Teresa De Santis, Carlo Freccero e Stefano Coletta: martedì il cda Rai nominerà i direttori di rete
Sono stati richiesti i curricula che verranno inviati, come da prassi, 24 ore prima della riunione del Consiglio d'amministrazione. A breve saranno nominati i direttori delle reti Rai. Martedì prossimo alle 16 il consiglio di amministrazione Rai con all'ordine del giorno, secondo quanto si apprende, proprio le nomine nomine alle direzioni di rete e di un vicepresidente della tv pubblica.
Matteo Salvini, immigrazione: il piano per aiutarli in Africa, quanto risparmia l'Italia
La cifra è sempre quella: circa 35 euro al giorno per immigrato. Questo il costo che sostiene l'Italia per vitto, alloggio, formazione e tutto il corredo. Soldi che finiscono a Onlus, coop e Ong. Ma se quei denari, invece, li spendessimo in Africa?
Patrimoniali, quelle esistenti ci costano 45,7 miliardi l’anno
Dopo la bocciatura della nostra manovra da parte della Commissione europea e il conseguente avvio della procedura di infrazione per debito eccessivo, pare a Bruxelles cominci ad aleggiare l’ipotesi di «chiederci» l’applicazione di una nuova patrimoniale.
Nomine Rai: martedì i direttori. Una donna a Raiuno e un pensionato a Raidue
E dopo tanta attesa finalmente sembra che anche le nomine dei direttori di rete Rai siano in dirittura d’arrivo. È stato convocato per martedì prossimo alle 16 il Cda Rai con all’ordine del giorno appunto le nomine ai vertici delle principali reti più un vicepresidente sempre della tv pubblica.
Manovra, l'offerta di Juncker al governo: "Un patto politico ma dovete abbassare il deficit"
Il consiglio del greco Tsipras all’Italia: «Cedete subito alla Ue, poi sarà peggio»
Il premier greco: uscire dall’euro? Buona fortuna. L’allarme di Moody’s. Ma secondo le rilevazioni dell’Eurobarometro il 57% degli italiani è sostenitore della moneta comune. Di recente Alexis Tsipras ha avvicinato alcune personalità italiane perché, come premier greco, aveva delle scuse da presentare e un consiglio da dare.
Ue e procedure di infrazione, non solo manovra. Dai trasporti all’ambiente, la classifica dei Paesi più “sotto osservazione”
L'apertura di una procedura da parte di Bruxelles dopo la bocciatura alla legge di bilancio italiana sarebbe una prima volta nella storia. Ma, più in generale, ogni giorno gli Stati membri finiscono nel mirino dei commissari per il mancato rispetto delle regole Ue. Gli ultimi dati disponibili, aggiornati al 31 dicembre 2017, dicono che fino a quel momento la Spagna aveva i maggiori casi pendenti: 93. E che anche Germania (74) e Francia (65) hanno fatto peggio dell'Italia, a quota 62.
Malta vuole rifilarci i migranti: Lascia il barcone verso l'Italia
La Valletta prende le redini dei soccorsi, poi ci ripensa: i migranti sono diretti in Italia. Ira di Salvini: "Ennesima vergogna". Non è la prima volta che l'Italia punta il dito contro Malta. La gestione dei migranti nel Mar Mediterraneo ha più volte portato allo scontro Roma e La Valletta.
Crocifisso nelle aule scolastiche, il ministro Bussetti: "È giusto che ci sia, è un nostro simbolo"
Il titolare dell'Istruzione durante un convegno di Lega giovani sulla proposta del Carroccio di renderlo obbligatorio a scuola: "Appena sono entrato al ministero ne ho voluto uno nella mia stanza".
Egiziano stacca dito all'agente. La polizia gli spara con il taser
Notte di follia a Milano: rompe a martellate le auto, poi l'aggressione. Per la prima volta utilizzata la pistola elettrica. Gli ha staccato un pezzo di dito. A morsi.
Libici salvano migranti in mare. Salvini: 'Tanti saluti alle ong...'
La flotta delle imbarcazioni Ong che adesso è tornata ad operare nel Mediterraneo: nella notte segnalato un gommone in avaria con 120 migranti. La flotta delle imbarcazioni Ong che adesso è tornata ad operare nel Mediterraneo è già molto attiva.
Il piano segreto della Merkel. Berlino vuole scudo anti-Italia
La mossa del governo tedesco per evitare il contagio in caso di crisi finanziaria in Italia. Berlino torna a evocare la Troika. La Germania teme la valanga che la manovra italiana potrebbe produrre sull'intera area Euro.
La Lega sale ancora (36,2%) e allontana i 5 Stelle. Crescono astenuti e indecisi
Nel mese di novembre tra le forze della maggioranza si sono alternati momenti di contrasto, soprattutto sui temi della giustizia e delle grandi opere, e momenti di coesione, in particolare dopo la bocciatura da parte dell’Ue della legge di bilancio e la probabile apertura della procedura di infrazione nei confronti dell’Italia. Pertanto, in anticipo rispetto al consueto aggiornamento mensile, abbiamo voluto verificare «la temperatura» del consenso per il governo e i partiti.
Il messaggio di Di Maio a Salvini: “Sono dispiaciuto di questa polemica sugli inceneritori. Abbiamo già abbastanza nemici per creare tensioni fra noi”
“A me dispiace che Salvini abbia deciso di lanciarsi in questa polemica e di creare tensioni nel governo”, ha detto il vicepremier, Luigi Di Maio, rispondendo ai giornalisti sulla vicenda degli inceneritori e della polemica nata con Matteo Salvini. “Sono dispiaciuto di questa polemica sugli inceneritori – ha aggiunto il leader del M5S – perché si fonda su un tema che non essendo nel contratto di governo non si pone. Abbiamo un ministro dell’ambiente che ha scoperto la Terra dei fuochi e conosce la Campania, quindi affidiamoci a lui. Lì ci vive la mia famiglia, sono la persona più preoccupata”.
Pensioni inabilità, mossa M5s: 'Dal 2019 saliranno a 500 euro'
Presentato un emendamento alla manovra per alzare da 280 a 500 euro tutte le pensioni di inabilità. Le coperture con tagli lineari su tutti i ministeri. "Innalzare dal primo gennaio 2019 le pensioni di inabilità a 500 euro al mese per tredici mensilità". Il Movimento 5 Stelle torna alla carica e, in commissione Bilancio della Camera, presenta un emendamento che punta a ritoccare all'insù gli assegni per quelle persone a cui è stata accertata l'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.
Salta recita di Natale a scuola: "Disturba le altre religioni"
La decisione di una elementare di Terni su volontà del dirigente scolastico. La Lega attacca: “Delusione e amarezza”. "No alla recita di Natale perché disturba le diverse culture religiose presenti nell'istituto. Questa la decisione di una dirigente scolastica di Terni che ha vietato lo svolgimento di una iniziativa natalizia legata alla messa in scena di quadri viventi con protagonisti i bambini e a tema la nascita di Gesù".
Jean-Claude Juncker: Favori giganteschi alle multinazionali. Aiuti ai miliardari. E beffe ai cittadini. Ecco come il numero uno della Commissione ha scatenato il populismo
Una voragine nei conti dei 28 Paesi dell’Unione europea: mille miliardi di euro all’anno, tra elusione ed evasione fiscale. Multinazionali che non pagano le imposte e smistano decine di miliardi di dollari dei loro profitti, accantonati grazie a operazioni finanziarie privilegiate in Lussemburgo, verso altri paradisi rigorosamente “tax free”. Stati membri dell’Unione che si fanno concorrenza sleale sulle tasse. È disastroso il bilancio che sta lasciando Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea, nonché ex padre-padrone del Granducato, mentre imbocca l’ultimo anno del suo mandato, in scadenza dopo le elezioni del 2019: il suo viale del tramonto.
Di Battista e l’elogio del padre fascista: «Mi ha insegnato l’onestà e l’irriverenza»
Un “fascista” particolare, lo definisce Alessandro Di Battista, che parla del padre dalle antiche simpatie destrorse in una intervista su Canale 9, nel corso della trasmissione Accordi & disaccordi, in cui come prima cosa gli chiedono proprio se lo imbarazza – lui, notoriamente vicino alla sinistra – il credo politico di papà Vittorio. «Mio padre provoca: è nel suo carattere, è una persona onesta, io lo stimo tanto perché mi ha insegnato questa irriverenza. Penso sia la persona più liberale, nel senso buono del termine, che io conosca: un fascista, come si definisce lui, che vuole che la Chiesa paghi l’Imu, un fascista d’accordissimo con le unioni civili, anti-imperialista, molto più amante del Che che di Berlusconi o Bolsonaro. Un personaggio molto particolare».
Draghi rispolvera il bazooka: "Il Qe potrebbe proseguire oltre dicembre"
Il presidente della Bce si rivolge all'Italia senza mai nominarla: "Tutti i paesi Ue rispettino le regole del bilancio Ue". Tria risponde: "Investimenti pubblici per coesione sociale". "I Paesi ad alto debito non devono aumentarlo ulteriormente, e tutti i Paesi devono rispettare le regole dell'Unione".
Vittorio Feltri: "Su cosa è sbagliato attaccare i 5 Stelle"
Credo che nessuno mi possa accusare di fare il tifo per i pentastellati che mi stanno cordialmente sulle scatole, ma dei quali non temo quella che tutti definiscono deriva dispotica. Essi non mi fanno paura, al massimo ridere, visto che hanno scambiato il Parlamento per un cabaret di infimo livello. Tuttavia mi domando perché abbia suscitato scandalo il condono edilizio, approvato a maggioranza, per le case abusive di Ischia, recentemente colpita da terremoto. Lo scandalo semmai è un altro, ossia che nell' isola, come del resto in tutto il sud, l' abusivismo sia una pratica diffusa consolidatasi negli anni, circa un secolo. E che nemmeno un politico, un amministratore locale o nazionale, abbia mosso un dito affinché cessasse.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...