danno o non ti danno le risorse per vivere. Se volete un consiglio, fermatevi finché siete in tempo, non state mantenendo le promesse elettorali e state sfasciando i conti pubblici. Seguite le proposte di Padoan».
L'editoria non si spartirà più gli 83,7 milioni di € l'anno
Il taglio dei finanziamenti pubblici all'editoria, annunciato dal sottosegretario Vito Crimi 'non e' una misura punitiva'. Lo ha chiarito il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando con i corrispondenti stranieri. 'La misura preannunciata dal sottosegretario Crimi - ha spiegato Conte - rientra nell'ambito delle iniziative programmate dal Governo.
Moody’s taglia il rating dell’Italia. Ed allora?
Lo sapete che l’agenzia di rating americana Moody’s consigliava di acquistare azioni della Lehman Brothers, appena una settimana prima del clamoroso e dolorosissimo fallimento della storica banca di affari americana? Lo sapete che Moody’s un anno fa arrivò a patteggiare col governo americano una maximulta di 864 milioni di dollari per aver giudicato con la tripla A (il massimo del rating) i titoli e le obbligazioni legate ai mutui subprime, che poi causarono il crollo economico in tutto il mondo occidentale? Ecco chi sono e cosa fanno le agenzie di rating. Sono obiettive? direi proprio di no. Di chi fanno gli interessi? forse del grande capitale internazionale mondiale?
Altra drammatica previsione sballata della "Standard & Poor's"
La Enron Corporation è stata una delle più grandi multinazionali statunitensi, operante nel campo dell'energia e FALLITA nel dicembre del 2001. Lo sapete come era giudicata dalla "Standard & Poor's" appena un mese prima del fallimento? STABILE. Una truffa della multinazionale texana che travolse la finanza americana, con drammatiche ripercussioni sui mercati di tutto il mondo... e la "Standard & Poor's" non se ne accorgeva.... forse i suoi analisti passavano il loro tempo a giocare a scopa, o seguivano semplicemnte direttive esterne dei grandi industriali? E noi italiani ci dobbiamo preoccupare del giudizio di una società privata americana nemmeno quotata in borsa?
PARMALAT e le previsioni di "Standard & Poor's"
Vi ricordate dell'italiana Parmalat? quella di cui Beppe Grillo ha tanto parlato? E' FALLITA a dicembre del 2003, ma lo sapete quale giudizio dava la "Standard & Poor's" alla Parmalat? Appena 10 giorni prima del suo fallimento, la giudicava UN OTTIMO INVESTIMENTO ! Come ci possiamo fidare del giudizio di una società privata come la "Standard & Poor's" che può eseguire le direttive dei grandi magnati della finanza internazionale e non tener conto della realtà aziendale?
Perchè NON dobbiamo preoccuparci delle previsioni di "Standard & Poor's"
Perchè le previsioni sono solo "previsioni" e spesso sono completmente sballate, erronee, sbagliate: ne volete una prova? Standard & Poor's nel luglio del 2008 giudicava la "Lehman Brothers" Affidabile, ma appena 2 (due) mesi dopo la stessa Lehman Brothers è FALLITA ! Quindi il giudizio di società di rating come Standard & Poor's è solo un gioco, come Monopoli.
In Molise un terremoto piccolo piccolo (e dimenticato)
Il 16 agosto scorso la terra ha tremato. Ma poiché grazie a Dio non ci sono stati morti, neppure gli sfollati hanno fatto notizia. Siamo andati a vedere come se la passano in tenda. Guglionesi (Campobasso). «Entra, cara, ti presento la mia casa!»: Maria, 72 anni e parecchia ironia, mi accoglie così nella sua tenda blu. Dieci brandine, fino a qualche sera fa, due letti soltanto, adesso: uno per lei, uno per il figlio Giuseppe, classe 1974. Maria dice che le manca la campagna. La sua casa non c’è più. O meglio: sta là, ancora in piedi, ma è inagibile, e allora lei non ci può tornare.
Perché non possiamo fare a meno dell'euro in 5 punti
Ecco che cosa succederebbe se uscissimo dalla moneta unica. E quali effetti negativi avremmo dal ritorno alla lira. È difficile, dopo che hai liberato il mostro di Frankenstein, riportarlo in gabbia e illudersi che non sia successo nulla. Per quanto il premier Giuseppe Conte, il vice Luigi Di Maio o il ministro dell’Economia Giovanni Tria si affannino nel rassicurare che l’Italia non vuole uscire dall’euro, i mercati restano dubbiosi. Basta osservare l’andamento dei credit default swap, polizze assicurative con cui gli investitori si coprono dal rischio di insolvenza di un’azienda o di uno Stato.
Stranieri in Sardegna: più del 3 per cento della popolazione, donne in maggioranza
A Cagliari i migranti sono quasi il 5 per cento della popolazione residente. Sono soprattutto donne, europee dell'est e africane, impiegate nei servizi, per lo più alla persona o alle imprese, gli stranieri che vivono in Sardegna. È questo l'identikit che emerge dal dossier statistico sull'immigrazione realizzato dal Centro studi ricerche Idos, in partnership con l'associazione Confronti. Un report che ha fissato in 54.224 gli stranieri residenti nell'Isola nel 2017, pari al 3,3% della popolazione.
Risvegli: da Riace a Lodi nasce una nuova opposizione
Dalle piazze alle associazioni, arriva una rivolta spontanea. Idealista e pragmatica. Che i partiti non sanno interpretare. Aspettavamo da mesi che la catena umana cominciasse a prendere forma, abbiamo intuito che stava già avvenendo qualcosa nelle città, nei comuni, nelle associazioni, tra gli intellettuali che lavorano con le parole e con le immagini. È sempre stato così, nei momenti decisivi della storia italiana. Nel 1960, nell’estate che rovesciò il governo Tambroni e chiuse per qualche decennio con la tentazione della svolta autoritaria, e tra il 2001 e il 2003, quando i movimenti sulla legalità costituzionale (i girotondi), sulla pace (il popolo dell’arcobaleno), sul lavoro (la manifestazione della Cgil di Sergio Cofferati) furono la premessa per un risveglio del centrosinistra dopo il trionfo elettorale berlusconiano.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...