Costi della politica: sorpresa, la gestione alla Camera del M5S è superiore a quella della Boldrini
Dieci milioni e quattrocentomila euro di risparmio per il bilancio Camera il prossimo anno, il progetto di bilancio approvato dall’ufficio di presidenza prevede una riduzione rispetto alla spesa 2018 - più alta per via delle elezioni - ma il dato singolare è che il costo di Montecitorio nell’era M5s risulta comunque superiore, anche se di poco, a quello dell’ultima “gestione Boldrini” del 2017. Le spese per la Camera, nel 2019, saranno di 958 milioni di euro, ma nel 2017 ci si era fermati a 950,4 milioni di euro.
"Italia salva grazie a Macron". Rabbia tedesca sulla manovra
Il malumore al ministero delle Finanze tedesco per le manovre di Italia e Francia: "Roma resta una mina vagante". Dopo l'ok sulla manovra da parte dell'Unione Europea arrivano le reazioni da Berlino con la Germania che non accetta lo sgambetto dell'Italia (e della Francia).
Melegatti riparte dopo la crisi: «Sfornati 500mila pandori»
L’azienda, che rischiava il fallimento, è riuscita a sfornare il dolce affidando la produzione a terzisti. Il governatore del Veneto Zaia: grazie ai dipendenti e a chi lo ha comprato.
Manovra: Di Maio: "Non ci sarà alcun aumento Iva e risalirei sul balcone anche domani"
Il vicepremier M5s a Circo Massimo su Radio Capital: "Come abbiamo dimezzato quest'anno le clausole le dimezzeremo nei prossimi anni". Salvini: "Vorrei sempre perdere così. Io e Luigi come Bud Spencer e Terence Hill. Non sono andato al Senato per sentire Conte perché avevo la recita di mia figlia".
Conte: «Così ho convinto Salvini e Di Maio. Non potevamo permetterci sanzioni Ue»
Il premier: «Non potevamo permetterci sanzioni dall’Ue, ringrazio Mattarella. Al fronte dei rigoristi ho spiegato che il no metteva tutti a rischio. Io resterò per 5 anni». «La trattativa con Bruxelles ha avuto alti e bassi». E sulle esuberanze dei suoi due vicepremier: «Toni meno dialettici avrebbero dato all’Italia quel 2,4% che ci eravamo prefissi all’inizio»
Anticorruzione, la Camera approva: è legge. Di Maio: “Era attesa dai tempi di Mani Pulite”
Il ddl Anticorruzione è legge. L’Aula della Camera ha definitivamente approvato il testo con 304 voti a favore, 106 contrari e 19 astenuti. E’ stato approvato senza fiducia.
«Manovra, c’è l’accordo tra Italia e la Ue»
L’annuncio del Ministero dell’Economia: «L’accordo raggiunto tra il governo di Roma e la Commissione europea è solo informale e verrà ufficializzato solo domani dopo il via libera di Bruxelles». Il premier italiano ha annunciato che mercoledì alle ore 12 riferirà in Senato sui contenuti dell’intesa.
Pensioni, c'è il prelievo sopra soglia 5mila euro
I pensionati ormai sono entrati ufficialmente nel mirino del governo: "prelievo di solidarietà" e blocco sulle rivalutazioni. L'esecutivo si muoverà su due fronti: il primo riguarda gli assegni alti con i tagli annunciati da Di Maio, il secondo fronte invece riguarda il blocco delle rivalutazioni a partire da gennaio 2019. Gli assegni alti e quelli di fascia media dunque subiranno penalizzazioni.
In chiesa il foglio anti Salvini: 'Mette gli immigrati in strada'
A Schio il bollettino dell'Unità pastorale prende di mira il decreto Sicurezza voluto da Salvini. Alex Cioni: "Propaganda politica". Dal Papa ai vescovi, passando per i preti è tutto un lottare contro il decreto Sicurezza. Abbandonato lo storico "Dio ti vede, Stalin no" e dismesse le omelie in favore della Democrazia Cristiana, ora in Chiesa si combatte la partita pro-migranti. Tanto che anche nei bollettini parrocchiali arrivano "scomuniche" indirizzate contro il dl promosso da Salvini.
Sondaggi, Lega e M5s valgono il 59%. Calano le opposizioni: Pd sotto il 17%
Lo rileva il sondaggio settimanale di Swg per il Tg La7. Il Carroccio è dato al 32%, con un punto in più rispetto a una settimana fa. Guadagna uno 0,3% in sette giorni anche il Movimento 5 stelle, che oggi sarebbe scelto dal 26,5% degli elettori.
'Compra, ho parlato con Renzi' Broker di De Benedetti nei guai. E scatta l'imputazione coatta per la soffiata
Da Renzi seppe che il decreto sulle popolari sarebbe passato e al broker fece investire 5 milioni di euro. L'operazione gliene fruttò 600mila. Non sarà archiviata l'indagine per "ostacolo all'esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza (la Consob, ndr)" a carico di Gianluca Bolengo, il broker di Intermonte Sim spa a cui al telefono, il 16 gennaio 2015, Carlo De Benedetti disse che il decreto sulle banche popolari sarebbe passato per averlo saputo dall'allora premier Matteo Renzi e che investì per conto dello stesso imprenditore 5 milioni in azioni delle Popolari.
Moscovici: "I deficit di Francia e Italia non paragonabili". Salvini: "No figli e figliastri"
Il Commissario agli Affari Economici Ue, Pierre Moscovici torna a mettere nel mirino l'Italia. Dura la replica di Salvini. Ancora una volta boccia la manovra presentata dal governo: "Sto lavorando per evitare sanzioni sulla manovra.
Le buche di Roma le ripara l’esercito: 240 milioni per 200 chilometri di strade
Alle buche di Roma ci penserà l’esercito. L’accordo è contenuto nell’emendamento alla manovra approvato l’altra notte in Senato. Sarà il Genio militare, infatti, a occuparsi delle strade malandate della Capitale, che continuano a mietere vittime con cadenza quasi settimanale.
Ponte Morandi Genova, ricostruzione a Salini Impregilo. Salta la cordata con Cimolai
Oggi il nome del costruttore. Cambia il progetto di Piano. Verrà ridotto il numero dei piloni previsti. Tempi certi per una consegna della nuova opera entro il Natale del 2019. Bucci avrebbe chiesto a Cimolai di non fare ricorso. «Ci penseremo» è stata la risposta.
Di Maio: «Pensioni, quota 100 parte a febbraio. Reddito di cittadinanza a marzo»
Il vice premier parla delle misure centrali della manovra: «Siccome partono un po’ dopo costeranno un po’ di meno». Il commissario europeo Pierre Moscovici: «Lavoriamo giorno e notte per raggiungere un accordo con l’Italia, sono fiducioso».
Bruxelles ha ricevuto l'ultima versione da Roma, ma non si fida e aspetta l'iter parlamentare. La decisione finale sulla manovra slitta a gennaio
Bruxelles ha ricevuto l'ultima versione da Roma, ma aspetta l'iter parlamentare. Mercoledì Juncker e i suoi non tratteranno il caso italiano... Se ne parla a gennaio. Con il dialogo avviato con Bruxelles ormai da tre settimane, il governo Conte è solo riuscito a 'sgonfiare' la data del 19 dicembre.
Appalti pilotati in Calabria, indagato il governatore Oliverio. Lui replica: “Farò lo sciopero della fame”
Al centro della vicenda i lavori di realizzazione di una funivia. Un imprenditore in carcere. Il presidente della Regione (Pd): accusa infamanti, faccio lo sciopero della fame.
Sempre più under 35 vivono con i genitori
I dati Eurostat. Due giovani su tre, tra i 18 e i 34 anni, nel 2017 vivevano ancora a casa con i genitori. A livello europeo è il dato più alto, dopo Croazia, Malta e Grecia. La crescita soprattutto fra i maschi.
BARI: Fermato somalo affiliato a Isis: «A Natale metto una bomba a San Pietro»
Confermato il fermo di Mohsin Ibrahim Omar, noto come Anas Khalil, arrestato in Puglia giovedì scorso. Il provvedimento d’urgenza dopo l’attentato di Strasburgo. Il 25 dicembre adesso è ravvicinato». «Il 25 è Natale...dei cristiani...le chiese sono piene».
Ecobonus: ecco le auto elettriche e ibride da comprare con gli incentivi
Quindici auto che hanno diritto al contributo governativo, con sconto variabile fra i 1.500 e i 6.000 euro. Dalle supersportive alle citycar ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche. La Citroën C-Zero Full Electric Airdream Seduction, esclusivamente elettrica, rientrerebbe nella categoria delle vetture più virtuose, quelle con emissioni comprese tra 0 e 20 g/km di CO2, con contributo statale previsto di 6.000 euro e riduzione del prezzo da 30.741 euro a 24.741 euro.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...