Precari, part-time e partite Iva: ecco chi non arriverà mai alla pensione
Milioni di italiani rischiano di non ricevere mai l'assegno dell'Inps. Perché non hanno accumulato abbastanza mesi di contribuzione nel corso della vita. Una bomba che esploderà nei prossimi anni. Pulire i pavimenti, apparecchiare i tavoli della mensa, servire i pasti. Una volta che gli alunni sono tornati in classe, sparecchiare, lavare, portare fuori la pattumiera. In tre ore. Certo, è un lavoro che lascia molto tempo libero, ma se a farlo è una signora di 72 anni con la schiena a pezzi rischia di essere alquanto pesante.
Un anno di esonero dal versamento dei contributi Inps a chi assume laureati 110 e lode
Un anno di esonero dal versamento dei contributi Inps fino a 8 mila euro, a chi assume giovani laureati con 110 e lode (non da università telematiche) o giovani dottorati. Il bonus opererà soltanto per l'anno 2019 sulle assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche a part time, nonché sulle trasformazioni a tempo indeterminato di contratti a termine. A prevederlo è l'art. 50 del ddl bilancio 2019.
Il caso dei migranti riportati in Slovenia dall’Italia. La polizia: “Seguiamo le regole”
La Questura di Trieste: sono riammissioni previste dalle norme Ue. Ma è giallo sui respingimenti a catena. «Nessun respingimento irregolare alla frontiera con la Slovenia», giura il questore di Trieste. «Tutto viene fatto secondo le regole». È comprensibile infatti lo smarrimento del povero disgraziato che dopo settimane di marcia nei boschi di Slovenia e Croazia, si butta tra le braccia di un poliziotto italiano pensando di avercela fatta. Ma non è così perché c’è l’impersonale, algido, fors’anche crudele accordo di Schengen che stabilisce la sua sorte.
Di Maio pretende il reddito di cittadinanza "entro marzo": "C'è un Contratto, se c’è chi dubita è un rischio per tutti". E sminuisce la fronda dentro M5S
Intervista del vice premier al Corriere. Replica Salvini: "Nessuna polemica", ma il reddito di cittadinanza diventa "di reinserimento al lavoro". Parole da separati in casa. Noi e Loro. Il Movimento 5 Stelle e la Lega, chi vuole il reddito di cittadinanza e chi non manca di esprimere molti dubbi sui costi e sull'efficacia della proposta chiave del programma pentastellato, confluita nel Contratto di Governo. Luigi Di Maio parla al Corriere della Sera e avverte Matteo Salvini che il reddito di cittadinanza s'ha da fare, o la coalizione non ha più senso.
Usa: scattano sanzioni all'Iran e "Pronte esenzioni per l'Italia"
Il presidente degli Stati Uniti riprende lo slogan delle fortunata serie HBO per ricordare che il 5 novembre scatterà il nuovo round di sanzioni contro Teheran. La conferma del ripristino delle sanzioni è arrivata anche attraverso le parole del segretario di Stato Mike Pompeo. ..... Non va dimenticato che i maggiori clienti dell'Iran per quanto riguarda il petrolio sono Cina, India, Turchia, Giappone, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Grecia e Italia. Quindi queste deroghe potrebbero interessare anche il nostro Paese, visti gli ottimi rapporti fra Trump e il governo Lega-5 Stelle.
Intervista a Bonafede: “Piano record di assunzioni per la Giustizia”
Il ministro della Giustizia: “Stop alla prescrizione per recuperare credibilità. Lega contraria? È tutto scritto nel contratto. L’unica soluzione è ampliare la pianta organica”. Ministro Bonafede, perché è così importante fermare la prescrizione dopo il primo grado di giudizio? «Perché il sistema deve recuperare credibilità agli occhi dei cittadini. Non possiamo pensare che un processo passato attraverso spese, indagini e sentenze, si risolva a tarallucci e vino prima del giudizio definitivo. E poi la prescrizione esiste solo in Italia».
La Lega sale al 34,7 e ruba voti al M5S. Crollo Cinquestelle nelle regioni del Nord
Il consueto aggiornamento mensile dello scenario politico fa registrare la sostanziale tenuta del governo: infatti, come un mese fa, il 57% degli italiani esprime un giudizio positivo sull’esecutivo, mentre le valutazioni negative aumentano di poco (da 32% a 33%) e l’indice di gradimento flette di un punto, passando da 64 a 63. Il consenso per il presidente Conte diminuisce di due punti passando dal 60% al 58%, i critici aumentano di 3 punti (da 30% a 33%), l’indice di gradimento passa da 67 a 64 e si mantiene più elevato rispetto a quello dei vicepremier Salvini (58) e Di Maio (51), riportato la scorsa settimana in questa rubrica.
Di Maio avverte la Lega: «C’è un contratto, va rispettato da entrambe le parti»
Il vicepremier alla Lega: se c’è chi dubita è un rischio per tutti. Il monito di Mattarella? Il capo dello Stato è ragionevole e tiene come noi agli interessi degli italiani. Luigi Di Maio, il presidente Mattarella ha lanciato un monito severo sulla manovra. «Quello che ha detto il presidente Mattarella è ragionevole. Il capo dello Stato sta osservando l’evolversi della situazione con molta attenzione. La sua attenzione è la nostra: anche noi teniamo alla salvaguardia degli interessi degli italiani».
Agcom richiama La7: "Garantire obiettività e imparzialità"
Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha richiamato la società La7 affinché nei programmi di informazione diffusi in occasione di future competizioni elettorali o referendarie venga garantito "un rigoroso rispetto dei principi di obiettività, completezza, lealtà e imparzialità dell’informazione e parità di trattamento tra i soggetti politici, nonché un equilibrato accesso e pari opportunità a tutti i candidati, anche attraverso l’uso delle immagini".
In cinque stuprano una giovane a Bari: scattano gli arresti al Cara
Stupro di gruppo nel centro di accoglionza per i richiedenti asili di Bari. Agenti della Polizia hanno arrestato quattro di cinque presunti componenti di una gang nigeriana per violenza sessuale di gruppo compiuta nei confronti di una giovane connazionale all'interno del Cara barese.
Piazza Affari prosegue piatta, lo spread a quota 301
Milano a +0,36% mentre il differenziale Btp-Bund in tensione si assesta a quota 301 punti base. Contrastate le banche. Sale Stm, soffre Fca. Listini europei in positivo.
Boldrini e Grasso ne sparano un’altra: poliziotti e carabinieri vanno “disarmati”
Corsi di formazione alla non violenza per i poliziotti. Indovinate di chi porta la firma il disegno di legge depositato nell’archivio del Senato della Repubblica che contiene questa alzata di ingegno? Del partito già “miracolato” con la concessione del gruppo parlamentare autonomo alla Camera, nonostante non avesse il numero di deputati eletti sufficiente. Liberi e Uguali, quattro gatti, demoliti alle urne, eppure ancora possono essere pericolosi. Poliziotti, disarmatevi e meditate. Mantenere l’ordine pubblico con il pensiero va oltre le “boldrinate” cui eravamo abituati.
Migranti, ecco il piano Salvini: 'Rimpatrierò 2.700 clandestini'
Dopo aver azzerato gli sbarchi, il ministro dell'Interno lavora alle espulsioni. Stanziati 12 milioni di euro per rispedire gli irregolari in Bangladesh, Pakistan, Nigeria e Costa d'Avorio. Il Viminale mette sul tavolo 12 milioni di euro per rimandare a casa i clandestini.
Rai: il cda ha dato il via libera alle nomine per i Tg. Restano da definire le guide delle reti, RaiSport e Rainews
I nomi sono tutti interni: al Tg1 la scelta è caduta su Carboni, attualmente caporedattore del Tg2, che ha seguito il Movimento Cinque Stelle dagli esordi sulla scena fino al governo. Alla testata della seconda rete approderà Sangiuliano, vicedirettore del Tg1 e vicino alla Lega. Al Tg3 Paterniti, vicedirettrice della TgR dopo essere stata per sette anni corrispondente da Bruxelles, prenderà il posto di Luca Mazzà, destinato al Gr Radio. Infine alla Tgr conferma di Alessandro Casarin, attuale direttore ad interim.
Miliardi di debiti e Ue a pezzi. La tragica eredità di Juncker
I debiti si ereditano. E quelli che Jean-Claude Juncker lascerà all’Unione europea una volta finito il suo mandato, sono enormi. Economici e politici. I primi, come rivelato da L’Espresso, ammontano a circa mille miliardi di euro all’anno. Perché con il suo Paese, il Lussemburgo, a essere la capitale dell’elusione (o dell’evasione) fiscale nel continente europeo, il bilancio dell’Ue e dei 28 Stati membri è disastroso. Una voragine di tasse non riscosse, multinazionali che fanno miliardi di profitti cercando di non pagare le imposte, con il contributo di Stati membri dell’Unione europea che fanno a gara per diventare il miglior luogo dove spostare i propri capitali.
Pd: Scontro a Roma sulle iscrizioni. I renziani: “Compravendita di tessere”
Stranieri con regolare permesso. Scopri quanti nella tua provincia
Gli stranieri in Italia con regolare permesso di soggiorno sono, secondo Istat, 3 milioni e 700mila. Le due comunità più diffuse sono quella albanese e marocchina che, da sole, rappresentano circa un quarto del totale. Mappando la presenza degli stranieri sul territorio, si scoprono tuttavia differenze provinciali più marcate e l’Italia multietnica appare più variegata.
TAV: Conte: “Analisi conti-benefici, presto sintesi” Toninelli: “Non la faremo”. Ma Lega: “Strategica”
Il ministro M5s, in attesa delle risposte dei tecnici, sottolinea: "Fermarla non costa 2 miliardi". Risponde il Carroccio con Molinari: "Rispettiamo sensibilità dei Cinquestelle, ma per noi è un'opera fondamentale". Il presidente del Consiglio: "Usiamo lo stesso metodo usato per la Tap, non è detto che la decisione sia la stessa". Chiamparino: "Basta ambiguità e pantomime. Tavolo con il governo o referendum". Il commissario Foietta: "Ministro straparla. Odg ha valore simbolico, come sulla pace in Palestina".
È addio ai verbali delle multe: ora arriva la cartella esattoriale
Se non viene notificata, la multa sarà comunque valida. E andrà contestata nel merito (senza aver visto il verbale). Una sentenza della Corte di Cassazione rischia di rivoluzionare il sistema delle multe in Italia. E a pagare il conto potrebbero essere i cittadini che non si vedranno più recapitare il verbale a casa, ma in cassetta della posta si troveranno direttamente la cartella esattoriale.
Conte in India incontra Modi: dall'hi-tech al commercio equo, i temi della missione
E’ cominciata con uno scambio di tweet la trasferta indiana di Giuseppe Conte. «Un caloroso benvenuto in India al Primo Ministro italiano Giuseppe Conte. Sono molto lieto di incontrarci oggi e di partecipare insieme al Tech Summit», ha scritto il premier indiano Narendra Modi. Al tweet replica, dopo pochi minuti, lo stesso Conte. «Grazie a Narendra Modi per la calorosa accoglienza. È stato un onore e un piacere».
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...