Raggi assolta: «Due anni di fango avanti a testa alta». E piange in aula. Di Maio: giornalisti sciacalli
Virginia Raggi è stata assolta nell'ambito del processo che vedeva la sindaca di Roma imputata per falso in relazione alla nomina di Renato Marra a capo della direzione Turismo. Il pm aveva chiesto una condanna a 10 mesi perché nella nomina di Renato Marra, secondo la tesi accusatoria, il fratello Raffaele «ci ha messo una manina, e Raggi sapeva». Alla lettura della sentenza il sindaco è scoppiato in lacrime.. Il falso del quale era accusata Virginia Raggi «non costituisce reato». È quanto ha detto il giudice Roberto Ranazzi durante la lettura della sentenza. Applausi in aula per l'assoluzione della sindaca. Alla lettura del verdetto il sindaco si è commossa ed è corsa ad abbracciare gli avvocati e il marito.
PROCESSO NOMINE, VIRGINIA RAGGI ASSOLTA Lei piange in aula: “Spazzati due anni di fango”
Poco meno di un’ora per il giudice monocratico di Roma, Roberto Ranalli, per decidere sul caso delle nomine del Comune di Roma. Virginia Raggi è stata assolta. L’accusa, sostenuta dai pm Francesco Dall’Olio e dall’aggiunto Paolo Ielo, avevano chiesto 10 mesi di reclusione per il falso. I tre difensori della prima cittadina, questa mattina, hanno chiesto l’assoluzione perché fu lei a valutare le nomine a decidere. "Attendiamo le motivazioni della sentenza per un eventuale appello" afferma il pm Francesco dall’Olio. Poco meno di un’ora per il giudice monocratico di Roma, Roberto Ranalli, per decidere sul caso delle nomine del Comune di Roma. Virginia Raggi è stata assolta: “Il fatto non costituisce reato”. L’accusa, sostenuta dai pm Francesco Dall’Olio e dall’aggiunto Paolo Ielo, avevano chiesto 10 mesi di reclusione per il falso. I tre difensori della prima cittadina, questa mattina, hanno chiesto l’assoluzione perché fu lei a valutare le nomine a decidere. Dopo la lettura della sentenza l’esponente del M5s ha pianto e abbracciato gli avvocati e le persone che erano in aula per lei.
Processo Raggi: assolta la sindaca di Roma. Lei in lacrime: il fatto c'è ma non costituisce reato
Commossa la prima cittadina: in lacrime ha abbracciato i tre legali, baciato il marito e stretto le mani al pm Dall'Olio e al giudice Ranazzi. Assolta la sindaca Raggi: "Il fatto c'è, ma non costituisce reato" in base all'articolo 530 comma 1 del codice di procedura penale, così ha detto il giudice Roberto Ranazzi durante la lettura della sentenza arrivata dopo meno di un'ora di camera di consiglio. Il pm aveva chiesto la condanna di 10 mesi per falso.
Roma, assolta sindaca Raggi. Di Maio: ‘Giornalisti infimi sciacalli’
LA SENTENZA: Assolta Virginia Raggi: «Spazzati via due anni di fango». Grillo: «Colpisci forte mentre riprendono fiato». Per il tribunale il fatto non costituisce reato. La sindaca era imputata di falso nel caso della nomina di Renato Marra al vertice del dipartimento Turismo del Campidoglio. In aula il marito, Andrea Severini. Di Maio: «Contento di averti sempre difesa». Assolta. È questo il verdetto del Tribunale di Roma sulla sindaca Virginia Raggi, dopo poco più un’ora di camera di consiglio. Uscendo dal tribunale, visibilmente commossa, la prima cittadina ha commentato: «Questa sentenza spazza via due anni di fango nei miei confronti. Ora avanti a testa alta. Per Roma e per tutti i cittadini». Poi si è diretta in Campidoglio dove si erano radunati anche diversi consiglieri comunali pentastellati «per festeggiare la bella notizia».
ROMA: Caso Nomine: Raggi assolta. Piange in Aula: "Vado avanti"
Dopo l'assoluzione, il sindaco abbraccia il marito: "Spazzati via anni di fango". L'opposizione: "Si dimetta comunque". Ma il pm la avverte: "Siamo pronti a fare ricorso". "Il fatto non costituisce reato". Virginia Raggi è stata assolta dall'accusa di falso documentale in relazione alla nomina di Renato Marra. Alla lettura della sentenza la sindaca grillina, visibilmente commossa per l'esito del processo, ha abbracciato i tre legali, baciato il marito e stretto le mani al pm Francesco Dall'Olio e al giudice monocratico Roberto Ranazzi.
Peter Gomez, il clamoroso rifiuto della direzione del Tg1: "Perché ho detto no"
Sulla giostra del totonomi per il nuovo direttore del Tg1 era finito anche il direttore del fattoquotidiano.it, Peter Gomez, finché la scelta orientata dal governo Lega-M5s non è finita su Giuseppe Carboni. Gomez però non ha perso il treno del telegiornale di Stato, ma semplicemente non ci è voluto salire: "Mi hanno chiesto di fare il direttore del Tg1 - ha detto a Un giorno da pecora su Radiouno - Me lo ha chiesto il Dg Salini, ma ho rifiutato in modo sofferto".
Matteo Salvini, riconteggio al seggio dove è stato eletto in Calabria
Una clamorosa sorpresa otto mesi dopo le elezioni: niente meno che Matteo Salvini potrebbe perdere il seggio in cui era stato eletto in Calabria. Secondo quanto si apprende, nel riconteggio dei voti sono spuntati significativi errori in base ai quali il seggio non dovrebbe essere assegnato al Carroccio, bensì a Forza Italia, cambiando dunque di una unità gli equilibri parlamentari.
Immigrato espulso, torna in Italia e chiede pure il permesso di soggiorno
A Gallarate (VA) i poliziotti arrestano un albanese su cui pendeva un provvedimento di espulsione del Prefetto di Milano. Sembra surreale, eppure è accaduto. Nel 2015 un cittadino albanese era stato espulso dal territorio nazionale. Qualche giorno fa la stessa persona si è presentata al Commissariato della Polizia di Stato di Gallarate, in Provincia di Varese, chiedendo nientemeno che il rilascio di un permesso di soggiorno. L’uomo è stato immediatamente arrestato.
Libia: flop di Merkel e Macron. Usa e Russia blindano l'Italia
Mentre a Palermo si ripuliscono le strade dopo il maltempo e la città inizia a prepararsi per diventare, per due giorni, epicentro della politica mediterranea, a Roma proseguono i preparativi di natura prettamente politica. E non mancano certamente le tensioni. A Palazzo Chigi tutto è in fermento, molto più che a Villa Igiea, lo splendido scorcio sul mar Tirreno dove si terrà la conferenza in Sicilia. Il presidente del consiglio ha il suo bel da fare al momento, questo perché non è certo semplice poter unire al meglio tutti i pezzi dell’intricato mosaico inerente la conferenza sulla Libia.
Precari, part-time e partite Iva: ecco chi non arriverà mai alla pensione
Milioni di italiani rischiano di non ricevere mai l'assegno dell'Inps. Perché non hanno accumulato abbastanza mesi di contribuzione nel corso della vita. Una bomba che esploderà nei prossimi anni. Pulire i pavimenti, apparecchiare i tavoli della mensa, servire i pasti. Una volta che gli alunni sono tornati in classe, sparecchiare, lavare, portare fuori la pattumiera. In tre ore. Certo, è un lavoro che lascia molto tempo libero, ma se a farlo è una signora di 72 anni con la schiena a pezzi rischia di essere alquanto pesante.
La Kyenge lancia il partito degli africani d'Italia
Cecile Kyenge, ex ministro dell’Integrazione all’epoca del governo Letta, fonda «Afroitalian Power Initiative» una sorta di partito per gli africani d’Italia. «È tempo di farsi valere - scrive l’europarlamentare del Pd su Facebook -. È tempo di dimostrare che ci siamo. Contro i soprusi e la discriminazione, per un futuro - e un presente - di rispetto, coesione, benessere e pace sociale».
Cartà di identità e un bonifico. La 'fuga' dei risparmi all'estero
Gli italiani iniziano a portare i propri risparmi all'estero. Di fatto in tanti cominciano a prendere informazioni oltre confine per mettere al sicuro le proprie risorse da "manine" invasive che possano portare ad una patrimoniale. In queste settimane così calde sul fronte dei rapporti tra Europa e Roma per la manovra presentata dal governo, tra i risparmiatori è scattato il "piano B": portare tutto all'estero.
La Francia ci dichiara guerra usando le direttive Onu sul cibo
Il 2 novembre scorso, nel corso di una riunione informativa tenutasi a Ginevra, i sette Paesi del Foreign Policy and Global Health Initiative (Brasile, Francia, Indonesia, Norvegia, Senegal, Sudafrica e Thailandia), tavolo di lavoro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) hanno presentato un progetto di risoluzione sulla nutrizione, che poi a partire dal lunedì successivo è stato depositato all’Assemblea Generale dell’Onu per iniziare un iter di discussione.
Jobs Act, in caso di ingiusto licenziamento spetta al giudice quantificare l'indennizzo
Depositata oggi la sentenza della Corte Costituzionale, che a settembre ha bocciato la misure introdotta dal governo Renzi e confermata dal decreto dignità che prevedeva un risarcimento automatico in caso di licenziamento ingiustificato sulla base dell'anzianità. Il giudice dovrà valutare l'importo del risarcimento valutando anche altri parametri. Sui licenziamenti illegittimi si torna esattamente all'era pre Jobs Act.
Dl fisco, sanatoria per Imu e Tasi e stop alla patente per gli evasori seriali della rc auto: le proposte della Lega
Il Carroccio ha presentato una serie di emendamenti in Commissione finanze del Senato. Tra i provvedimenti anche l’introduzione di una tassa sui money transfer. Una serie di emendamenti: dalla rc auto alla sanatoria. La Lega li ha presentati in Commissione finanze del Senato dove si prende in esame il decreto fiscale. Tra le proposte del Carroccio c’è quella di estendere la sanatoria del decreto fiscale anche alle entrate comunali, dall’Imu alla Tasi, all’imposta sulle insegne.
I tablet della Regione Lombardia sono nei magazzini delle scuole
Bocciati in classe, ma promossi... in potenzialità. E' questa la strana sorte dei circa 20mila tablet sui 24mila acquistati dalla Regione Lombardia per la prima consultazione elettorale elettronica, il referendum del 22 ottobre 2017. Ai primi 1.500 assegnati per bando a 60 istituti, se ne aggiunsero altri 18.493 in 587 scuole, ma per non essere usati. Eppure i costi per il loro acquisto furono motivo di aspro scontro politico: 23 milioni di euro.
DI MAIO: I tagli degli stipendi dei parlamentari del MoVimento 5 Stelle andranno per i cittadini colpiti dal maltempo! #Copiateci
Ciao a tutti, oggi ho da fare un importante annuncio di cui sono molto orgoglioso. Di cui tutti noi del MoVimento 5 Stelle dobbiamo essere molto orgogliosi. Come sapete i parlamentari movimento si tagliano lo stipendio. Siamo gli unici a farlo e lo abbiamo sempre fatto. La scorsa legislatura abbiamo restituito oltre 23 milioni di euro al fondo del microcredito. Quest'anno solo con la prima restituzione per i mesi che vanno da marzo a luglio abbiamo versato circa 2 milioni e mezzo di euro sempre al fondo del microcredito. Da oggi tutti i parlamentari del MoVimento 5 Stelle, me compreso, iniziamo la seconda restituzione per i mesi che vanno da luglio a settembre. Questa volta abbiamo deciso di cambiare la destinazione di questi soldi. Non andranno al microcredito, ma li verseremo in un fondo della Protezione Civile a favore popolazioni colpite dagli alluvioni in queste ultime settimane. Ben 11 regioni hanno chiesto lo stato di calamità, praticamente mezza Italia, e questo governo glielo riconoscerà. Ma è giusto secondo me che anche il MoVimento faccia la sua parte.
Torino: la bella vita della regina dei rom a spese del Comune
Ha un patrimonio immenso, ma è riuscita a spacciarsi per nullatenente tanto da ottenere 70 mila euro di assegni familiari. Panama, tacchi e Ferrari: sono questi i tratti distintivi della regina dei rom, Sena Halivovic, alias Raselma, 60 anni. E' lei la donna più potente del clan matriarcale dei Korakhanè, rom musulmani, originari del Kosovo. Pur possedendo un tesoro di ben 4 milioni di euro, questa donna è riuscita a spacciarsi per nullatenente, tanto da ottenere dal Comune di Torino 70mila euro in assegni familiari per lei e per 22 persone della sua famiglia. Soldi sottratti a chi ne aveva davvero bisogno, mentre lei faceva la bella vita.
Reportage da San Marino che rischia un crac titanico
Tangenti. Pil in picchiata. Aziende che chiudono. E banche al collasso, con lo spettro dell'intervento del Fondo monetario. Ma questo non era un paradiso fiscale?
A Salvini non conviene divorziare dai grillini adesso
Il bivio per Matteo Salvini si fa sempre più stretto, più problematico, tra le esigenze tattiche e gli obiettivi strategici: il leader della Lega vorrebbe continuare per un certo periodo a sostenere il governo gialloverde, che permette di lucrare consensi sul piano elettorale ("I 5 Stelle li ho sottomessi, con loro faccio quello che voglio"); sull'altro versante, però, ha paura che la parabola negativa di Di Maio investa alla fine anche il Carroccio.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...