Stipendi comunali a rischio: Catania è ufficialmente in dissesto finanziario: 1,6 miliardi di euro di debiti
Di fatto era solo una presa d’atto, un sigillo da apporre sopra un documento già scritto da tempo. Ma il voto a maggioranza del Consiglio comunale di Catania sulla delibera che certifica il dissesto finanziario, avvenuto la notte scorsa, consegna alla città il primato di primo grande comune italiano a dichiarare bancarotta: un miliardo e 600 milioni è il debito accumulato in questi anni.
Manovra, Moscovici gela l’Italia: «Riduzione deficit non è sufficiente». Ok al 3% per la Francia. Spread in calo
Il Commissario europeo per gli Affari economici raffredda gli entusiasmi del governo che aveva proposto di portare il deficit dal 2,4% al 2,04%, sperando così di evitare la procedura di infrazione Ue. Ok invece a Macron su sforamento 3%: «Ma sia limite».
Spread Btp-Bund apre a 266 punti, minimo da settembre
Effetto della proposta del governo Conte all’Ue per evitare la procedura di infrazione. Piazza Affari apre in rialzo, positive le Borse europee. Lo spread tra Btp e Bund apre di nuovo in calo a 266 punti contro i 272 della chiusura di ieri sera ai minimi da fine settembre. In netto calo, sotto la soglia del 3%, anche il rendimento del decennale italiano che ha aperto al 2,95% dal 3,01% di ieri sera.
"Sorpreso da Di Maio, l'aria è cambiata". Intervista a Paolo Agnelli, leader Confimi
L'imprenditore, a guida di un'associazione che raggruppa 34mila Pmi, oggi al tavolo del Mise: "È preparato, non risponde da politico". "Di Maio mi ha veramente sorpreso, la sensazione è che sia cambiata l'aria. Preparazione e risposte dirette, mai da politico". Paolo Agnelli guida Confimi, che è come dire che rappresenta 34 mila imprese della Pmi, per 440 mila dipendenti con un fatturato aggregato di 71 miliardi di euro, il valore di due leggi di bilancio.
Dopo Strasburgo l'Italia alza i controlli antiterrorismo
La decisione è stata comunicata al termine della riunione straordinaria del Comitato di analisi strategica. Esclusi i collegamenti di Chekatt con l'Italia. In seguito all'attentato di Strasburgo, anche l'Italia ha innalzato al massimo livello i controlli antiterrorismo in vista delle festività natalizie e di fine anno.
Maestra cambia la canzone di Natale: Bambino Gesù diventa Bambino laggiù. Ed è bufera
L'insegnante cambia il testo della canzone di Natale. Al posto di "Bambino Gesù" i piccoli della scuola elementare dovranno cantare "Bambino Laggiù". Ed è polemica. La notizia sta suscitando un vespaio di critiche rimbalzate fra genitori ed amministratori.
La tragedia di Genova: Ponte Morandi, i laboratori svizzeri confermano: i tiranti erano corrosi
E Autostrade si oppone alla demolizione con l’esplosivo. Le pessime condizioni del ponte, in componenti cruciali compresi i tiranti, sono confermate anche dai laboratori svizzeri ai quali sono state inviate alcune macerie. E nel frattempo iniziano le prime scintille - processuali - sulla demolizione, con i consulenti di Autostrade per l’Italia che hanno mosso obiezioni al piano di abbattimento, in particolare laddove prevede l’impiego di esplosivo.
Non vuole fare sesso sul treno. Donna pestata da un nigeriano
Un nigeriano vuole fare sesso sul treno con una connazionale ma lei si rifiuta. L’uomo non accetta la risposta ed aggredisce la donna procurandole diverse contusioni. Ha prima cercato di violentare una ragazza su un treno regionale diretto a Milano, poi si è scagliato contro di lei con calci e pugni ed, infine, è stato arrestato dagli uomini della Polfer intervenuti sul posto.
Strasburgo, l’Islam sparisce dai titoli. Quelli che omettono la matrice dell’attentato
Non è la prima volta che accade. Anzi. Ormai si può considerare una triste abitudine della stampa italiana che, davanti alle espressioni “fondamentalista islamico”, “terrorismo islamico” perde improvvisamente lo slancio, comincia a balbettare e alla fine lascia cadere l’aggettivo. Fondamentalista, radicalizzato, terrorista. Queste parole, senza aggettivi, evitano il problema (fondamentalismo islamico) per evitare problemi col politicamente corretto. E la prima pagina è fatta. Incomprensibile ma è fatta.
Il governo tratta con l'Europa. E il deficit ora cala al 2,04%
Conte vede Juncker e propone di ridurre il saldo finale della manovra per evitare l'infrazione. L'Ue:"Buoni progressi". Alla fine il governo sembra aver ceduto - almeno in parte - alle pressioni dell'Europa: la manovra cambia, i saldi scendono e il deficit previsto per il 2019 cala dello 0,36%, passando dal 2,4% al 2,04% del pil. Lo ha annunciato Giuseppe Conte dopo l'incontro con Jean-Claude Juncker, il secondo focalizzato sulla legge di Bilancio italiana dopo la cena del 24 novembre scorso.
Moscovici apre alla Francia: "Può sforare il tetto del 3%, non è paragonabile con il caso Italia"
Per il commissario agli affari economici una deviazione "può essere presa in considerazione", anche se in modo "limitato, temporaneo ed eccezionale". L'ipotesi che la Francia sfori il tetto del 3% per finanziare le misure annunciate da Macron per placare le tensioni sociali delle ultime settimane "può essere presa in considerazione", anche se in modo "limitato, temporaneo ed eccezionale". Lo ha spiegato il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici in una intervista a Le Parisien.
Fca avverte: "Con l'ecotassa su auto 'tradizionali' salta il piano con gli investimenti sull'Italia"
Manley e Gorlier non vanno all'incontro con Regione e comune. Hanno spiegato in una lettera che l'introduzione del bonus/malus a vantaggio delle auto ibride e a svantaggio di quelle con alimentazione tradizionale finirebbe per far saltare il piano di investimenti in Italia. L'ecobonus grillino fa saltare il piano industriale di Fca per gli stabilimenti italiani.
Nuovo servizio del M5S riservato agli iscritti: «Denunciate sul blog chi viola il codice etico»
Il nuovo servizio è riservato agli iscritti: possono essere segnalati parlamentari o amministratori che vengono meno al codice etico. Delazione o «democrazia dal basso»? Parlamentari, amministratori locali o semplici attivisti del M5S, attenzione: il popolo vi controlla. E se ritiene che stiate deviando dalla linea del Movimento o venendo meno ai suoi principi può segnalarvi agli organismi di controllo pentastellati. Da 24 ore è online sul «Blog delle stelle» un nuovo servizio riservato agli iscritti attraverso il quale si può denunciare chi disobbedisce al codice etico e politico.
Carminati e Buzzi volevano il ‘mondo di sopra’. Mafia Capitale è esistita. Ed è nata a tavolino
In 590 pagine i giudici di appello spiegano il 416 bis. L’organizzazione nasce, di fatto il 14 settembre 2011 con una riunione al bar, per fondere i “business” e allungarne l’ombra sulla politica. Mafia capitale esiste. Anzi è esistita: ha una data di nascita, ma anche una di morte. La prima è il 14 settembre 2011. È la data che compare sul certificato di nascita della “piovra romana” così come “compilato” dai giudici della III Corte d’appello di Roma che in 590 pagine motivano come e perché un incontro, in un bar all’Eur, tra Massimo Carminati e Salvatore Buzzi abbia generato “un’associazione di tipo mafioso di nuova formazione, di piccole dimensioni e operante in ambito limitato” che puntava a far eleggere e collocare “soggetti affidabili” in posti chiave del Campidoglio.
Grillo contro Berlusconi: «Un ex badante triste, si agita per stare a galla»
«È vero, un ex badante disarcionato, senza cavallo e senza partito, che si sbraccia affannosamente per stare a galla, è un pò triste. Vederlo agitarsi astioso per richiamare i suoi ex alleati in fuga, offendendo ancora il MoVimento, muove anche i più duri di cuore. Ma non abbandoniamolo a quella solitudine glaciale, nessuno deve restare indietro.
Manovra, fattore Macron: l'Italia tratta su 2%. Domani vertice Conte-Juncker
Dopo l'annuncio delle nuove misure economiche del presidente francese Emmanuel Macron, nel negoziato tra Bruxelles e Roma irrompe la variabile francese. La mossa per placare la rabbia dei gilet gialli sembra avvicinare Parigi alla battaglia italiana sul bilancio e fa sperare in una nuova alleata contro i falchi del Nord che premono per la procedura d'infrazione.
Sinistri allo sbando. Pd, un sondaggio da incubo: nasce il partito di Renzi? Dove precipitano (tutti e due)
Un partito di Matteo Renzi potrebbe valere il 9,4%. Con il Pd che, a quel punto, precipiterebbe all'11,8%. Sette punti in meno del risultato ottenuto alle ultime elezioni. Ma la capacità espansiva del partito di Renzi potrebbe portarlo oltre, almeno secondo il sondaggio di Scenari politici, Winpoll.
Adesso è vietato chiamare "terroristi" i terroristi. La follia: il ministero della Difesa contro Salvini
Viaggio in Israele per Matteo Salvini, che direttamente dall'elicottero ha potuto vedere i risultati dell'operazione Scudo Nord contro i tunnel scavati dai miliziani di Hezbollah al confine. Dunque, il ministro dell'Interno ha commentato: "Chi vuole la pace, sostiene il diritto all'esistenza ed alla sicurezza di Israele. Sono appena stato ai confini nord col Libano, dove i terroristi islamici di Hezbollah scavano tunnel e armano missili per attaccare il baluardo della democrazia in questa regione". Frasi che ora rischiano di sollevare una polemica".
Mise, via al tavolo permanente con pmi e professionisti
Matrimoni combinati per fare ottenere la cittadinanza italiana, 11 denunciati
I Finanzieri di Mazara li hanno denunciati alla Procura di Marsala per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Dalla fiction cinematografica alla realtà. Matrimoni combinati per assicurare il riconoscimento della cittadinanza italiana a soggetti extracomunitari. Ne il film “La Matassa” a prestarsi per organizzare matrimoni combinati era il bravissimo Ficarra, gestiva una agenzia nuziale dietro la quale però si architettavano comodi matrimoni per pura finta, per aiutare extracomunitari in cerca di facile cittadinanza,
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...